Le Cappelle Medicee

Le Cappelle Medicee

via Canto dei Nelli, 30/R | Firenze (FI)

ristorante, enoteca

bruschette, bistecca fiorentina, tagliata

Il Porcospino

Il Porcospino

piazza Madonna degli Aldobrandini, 11r | Firenze (FI)

trattoria

Gustarium

Gustarium

Via dei Cimatori, 24r | Firenze (FI)

pizzeria

Ultimi pareri

Continua »

  • Da Sergio
     15-09-2019

    BigMac: Consigliatissimo per le pappardelle ai funghi e per la bistecca alla fiorentina

  • Al Tranvai
     15-06-2019

    BigMac: Veramente buono. Un ambiente intimo (piccolo da sembrare un tram, dunque se non vi piace mangiare quasi a contatto di gomito non fa per voi) e con il cibo ottimo. Da segnalare: fritto di stagione, filetto di maiale al balsamico, tiramisù.

  • Al Trebbio
     28-12-2018

    BigMac: La trattoria è tipica toscana, l'ambiente è semplice, curato e ti mette subito a tuo agio. Nel periodo estivo si può mangiare fuori, nella piccola piazza antistante. Nel menù ci sono solo piatti della tradizione fiorentina (imperdibili le crespelle), compresa la tagliata e la celeberrima bistecca.

  • La Bottega di Rosa
     28-12-2018

    BigMac: Un piccolo salottino davanti al bancone per sorseggiare un calice mentre si aspetta il tavolo ed un locale che si sviluppa in più ambienti. In fondo una bella saletta con un solo tavolo da 10 persone, ideale per serate speciali. Cucina sempre di buon livello.

  • Osteria Pepo
     15-10-2018

    uebservis: Osteria toscana dai sapori semplici e genuini. eccellente la ribollita, densa e saporita al punto giusto, buona la carne. prezzi onesti e servizio cordiale.

Il Duomo

Una cattedrale di 153 metri di lunghezza, costruita in quasi 170 anni per fare invidia alle chiese delle rivali Pisa e Siena. Alla realizzazione di questo complesso parteciparono i più importanti artisti fiorentini: da Giotto a Brunelleschi, da Vasari a Talenti, da Arnolfo di Cambio a Lorenzo Ghiberti. Ogni visita di Firenze inizia da qui: con le teste verso l’alto e lo sguardo stupefatto, a chiedersi come hanno fatto gli uomini a creare una tale meraviglia.


Il Ponte Vecchio, il ponte più bello di Firenze e uno dei più fotografati del mondo, non è sempre stato un luogo chic. Anche se oggi sono le botteghe degli orafi ad attrarre carovane di turisti, fino al 1565 erano le botteghe dei verdurai e dei macellai a dominare il ponte. Quando venne costruito il Corridoio Vasariano degli Uffizi che sovrasta Ponte Vecchio, i beccai e i verdurai vennero fatti sloggiare a favore di orafi ed artigiani, ritenuti mestieri più adatti alla bellezza del luogo.

La prima cosa che colpisce di Palazzo Vecchio è l’impossibilità di fotografarlo per intero. Anche se andate verso la parte più lontana di Piazza della Signoria, all’incrocio con Via dei Calzaiuoli, non riuscirete a prenderlo tutto.

Empoli

Empoli

Il centro di Empoli si trova nella pianura del Valdarno inferiore già bonificata al tempo dei Romani. Il territorio comunale è delimitato a nord dall'Arno e ad ovest dal fiume Elsa. Il territorio allontanandosi da questi corsi d'acqua diventa collinare con il tipico paesaggio agricolo della Toscana.


Impruneta

Impruneta

Impruneta è celebre per l'industria della terracotta (il cosiddetto cotto di Impruneta), per la tradizionale Fiera di S. Luca, che si svolge ogni anno alla metà di ottobre, e per la Festa dell'Uva, che si svolge ogni ultima domenica di settembre. Le sue tradizioni risalgono all'epoca etrusca; successivamente la posizione geografica, le potenzialità del suolo e la relativa vicinanza da Firenze favorirono la nascita di un agglomerato romano.


Novità e modifiche


Suggerimenti


Alcuni locali consigliati dalla redazione

Pizzerie


Bistecca alla fiorentina


Panini & schiacciate


  • Antico Vinaio

    Via dei Neri, 65r  |  Firenze

  • Semel

    piazza Lorenzo Ghiberti, 44  |  Firenze

Peposo


Brunch


Specialità


trippa alla fiorentina, panino al lampredotto, ribollita, bistecca alla fiorentina, tagliata, zuppa di cavolo nero, crespelle alla fiorentina, pappa col pomodoro, bruschette con i fegatini, ossobuco alla fiorentina

Utenti più attivi


  • Flanker
    Flanker

    Noli offendere Patriam Agathae quia ultrix iniuriarum est