allino

Something about allino

I rating di allino

5 stelle:
 
(3)
4 stelle:
 
(8)
3 stelle:
 
(7)
2 stelle:
 
(4)
1 stella:
 
(6)

Locali preferiti

  • Galloway

    mappa | via Emilia Est, 287/2 | Parma (PR)

    01-06-2012

    Ottima idea quella di proporre un galletto alla griglia con contorni vari. Locale moderno e confortevole, gestione simpatica, forse un po' di monotonia nel menù ma "neanche parente" dei fast-food sul genere mcdonald&company. Ideale per una serata in compagnia. Prezzi comunque altini anche se con un galletto e un contorno di patate ci si leva la fame tranquillamente.

  • Costoncelli Trattoria di Mare

    mappa | via per Neviano 65 | Traversetolo (PR)

    01-06-2012

    Cenato in due a base ovviamente di pesce con tartare di ricciola e insalata tiepida di seppie come antipasto, risotto con capesante e radicchio trevisano tirato al lambrusco come primo e fritto di paranza come secondo. Per dessert fantasia di dolci. Cibo ottimo, porzioni e prezzi corretti, da segnalare la possibilità di bottiglie di vino da 375 cl. Locale rustico ma grazioso, servizio adeguato e cortese.

  • Osteria dei Mascalzoni

    mappa | vicolo delle Cinque Piaghe, 1 | Parma (PR)

    20-02-2012

    Ho cenato frequentemente il questo locale nell'ultimo periodo e sono rimasto sempre molto soddisfatto. Pochi piatti ma ben curati, con materie prime di qualità, preparazioni equilibrate nei sapori e porzioni adeguate. Servizio eccellente, celere ma non pressante. Locale comunque informale dove puoi consumare un pasto completo oppure cenare con una sola portata e un dolce ad esempio senza che tu sia guardato come un appestato. Sicuramente un'ottima alternativa a locali del centro molto celebrati ma che svettano solo nei prezzi.

  • Shakespeare Cafe

    mappa | piazza Shakespeare 1 | Parma (PR)

    22-12-2011

    Buono. Cena prenatalizia con un centinaio di persone, abbiamo mangiato bene, piatti anche particolari (salumi discreti, bis di primi risotto ai formaggi con salsa al rafano e lasagnette di verdura ottime, secondo con arrosto di maiale con patate eccellente, sorbetto alla mela con crema al cioccolato servito su un cestello di pasta frolla molto buono). i cibi erano equilibrati come sappori e come cottura. considerando il numero di persone tutte assieme da servire direi, ripetendomi, si è mangiato bene. Inoltre, esiste, ma l'ho scoperto a casa, una convenzione con il parcheggio sottostante (goito).

  • Fantagiaco

    mappa | viale Antonio Gramsci 5 | Parma (PR)

    29-11-2011

    Cerco di dire la mia su un locale per il quale si sprecano i giudizi recensiti da personaggi al loro primo parere e che assegnano o una o cinque stelle, creando solo confusione a chi legge. per l'aperitivo direi che il cibo è più che discreto, tanti stuzzichini (tutti con base di pane o pizza) e in più, sul tardi, anche pasta; non c'è molto per quanto concerne salumi o verdure; comunque, tutto è preparato all'istante, non mi è parso di vedere avanzi delle panetterie. per la cena buona la pizza e buoni i primi, discreti i piatti di carne e anche qui, dati che la cucina è a vista, si apprezza l'uso di materie prime (es. Pasta de cecco) di buona qualità. locale pulito e servizio accettabile. una buona alternativa a tante pizzerie-ristorante della città molto celebrate percheè frequentate dalla parma da-bere, ma dove qualità e pulizia sono solo termini del vocabolario.

  • Relais Di Campagna Galù

    mappa | via Albareto 16 | San Secondo Parmense (PR)

    13-10-2011

    Vado al galu' incuriosito dalle numerose recensioni su questo sito e sulle principali guide nazionali. Abbiamo optato per un menù degustazione da 5 portate, visto che eravamo in 9 a tavola e sarebbe risultato difficile accontentare tutti i commensali con un menù alla carta, anche se in ristoranti di un certo livello questo non dovrebbe accadere. Accanto a piatti "geniali" (riso al sapore di mare) piatti banali (dolce, la torta nera di s. Secondo rivistata)e sgradevoli. Ma, altra pecca, un servizio così così (mancava un bicchiere dell'acqua a un commensale) e un cameriere che serve i piatti (delle ciotoline) afferandoli in modo da avere il pollice che entra nello stesso per un qualche cm. Infine, a questi livelli di prezzo (52 euro senza bevande) un menù vellutata di verdure, parmigiana di melanzane rivistata, il suddetto riso, cappone al forno e dolce mi sembra esagerato in quanto capisco la preparazione richieda tempo e applicazione da parte dello chef, ma gli ingredienti sono davvero "poveri". Ottimo il vino, bollicine fraciacorta. mi riprometto una seconda visita in quanto locali del genere vanno frequentati più volte prima di stendere un giudizio finale, ma ad esempio, i 2 ristoranti parmigiani citati dalla guida dell'espresso al top assieme a questo mi sembrano decisamente di livello superiore

  • Più Restaurant

    mappa | via Emilia Est 138 | Parma (PR)

    29-09-2011

    Abbiamo provato il famoso "giro pizza"; pizze con pasta salata, poco lievitata (continua a farlo nello stomaco) e scarsamente digeribile con farcitura al minimo indispensabile e di scarsa qualità. E' il locale che decide quale pizza servire ma, (è accaduto tutte e tre le volte che ci sono stato) dalla terza pizza in poi sono tutte pesantissime, in modo tale che alla quarta max quinta ti fermi per forza. ovviamente non ti vengono servite pizze intere ma degli spicchi quindi quattro spicchi sono una pizza circa. l'idea è buona, in teoria mangi pizze sempre diverse e sempre calde e fragranti, ma è applcata malissimo. servizio così così, ragazzini inesperti e poco volonterosi, interessati solo a chiudere ed andare a casa. sconsigliato.

  • In Villa - La Paltina

    mappa | piazza Garibaldi 57/a | Fontanellato (PR)

    12-09-2011

    Cena organizzata dopo un evento sportivo a fontanellato. L'ambiente è molto raffinato, di classe, con un parco curato e suggestivo. E' stato servito un buffet nel quale spiccavano ottimi salumi (salame, prosciutto e spalla cotta), un piacevole cous-cous di verdure, una pasta fredda (gradita vista la stagione), formaggi vari erborinati e freschi (quindi non grana), insalate, accompagnate da stuzzichini vari (pizzette, erbazzone, focaccette ecc. ) . per finire frutta di stagione a tocchetti e sorbetto, da bere vini rossi e bianchi locali. ripeto, posto tranquillo e raffinato, finalmente un qualcosa che rispettando comunque la tradizione culinaria dei luoghi rompe con la monotonia della "trattoria tipica" e cera di offrire buon cibo in ambiente informale ma elegante

  • Al Vedel

    mappa | loc. Vedole 68 | Colorno (PR)

    25-08-2011

    Trattasi di una trattoria di campagna che si evolve verso una ristorazione di fascia alta ma. Il servizio è molto attento ma cade nello stucchevole (non si può augurare buon appetito, buona continuazione, ecc. Tutte le volte che il cameriere ti porta o toglie il piatto, porta le posate, il vino l'acqua); abbiamo chiesto due costate di bue piemontese (piatto da 18 euro cad. ), una ben cotta ed una media, sono arrivate due carni, una alta (cottura media, morbida e tenera) ed una battuta (ben cotta, dura come una suola da scarpe). evidentemente la cottura è stata invertita, ma questi errori in un ristorante attento e con questi prezzi non sono premessi. infine il vino: lista dei vini spropositata ma le prime 4 bottiglie richieste non c'erano; abbiamo scelto un pinot nero dell'alto adige cantina hofstatter, buono ma servito a temperatura ambiente estiva (era s. Giovanni), talmente estiva che non era molto gradevole bere un vino oltre verso i 25 gradi. la teoria della temperatura ambiente va applicata, secondo me, entro certi limiti. in conclusione, molto meglio quando era una trattoria di campagna.

  • Losteria

    mappa | via San Prospero 13 | Collecchio (PR)

    28-02-2011

    Mah! . Cena di pesce per due a menù fisso. Prezzo non esagerato (35 euro cad. ), ma qualità del pesce (quasi tutto pesce azzurro) non eccelsa, soprattutto in freschezza, ad esempio negli antipasti di pesce crudo l'odore dello stesso è notevole. Quattro antipasti (due crudi e due cotti), primo, secondo, dolce e caffè. abbondanza comunque nelle porzioni e nel bere (anche questo compreso nel forfait). Resto sempre dell'idea che una cena alla carta è sempre la soluzione migliore. Abbastanza lento il servizio.

  • Trattoria del Tribunale

    mappa | vicolo Politi, 5 | Parma (PR)

    31-01-2011

    Finalmente! Ho trovato un locale in centro a parma con cibo di qualità a prezzi adeguati. Cucina tipica, materie prime ottime, cucinate ancor meglio, gentilezza e qualità nel servizio sono altri punti forti del locale. Segnalo che la gestione non è parmigiana, ma è fatta con passione ed esperienza, a riprova che non bisogna essere per forza di parma per cucinare bene i cibi della tradizione, è necessario non "darsi delle arie" senza voler spennare il cliente solo perchè si è in centro a parma. in conclusione, se vi piacciono i salumi, i primi e i secondi della tradizione parmigiana e vi interessa quindi mangiare e bere bene questo è il posto giusto, altrimenti girate l'angolo e restate in via farini. Li trovate vip e aspiranti starlette delle tv locali, mangiate da cane, spendete come a porto cervo ma, perbacco, se l'importante è solo esserci restate pure nei luoghi della "movida" e lasciate a chi se ne intende i posti giusti.

  • La Cucina di Roberto

    mappa | via Calestano 14 | Felino (PR)

    27-01-2011

    Come in molti già sapranno, la cantinetta di felino ha cambiato nome (la cucina di roberto) ristrutturandosi completamente, sia per quanto riguarda gli ambienti che il menù. sempre identica la gestione, ora molti piatti di terra da provare a prezzi finalmente abbordabili. cenato in 4, abbiamo preso un antipasto di salumi misti composto da prosciutti di 2 diverse stagionature, 26 a 40 mesi, coppa, 2 tipi di salame (il classico felino e artigianale) e cicciolata, il tutto accompagnato da una giardiniera (misera); salumi buoni (a parte la cicciolata molto secca) ma senza particolari profumi. ai primi tortelli di rape rosse (buoni) riso alla bonarda con zampone su un letto di fonduta di formaggio (buono, con il brusco del riso che contrastava con il morbido della fonduta) e un secondo, il maialino alla birra, anche questo un piatto degno di nota. Dessert gelato alla maniera antica con visole, molto morbido, più un semifreddo che un gelato, che non abbiamo apprezzato molto. Bevuto un ottimo primitivo pugliese del 2007. Con acqua e caffè conto finale attorno a 40 euro a testa. Porzioni corrette, da provare senz'altro anche se, a mio parere, alcune cose (i salumi soprattutto) sono da migliorare.

  • Ritual Mexican Restaurant

    mappa | viale Antonio Fratti, 20/B | Parma (PR)

    14-01-2011

    Impressioni dopo una cena con mia moglie: personale gentilissimo e cortese piatti da rivedere (comunque per stilare un parere definitivo non basta una cena sola). Antipasto con una tortilla (insipida e "plasticosa") ripiena di formaggio (insapore) e cactus fresco. Grigliata (parrillada) argentina molto abbondante (per ciascuno un filetto di pollo, due salsicce, un filetto e una bistecca di manzo) con pezzi di carne buoni (filetto e pollo) e altri così così (bistecca). Contorni compresi nel piatto, cioè riso con verdure e patate, queste ultime molto buone. Bevuto birra argentina. Digestivi offerti dalla casa. Prezzo corretto e onesto (circa 25 euro a testa). A mio parere sarebbe meglio alzare un po' la qualità magari diminuendo le porzioni, veramente abbondanti. Da rivedere anche assaggiando altri piatti.

  • Trattoria del Teatro

    mappa | piazza Giuseppe Verdi, 5 | Fontanellato (PR)

    08-11-2010

    Cena. Ottimi antipasti di salumi (spalla cruda, prosciutto, pancetta, coppa e salame) corredati di polenta fritta a tocchetti, giardiniera e croste di formaggio a listelli grigliate, il tutto in quantità abbondante ma soprattutto di qualità; stesso discorso per i primi (cappellacci di asinina, tortelli di erbetta e tagliatelle alle castagne con funghi). Abbiama assaggiato anche uova al tegamino al tartufo. Dolci nella norma (semifreddo al torroncino, pere cotte al brachetto), ottimo rapporto finale qualità/prezzo. Do 4 stelle anzichè 5 perchè il menù è esposto solo all'ingresso e viene recitato dal cameriere e nei secondi c'è poca scelta (4-5 piatti), con cibi poco "usuali" (lumache, coniglio, agnello, uova al tartufo); secondo me mancano, almeno la sera in cui ho cenato io, maiale (ora più che mai è stagione) e carne bovina.

  • Podere San Faustino

    mappa | via San Faustino, 33 | Fidenza (PR)

    25-10-2010

    Sabato sera a cena, quattro persone. ottimi antipasti (salumi, polenta fritta, tosone, sformato di melanzane, giardiniera), a parte il culatello, poco profumato e, a mio giudizio, di produzione industriale; ottimi primi (savarin di riso e tagliolini al tartufo) e secondi (oca, filetto di angus e guancialini). Con una bottiglia di barbaresco del 2007, acqua e caffè 137 Euro in totale (34 circa a testa). Considerando la location, i tavoli sufficientemente distanti ed il servizio gentile e professionale, le cinque stelle sono meritate