Brken Fings

Il superfluo è una cosa necessarissima

Something about Brken Fings

Slogan

Il superfluo è una cosa necessarissima

Il Mio Libro Preferito

La cattedrale del mare

Il Mio Film Preferito

Un mercoledì da leoni

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia

Perché dovreste leggere i miei pareri

Sono un rompi.......

I rating di Brken Fings

5 stelle:
 
(18)
4 stelle:
 
(56)
3 stelle:
 
(63)
2 stelle:
 
(32)
1 stella:
 
(8)

Locali preferiti

  • Squid

    mappa | Strada delle Fonderie, 13/a | Parma (PR)

    26-09-2021

    Locale molto bello e curato, bella atmosfera con tavoli ben sistemati, arredamento caldo, non troppa privacy e se il locale è pieno diventa un po' rumoroso. Personale gentile e disponibile, ancora un po' "grezzo" ma certamente sulla buona strada. Lo chef esce spesso dalla cucina e questo è positivo. In carta molta offerta di pesce, sia crudo che cucinato, con accostamenti interessanti e innovativi. Chef Rossetti è sempre stato ispirato e non ha perso il suo tocco. La cantina ha assortimento interessante e di ottimo livello. Il conto finale è corretto per qualità e ambiente.

  • Aquaria

    mappa | via La Spezia, 222 | Parma (PR)

    03-03-2019

    Da fuori non molto attraente, all'interno invece locale caldo e accogliente. tavoli ben distanziati e curati, servizio non molto attento, sensazione di confusione e difficoltà di gestione della sala. comunque i piatti e la qualità delle materie prime sono più che buoni, con buone e ricercate proposte di pesce. discreta la cantina dei vini, con qualche prezzo un pò alto per certe marche. se non ci avessero servito il risotto completamente senza sale e la cameriera fosse stata un pò più premurosa, la quarta stellina sarebbe stata meritata.

  • Meme

    mappa | via Giacomo Ulivi, 3 | Parma (PR)

    01-12-2018

    Locale nuovo, ancora in evoluzione, segno che il titolare non si accontenta ma che cerca sempre più di "alzare l'asticella". gli spazi sono ristretti, non ci sono tanti tavoli e sono parecchio vicini, molto meglio il dehors estivo con una bella terrazza. belli gli arredi, ben curati. Servizio di qualità, attento e premuroso. e ora la cucina, davvero un gran bella serie di proposte: il pesce è di un livello altissimo, con preparazioni e proposte di gran livello, accostamenti originali e indovinati. anche le proposte di terra sono notevoli. Il conto è giusto, ovviamente in centro sarebbe più caro, quindi da premiare l'onesta del titolare: le materie prime sono di altissimo livello.

  • Mentana 104

    mappa | viale Mentana, 104 | Parma (PR)

    03-12-2017

    Dopo diverse visite, posso dire che generalmente si sta bene, la maggior parte delle volte c'è qualità sia nei piatti che nel servizio, ci sono però due cose che fondamentalmente sono molto negative e abbassano tanto il mio giudizio: 1° la pulizia del locale e l'aspetto in generale è insoddisfacente , 2° se la tirano davvero troppo. per quanto riguarda il primo punto, va bene il radical chic, va bene essere hipster, ma un minimo di manutenzione ai muri scrostati, una minima coerenza nell'arredamento e sicuramente una bella pulita al locale con eliminazione delle ragnatele (davvero troppe) sono necessari. sul 2° aspetto, forse potrebbe anche diventare una particolarità del locale, ma bisogna allora che tutto sia perfetto: non si può aspettare troppo addirittura per prendere la comanda, non si può essere serviti da tre camerieri differenti, non è possibile che il personale continui a girare per le sale guardando i commensali in triste lunga e penosa attesa e nemmeno si curino di portare la bottiglia d'acqua ordinata 20 minuti prima. se non consideriamo questi due aspetti, per il resto le proposte sono piacevoli e originali, sicuramente non economiche.

  • Laboratorio

    mappa | via Adeodato Turchi, 4 | Parma (PR)

    30-12-2016

    Sinceramente sono rimasto stupito nel leggere le recensione precedenti (un pò datate) rispetto alla qualità ed alla cura che ho riscontrato nei piatti proposti. Il locale è carino senza essere troppo pretenzioso, forse un pò freddo. La titolare è una gran professionista, ottima cuoca ma anche gran maitre: non abbiamo nemmeno guardato il menu ma ci siamo affidati ai suoi consigli, già conoscendo la maestria e le capacità di cui abbiamo goduto al "piccolo principe". amuse bouche intrigante, poi un trionfo di insalata di mare di raro gusto ed equilibrio, ravioli con radicchio e gamberoni ma il top è stato il baccalà su vellutata di patate e basilico, di una qualità quasi inarrivabile. per finire in bellezza, un assaggio di crudità, con i gamberi rossi di sicilia talmente buoni da essere perfino imbarazzanti da dividersi. che dire, una conferma, peccato che la signora ci abbia annunciato il suo ritiro a breve.

  • Castello dell'Elfo

    mappa | via della Rondella, 19 | Lesignano Bagni (PR)

    04-12-2016

    Posto molto bello, curatissimo, un pò troppo poco "sincero" ma fa sicuramente effetto per una serata romantica. Un pò più di luce non guasterebbe all'esterno, almeno per non rischiare di rompersi una caviglia e indovinare l'ingresso del ristorante. Comunque una volta dentro sembra una favola, unico appunto negativo il freddo all'interno, troppo fastidioso. Tavoli apparecchiati sfarzosamente, menù molto curati nell'aspetto, servizio cortese, un pò disattento perché in un locale del genere quando ti mettono il vino nella glacette dovrebbero poi servirtelo appena il calice si svuota. Piatti ricercati ma dalle porzioni scarse e tutto sommato con qualità "normale", carta dei vini fenomenale con il patron che si adopera per declamare le lodi di qualunque vino venga scelto. Comunque tutto sommato siamo stati bene, sia con il menù di terra che di pesce: i dolci invece ci hanno delusi, non essendo né fedeli all'originale (vedi zuppa inglese) ma nemmeno originali (vedi semifreddo al torrone). ci aspettavamo di pagare molto meno, al momento del conto abbiamo scoperto di dover pagare almeno 10 euro in più di quanto calcolato a testa dalla stima fatta dai prezzi in carta: 3 euro a caffé sono esagerati, almeno fosse stato un buon espresso! eravamo molto curiosi, siamo stati abbastanza bene ma non così contenti da ritornarci ancora.

  • La Greppia

    mappa | strada Garibaldi, 39 | Parma (PR)

    19-05-2016

    Purtroppo il locale non è più nemmeno l'ombra di quello che era ai tempi dei Rossi, una gestione quella attuale che ha snaturato quello che rappresentava il locale fino a pochi anni e cioè iuno dei templi della parmigianità. È stato aggiunto un menù di pesce che mal si combina con le proposte locali, mentre i piatti della tradizione si sono ridotti ai tortelli, di pasta grossa e non meritevoli, e agli anolini, poi una confusione imbarazzante. Nei secondi la punta al forno ripiena è stata una delusione, assolutamente sciapa e anonima. Il servizio in sala è premuroso ma poco attento e veloce. Mi dispiace essere severo con il mio giudizio, ma questo locale era uno dei miei preferiti ed ora il confronto è impietoso.

  • Podere Miranta

    mappa | strada della Libertà, 54 | Gaiano (PR)

    28-03-2016

    Innanzitutto ritengo che le recensioni non rispecchino il locale e la cucina, almeno l'attuale gestione. Il locale è carino, nulla di speciale ma caldo, un pò demodé, non particolarmente romantico, ricercato, chic come altrove descritto, però piacevole. la cucina propone alcuni piatti valtellinesi e qualche proposta "internazionale" e abbiamo avuto modo di provare diverse portate: i salumi sono la nota dolente degli antipasti, non all'altezza, mentre le prugne avvolte in pancetta con foie gras sono ottime. Pizzoccheri molto buoni, cappelletti in brodo degni di una classica rezdora, non degni di uguale qualità gli spaghetti con bottarga, tra l'altro un piatto che non c'entra nulla con lo stile e la cucina del locale. ottime le carni, sia la tagliata che lo spiedone che le costolette sono state apprezzatissime, solo le patate di contorno ci hanno perplesso sembrando piuttosto lesse che arrosto. ottimi i dolci. Carta dei vini in buon tema con la cucina. Uniche pecche che per me costano una stella nel giudizio sono stati i tempi di attesa troppo lunghi, il servizio approssimativo perché non sono state servite per prime le signore e perché alcune pietanze sono arrivati freddi in tavola, il conto più alto di quanto mi aspettavo e infine mi disturba il pagare il coperto e mangiare senza tovaglia e con tovaglioli di carta, vorrei che i ristoratori italiani abolissero questa odiosa voce dal conto.

  • La Meta

    mappa | largo Simonini, 1/A | Parma (PR)

    19-03-2016

    Siamo stati alcune volte per una cena senza tante pretese e ci siamo sempre trovati bene, locale accogliente nonostante il posto e personale gentile e premuroso. Punto di forza della cucina è la carne, con possibilità di scegliere diversi tagli e diversi generi, anche i primi non sono male (i tortelli hanno pasta troppo grossa ma sono fatti bene), purtroppo invece la pizza è molto deludente e di difficile digestione. Buona scelta di birre, un po' carente l'assortimento dei vini, servizio non troppo veloce (se il locale è pieno i tempi di attesa sono infiniti), la cosa positiva è che almeno ti servono sempre con il sorriso (cosa non così scontata nei locali pubblici). Il nome e le foto appese confermano la passione sportiva dei titolari. Conto adeguato.

  • Alfione

    mappa | viale Piacenza, 7 | Parma (PR)

    06-03-2016

    Bella l'idea di completare la salumeria con un ristorante, carino l'ambiente e l'arredamento, piacevole e simpatica l'accoglienza. Oltre alla scelta dei salumi che provengono dalla salumeria, la cucina a vista propone non tantissimi piatti ma ben assortiti per quanto riguarda possibilità di scegliere la tradizione locale e piatti più elaborati. Pur essendo ancora in rodaggio, il locale promette bene per qualità e accoglienza, la temperatura della sala è un po' fredda ma con qualche bicchiere di buon vino, che non manca, tutto si aggiusta.

  • Taverna Espumosa

    mappa | via Valera di Sopra, 74/A | Parma (PR)

    19-02-2016

    Una grande delusione, mi aspettavo un locale in cui mangiare e bere informalmente, ma con un minimo di qualità. Ambiente freddo, in tutti i sensi, come atmosfera e come temperatura, le tv appese fanno grande tristezza, il bancone pizza/panuozzo/etc. Non promette bene. servizio approssimativo, sbrigativo nonostante fossimo solo noi e un altro tavolo, un pò insofferente di fronte alla nostra indecisione se optare per pizza, hamburger e qualcosa d'altro alla ricerca di qualcosa di accattivante. alla fine abbiamo optato per gli hamburger, che come ci aspettavamo non meritano la sufficienza: condimento assente, carne stracotta e dura, patatine fritte mollicce. i dessert non valgono granché, unica cosa meritevole la birra, ma è veramente troppo poco. conto esagerato rispetto a qualità e servizio.

  • Osteria Il Norcino

    mappa | via Colorno, 127 | Parma (PR)

    14-02-2016

    Locale carino all'interno quanto poco attraente all'esterno, accoglienza un po' fredda e non entusiasmante. sono andato un paio di volte proprio per provare la loro carne, da tanti decantata e devo dire che per qualità e quantità sono rimasto soddisfatto, buona scelta di tagli e di origine anche se non si trova nulla di particolare, la carne servita sulla piastra è il corretto modo per poter gustare una fiorentina a cottura medio/sangue senza che diventi fredda ma che continui a cuocersi lentamente e restare calda. buona scelta di vini, tempi di attesa normali ma non ci ho mai trovato pieno. conto decisamente caro, per cui solo per occasioni particolari.

  • Ambizione

    mappa | borgo Marodolo, 8 | Parma (PR)

    18-11-2014

    Un nome molto impegnativo per un locale che si porta dietro una buonissima fama. La nuova gestione cerca di affrancarsi dalla pesante ombra della precedente e per me mostra di avere le capacità per riuscire. I piatti che abbiamo gustato, rigorosamente tutti di pesce, ci hanno nel complesso soddisfatti, con il top raggiunto dalle cruditá di pesce e dai medaglioni di astice come antipasto e dal filetto di ombrina e dal cubo di tonno come secondo. Da rivedere il tataki di tonno, piatto risultato alquanto debole. Discreti i dolci, cantina sufficiente per qualità, scelta e prezzi. Il mio giudizio sulla cucina è da 4 stelle ma il fatto di essere praticamente a contatto con gli altri tavoli e vedere la cameriera dovere fare manovra tra i tavoli per potersi muovere è penalizzante sul giudizio finale. Meglio andare durante la settimana in un giorno dove non ci sia pieno, il locale è veramente piccolo.

  • Stella d'Oro

    mappa | via Mazzini, 8 | Soragna (PR)

    13-07-2014

    Rivedo il mio giudizio molto positivamente dopo essere tornato alcune volte in questo locale. locale affascinante, ben arredato e con tavoli ben distanziati tra loro, ci si rilassa e non si è disturbati anche se il locale è pieno. i piatti proposti dallo staff sono per me la massima espressione della cucina tradizionale, con punte di eccellenza per quanto riguarda i salumi, la scaloppa di foie gras, la savarin di riso, il coniglio. tempo addietro avevano in carta anche un piatto entusiasmante, con carne di cavallo proposta in tre differenti tagli e cotture. carta dei vini mostruosa, servizio eccellente e pronto, la confidenza viene presa solo quando proposta dal commensale. unica nota negativa sono i prezzi che impediscono la massima valutazione ed una frequentazione più assidua.

  • Ai Due Platani

    mappa | strada Budellungo, 104/a | Parma (PR)

    24-11-2013

    Decisamente una delle migliori cucine di Parma, con piatti come i tortelli o il foie gras oppure il baccalà che raggiungono livelli eccelsi: comunque tutte le proposte sono di gran qualità. Ci vado spesso per dar modo ai miei ospiti di provare la cucina di Parma ai massimi livelli, perché i tortelli come li fa Matteo a Parma nessuno li sa fare, con pasta così sottile e ripieno così equilibrato. Gran finale con gelato della casa servito direttamente dallo chef o con il loro eccezionale zabaione con sbrisolona. Uniche "pecche" le locale, che abbassano il mio giudizio di una stellina, sono l'arredamento abbastanza freddo e inadeguato alla fama del locale e l'estrema fretta che ti mettono addosso: va bene essere efficienti e veloci, ma almeno il tempo di meditare sulla scelta dei piatti e due opinioni con gli amici lasciatecele fare. Comunque la cortesia non manca mai. Altra cosa seccante è che sono sempre pieni e specialmente per cena bisogna prenotare settimane prima, cosa che non è evidentemente un difetto ma una dimostrazione di quanto il locale sia apprezzato. Conto proporzionato alla qualità offerta. Buona scelta in cantina.