laura89

Something about laura89

I rating di laura89

5 stelle:
 
(11)
4 stelle:
 
(16)
3 stelle:
 
(5)
2 stelle:
 
(0)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Mosaiko

    mappa | borgo Marodolo 8 | Parma (PR)

    20-11-2011

    Piccolissimo locale, una trentina di coperti, molto raccolto ed ideale per una serata romantica. Poco dopo aver ordinato, ci viene dato il benvenuto con una deliziosa farinata di ceci con aceto balsamico, spalmata sopra una piccola sfogliatina triangolare al parmigiano. Dopodiché, proseguiamo con gli antipasti: per me carpione di gallinella e zucchine al curry con calamari alle nocciole (accostamento azzeccatissimo), mentre per il mio compagno tartare di branzino e salmone con mousse allo zenzero e parmigiano e granita alla mela verde. Terminiamo poi con una tagliata di tonno con patate al lardo, e con un'orata in crosta di patate con spinaci saltati, crema di zucca e sesamo nero. Tutto davvero squisito, porzioni abbondanti e ottima presentazione; su consiglio del cameriere, prendiamo un bicchiere di vino bianco del sudtirol, dal profumo molto intenso ed aromatico. Il tutto per una spesa finale (con coperto e due bottiglie d'acqua) di 66euro, più che giusto per qualità e quantità; peccato solo per la zona davvero infame e per la temperatura un po' troppo bassa dell'ambiente.

  • Araba Fenice

    mappa | via Provinciale per Busseto, 95 | Fontevivo (PR)

    30-10-2011

    Dopo i numerosi pareri positivi, ed essendo io amante del pesce, ieri sera ho deciso di inoltrarmi nella bassa per verificare di persona la reputazione di questo locale; e devo ammettere che le aspettative non sono state assolutamente deluse, tutt'altro: io e il mio ragazzo siamo rimasti piacevolmente stupiti. Veniamo accolti da una gentile signora, presumo la proprietaria, e dalle sue due figlie, sorridenti e alla mano; atmosfera "fusion", luci soffuse, musica orientaleggiante ma anche caldissime stufette di una volta e pareti colorate. Iniziamo con una calamarata (pasta) piccante al granchio rosa, e con una ricca insalata sashimi, una scodella con fettine di pesce crudo (tonno,salmone,branzino,pesce spada, gambero rosso) servite sopra un letto di insalata condita con aceto dolce e salsa di sesamo(a parte zenzero, salsa di soya e wasabi): entrambe eccezionali, pesce di una freschezza a dir poco commuovente. Poi proseguiamo con un misto pesce alla piastra, e con un filetto di branzino su piastra di sale rosa dell'himalaya; splendide presentazioni, quantità abbondanti, sapori ed accostamenti unici. Tutto questo ben di dio (con 3 acque naturali e coperto) per una spesa totale di 80euro, cifra a mio parere giusta per cotanta qualità e quantità. Bellissima serata.

  • Al Tramezzo

    mappa | via Alberto Del Bono, 5/B | Parma (PR)

    17-10-2011

    Mi permetto di scrivere l'ennesima recensione su questo locale poichè rimango semplicemente allibita nel leggere certi pareri. Nell'ultimo periodo ho avuto modo di frequentare questo ristorante innumerevoli volte, e sono più che certa nell'affermare che attualmente il tramezzo sia il migliore ristorante della città. Ho sempre mangiato pesce, ed ogni piatto è sempre stato preparato in modo impeccabile: dal pagello caldo con spinacini novelli e lime, alla superba tagliata di ricciola, all'autunnale baccalà iberico con finferli e speck; ma anche chi ha mangiato carne non è mai rimasto deluso, tutt'altro. L'ultima volta poi, il gentilissimo ugo ci ha proposto numerose varianti fuori menù a base di funghi freschi di giornata provenienti da albareto: a dir poco sensazionali, profumatissimi e saporiti. Servizio eccellente, lista dei vini e carta dei dolci assolutamente imbattibili. Non mi stancherò mai di dirlo: il tramezzo al momento è il ristorante migliore di parma (e la qualità si paga).

  • Antica Corte Pallavicina

    mappa | Strada del Palazzo Due Torri, 3 | Polesine Parmense (PR)

    26-09-2011

    Un ristorante perfetto per un'occasione speciale, dalla location suggestiva e dall'atmosfera romantica (soprattutto in inverno, davanti ad un bel fuoco acceso). Poco dopo esserci accomodati, ci viene subito servito (oltre ad un buonissimo pane) una piccola entrèe: fiore di zucca con crema di ricotta e parmigiano, divino. Come antipasto gli altri commensali prendono il podio di culatelli, mentre io opto per un primo piatto, passata d’orto con tagliatelline di tosone: entrambi ottimi (le verdure, freschissime, provengono direttamente dal loro orto, visibile all'ingresso del locale). Dopodiché come secondo piatto scegliamo io lo storione intrammezzato di verdure croccanti, gli altri la fiorentina di suino nero (gli animali sono allevati nella loro azienda agricola), un piatto di tortelli d'erbetta ed un risotto "di mezz'estate". Tutto a dir poco squisito, qualità eccelsa e presentazione estremamente curata; per concludere, essendo un compleanno, ci viene servita una torta davvero sublime, con pasta alle mandorle, crema alla vaniglia e lamponi. Servizio eccellente, prezzo elevato ma più che giustificato; assolutamente da non perdere la visita alle cantine della corte, in cui vengono stagionati salumi e formaggi. Serata indimenticabile, i miei più vivi complimenti ai fratelli Spigaroli.

  • Osteria la Gatta Matta

    mappa | Borgo degli Studi, 9/A | Parma (PR)

    05-09-2011

    Locale davvero caldo, estremamente romantico e molto adatto alle coppie: pareti pitturate di celeste, sedie e tavoli bianchi, piacevole musica di sottofondo, candele e fiori. Si mangia sia carne, sia pesce: infatti come antipasto prendiamo un filetto di scorfano su letto di peperoni e finocchio, ed un budino di parmigiano con scalogno caramellato e prosciutto crudo; poi procediamo con un baccalà con cipolle rosse di tropea, ed anatra al forno con crema alle pere e tortino di zucca. Qualità del cibo buona, porzioni non esagerate ma giuste; forse si potrebbe leggermente migliorare la presentazione. Il servizio è affidato a due ragazzi giovani, molto carini e attenti;il prezzo per 2 antipasti, 2 secondi, 2 bottiglie d'acqua ed un bicchiere di lambrusco è stato di 59euro, al di sotto dei canonici 35 tipici di tutte le trattorie del centro. Sicuramente da provare.

  • Hostaria da Ivan

    mappa | via Villa, 24 | Fontanelle di Roccabianca (PR)

    31-08-2011

    Premetto fin da subito che il mio parere non potrà essere del tutto "obiettivo":eravamo ospiti, e per di più di clienti affezionati di ivan; ergo, trattamento molto speciale. Arrivati a cena con largo anticipo, dato che in cucina non erano ancora pronti, il simpaticissimo padrone di casa ci offre uno stuzzicante aperitivo: una bottiglia di rosé, scaglie di parmigiano, coppa e focaccia; dopo di che, con la pancia già discretamente piena, ci accomodiamo nella deliziosa veranda estiva che dà sul giardino, semplice ma apparecchiata con cura. Ordiniamo un antipasto misto della casa (polenta fritta, tosone, giardiniera di verdure, lardo) e diversi piatti di salumi: davvero ottimi, e molto abbondanti. Procediamo con primi e secondi: crema di zucchine con timo (molto delicata), petto di pollo (tenero e saporito), battuta di fassone piemontese e tortelli intrecciati; anche a detta degli altri commensali, tutto di qualità. Unico neo: le porzioni decisamente troppo scarse dei secondi piatti, un vero peccato. Cantina sensazionale, servizio ottimo. Tuttavia, ho avuto la spiacevole impressione che come come la stra grande maggioranza dei locali che si definiscono "osterie" (per di più abbastanza fuori mano), questa hostaria sia piuttosto pretenziosa (è vero, non ho pagato io ma ho dato una sbirciatina ai prezzi); inoltre non si mangia nulla di speciale o innovativo, si tratta di pietanze molto semplici e poco elaborate. Merita sicuramente una visita, soprattutto per gli amanti del vino, ma non vi aspettate nulla di entusiasmante.

  • Relais Di Campagna Gal

    mappa | via Albareto 16 | San Secondo Parmense (PR)

    22-05-2011

    Dopo aver letto recensioni decisamente troppo lusinghiere, mi aspettavano molto molto di più! Nulla da dire sulla location, un bellissimo podere immerso nella bassa, e sull'accoglienza dei gestori, davvero cordiali e gentili. Tuttavia, le porzioni sono eccessivamente scarse, e la qualità non eccelsa! Inizialmente io ho preso "baccalà, tarassaco, radice di liquirizia", mentre il mio ragazzo "riso integrale venere, agretti, “spremuta” di crostacei al bergamotto e bottarga di muggine"; dopo di chè abbiamo proseguito con "cavallo ai semi di finocchietto, purè di patate all’ancienne, salsa d’erbette" e con una ricciola alla mediterranea. Terminata la cena, ancora in preda alla fame, abbiamo ordinato due "uovo&asparagi, profumo di zenzero e parmigiano reggiano". Conto salato, 105euro senza aver preso vino (tranne un unico calice come aperitivo del costo di 3euro), e servizio un pò troppo lento! Nota positiva: a fine serata, lo chef si presenta ai commensali e si informa sull'andamento della serata; inoltre, simpatica la possibilità di "scarabocchiare" un intero muro adiacente alla cucina per ricordare e commentare la propria esperienza.

  • Osteria del Gesso

    mappa | via Ferdinando Maestri 11 | Parma (PR)

    17-05-2011

    Locale situato in pieno centro, molto intimo, tranquillo e dall'atmosfera famigliare. Io e il mio fidanzato veniamo accolti da una ragazza molto simpatica e gentile, che ci offre subito qualcosa da bere e ci illustra alcune variazioni sul menù. Per cominciamo prendiamo uno sformatino agli asparagi con "gelato" al parmigiano ed un risotto alla crema di finocchi con seppie spadellate: entrambi molto buoni; proseguiamo poi con una terrina di coniglio croccante con verdure ed una faraona, davvero ottimi. Da bere, due acque naturali ed un bicchiere di vino, per un totale di 75euro (65 senza ricevuta fiscale! ) . Il prezzo è un po' elevato certo, ma non molto superiore rispetto alla media degli altri locali del centro, diventati a mio parere decisamente troppo turistici e privi di qualsiasi spunto di originalità e innovazione.

  • Gainen Japan Fusion Restaurant

    mappa | borgo Palmia | Parma (PR)

    08-05-2011

    In assoluto uno dei miei ristoranti giapponesi preferiti. Il locale è decisamente molto accattivante, ambiente curato e moderno. Provati il riso con polpa di granchio, la zuppa di miso, il branzino allo zenzero ed il salmone: tutto davvero ottimo. Personale gentile e cortese, forse un po' invadente. Prezzo piuttosto elevato, ma nella media rispetto agli altri ristoranti giapponesi di un certo livello in città.

  • Koi

    mappa | viale Mentana, 8/c | Parma (PR)

    08-05-2011

    Sicuramente uno dei migliori ristoranti giapponesi in città. Ambiente molto curato, luci soffuse, ottima accoglienza (all'arrivo offrono sempre un piccolo appetizer ed un bicchiere di prosecco) ed il servizio (la ragazza che gestisce il locale è davvero deliziosa e disponibilissima). Nel corso del tempo ho provato vari piatti, dalle zuppe, al riso, al pesce alla piastra, alle verdure: tutto ottimo; il prezzo è piuttosto elevato, ma per mangiare pesce fresco e di qualità credo che 30euro siano nella norma.

  • Zenzero Asian Fusion

    mappa | via Nazionale Emilia, 4 | Ponte Taro (PR)

    08-05-2011

    Sconsigliatissimo. Unica nota positiva l'ambiente: locale interamente bianco, molto moderno e ben arredato. Per quanto riguarda il cibo, la qualità è decisamente molto bassa; a cena eravamo in 4, e siamo tutte uscite stomacate pur avendo mangiato pietanze diverse, dal riso, alle zuppe, al pesce. Prezzo molto contenuto.

  • Trattoria del Ducato

    mappa | via Paganini, 5 | Parma (PR)

    08-05-2011

    Invogliata da numerosi pareri positivi, ieri sera ho deciso di provare questo locale ma devo dire di esserne rimasta piuttosto delusa. L'ambiente è molto bello, curato, ed il personale davvero gentile e simpatico; tuttavia dal cibo mi sarei aspettata molto di più. I piatti sono tutti estremamente banali, e la presentazione decisamente troppo "sempliciotta", quasi da mensa (non a caso è molto frequentato anche in pausa pranzo da chi lavora); la qualità del cibo è sufficiente, le porzioni un pò scarse. Un tortino al basilico e zucchine, una polentina con tartufo, un piatto di crudo, una tagliata all'aceto balsamico, un petto di pollo alla griglia (che poteva essere quello della camst), due bottiglie d'acqua, grappa e caffè 80euro. Decisamente troppo caro.

  • Al Castello

    mappa | via Roma 2 | Montechiarugolo (PR)

    08-05-2011

    Indubbiamente il miglior ristorante di pesce della provincia! Pesce freschissimo, e soprattutto cucinato in modo leggero, non troppo elaborato. Per quanto riguarda gli antipasti, da provare il piatto di crudità (molto abbondante) ed il carpaccio di branzino; tra i primi piatti, paccheri e spaghettini con astice e curry davvero eccezionali. Infine ottima treccia di branzino, così come il rombo ed il leggerissimo fritto misto; solo i dolci forse peccano un pò di originalità. Cantina ben fornita. Il conto è abbastanza salato (45-50euro a testa circa), ma a mio avviso è giustificato dalla qualità del cibo, dall'ambiente e dalla cortesia del servizio.

  • Al Tramezzo

    mappa | via Alberto Del Bono, 5/B | Parma (PR)

    05-02-2010

    Sono stata ieri sera con i miei genitori e ho mangiato davvero divinamente... Antipasti: Cappesante tostate con funghi freschi, spuma di patate e tartufo nero+Granchio reale alla plancia - aperto e non condito(entrambi eccellenti). Proseguiamo con un primo, "tagliolino consistente, brasato di scampi, poco pomodoro e capperini eoliani"(molto buono), e due secondi, tagliata di ricciola all'agrodolce di Sauternes e pistacchi in cialda+Trasparenza di branzino, gamberi, carciofi e topinambur(eccezionali!). Per finire, un assaggio di formaggi prevalentemente francesi, accompagnato con pane caldo preparato in case e marmellate varie, e due dolci, uno “Strudel di Cristallo”(dessert al cucchiaio con mele e cannella)+Gelato alla crema, antica maniera, con cioccolato fuso extra fondente(DIVINO!). Ah, dimenticavo! Al nostro arrivo siamo stati accolti con un piccolo assaggio di cappelletti in brodo, molto delicati. Due bottiglie d'acqua, 3 bicchieri di vino al calice, 2 caffè, per un totale di 170£... Ovviamente la cifra è un pò alta, ma ne è valsa sicuramente la pena!

  • Parizzi

    mappa | Strada della Repubblica, 71 | Parma (PR)

    07-06-2009

    Sono stata da Parizzi il 30/5/2009 a pranzo, per festeggiare il mio compleanno... Siamo stati accolti da un cameriere simpaticissimo, che ci ha intrattenuto per tutto il pranzo ed ha trasformato l'atmosfera fredda e moderna del locale in famigliare ed accogliente... Ho preso la degustazione di mare, composta da due antipasti (misto di crudi/caldi di mare-tortino con cernia,pesto e zucchine), un primo (pasta con zafferano e ragù di pesce), un secondo (dentice con salsa di Gazpacho), un assaggio di Parmigiano di diverse stagionature (ottimo quello più giovane) ed un dessert (cuore di fragole, lamponi e frutto della passione). Tutto semplicemente fantastico. Il costo del menù degustazione di mare è di 75£ e le porzioni sono più che giuste. Eccezionale anche il caffè (indiano) e la piccola pasticceria offerta.