Locanda Mariella

loc. Fragno, 59 | 43030 Fragnolo di Calestano (PR)
91 pareri

loc. Fragno, 59 | 43030 Fragnolo di Calestano (PR)

+39 0525 52102

Web

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: ristorante

Cucina: tipica

Specialità: tortelli di patate, guanciale di vitello, costolette d'agnello, battuta di fassona

Tags: cantina, la polenta con tartufo, polentina ai formaggi al tartufo, polentina con tartufo, polentina, tartufo, tartufi, vino, tartufo nero, fuori parma, polenta, polentina al tartufo, tortelli, champagne, tradizionale, varietà di vini

Ferie: variabili

Chiusura settimanale: lunedì e martedì

Coperti: 50

Prezzo: $$$

Media 4.08/5

91 pareri
5.49%
Pessimo
1.10%
Mediocre
17.58%
Buono
31.87%
Molto buono
43.96%
Eccellente
donald6

donald6

3 pareri

0 bookmark

24-11-2014

Ottime pietanze, preparate con cura , atmosfera gradevolissima (soprattutto in inverno e quando fuori è brutto! ) . Eccellente carta dei vini con altrettanto personale esperto nel consigliare.

bombetta

bombetta

171 pareri

1 bookmark

15-09-2014

Finalmente andiamo dalla mariella! Siamo in 4 amici in moto e dopo un bel giro nella mattina la mariella ci aspetta a braccia aperte. Ambiente molto da locanda ma pulito e tranquillo, peccato non ci sia un terrazza o un posto da poter mangiare all'aperto. Ci portano subito un piattino con del salame nostrano, olive taggiasche marinate da loro e della focaccia. Giro iniziale della polenta con crema di tartufo, seguito dagli gnocchi con lo stesso tubero e per finire uova e. Tartufo per tutti; abbiamo preso poi anche una tagliata da dividere e poter assaggiare e anche quella molto buona. Barbaresco del 2009 è stato il vino sulla tavola, 2 bottiglie dello stesso produttore ma di due zone diverse, eccellenti entrambi. Una delle 2 note negative è il gelato fiordilatte di loro produzione, quello della cremeria è più buono, quindi non ne vale la pena anche perchè sono 7 euri. La seconda nota negativa sono, in generale, le quantità delle porzioni secondo noi un pò e dico un pò scarse. Caffè e 2 digestivi tra cui un ottimo whisky scozzese. Conto giusto. La mariella è come se la conoscessi da 20 anni. Disponibile, serena e preparata ci ha regalato delle perle sui i suoi vini e distillati. Il voto in realtà sarebbe 5 stelle con 2 meno da ritornarci 1000 volte

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

09-05-2014

Cena di un paio di mesi fa, con gli amici di presciistica. Come sempre abbiamo mangiato e bevuto ad alti livelli di bontà e prezzo nella norma. ;-)!

Diavolet

Diavolet

455 pareri

64 bookmark

12-11-2013

Fine ottobre, è tempo di tartufi, o almeno si spera. Prenotiamo con largo anticipo anche se è una sera infrasettimanale, ma come sempre il locale è pieno. Menù fisso: la classica polentina tenera con fonduta di formaggi e tanto tartufo a scaglie. Ormai è diventato un piatto della tradizione anche se non mi fa impazzire . Vellutata di patate e funghi, molto buona anche se i tartufi , come anche negli altri piatti, si sentivano pochissimo. Gnocchi al tartufo. Ganassini di vitello con purè al tartufo. La carne era meravigliosamente tenera, un piatto da 10 e lode anche se l’odore pungente della cipolla si è diffuso in tutta la stanza , però confesso che ne avrei mangiato ancora. Da bere ci siamo lasciati consigliare del Dolcetto d’Alba e per la carne un Nebbiolo della stessa cantina Flavio Roddolo, ma un po’ più vecchio. Entrambe le scelte erano azzeccatissime , non c’è niente da fare, in questo locale si mangia bene, ma si beve ancora meglio! E alla fine arriva il dolce, descrivere le sensazioni che ho provato non è possibile, dico solo che era una mousse di castagne con salsa ai cachi……un abbinamento fantastico!!! E per terminare caffè e distillato per quasi tutti i commensali Da sottolineare che il servizio è stato come sempre efficiente e cordiale, le varie portate sono state presentate nei piattoni a cappello, quelli che vanno tanto di moda…..Il prezzo , 80 euro a coppia , mi è sembrato congruo x ciò che abbiamo mangiato e bevuto anche se alla fine il tartufo di Fragno non è che mi dia tanta soddisfazione….molta coreografia ma nulla più.

maurocon

maurocon

3 pareri

0 bookmark

16-09-2013

Intanto il sito dovrebbe modificare i tag del ristorante, perché di funghi non ce n'è nemmeno l'ombra. Ma lasciamo stare. il servizio è stato cordiale e hanno saputo accontentarci anche con richieste che, per un bambino, andavano al di là del menu. certo abbiamo mangiato bene, ma sinceramente mi aspettavo di meglio. Il menu non è molto lungo, ma fortunatamente si aggiungono i piatti del giorno. in ogni caso io non sono di certo un mangione, ma non posso dire di essere uscito completamente sazio. avevo letto tanti pareri positivi e anche amici me l'avevano consigliato. Forse anche per questo sono rimasto un po' deluso. non credo che ci tornerò.

davideuck

davideuck

161 pareri

0 bookmark

26-04-2013

La qualità dei piatti è sempre ottima, come rimane impeccabile il servizio. Mi sembra però che le quantità siano calate, mentre il prezzo sia rimasto invariato. Tenendo conto anche della distanza da parma, tolgo una stella dalla mia precedente valutazione e lo passo a "costoso".

farf

farf

4 pareri

0 bookmark

29-03-2013

Mi aspettavo qualcosa di molto meglio, visto i commenti. Magari siamo stati sfortunati. Riproveremo.

davidoff

davidoff

12 pareri

0 bookmark

28-03-2013

Si sta sempre bene dalla mariella. Grande anatra arrosto e uovo al tegamino con tartufo. Vini di piccoli produttori eccellenti. Bravi

buongustaia

buongustaia

13 pareri

0 bookmark

08-03-2013

Il primo aggettivo che mi viene in mente è ottimo! Ottimo il locale, il servizio, il cibo e il vino! Se leggendo il menu avete l'imbarazzo della scelta su cosa ordinare, fatevi consigliare: a noi hanno proposto una tagliata che dire buonissima è dire poco. da tornarci o da provare per chi ancora non c'è andato.

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

11-02-2013

Che dire se non solo cose estremamente positive? . Poi l'altra sera un'altra "perla": alla mia richiesta di un calice di un rum (che, da "ignorante in materia", credevo uno dei migliori. ), la sig. Ra che mi stava servendo, mi ha "dirottato" su di un'altro rum, li considerato meno "commerciale" e/o di migliore qualità di quello da me richiesto. Promosso a pieni voti!

frances

frances

3 pareri

0 bookmark

26-10-2012

Un posto per chi sa apprezzare il buon cibo. Da provare.

spekok

spekok

7 pareri

0 bookmark

15-10-2012

Mi aspettavo qualcosa di meglio, riproveremo.

degustator

degustator

117 pareri

3 bookmark

08-10-2012

Avevo giudicato in modo negativo questo locale tempo addietro ma ho deciso di dargli una seconda possibilità. Evidentemente qualche anno fa ero capitato in una serata storta, perchè questa volta mi sono trovato davvero bene, sia dal punto di vista del cibo che del vino e del servizio. Appena arrivati ci servono due fette di salame davvero ottimo con focaccia e olive marinate di loro produzione. Optiamo per un antipasto di insalata di porcini e parmigiano, molto delicato e gradevole. Proseguo con dei cappellacci conditi con fonduta di gorgonzola e pistacchi, davvero soddisfacenti, per poi concludere con la battuta di fassona con capperi e acciughe, molto buona. Accompagno il tutto con una bottiglia di franciacorta il contestatore della cantina il pendio, uno spumante a dosaggio zero veramente buono, da provare. il servizio è stato impeccabile e la qualità della cena molto soddisfacente. Il prezzo direi onesto: i singoli piatti non costano molto ma le porzioni non sono molto abbondanti (come loro stessi specificano al momento dell'ordinazione). Purtroppo non figuravano ancora piatti a base di tartufo: sicuramente ci tornerò.

giorgio1

giorgio1

3 pareri

0 bookmark

19-09-2012

Un po' di delusione, ma tutto sommato discreto. Comunque non ci tornerò.

carnera

carnera

20 pareri

0 bookmark

18-09-2012

Cibo deludente, vino buono. Non ci tornerò.

Diavolet

Diavolet

455 pareri

64 bookmark

29-08-2012

Appena seduti ci hanno portato scaglie di grana, focaccia di mais e olive aromatizzate preparate da loro, tutto molto gradito. Io ho scelto il patè di fegato con crema di cipolle , un buon piatto presentato bene e molto buono ma non è il migliore che ho mangiato. Mio marito i ravioli di zucca con mostrada e amaretti. Per secondo lui ha preso il filetto di cavallo con la peperonata, invece io la battuta di fassona con capperi e acciughe, eccellente. Da bere una bottiglia di nebiolo d'alba cappellano 2008 che sinceramente ci ha delusi, ne abbiamo bevuti di migliori. Mio marito attribuisce 3 stelline io 4, perchè tutto sommato siamo stati bene: cibo discreto, terrazzino al fresco, spicchio di luna , servizio cortese, prezzo più che onesto, e siccome la recensione la scrivo io, democraticamente attribuisco 4 stelle.

bmw gs1200 e pò pù

bmw gs1200 e pò pù

3 pareri

0 bookmark

26-08-2012

Dalla mariella la cucina è ricercata e di grande qualità. Per la cantina, vorrei solo intendermi più di vino per poter assaporare e gustare i vini che ha nella carta, per di più a prezzi molto onesti. Ogni volta è un piacere andare in questo posto.

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

20-08-2012

Ottimo tutto. Servizio, cibi e bevande. Poi un bravo aggiuntivo a guido, che dopo un piccolo ed innoquo contrattempo nelle tempistiche di consegna delle nostre pietanze, ci ha omaggiato (anche se non era necessario. ) dei calici che avevamo bevuto in accompagnamento ai dessert. Grandi!

macca

macca

64 pareri

0 bookmark

05-08-2012

Gran bel ristorante, questo. Un po' distante, è vero, ma nulla di impossibile da raggiungere (e poi il paesaggio delle colline parmensi è un ottimo compagno). Per il resto, difficile non notare una cucina superba. Personalmente ho assaporato una buonissima lasagna a cui è seguito un ottimo "finto hamburger" accompagnato da patate arrosto. Deliziosa la bavarese con amarene tiepide. Molto molto buoni, mi è stato detto, anche i tortelli con l'agnello ed il guancialino. Capitolo altrettanto piacevole quello relativo ai vini. La cantina è una delle più fornite di Parma e, cosa che dà quel tocco in più, si percepisce che questo è un discorso portato avanti con grande passione e dedizione dai titolari. Difficile, quindi, rimanere delusi. I prezzi dei piatti sono simili a quelli degli altri ristoranti/trattorie (anzi, qui i secondi non superano i 12 euro, mentre spesso, in altri luoghi, capita superino i 15). Tuttavia col vino il conto lievita con una certa facilità: 40 euro a testa, complessivamente, per noi. Ma sono soldi spesi bene e più che volentieri.

mangioebevo

mangioebevo

14 pareri

0 bookmark

24-07-2012

Posto eccellente menù superbo vini per intenditori in primavera ed estate un posto paradisiaco.

zantelli

zantelli

44 pareri

0 bookmark

22-07-2012

Siamo stati ieri sera e ci siamo trovati molto bene. Cibo gustoso fatto con materie prime di qualità, servizio adeguato e professionale in un ambiente molto confortevole. L'unico difetto - se vogliamo - è che siamo entrati alle 20,30 e alle 21,05 abbiamo finito il secondo. Troppa velocità tra una portata e l'altra, i clienti secondo noi vogliono assaporare la serata con calma e tranquillità almeno questo è il nostro parere. F&d

POLENTINA CON TARTUFO

unochenesa

unochenesa

2 pareri

0 bookmark

12-07-2012

La cosa più complicata è arrivarci. Ma alla fine ne vale sempre la pena. torno spesso e volentieri in questo posto che culla il mio palato in maniera quasi impeccabile. lista dei vini favolosa. La polentina col tartufo immancabile nella scelta del mio menù è il piatto che tengo sempre fisso. Provando poi magari qualcosa di nuovo. Certo andarci quotidianamente non sarebbe per tutte le tasche. Ma se ti sale un languorino. Almeno una volta al mese ce lo si può concedere!

lulus

lulus

8 pareri

0 bookmark

04-06-2012

Premetto che ci sono andata una volta sola e devo dire che trovo il locale una meraviglia, non solo esteticamente, ma anche il servizio è ottimo. ho mangiato cibi con sapori che si mischiavano tra di loro in una combinazione ottima. il servizio è molto buono. lo consiglio a tutti

TARTUFO

cristia spattini

cristia spattini

14 pareri

0 bookmark

04-05-2012

Locale un po troppo lontano da raggiungere ma abbastanza affidabile per il livello gastronomico. Cucina tipica parmigiana (pesantuccia)ma grande cantina! Da riprovare.

ddparma

ddparma

4 pareri

0 bookmark

01-04-2012

Ci sono tornato dopo un po' di tempo. Cucina sempre ottima (verze ripiene da favola), cantina incredibile. Consiglio di farsi consigliare da loro, prezzo non bassissimo ma adeguato, consigliato,

TRADIZIONALE

zheng

zheng

29 pareri

0 bookmark

06-03-2012

Over the top. Una sola volta in questa trattoria (riduttivo chiamarla così? )mi è bastata per capire chi è stato il pioniere del vino in questa provincia e non solo forse. A parte la cucina, che mi è sembrata solida, tradizionale, affidabile, è bella l'atmosfera famigliare che si respira. è bello vedere clienti abituali che chiacchierano di vino da un tavolo all'altro, commentando in modo rilassato quello che si sta bevendo in tutto il locale. è bello ordinare grandi vini a prezzi democratici e avere comunque una o due sorprese nel bicchiere sciorinate dai padroni di casa. è bello vedere tanta gente che altrove se la "tira", sedersi e con umiltà seguire i ritmi dolci imposti dall'energia sincera di questo ultimo avamposto del "saper stare a tavola". Ci si torna, ci si torna.

VINO

mangiona

mangiona

6 pareri

0 bookmark

23-02-2012

Ci torno sempre volentieri! Peccato che sono cosi' lontani dalla citta'! Bravissimi!

franziska

franziska

8 pareri

0 bookmark

19-02-2012

La polentina è commovente come disse un ragazzo accanto al mio tavolo. Vini ottimi. Porzioni, ahimè, un po' scarse. Gestori simpatici e frequentato da bella gente. In estate è un'ottima soluzione x scappare dalla caldo della città. Un po' caro.

nbfmeli

nbfmeli

225 pareri

0 bookmark

19-02-2012

Ottima locanda. Tutto buono, dagli antipasti ai dolci. Niente di indimenticabile, però di qualità e di porzioni giuste. Personale cortese, prezzo nella norma.

glorietta

glorietta

12 pareri

0 bookmark

12-01-2012

Ci andrei anche ogni giorno! Cibo ottimo, personale gentile e il prezzo adeguato. Da provare i gnocchetti al tartufo, la polentina sempre con il tartufo e lo sformatino. Un posto carino per ogni occasione da passare con la famiglia. Compleanni, laurea o anniversari!

zoraide

zoraide

4 pareri

0 bookmark

19-12-2011

Sono andata la scorsa settimana e devo dire che nel tempo riescono a mantenersi sempre sulla cresta dell'onda. Bravi!

TARTUFI VINO

uforobot

uforobot

8 pareri

0 bookmark

10-12-2011

Locale un pò scomodo da raggiungere e forse questo aveva alimentato le nostre aspettative. Classica cucina parmigiana (quindi non proprio leggera! )vasta scelta. Buona la cantina. Personale gentile.

unoqualunque

unoqualunque

9 pareri

0 bookmark

07-12-2011

Ci sono stato durante la fiera del tartufo. Probabilmente a causa dell'affollamento non posso dire di aver mangiato bene. Sevizio pessimo e soprattutto arrogante, cosa che non immaginavo leggendo i commenti sul locale. Sicuramente non lo consiglio

torquemada

torquemada

21 pareri

1 bookmark

04-12-2011

Locale un pò diciamo fuori mano ma vale la pena il viaggio. Abbiamo mangiato bene:un buon antipasto un bis di tortelli eccezionali e abbiamo saltato i secondi. Ottimi anche i dolci e cosa dire del vino,ottimo e presentato bene con giusti abbinamenti. Bravi

TARTUFI

birra&vino

birra&vino

3 pareri

0 bookmark

27-11-2011

Si mangia molto bene,unica nota dolente la signora che mi voleva imporre il vino che per fortuna la battaglia l'ho vinta io scegliendo quello che volevo che per altro era il piu costoso della lista. Per ultimo il bottone micidiale del signore che mi ha spiegato il vino che ho preso con 10 min di romanzina.

lambrusco&malvasia

lambrusco&malvasia

15 pareri

0 bookmark

22-11-2011

La qualità delle materie prime, l’attenzione alla stagionalità dei prodotti , le preparazioni quotidiane dei cibi e l'insuperabile cantina sono il punto di forza del ristorante. Servizio attento e professionale.

angelique

angelique

11 pareri

0 bookmark

21-11-2011

Locaare! Le molto carino pre coppie e gruppi. Da provare (e da tornare) bravi!

alex75

alex75

4 pareri

0 bookmark

19-11-2011

Un locale unico, semplice e rustico. è il mio locale preferito in assoluto si mangiano cose buonissime e il prezzo è veramente accessibile. ottimo da non perdere. unico inconveniente è la distanza. Se vai non puoi esimerti dall'associare ai piatti degli ottimi vini, quindi torni a casa rischiando la patente!

pensopositivo

pensopositivo

8 pareri

0 bookmark

09-11-2011

A mio parere credo che in questo posto ci sia una delle migliori cantine d'italia! Sia nell'assortimento che nella qualità. Quando vengo in questo posto prima scelgo il vino, poi abbino le pietanze. Oltre ai super rossi, un occhio di riguardo agli champagne con ottimi rapporti prezzo/qualità. Esperienza unica (ogni volta che ci vado. ) .

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

25-10-2011

Ottimo tutto. Cibo e bevande, guido e mariella con la loro non invadente cordialità e competenza e questa volta anche la stanza dove ci siamo accomodati (acusticamente confortevole. ) .

maisazio

maisazio

10 pareri

0 bookmark

30-09-2011

è sempre un'esperienza bellissima. la cantina + bella di parma e provincia, piatti tipici dal sapore intenso ma curati. nel periodo dei tartufi consiglio una visita (il risotto è da urlo)

rstabellini

rstabellini

8 pareri

0 bookmark

20-09-2011

Oh cara mariella, è sempre un piacere tornare, e a momenti lo farò, aspetto solo funghi & tartufi che combinati a personale eccellente, un bel locale e a una cantina sempre in forma smagliante creano il mix perfetto per una cena da ricordare. E da ripetere, anche prima dell'anno successivo. Magari in estate in cerca di sollievo dall'afa, o forse anche prima. Comunque, inutile dilungarsi: eccellente basta come descrizione. Provare per credere.

ladymarmalade

ladymarmalade

80 pareri

0 bookmark

03-09-2011

La cucina è da 2 stelle, la cantina da 5 ma il titolare spinge sempre per farmi bere quello che ne ha voglia lui (cose più convenienti secondo il suo rapporto qualità-prezzo) e ha quel modo d fare "ora ti spiego io il mondo del vino" che mi indispettisce non poco. Facciamo media ed abbassiamo di mezzo punto per dichiarata antipatia.

tulipano

tulipano

67 pareri

0 bookmark

12-04-2011

Vado in questo locale 2 volte all' anno e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo sia per la qualità del cibo il servizio e la gentilezza della sig. Ra mariella.

CANTINA

jymmi5pance

jymmi5pance

6 pareri

0 bookmark

18-01-2011

A chi piace il tartufo, il mangiar bene, il bere in modo stellare e a prezzi accessibili bisogna per forza di cose andare dalla mariella a fragno.

la mangeria

la mangeria

5 pareri

0 bookmark

15-01-2011

Dopo averne sentito tanto parlare, soprattutto da addetti ai lavori e gastrofili di provata fama/fame,siamo andati a trovare la mariella e guido. Io sinceramente non capisco come si possa dare una stella a questo locale. E' indubbiamente una delle migliori trattorie della provincia. I piatti sono di materia prima di alta qualita', le porzioni giuste, il prezzo piu' che adeguato e non parliamo della cantina. Il servizio e' veloce (pure troppo) e cortese (hanno trattato mia figlia di 5 anni come se fosse loro nipote. ) . I gnocchi con abbondante tartufo si scioglievano in bocca, il guancialino (un bel pezzo con abbondante polenta) era da volar via (giusta cottura e calore di servizio), gli antipasti molto gustosi e i dolci sopra la media (anche se non indimenticabili). Cosa volete di piu'? Ah, il prezzo: 3 antipasti, 2 primi, 1 secondo, acqua, vino (29€), 2 dolci, 2 caffe': 104€. Se a voi sembra troppo all'angolo c'e' sempre la pizzeria bella napoli che vi aspetta. grazie mariella, sei una istituzione e te lo meriti.

CANTINA

saretta187

saretta187

16 pareri

0 bookmark

10-01-2011

Data la fama del locale abbiamo deciso di andare ieri a mezogiorno. Devo dire che la fama merita e siamo rimasti davvero molto contenti. Buoni gli antipasti (speck d'anatra, involtini carpaccio), eccezionali i gnochetti al tartufo, buoni i cappelletti di carne ma non il brodo, davvero super il guancialino brasato con polenta, buoni i dolci, ottima carta dei vini. Prezzi molto onesti e personale molto cortese. Non mi sento però di dare le cinque stelle per due fattori: servizio troppo veloce (abbiamo mangiato in 40 minuti. ) , praticamente inesistenti i contorni. Consiglio comunque una visita perché vale la pena.

TARTUFO POLENTA

Brken Fings

Brken Fings

184 pareri

10 bookmark

10-12-2010

Sapevo che avrei bevuto bene, vista la fama della cantina di Mariella, ma la grande sorpresa è stata che abbiamo mangiato benissimo. Non che mi aspettassi di mangiare male, ma viste le recensioni mi aspettavo cibo mediocre; invece abbiamo mangiato divinamente, il servizio è stato velocissimo e simpatico e Mariella è la solita maga appassionata al suo lavoro. Polentina on tartufo, passata di zucca, anolini, hamburger di Fassona, capretto arrosto, faraona con tartufo: TUTTO OTTIMO. Lo champagne suggerito oltre ad essere buono è costato meno di bottiglie mediocri che vengono propinate in tanti ristoranti. Peccato per la strada da fare.

paolopribke

paolopribke

7 pareri

0 bookmark

28-09-2010

Per mangiare piatti tradizionali,con inredienti poveri, il prezzo non è assulutamente giustificato (non si trova in centro a milano,ma la sua ubicazionee scomoda da raggiungere pretende un rapporto qualità prezzo favorevole),anche se ripetto alla concorrenza ofre una discreta cantina.

vale

vale

394 pareri

0 bookmark

26-09-2010

Mi aspettavo di più da come tutti ne parlano. Sformato di patate alla zucca BUONO, tagliata nella norma. I contorni non esistono e il servizio è fin troppo veloce (in 40 minuti abbiamo cenato!). Il prezzo è buono!!

michele

michele

62 pareri

0 bookmark

11-09-2010

Le serate fresche di fine estate spingono verso questo ristorante, un nome che da anni è la meta di amanti del buon cibo, del famoso tartufo nero di Fragno e della cantina. La carta dei vini, o meglio le carte dei vini, offrono il meglio del territorio nazionale e d'oltralpe, a prezzi piacevolmente onesti e con i consigli di chi davvero se ne intende. Negli anni quello che era un posto semplice si è evoluto: così accanto a piatti intramontabili e immancabili come la polentina al tartufo si accostano piatti più ricercati, curati anche dal punto di vista estetico. E qui l'unico neo: in questa ricerca di modernità si è assunto anche uno dei costumi del momento, quello delle porzioni ridotte, talvolta microscopiche, che obbligano a fare un pasto completo di tutte le portate. Conto proporzionato alla qualità, intorno ai 40 euro.

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

08-09-2010

Pietanze e bevande super in tutti i sensi, ma non mi sento di dare le 5 stelle, perchè (almeno nella stanza in cui ero collocato io) l'acustica era pessima...mi spiego meglio: per parlare coi miei commensali dovevo alzare al voce ed anche loro x farsi sentire, altrimenti non si sentiva niente...inoltre, pur non essendoci persone che urlavano, sembrava di essere al mercato, talmente era fastidioso il rumore del vociare in sottofondo...

philj

philj

13 pareri

0 bookmark

16-08-2010

Locale per chi è un estimatore ed intenditore di vino: è facile perdersi nell'infinta carta dei vini. Io che non sono un esperto ci vado con amici che lo sono e, grazie a loro, ogni volta è una piacevole sorpresa. Cucina abbastanza ricercata soprattutto nella scelta delle materie prime, sempre di buona qualità. Non ci si alza da tavola con la fame, ma le porzioni non sono certo abbondanti. Il costo finale è strettamente legato a quello che si beve.

VINO

marco f

marco f

9 pareri

0 bookmark

26-02-2010

Per quanto mi riguarda miglior ristorante in assoluto della provincia. Cibo squisito, lista vini senza paragoni nella quale peraltro Giudo e Mariella possono giudarti con passione competenza ed entusiasmo..Eccezionale

mcblade

mcblade

40 pareri

0 bookmark

18-01-2010

spettacolare!! potrei già terminare qui la mia recensione...spettacolare!! sono stato ieri a pranzo e abbiamo mangiato e bevuto divinamente..antipasto la mitica polentina...primo i gnocchetti di patate al tartufo, secondo il borsello o qualcosa del genere (un incrocio tra mariola e cotechino) con purè...dolce crema di ricotta con sugo di fragole. vino champagne e barbaresco. spesa 40€ euro, tanti ma decisamente influenzati dalla scelta dei vini..

hotel bau

hotel bau

4 pareri

0 bookmark

30-11-2009

siamo stati domenica sera a cena in due, ottimo come sempre tutto cio' che abbiamo mangiato. Antipasto con la mitica polentina tartufata che si vorrebbe a non finire, ravioli d'anatra in brodo di ceci da volare via e petto di faraona al tartufo...il tutto accompagnato da un Amarone speciale....serata meravigliosa davvero....che dire ringrazio Dio per questo posto!

POLENTINA TARTUFO

maiko

maiko

29 pareri

67 bookmark

23-11-2009

Cena spettacolare!!! Per iniziare ci hanno offerto focaccia (ottima) e scaglie di parmigiano. Polentina alla fonduta e tartufo, tortelli di patate (ripieno un po' troppo molliccio) al tartufo, gnocchetti al tartufo (profumatissimo!!) faraona disossata al tartufo, crema di ricotta e salsa di fragole abbinata a malvasia passito. Tolgo una stellina per il pane rinsecchito e per la mancanza del risotto al tartufo dal menu'. Torneremo sicuramente!! p.s. Pagato con carta di credito senza problemi.

davideuck

davideuck

161 pareri

0 bookmark

10-11-2009

Ho mangiato tutto a base di tartufo, antipasto (la mitica polentina), primo (gnocchi al tartufo) e secondo (faraona al tartufo)....tutto molto buono e porzioni giuste, nè abbondanti nè scarse. I tavoli sono correttamente distanziati e il servizio rapido e cortese. Alla fine il prezzo non è economico ma giusto rapportato a quantità e qualità.

bicio

bicio

53 pareri

21 bookmark

01-11-2009

Si sta bene e questo va detto!La polentina con formaggi fusi al tartufo è mondiale e il carrè di maialino da urlo! Forse sono un po' troppo svelti nel servire le portate. Tutto sommato si sta bene, la cortesia e la simpatia sono di casa! La carta dei vini è molto fornita! una grande pecca è che non accettano carte di credito...molto strano e scomodo x un locale dove passa gente in continuazione...speriamo si aggiornino.

LA POLENTA CON TARTUFO

berto86hv

berto86hv

11 pareri

0 bookmark

29-10-2009

Molto soddisfatto, come al solito: i piatti arrivano puntuali e razionalmente dosati per garantire una piacevole mangiata, qualità ricercata e gradevolissima. Incommensurabile assortimento di vini e liquori, solitamente suggeriti dall'autorevole consiglio dei proprietari, a riguardo molto acculturati. Trattato sempre con molta cortesia e disponibilità!

VARIETÀ DI VINI

pozzi86

pozzi86

4 pareri

0 bookmark

22-10-2009

Cibi ottimi, vasta scelta di vini, cortesia e disponibilità, prezzo giusto! Ottimo! Peccato per la lontananza!

cavendish

cavendish

1 pareri

0 bookmark

28-08-2009

Giornata di sole ma arietta fresca: ideale per un buon pranzo. Antipasto polentina con fonduta e tartufo: ottima. Primo: gnocchetti con fonduta e tartufo: buoni. Secondo: brasato di cervo con polenta: tenerissimo. Dolce: semifreddo al torroncino con cioccolata calda. Vino: Barbera di Alba: corposo. Il tutto per quattro persone: € 40,00 a testa: giusti.

ladymarmalade

ladymarmalade

80 pareri

0 bookmark

01-07-2009

La cantina è notevole ma abbiamo dovuto chiedere noi la carta completa perchè altrimenti ti danno due fogli in croce con i lori "consigkliati". Detto questo la cucina non è eccezionale ma un'onesta cucina da trattoria come tante altre. Non so se mi tornerà la voglia di guidare ancora fino lassù!

ros277

ros277

6 pareri

0 bookmark

06-05-2009

Posto sperduto in montagna..........ma gli gnocchetti con il tartufo sono buonissimi......tutto sommato ci ritornerei volentieri........

clevergoat

clevergoat

3 pareri

0 bookmark

01-05-2009

Cara LaTortellaia devi sapere che a Fragno ci si và per mangiare il tartufo , i funghi , la cacciagione e la polenta , i piatti spagnoli si chiamano così perchè saranno bravi a farli in Spagna no?! Se un ristoratore non ti fa neanche 1 € di sconto vuol dire che non meriti neppure quello! "Mariello" effettivamente è un pò tedioso , è un tipo originale via! Concordo sui profumi dei detersivi che sovente vengono utilizzati in cucina , basta però imparare a scegliere il tavolo giusto credo. I prezzi sono giusti.

tanya

tanya

208 pareri

0 bookmark

25-04-2009

Ci sono capitata per caso, invitata da amici che frequentano abitualmente il locale. Non è il tipo di posto che piace a me, anche se è innegabile la qualità di ciò che si mangia e (soprattutto) si beve. Pesissimo "Mariello" che a ogni passaggio dal nostro tavolo si versava un bicchiere in odor d'amicizia; retorica della convivialità da dosare con maggior parsimonia.

bionic

bionic

26 pareri

0 bookmark

03-03-2009

Ci sono più o meno le stesse cose da anni, ma essendo un amante del tartufo cucinato bene non posso che dare un voto positivo.

3nr1c0

3nr1c0

20 pareri

0 bookmark

25-02-2009

Io non capisco perchè le persone si ostinino a frequentare locali in centro città cari come pochi e con una nouvelle cousine da farti uscire vuoto sia nello stomaco che nel portafogli. Fortuna che esistono Mariella e la sua famiglia, per i quali mi faccio oltre 300km tra andata e ritorno, ma ne vale ampiamente la pena. Basti pensare a ciò che bevo e a quanto pago, a conti fatti mi costa meno che andare nella mia città a mangiare (VR). E poi quella sensazione di accoglienza, di essere uno di casa, anche merito del fatto di esserci andato spesso. Il cibo è sempre valido, ma quello lo si può trovare anche altrove, ciò che contraddistingue davvero la locanda è la cantina senza soluzione di continuità e la cultura di Guido e Mariella in ambito enologico. Non è questione di consigliare o meno un locale, qui si parla del concetto stesso di famiglia, cosa che non ho mai riscontrato altrove.

kibbor

kibbor

2 pareri

0 bookmark

08-02-2009

E' un po' sempre come tornare a casa... gestori simpatici, cucina ottima... e cantina.... che cantina! :)

fmacor

fmacor

22 pareri

1 bookmark

17-12-2008

Sono sempre grandi ma ultimamente hanno ridotto le porzioni, male. Il menù non è un gran che ma la cantina è incredibile. Peccato.

Tatina

Tatina

135 pareri

15 bookmark

15-12-2008

Tutte le volte che ci sono andata ho sempre mangiato benissimo. Buona la cucina e buona la cantina, ottimi anche i dolci, Il prezzo è adeguato a quello che mangi. Bisogna prenotare con un pò di anticipo.

la tortellaia

la tortellaia

15 pareri

1 bookmark

29-10-2008

Francamente l'ultima volta mi ha deluso, porzioni striminzite, soprattutto l'antipasto con un altisonante nome spagnolo (5 filettini di sardine) e il maialino arrosto, bello asciutto che ci dovevi bere dietro una bottiglia d'acqua. E poi il gestore....... non ci ha degnato di un'occhiata, anzi era lampante che ci evitava di proposito..... Probabilmente perchè non siamo clienti abituali come altri presenti quella sera, che ordinavano dopo le sue "decantazioni" 2-3 bottiglie di vino carissimo a botta! Inoltre i profumi di candeggina provenienti dall'adiacente cucina proprio non li abbiamo graditi. Conto salato (come le sardine): 2 antipasti-2 secondi-1 piatto piccolissimo di formaggi assortiti (ordinato perchè se no morivamo di fame)-1 acqua- 1 vino (l'unico al di sotto dei 15 euro): 71 euro.... Notare che non hanno fatto cifra tonda a 70. Non ci torniamo più, il viaggio da Parma non vale la pena.

gnammy

gnammy

94 pareri

0 bookmark

28-10-2008

E' sempre un piacere tornare in questa locanda!Il personale sempre molto attento e cortese. Menù tradizionale (ottimi gli anolini per non parlare della squisita polentina al tartufo!) con la new entry di battuta di carne cruda...veramente buona!

fmacor

fmacor

22 pareri

1 bookmark

25-08-2008

Bel locale, carta dei vini eccezionale. La polentina con il tartufo è eccezionale. Personale simpatico e cortese. Merita, andate con fiducia

daniele

daniele

3 pareri

0 bookmark

24-08-2008

Ma come mi piace andare dalla Mariella. Sono andato spesso in questi ultimi mesi e devo dire che mi piace sempre. Ottimi piatti, cantina superba "accessibile" anche dai non esperti grazie agli ottimi consigli e menzione speciale per la spontanea cortesia.

wizard

wizard

8 pareri

0 bookmark

13-08-2008

locale molto buono. si mangia bene si spende il giusto. la cantina fenomenale. l'unico appunto da fare e' il menu' un po' ripetitivo. a volte basta poco per rinnovarsi. ma da un ristorante storico e radicato territorialmente pretendo forse l'impossibile. consiglio vivamente

Valevale

Valevale

12 pareri

4 bookmark

22-02-2008

Divino! Sino ad ora è il posto dove sono stata meglio in assoluto! Mangi benissimo,bevi meglio e ti senti a casa! Da provare!

ziosam

ziosam

16 pareri

0 bookmark

29-10-2006

Siamo stati ieri sera da Mariella e come sempre abbiamo passato un'ottima serata all'insegna del tartufo di Fragno. Nota di merito, anche a locale pieno, l'estrema gentilezza, disponibilità e competenza del personale. Abbiamo optato per un menù tutto tartufo. La polentina con fonduta di formaggio e tartufo è imperdibile e ogni volta che l'assaggio è una stupenda conferma. Bis di primi con gnocchetti e risotto al tartufo: gustosi e saporiti i primi, delicato il secondo. Come secondo battuta di carne piemontese con tartufo: ottimo piatto con sapori equilibrati che si completano in modo perfetto. Tra i dolci ci sono varie possibiltà: per gli amanti del cioccolato una mousse al rhum magari da accompagnare con sherry Don Pedro Himenez; per chi vuole stare leggero chenelle di ricotta con salsa alla fragola o bavarese con ciliege tiepide. Alla fine conto di 50 Euro a testa con 2 bottiglie, 2 vini da dessert, 1 distillato e caffè. Direi onesto, ma soprattutto meritato.

TARTUFO POLENTINA AL TARTUFO

astanblan

astanblan

2 pareri

0 bookmark

24-11-2006

Classica degustazione invernale del tartufo di fragno. Menu' degustazione comprendente antipasto,due primi,un secondo a scelta e un buon dolce. Servizio ottimo,quasi dedicato;una persona per saletta. A mio modesto parere ne vale sempre la pena uscire da parma e raggiungere Fragnolo.

degustator

degustator

117 pareri

3 bookmark

18-12-2006

Un posto da evitare: farsi più di mezz'ora di macchina per mangiare uno striminzito piatto di ravioli stile Giovanni Rana, una porzione microscopica di mediocre maialino al tartufo e bere una bottiglia di vino scadente e probilmente mal conservato beh...chiamarla delusione è dir poco

viguttopoli

viguttopoli

13 pareri

6 bookmark

16-01-2008

Si sta veramente bene! Peccato la distanza. Indubbiamente da provare e da tornarci.

TARTUFO FUORI PARMA

Millelitri

Millelitri

104 pareri

1 bookmark

14-11-2007

Sono stato benissimo. Tutto come avevo sperato che fosse. Ero stato in questo posto almeno 15 anni fa, sinceramente non ricordavo fosse così. Mi è piaciuto tutto, la qualita' dei piatti e presumo la qualita' delle materie prime, il servizio e anche il locale non lo ricordavo così, avevo un ricordo sbiadito di saloni che non ìerano affatto come si sono presentati sabato sera. La cantina è senza ombra di dubbio una delle migliori della provincia e il prezzo finale assolutamente consono alla cena offerta dalla propieta'. Da sottolineare la gentilezza e la disponibilita' di tutti coloro che ci hanno serviti, dall'accoglienza iniziale al pagamento del conto alla fine. Durante la cena ho domandato cose leggermente diverse alla descrizione nel menu' e mi sono state cucinate con la massima disponibilita'. Il discorso della lontananza non merita commento, per stare bene non sono quei 30 minuti da parma che mi spaventano...Io la penso così. Davvero meritevole questo posto...Bravi!

TARTUFO NERO

3nr1c0

3nr1c0

20 pareri

0 bookmark

09-11-2007

Locale situato sulla strada principale di Fragnolo e perfettamente visibile. Cucina parmigiana curata e qualità delle materie prime elevata. Menù variabile a seconda dei prodotti di stagione. Cantina vini prestigiosa e monumentale, se non sapete cosa bere chiedete a Mariella o a Guido che sapranno come guidarvi al meglio. Ci sono già andato diverse volte e trovo il prezzo davvero ottimo per ciò che offrono, vale davvero la pena di inerpicarsi per la stradina tortuosa che da Calestano porta fino a Fragnolo. Se siete amanti dello Champagne questo è il vostro regno,sapranno deliziarvi con delle vere rarità. Non a caso è segnalato tra i BIB Gourmand della guida Michelin, se fosse un locale esteticamente più raffinato potrebbe ambire alla stella, ma credo che sia molto più interessante la genuinità e la cordialità che i padroni di casa esprimono.

TORTELLI CHAMPAGNE

principe

principe

2 pareri

0 bookmark

08-09-2007

Alla Mariella va prima di tutto il merito di aver fatto nascere in me la passione per i ristoranti e le trattorie "in do as magna es beva ben". Comunque come sempre è una sicurezza che si conferma negli anni e fare 30 km per venire a Fragno per un pò di cultura enogastronomica non fa mai male e anzi servirebbe a personaggi del tipo di "Degustator" o "Michelangelo" che forse è meglio che facciano recensioni per MC'Donald o Autogrill piuttosto che altro. Tornando alla Mariella voglio segnalare due piatti veramente speciali tralasciando la famosa e inimitabile polentina con fonduta al tartufo e la spettacolare crema di ricotta in salsa di fragole: la vellutata di patate con funghi freschi che regala sensazioni bellissime al palato soprattutto se accompagnata da uno champagne rosè Bonnaire, e le costolette di agnello profumate alle erbe veramente tenere, saporite e profumate e perfette spose di un'ottimo vino della Val d'Orcia (le Cupole di Trinoro). Come sempre la cena è stata accompagnata dai consigli iper competenti della Mariella, da un servizio veloce e da un conto che dire onesto non renderebbe giustizia al posto. Concludo dicendo che per me la mariella rimane il posto migliore a Parma e provincia per chi vuole mangiare e soprattutto bere bene.

fistold

fistold

15 pareri

0 bookmark

08-09-2007

Son stato ieri sera per il mio compleanno e devo dire che LA MARIELLA rimane, e speriam, non si sa come, rimarrà per sempre un'istituzione nel panorama gastronomico di Parma!!!! Penso che chi sta in questo posto e vota sotto l'eccellenza sia uno di URANO o che pasteggia a base di URANIO IMPOVERITO e s'è bruciato le budella!!!! Questo posto rimane il TOP!!!!! ANtipasto di polentina favoloso con champagne rosè cristallino e leggero come una sorgente di vita, tortelli coi funghi appena colti dalle cuoche, stracotto di cervo con polenta fresco e sgambettante...e per finire bavarese con amarene non da bis ma almeno da tris!!!!! E poi riesci a finire tutto senza eccessivo appesantimento con una soddisfazione tale... Vino le cupole grande e passito da dolce grandissimo!!!!! Che dire di più????!!! Tutto questo a "soli" 175 euri in 4..."soli" perchè per la qualità del cibo che abbiam mangiato la cifra è davvero onestissima credetemi, per una cena completissima del genere...Più grappa e caffè finali... MARIELLA:"Non chiudere MAI!!!!!" P.s.: cari ragazzi di tolasudolsa...non mettere LA MARIELLA nei migliori ristoranti di Parma e provincia è davvero una bestemmia!!!!

gliuominiragno

gliuominiragno

1 pareri

0 bookmark

04-06-2007

Abbiamo prenotato proprio nel giorno della Granfondo Ciclistica. Dopo un pò di Safari per i tornanti di Lesignano siamo arrivati alla meta desiderata. Rapido sguardo alla Locanda e ordiniamo subito. (Premessa: Non mi ricordo i nomi dei piatti...sarà il vino) Antipasti: Involtini di Manzo con spuma di formaggi,Sformatino di Formaggi. Risultato: tutto OK! Perfetto. Primi piatti: Tortelli d'erbetta e ricotta (delicatissimi,buonissimi da paura),Lasagnette al Radicchio. (Fenomenale tutto). Secondi: Battuto di Carne di manzo cruda. Ok buona. L'apoteosi si è avuta mangiando il Maialino da latte in Cotenna con patate arrosto. Ecco...di "roba" ne ho mangiata in vita mia...ma un piatto così buono,così saporito al punto giusto,così perfetto...forse è la prima volta che lo mangio! Davvero bravo/a il/la cuoco/a. Applauso! Dolci: ORmai eravamo inquagliati da paura...e rcordo vagamente un semifreddo di torroncino, Crema di ricotta in salsa di fragole. Davvero complimenti...spero vivamente di ritornare al più presto. Abbiamo speso € 45,00 a testa...ma bevendo da dio e mangiando da paura. Bravi! Si spendono volentieri.

roberta

roberta

3 pareri

0 bookmark

18-05-2007

Be', e' stata la prima trattoria di campagna sperimentata da me e mio marito al nostro arrivo a Parma 10 anni fa, ed ancora oggi, se ogni tanto non ci vado ne sento la mancanza. Un vero punto di riferimento, di quelli che ti risolvono i problemi, compreso il pranzo di ferragosto prenotato all'ultimo istante. Cortesia, disponibilita'...mi sento a casa. E la polentina e' davvero speciale. Ottima la cantina (e che te lo dico a fare?)....e pensare che da fuori non le daresti un centesimo di credito!!!! E' proprio vero che l'abito non fa il monaco.

repo79

repo79

78 pareri

0 bookmark

29-03-2007

E' una vita che vengo qui, e il trattamento è sempre buono. Cantina mondiale.

cuococrociato

cuococrociato

87 pareri

0 bookmark

05-02-2007

Cena con menu degustazione a 25 euro esclusi i vini: culaccia, polentina al tartufo, risotto al tartufo, ganascini di vitello con polenta, dessert a scelta (squisita la mousse al ciccolato). Servizio molto cordiale e preparato, bis per ogni portata, vini con un ottimo rapporto qualità-prezzo che hanno portato il conto finale a 34 euro a testa. Tutti sazi e soddisfatti, ma per niente appesantiti, nonostante il corposo menu.

gnammy

gnammy

94 pareri

0 bookmark

28-01-2007

Si sta bene e questo va detto!La polentina con formaggi fusi al tartufo è spettacolare e il carrè di maialino delicatissimo! Forse sono un po' troppo svelti nel servire le portate e quando arrivi alla cassa un bel biglietto: "non si accettano carte di cresito". Ma come??siamo nel 2007 e per un locale del genere sembra il minimo! Tutto sommato si sta bene, la cortesia e la simpatia sono di casa! La carta dei vini è molto fornita!

POLENTINA AI FORMAGGI AL TARTUFO

robertop

robertop

33 pareri

0 bookmark

13-01-2007

sempre all'altezza. Menu senza svolazzi eccessivi di fantasia dall'antipasto al dolce ma preparazioni corrette e veloci. Peccato che non abbiamo potuto esplorare a fondo la cantina ma il Saten di Villa e i vini da dessert erano ipiù che soddisfacenti. Polentina, tortelli di patate, cappelletti, trippa, cervo e agnello: tutto ben cucinato e saporito. Un appunto: le sedie rustiche con la pavera non contengono a sufficienza lombi possenti. Ma persone di taglia normale non lo notano.