Produzione propria di focacce, con farcitura a piacere e con una vasta selezione di birre.
piazzale San Lorenzo, 19/a | 43121 Parma (PR)
+39 0521 237970
Categorie: paninoteca, focacceria
Specialità: focaccia crudo robiola e salsa, focaccia spalla scamorza e salsa
Tags: birra menabrea, focaccine
Ferie: agosto
Chiusura settimanale: lunedì tutto il giorno
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$
Provato oggi a pranzo, dopo una lunga e ingiustificata assenza. Ottima la Ciccio, spalla cotta scamorza e salsa piccante. Per tre focaccine, una bibita e una Weiss piccola abbiamo speso 15,50 euro. Un porto sicuro in questi tempi di bufera. Servizio cordiale e rapido.
Adoro le focaccine di frank e il tiramisù della patty. i panini non sono tanto grandi ma puoi farcirli più o meno con qualunque cosa. Tempi un po lunghi di attesa nelle ore di punta ma ne vale assolutamente la pena.
Ottimo per uno spuntino, focaccine buonissime e ampia scelta di birre. sicuramente non adatto pe chi ha fretta ma il cliente viene avvertito fin dall'inizio!
La focaccia nn male, ma piccola ed untuosa. Ma vogliamo parlare del servizio? Pessimo! Lunghe attese, file nn rispettate e maleducazione dei gestori che regna sovrana! Inutili le lamentele, il solo fatto di aver accennato che qualcuno era stato fatto passare avanti è stato ricambiato con una piazzata della proprietaria da bassi borghi. ! 😡😡😡 un consiglio. Non andateci!
Locale adeguato per chi ha voglia di una birra e di fare uno spuntino dopo cena. La prima volta che sono andata ero molto entusiasta per la quantità di birre proposte sul menù (veramente tante! ), ma quando abbiamo chiesto di ordinare, ci accorgiamo che delle birre proposte ne avevano la metà!
Sono stato lontano da questo locale per qualche anno. E credo che qualcosa negli ultimi anni sia cambiato. i panini sono ancora molto buoni, l' unico problema è l' attesa infinita e non so se è una mia impressione o se ero solo più piccolo io, ma le focaccine mi sembrano più sottili. Comunque il prezzo è giusto anche perchè ormai nessuno regala la roba e esclusa la lentezza nel farle direi che il servizio è giusto per una paninoteca.
Premetto che capito occasionalmente in questo locale da quasi vent'anni. la qualità è da sempre buona e le dimensioni scarse dei panini sono la medesima da sempre. per quanto riguarda il servizio è sempre stato assai deludente. per capirci meglio il signor frank (il paninaro e proprietario) su dieci volte che lo ho salutato entrando mi ha risposto al saluto solo una volta e dopo circa due minuti. il servizio è particolarmente pessimo perchè varie volte ci sono andato alle sette di sera a locale vuoto ed il panino non mi è mai arrivato prima di 45 minuti. l'ultima volta alle ore 12,00 sempre a locale semi vuoto, ho osato chiedere un panino d'asporto per il quale mi sono stati pronosticati ben 30 minuti d'attesa! non contiamo i vecchi menu dove la prima pagina era dedicata a tutte le cose che il cliente non doveva fare! . Un'ottima accoglienza. in sostanza è il classico locale dove ti sembra che dai fastidio se entri. vedrò di evitarlo in futuro per non ripetere per l'ennesima volta lo stesso errore.
Locale comodo per chi è in centro a parma, pochi posti a sedere,qualità del cibo buona ma purtroppo la quantità è veramente scarsa. Ottimo per uno spuntino ma veramente scarso se si vuole pranzare o cenare!
Le focaccine sono buone ed ampia la scelta. Il locale non è molto grande ma giovanile. Buon posto dove fare uno spuntino.
Ideale per un spuntino ma non per cenarci. Ampia scelta ma dimensioni risicate. Si può migliorare
Le focaccine sono certamente buone,ma le dimensioni sono infinitesimali. Mai vista una paninoteca servire panini così piccoli. Per sfamarsi se ne dovrebbero mangiare 3 e dunque il conto arriverebbe a 9 euro più il bere dato che ognuno ne costa 3. Meglio i posti dove i panini ne costano 5 ma sono immensi. Va bene al massimo per una merenda me non di più. Da rivedere
A me non è mai capitato di aspettare molto a lungo da frank, di norma come negli altri posti. I panini mi piacciono molto e la scelta è infinita! Io preferisco questo locale a tanti altri dove i panini sono preparati ore prima. Non mi è mai capitato di trovare le focacce secche o immangiabili, anzi erano sempre ottime! unica pecca, vero, le panche scomodissime: basterebbe cambiarle per rendere questo posto davvero unico!
Confermo i commenti qui presenti. Penso anche io che questo posto sia estremamente sopravvalutato. Ci sono stato un paio di volte e ogni volta un caos della madonna:troppa gente,qualità nella norma se non peggio e prezzi alti per il servizio ke offrono. Mi chiedo quale sia il motivo per cui questo posto è sempre cosi pieno! Sconsigliato! In giro c'è molto meglio|!
I panini non sono straordinari ma comunque buoni. Peccato per la loro dimensione, per togliersi la fame ne servono almeno due. Ogni panino costa circa 3€: visto che per sfamarsi ne servono almeno due, i prezzi non sono bassissimi. A Parma c'è di meglio, però ogni tanto un salto da Frank lo si può fare..
Ci vado ogni tanto in pausa pranzo. I panini sono ottimi e i prezzi contenuti. Unico neo per i tempi d'attesa a volte un po' lunghi per chi ha fretta.
A mio avviso il locale non è mai stato all'altezza della fama ed è sempre stato ben lungi dall'essere la migliore paninoteca della città. Ad essere decisamente sopravvalutata era proprio la qualità del cibo, in particolare panini e focacce il cui pane era decisamente troppo duro, friabile ed unto al punto da parer fritto. Ierisera, sabato 1 maggio 2010, sono tornato con un paio di amici a mangiare, costretti più che altro dal fatto che l'ottimo Walter era chiuso, come purtroppo accade spesso. Ho cercato di dissuadere i mei compari, ricordando loro la proverbiale durezza di pane e focacce, ma alla fine ho ceduto alla maggioranza, sperando in un miglioramento della qualità del locale e provando la pizza al trancio. Ebbene i risultati sono stati disastrosi, come condiviso dai miei amici che facendo tardivamente "mea culpa" mi hanno dato ragione. Le focacce non erano dure, ma durissime, sembrava di mangiare pan secco, friabile, untissimo, propio come fosse stato fritto (male). Inoltre le dimensioni delle focacce sono ridicole, panini così non dovrebbero costare più di 1€, anche se fossero buoni. Ma il peggio è arrivato coi tranci di pizza, veramente balordi. Più che di pizza al trancio, trattavasi in effetti di una specie di torta di pane (duro, secco, friabile e unto, tanto per cambiare)alta e voluminosa quanto "impangonante" o "stoppagozzo" per dirla in maniera popolare, con un sottile strato di pomodoro e mozzarella decisamente scadenti e "bisunti" per continuare col gergo popolaresco, in pratica la peggiore pizza al trancio che abbia mai mangiato in Italia. Più che la delusione, è la rabbia di essermi fatto abbindolare l'ennesima volta dalla fama assolutamente immeritata del locale e dalla sua comoda posizione. Ma non si ripeterà mai più!
Focaccine direi...troppo piccole e care ma non sono malvage. E poi dovrebbero controllare più spesso i bagni!
Locale decaduto, per me vive di rendita e fa figo dire che Frank è un mito. Pulizia del locale discutibile, la sua essenza spartana mi sta bene, è una paninoteca. Focaccine molto meno digeribili di un tempo, restano buone (anche gli ingredienti) ma piccole e care. Vasta scelta. Una cosa detesto: l'attesa infinita. Mediamente 3 quarti d'ora le ultime volte, e nemmeno negli orari di punta. La simpatia non è al top, ma che gliene frega... hanno sempre pieno...
FOCACCINE
a dire il vero mi aspettavo di meglio: rispetto alle altre paninoteche il rapporto qualità prezzo è decisamente sfavorevole, dal momento che ti portano (dopo un sacco di tempo) una microfocaccia, e neanche tanto buona.
una lista infinita di panini...anche la lista delle birre non è da meno... posto molto tranquillo dove gustare delle ottime focacce...
a me piacciono le molto le focacce di frank...mangerò molto ma in effetti x saziarti ne servono 2!la cosa ke mi piace più di tutte è la lunghissima lista degli ingredienti x le farciture, così che un goloso come me può provarne tanti! il locale è carino ma un po' stretto, nn andateci mai verso l'una perchè nn ci sarà posto a sedere e ci vorrà più di mezz'ora x mangiare(sì è specificato nel menù xò a me sta sulle palle lo stesso);)
Io e la mia compagna siamo forse tra i primi clienti di Frank Focaccia... e continuiamo tutt'ora ad esserlo per la bontà dei suoi panini. In questi anni abbiamo convertito alle sue focacce molti sprovveduti che s'indirizzavano a quel localaccio americano che inizia con "Mc". Il servizio non l'abbiamo mai trovato scadente: i prezzi sono sempre stati contenuti e la qualità dei prodotti si è mantenuta buona nel tempo. Una volta era l'unico locale che riuscivi a trovare aperto quando tutti gli altri stavano chiusi. L'unico appunto negativo che mi sento di fare riguarda la povertà dei locali e il bagno (reso accettabile solo recentemente).
Chi se ne frega dei camerieri musoni, io vado per mangiare la focaccia non per limonare con i suoi dipendenti! Grandi focaccine. Piccole e care? Pezzenti! Andate a mangiare le schifezze di McMorte allora! W il tiramisu della Patty e le gambe storte di Frank!
Nonostante un servizio spesso scadente e camerieri non troppo gentili Frank si merita 5 stelle per la bonta` dei panini. Sul prezzo niente da ridire: onestissimo. Segnalo la focaccia Frank e in generale tutte quelle con salsiccia o pesto di cavallo. La migliore paninoteca di Parma!
Bisogna che ne parliamo. Il cameriere è così com'è. E a me piace così.
Mitico Frank, se non ci fosse sarebbe una tragedia. Uno dei pochi posti a Parma in cui è possibile mangiare qualcosa di gustoso ma non pesante senza svuotare il portafoglio. Un'istituzione
Deliziose le focacce ma tremendo il servizio e...occhio ai prezzi!
ok, il locale merita, è storico per le sue focacce deluxe..ma veramente c'è un cameriere TERRIBILE che indispone perfino i Santi con la sua scortesia!!! Per favore, CAMBIATELO SUBITO!!
Le focaccine sono superlative, la lista non finisce più e la pasta è buonissima, io l'ho presa con wurstel formaggio melanzane e pomodoro, buona buona........ottima la birra alla spina Menabrea chiara. Il bagno però è da controllare un po' più spesso.....
Sono andata per la prima volta...il locale è carino, tavoli all'interno di legno e veranda esterna...appese le indicazioni per trovare il bagno...la focaccina pancetta, scamorza melanzane mi è piaciuta (obiettivamente non sono molto grandi....ma ero troppo intenta a chiaccherare, dovrò tornare per sentire meglio)....ottima scelta di birre....oh che bello, hanno anche la Menabrea alla spina! la piccola è da 20, mentre la media da 40.. prezzi direi molto buoni........può capitare che si siedano altre persone allo stesso tavolo...e ascoltino tutta la conversazione....ah, insieme alle birre ...presentano già il conto...volendo si può pagare alla fine....tornerò
BIRRA MENABREA
le focaccine di Frank sono ASSOLUTAMENTE da provare! sono fatte da lui e farcite con ingredienti freschissimi. Certo, magari ne mangi un paio per saziarti, ma non credo che 5 euro di due focaccine sia una spesa folle, no?
Ottima lista della birra e infinita lista di panini. Buoni, buonissimi....ma un po' piccoli. Per stomaci capienti si arriva tranquillamente a toccare quota 3, peccato!
Panini buoni e belli unti anche se un pò piccoli... Sconsiglio di andarci al sabato se non si vuol essere circondati da quattordicenni urlanti.
è il mitico MAC DONALD quando ancora a Parma negli anni '80 non esisteva il Mc Donald's si andava al MAC Donald così sì chiamava Frank focaccia. La gestione da alora NON è mai cambiata e si sta benissimo. Merita una visita. P/Q Ok
I panini sono buonissimi e con ingredienti freschi. Purtroppo le panche sono scomode e si rischia di aspettare per trovare posto. Un locale storico che merita di essere visitato.
FRANK FOCACCIA SARA' SEMPRE IL MIGLIORE... LE SUE FOCACCIE SONO STRA BUONE...
Ragazzi, i gusti sono gusti ma per me quelle focaccine li, non valgono nemmeno 1 euro. Bocciato!
E' e rimarrà un'istituzione. Prodotti di primissima qualità ad un prezzo bassissimo ( una focaccia di Frenk costa meno di un panino di gomma della stragrande maggioranza dei bar della città), possibilità di scegliere tra tantissimi ingredienti, personale gentile. Le focaccine non saranno enormi ma sono moooolto ripiene. Obbligatorio provarlo, poi vi sentirete obbligati a tornarci.
Buonissime le focaccine anche se un po' piccole! C'è da aspettare un po' ma il risultato vale l'attesa!
Ci vado da anni e i panini sono buonissimi!!!!! oltre alla possibilità di 50 panini e più(li puoi anche comporre), ha ottime birre e il locale è comodo e ottimo per cenare/pranzare con il moroso/a o con una comitiva di amici!Oltre tutto il locale è statao rifatto da poco e si presenta ancora meglio.il servizio è veloce e i camerieri sono simpatici. E' in pieno centro e non è difficile da raggiungere. Provatelo!
da Frank si và sempre a colpo sicuro, con 10 euro ci si sfama abbondantemente mangiando panini al di sopra della media di bar e paninoteche di Parma
Che Frank sia un'istituzione non ci piove, che i panini siano i migliori di Parma si potrebbe discute...francamente li trovo buoni ma un pò piccini.
i panini più buoni di parma.
non capisco come ci si possa lamentare di Frank. panini buoni da dio a prezzi ragionevoli. forse con due panini non ci si abbuffa ,è vero, ma io ceno senza avere più fame. vastissima scelta di panini che si possno anche modificare. e chi parla di panini surgelati wevidentemente non c'è mai passato verso le 18.quando il buon frank prepara la materia prima per la serata. chi si lamenta dell'attesa evidentemente è un tipo da mc donald o da 4 salti in padella.
Un'istituzione che non accenna a perdere qualità. Il voto va a focacce che sono le migliori che ho mangiato. Il resto non conta... Ps la Patrizia e Frank sempre simpatici.
se ci vai per cenare due panini non bastano, ottimo come dopo cena se vuoi fare uno spuntino con birra. qualità dei prodotti esemplare, prelibatezze gastronomiche racchiuse nei panini. i tempi di attesa sono lunghi, ma dettati dalla cura e dalla preparazione dei piatti.... BRAVI
beh, che dire... le focaccine di frank sono un'istituzione! la qualità non è assolutamente cambiata ( sempre al top) e i prezzi sono rimasti quelli... peccato solo che ci sia poco posto e perciò nel weekend diventi un'impresa andarci...
Insieme a Walter la miglior paninoteca del centro: anche qua se devo esprimere un parere metto il Ciccio davanti a tutti. E' vero le focaccine sono un po' piccole e ce ne vogliono 2 o 3 per sfamarsi a dovere.
E' quasi sempre molto affollato perchè le focacce sono veramente buone nonostante si sia ultimamente verificato questo strano fenomeno: il prezzo inversamente proporzionale alla dimensione dei panini. E per sfamarsi se ne devono prendere due o tre. Il servizio è un pò lento, dunque conviene ordinare subito tutto (panino, birra, dolce, caffè...), per evitare di rimanere seduti al tavolo (non sempre lindo e splendente) venti minuti per due caffè. Consiglio per i gestori: le stufe a fungo nel bersò andrebbero tenute accese sempre, non solo quando arriva il cliente, che poi gela aspettando che l'ambiente si riscaldi. Nonostante i disguidi Frank Focaccia merita davvero, è una delle migliori paninoteche in città.
A parte che bisogna sopportarsi la vista delle orde di 15enni affamati, una volta era il top, adesso le focaccine sono minuscole e carissime. Un po' più di umiltà non farebbe male...
Mi spiace bocciare Frank, so che è nel cuore di molti parmigiani e lo era nel mio fino a poco tempo fa, ma le focaccine ridotte di dimensione e soprattutto surgelate....NOOOOO!!!!!!!
Allora, per i fighetti che si lamentavano del locale, la ristrutturazione ormai è quasi completata (rimane solo una sala da aprire). A noi luridi personalmente mancheranno molto il bagno "bosniaco", i Mondrian appesi alle pareti e le scritte sui tavoli. Un appunto a chi si lamenta del rapporto qualità-prezzo: prima dell'euro, in questo locale si spendevano circa 15.000 lire per 2 panini e una birra; ora circa 9 euro (17.427 del vecchio conio, alla bonolis). I prezzi sono aumentati quindi del 16% in 6 anni, cioè il 2,6% all'anno, mantenendo la stessa qualità di prima. Trovateci un altro locale che ha tenuto i prezzi così bassi, e avrete una bella birra pagata. Ah, a proposito di birra, l'ultima volta abbiamo avuto l'impressione che ci sia maggiore scelta rispetto a qualche tempo fa, fantastico!!
2,80 per il panino minimo che non ti sfama di certo. Ne prendi due e sei già sui 6 euro senza bere... Per mangiare due focaccine micro circondata da frescoadolescenti urlanti?! Walter è 100 anni luce più avanti. Qui c'è solo lentezza e costi elevati. A MAI PIU'! all'avventore qua sotto... Chi paga 8 euro per un cocktail è uno sprovveduto, e io non la sono. Con 4 euro alle delizie di Ori bevi un drink ottimo. Basta svegliarsi per non farsi fregare.
Partiamo dal fatto che Frank è un mito... e questo è indiscutibile: non tanto perchè lo dica io ma perchè un'intera generazione di ragazzi e non parmigiani è cresciuta lì dentro con le sue focaccie! Anche per questo motivo trovo alcune delle critiche lette nei vari topic assolutamente assurde e poco rispettose,e mi sento quindi di dover dare una risposta: 1) Le focaccie di frank hanno sempre la stessa forma e grandezza imposta dalle teglie che le contengono nelle lievitazione e cottura: quindi non si sono rimpicciolite siete voi che siete cresciuti la dentro senza accorgervene! (i panini di Walter saranno anche più grandi ma quante ore ci vogliono per digerirli?) 2) chi si lamenta della "fatiscenza" del cantiere e nello stesso tempo del locale, è proprio stupidino visto che non riesce a collegare il fatto che il cantiere sia li proprio per rinnovare il locale "fatiscente" (che fra parentesi piace a tutti anche ai parmigiani più fighetti che come giustamente sottolineato spopolano da frank!) 3) veniamo ai prezzi: 2,80 per un panino, fatto fresco ogni giorno e con ingredienti sempre tagliati e preparati sul momento vi sembra troppo??!! Perchè allora non si batte ciglio quando si paga 8 euro una consumazione alcolica in un locale qualunque o senza andare lontano più di 3 euro un panino skifoso di Mc Donald? Forse chi si lamenta non esce da tanto in giro per locali? 3) Chi poi definisce la focaccia di frank dura o non l'ha mai mangiata o lo dice con malignità, perchè si tratta di una vera e propria bestemmia! 4) infine sui tempi di attesa, questi sono dovuti al fatto che la focaccia è preparata sul momento e sono cmq ripagati dalla bontà di quello che poi si va a mangiare: NON SIETE IN UN "FAST" FOOD! Insomma Frank continua così che sei il migliore!
Le focacce sono molto buone e la scelta è particolarmente vasta. Non sono enormi ma nemmeno microscopiche. Con una focaccia e una birra l'aperitivo è giusto! Per un pranzo, in effetti, servono due focacce. Spezzo una lancia a favore di chi sottolineava l'insopportabile presenza di orde di 15enni fashion, ai quali spezzerei le braccine. :P
le focacce, cari i miei palatini finissimi, devono evitare d'essere soffici, se no assorbono tutta la mozzarella fusa e vi masticate una big babol bigusto! sul connubio diametro/costo, penso anche io a un sovrapprezzo: con una birra in bottiglia, 3 panini e il tiramisù mod. muccino (pavesini al posto dei savoiardi!) rasento i 20 euro.
e che sono panini quelli? ce ne vogliono almeno 2 o 3 x sfamarsi! quando ti siedi e guardi il menù pensi che le focacce sono allettanti e i prezzi giusti...ma quando arrivano al tavolo...CHE DELUSIONE! le focacce sono PICCOLE, gli ingredienti MISERI e POCO INCISIVI! peccato xchè questo posto faceva panini davvero mitici e ora invece NO! consiglio al paninaro di andare a prendere un panino da WALTER la clinica del panino o all'enoteca fontana in via farini...nel caso si fosse scordato come si fanno i panini!!!!
Tempo fa accennai al fatto che il locale era decaduto rispetto alla sua età dell'oro. Oggi confermo che non si è ancora risollevato, anche se la grande affluenza probabilmente giustifica i gestori nel non cambiare i panini duri e unti che evidentemente a molti piacciono. A me invece no, per cui trovo svantaggioso il rapporto qualità/prezzo. Il servizio è invece indiscutibilmente lento.