Osteria Lo Scalocchio

via Provinciale | 43029 Castione Baratti (PR)
18 pareri

via Provinciale | 43029 Castione Baratti (PR)

+39 0521 842500

Facebook

Web

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: trattoria

Cucina: tipica

Tags: filetto, ombelichi con fonduta di parmigiano, tartare

Chiusura settimanale: lunedì sera e martedì

Tavoli all'aperto:

Media 4.11/5

18 pareri
0.00%
Pessimo
5.56%
Mediocre
16.67%
Buono
38.89%
Molto buono
38.89%
Eccellente
oleandro

oleandro

8 pareri

0 bookmark

30-07-2023

Sono bravissime le sorelle. Provatelo assolutamente!

porter

porter

5 pareri

0 bookmark

10-11-2013

Il locale è rustico. Anche se l'arredamento lascia a desiderare. le pietanze sono ben presentate e decisamente paga più l'occhio del gusto. Gli affettati buoni ma nella norma,i primi piatti(specialmente i tortelli)totalmente insapore e la carne buona. il servizio è veloce e amichevole

davide78

davide78

2 pareri

0 bookmark

19-07-2013

Un'ottima scoperta! Locale rustico ma molto curato. Personale molto gentile e appassionato. Bel menù tra tradizione ed innovazione con prodotti del territorio ben specificati nella lista. Chilometro zero che funziona insomma! ritorneremo sicuramente! Consigliato! (filetto di maiale affumicato con pere ottimo! Ve lo consiglio! )

giubet

giubet

28 pareri

0 bookmark

03-09-2012

Sempre ottimo. Quando ho voglia di mangiare e bere sicuramente bene non ho dubbi su dove andare. A volte devo ammettere di farmi "beccare" da qualche altro posto che alla fine si rivela un bluff o peggio un imbroglio vero e proprio. I piatti? Su tutti gli ombelichi alla fonduta di parmigiano e poi. Ottimo anche tutto il resto. Prezzo: pasto completo dall'antipasto al dolce 35-40 euro vini esclusi. Provate.

degustator

degustator

117 pareri

3 bookmark

31-07-2012

Sinceramente devo dire che questo locale mi ha deluso, a dispetto delle precedenti recensioni. Il voto in realtà oscilla tra le 2 e le 3 stelline: non è una bocciatura completa dunque, ma mi aspettavo molto di più. si inizia con un'entrè offerta dalla casa: va bene come idea, ma si tratta di una banale insalata in una mini terrina da dividere in due. Francamente credo si possa fare di meglio, dando spazio alla creatività e al gusto. Direi che come inizio è davvero magro. Decidiamo di evitare gli stuzzichini della casa, in cui figurano piatti che lasciano perplessi (uovo sodo, giardiniera? ) ed optiamo per salumi misti da dividere. Crudo un po' salato, salame buono, coppa discreta, pancetta direi sufficiente ma onestamente è un salume che non gradisco troppo nel tagliere. Io decido di passare al secondo, optando per un filetto di manzo razza limousine. La carne è più che discreta: la quantità molto risicata, la cottura tutt'altro che al sangue come era stata richiesta. Altre persone optano per gli ombelichi con fonduta: buoni, quantità ridotta. Come dessert decido di provare un pudding alle more: da dimenticare. Il servizio è gentile e le titolari sono molto alla mano. La camerira però non è in grado di fornire alcuna spiegazione sui piatti e deve sempre chiamare la titolare. Il prezzo alla fine non è elevato, ma credo che per l'esperienza gastronomica vissuta, non avrei voluto spendere un euro di più.

cuococrociato

cuococrociato

87 pareri

0 bookmark

26-09-2011

Il locale si trova proprio sulla strada principale che arriva da traversetolo: ambiente familiare e servizio cortese per una trattoria che oltre ad alcuni piatti classici presenta interessanti proposte in menu, con ampio utilizzo di erbe spontanee. Abbiamo assaggiato stuzzichini della casa (vari antipasti con accostamenti dolce-salato-aspro)tondi di artemisia, tortelli di borragine e una tagliata non indimenticabile, ma torneremo per gustare anche altre portate che ci hanno incuriosito.

allino

allino

28 pareri

0 bookmark

24-08-2011

Piacevole scoperta per questa trattoria in collina a pochi km da parma. Locale condotto da due sorelle con passione e competenza, con piatti preparati mediante prodotti del territorio e non, ma decisamente gustosi. Prezzi onesti ed equilibrati, a riprova che è ancora possibile coniugare qualità e prezzi e che certi aumenti (v. Alcuni locali in città) sono assolutamente spropositati. Spero continuino così. Più in dettaglio, cenato in due con un antipasto della casa (che assieme all'entreè di insalata offerto sempre dai gestori ha completato l'antipasto stesso), un primo di tortelli al radicchio, un filetto di carne bovina razza limousine, acqua, vino della casa (questo non era il massimo) e caffè, 47 euro in totale. molto bene, lo consiglio vivamente.

dranzen

dranzen

143 pareri

0 bookmark

20-07-2011

Locale accogliente con veranda all'aperto. Personale molto gentile. bella l'idea di elencare il luogo di provenienza delle materie prime. Buon menù con pasta fatta in casa ed eccellenti tagliate e filetti proposti con varianti. Torta al cioccolato un pò scarsa. Prezzi onesti.

FILETTO

gabbi

gabbi

3 pareri

0 bookmark

19-02-2011

Cura nella scelta dei prodotti e dei vini, accoglienza eccellente, pulizia e semplicità sono le cose che vorrei sempre trovare in un ristorante. Se aggiungiamo anche la bella presentazione dei piatti il gioco è fatto: lo consiglio sempre. A me piacciono molto i tortelli d'anatra e una tartare che difficilmente si trova i giro. Ma ha anche altre cose molto buone. Ci vado sempre volentieri.

TARTARE

tiglio80

tiglio80

30 pareri

0 bookmark

25-10-2010

Accogliente, molto curato, personale molto gentile e attento. Sono stata due volte ed in entrambe sono uscita molto soddisfatta (petto d'anatra affumicato e filetto di limousine fantastici, i primi sono ricercati, insoliti e decisamente gustosi). Prezzo giusto.

giubet

giubet

28 pareri

0 bookmark

23-11-2009

Rimane sempre uno dei locali con il miglior rapporto qualità-prezzo di Parma e provincia. Servizio cortese ed attento ad ogni richiesta. Piatti sempre all'altezza delle aspettative. Ombelichi strepitosi. Torta al parmigiano deliziosa (non lasciatevi ingannare dal nome).Continuate così!!!!

OMBELICHI CON FONDUTA DI PARMIGIANO

Diavolet

Diavolet

455 pareri

64 bookmark

05-07-2009

Era un paio d'anni che non ritornavo, il posto è sempre molto carino all'interno, ma questa volta abbiamo mangiato fuori sotto il gazebo. abbiamo iniziato con gli antipastini misti : prugne e pancetta, pasta di salame, gorgonzola nelle foglie di radicchio, giardiniera, salsa piccantina con uova sode, direi nel complesso buoni. poi abbiamo optato per un filetto di limousine cotto al sangue, molto buono, la carne è tenerissima e saporita. per contorno ci hanno portato delle verdure alla griglia, a mio parere tagliate troppo sottili, forse hanno usato l'affettatrice....sembravano fette di prosciutto, e quindi non si capiva bene il sapore. Per dessert abbiamo provato l'aspic di melone alla malvasia, discreto. Vorrei segnalare che ho apprezzato l'indicazione sul menù della provenienza delle materie prime, per esempio la carne è acquistata dal macellaio del paese Stefano (anche Mazzini di Neviano è cliente fisso e non sbaglia mai) le verdure provengono dall'orto di...non mi ricordo, il pane ecc ecc.... Intelligente anche la possibilità di portare a casa la bottiglia di vino se non si è terminata. Lasciano il tappo sul tavolo per questo. (sarei curiosa di sapere in quanti lo fanno...noi italiani siamo molto snob nei confronti di certe abitudini diciamo "americane" )Nel complesso è stata una cena discreta. Faccio un appunto per il bagno: pulito, ma ....un fiorellino, una cornice per lo specchio un po' meno "ospedale", un quadro e un tavolino insomma basta pochino per rendere gradevole anche questa stanza......che è il biglietto da visita dei locali!!!!

mklanfo

mklanfo

111 pareri

4 bookmark

15-05-2009

Bel posto, tranquillo. Abbiamo mangiato bene e le pietanze oltre ad avere bei nomi fantasiosi, avevano anche un tocco di originalità e ricercatezza. Il vino che abbiamo bevuto ci ha favorevolmente impressionati.

gourmet

gourmet

10 pareri

0 bookmark

21-11-2008

cena di giovedì, in sei. un mix di antipasti della casa non banale e ottimi primi: dai non comuni tondi di artemisia, che utilizzano nel delicatissimo ripieno un'erba - l'assenzio artemisia - che è davvero una sorpresa, o i tortellini ripieni d'anatra con salsa di mostarda di cipolle. da leccarsi i baffi così come gli ombelichi con fonduta di parmigiano: deliziosi. dello stesso livello i secondi: il mio filetto di limousine con mosto d'uva era buonissimo. gentilissime le <padrone di casa> e interessante la visita alla cantina. da tornarci presto.

giubet

giubet

28 pareri

0 bookmark

12-05-2008

Che dire, si mangia sempre bene!!!! I Il cliente ha un'attenzione da parte di tutte le ragazze che si sente coccolato. La qualità delle pietanze è sempre alta. Si fa fatica a scegliere tra tante leccornie!!!!! Da tornare tra non molto!!!

giubet

giubet

28 pareri

0 bookmark

20-08-2007

Locale veramente carino. Servizio e cordialità da lode. Antipasti della casa sfiziosi ed originali. Tris di primi con degli ombelichi (tortellini alla reggiana) alla fonduta di parmigiano da bis. Tagliata buonissima come pure buono era il filetto di maiale alle pere. Dolci semplici (graditi visto che siamo in estate) ma appetitosi e curati e un prosecchino favoloso. Si sta proprio bene. Ci torneremo presto

kabubi

kabubi

3 pareri

0 bookmark

14-01-2007

locale grazioso composto da due stanze in sasso di cui una un pò meno affollata perchè appartata. Buona scelta di antipasti (abbondante il piatto di salumi misti), di primi (succulenti i tortelli al radicchio), e di secondi (abbiamo provato la tagliata di carne ed il maiale con pere e scalogni ed erano molto buoni). Dolci buoni ma niente di nuovo sotto il sole. Cantina dei vini discreta. Prezzo giusto.

le 2 spugne

le 2 spugne

3 pareri

0 bookmark

02-01-2007

Locale accogliente. Molto curato l'arredamento e la presentazione dei piatti. Musica ok. La porzioni di salume misto è fra le migliori che mi siano capitate davanti: buona e vasta. Di tutto rispetto l'antipasto misto della casa. I secondi molto buoni. Due antipasti due secondi un contorno una bottiglia di vino e una di acqua circa 50euro spesi bene. Sono pochi i posti dove con antipasto e una porzione non esci con la fame. Da provare!