Diavolet

Ho gusti molto semplici....mi accontento sempre del meglio (Oscar Wilde)

Something about Diavolet

Slogan

Ho gusti molto semplici....mi accontento sempre del meglio (Oscar Wilde)

Il Mio Film Preferito

La Stangata

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

Don Alfonso Sant'Agata sui due Golfi

Perché dovreste leggere i miei pareri

Perché sono molto attendibile

I rating di Diavolet

5 stelle:
 
(99)
4 stelle:
 
(108)
3 stelle:
 
(77)
2 stelle:
 
(71)
1 stella:
 
(72)

Locali preferiti

  • Vernizzi

    mappa | loc. Frescarolo, 24 | Busseto (PR)

    08-05-2014

    Siamo stati in questa tipica trattoria della bassa un paio di volte e domenica scorsa a pranzo. Gestori e personale molto gentili e solleciti anche con il pienone. Abbiamo mangiato l'antipasto di salume: spalla cotta calda tagliata molto spessa a coltello, buona. Il culatello era buono ma sarebbe stato migliore se tagliato in modo più uniforme e sottile , mi spiego: la parte magra era troppo spessa e quindi risultava più secca rispetto al resto della fetta dove c'era il grasso. Lo so, sono molto esigente. Che ci posso fare? In complesso però mi è piaciuto.Ah, dimenticavo il salame: eccellente!! Una critica la devo anche al pane vecchio, peccato. Tortelli con ripieno dove si sente molto la noce moscata e poco la ricotta. Due dolci (crostata di marmellata buona e tiramisù ) una bottiglia di fortana e una di acqua. A testa abbiamo speso meno di 25 euro.

  • Gatto Gambarone

    mappa | via Gambarone, 17 | Noceto (PR)

    27-11-2013

    Sabato sera in due: torta fritta e tagliere di salume misto. Il salume era ottimo, purtroppo la torta fritta invece era straunta, dopo averne mangiato alcuni pezzi ci siamo arresi e abbiamo finito il salume con il pane, peraltro molto buono. Mio marito ha optato per le tagliatelle con i funghi, un buon piatto, la pasta bella soda, fatta in casa, condita con un'esagerazione di funghi porcini in bianco e una leggera spolverata di prezzemolo. Io mi sono lasciata tentare dal cotechino con purè. Quando è arrivato il vassoio ero incredula: c'erano 4 o 5 fettine di una sorta di salamino dall'aspetto strano che nulla aveva a che fare con il classico cotechino, era grigio. Di fronte alla mia perplessità mio marito suggerisce che forse si trattava di un cotechino casalingo....mah......lo assaggio.....immangiabile!!! Sembrava che fosse stato affettato dal giorno prima e per farlo riscaldare l'avessero tuffato nell'acqua calda, insomma l'ho lasciato nel piatto, disgustata. Quando la cameriera ha sparecchiato mi ha chiesto: "non le è piaciuto, vero?" al mio "no" non ha fatto commenti ed ha ritirato il tutto senza chiedermi se volevo ordinare qualcos'altro. La mia delusione è aumentata al momento di pagare il conto per la totale indifferenza della proprietaria che non ha chiesto spiegazioni, non si è scusata e ci ha fatto pagare 60 e euro per un tagliere di salume, un cestino di torta fritta, un primo, un cotechino improponibile, una bottiglia di Gutturnio, una di acqua microfiltrata (acqua del rubinetto) e un Averna. Francamente mi è sembrata una presa in giro. Buon Natale.

  • Osteria dello Zingaro

    mappa | Borgo del Correggio, 5/B | Parma (PR)

    12-11-2013

    Pranzo con due colleghe in questo locale dove torno sempre volentieri. Stavolta abbiamo preso il tris di cavallo: un piatto squisito composto da roast beef talmente tenero che si scioglieva in bocca , tartara con verdurine dove spicca il peperone e il classico pesto da condire. Per accompagnamento abbiamo ordinato tre piatti di verdura mista saporita e cotta al punto giusto. Un calice di cabernet sauvignon e caffè. 21 euro a testa ben spesi e tante chiacchiere in allegria.

  • Sa Marjoga

    mappa | borgo Garimberti, 27 | Parma (PR)

    08-09-2013

    Confermo la mia valutazione precedente, una trattoria in centro per gli amanti della cucina sarda, in particolare carlofortina. Stavolta la mia scelta ricade sulla tartare di tonno con pomodorini, un piatto appagante sia per la qualità del tonno e del condimento che per la quantità, anche la presentazione non è da meno. Come primo dei meravigliosi spaghettoni artigianali con vongole veraci e bottarga di muggine, anche questi in quantità più che soddisfacente. Da bere un vermentino cala silente di santadi, un abbinamento perfetto con tutte le portate. A seguire una magnifica seadas per mio marito e il sorbetto al mirto per me, anche questo ottimo. Cameriere simpatico che non disdegna una chiacchierata e chef altrettanto disponibile. Ho notato con piacere che il bagno è stato rimodernato, bravissimi! Una stellina in più per questo.

  • Trattoria Del Giardino

    mappa | via Ricci Armani 13 | Pontremoli (MS)

    03-09-2013

    C’eravamo stati qualche anno fa e ricordavamo che la loro specialità è il baccalà, quindi per rifarci dalla pessima esperienza di Vicenza di qualche giorno priama decidiamo di ritornare. Il posto non è cambiato, una trattoria normale, niente di che. Mio marito sceglie i ravioli alla lunigianese con i funghi , invece io i testaroli di castagne. I ravioli sono abbastanza buoni, con ripieno di magro conditi con un sugo rosso di funghi secchi. Gustosi. I miei testaroli sono i soliti che vendono al supermercato, solo un po’ più scuri, conditi con olio e formaggio…….a dire il vero mi aspettavo chissà quale prelibatezza, invece erano gommosi all'interno e mollicci all'esterno, io li cucino meglio. non sono riuscita a finirli. Proseguiamo con fiori fritti e frittelle di baccalà per me e baccalà in umido per lui. Il mio piatto era da dieci e lode: i fiori fritti a meraviglia, carnosi, per niente unti, croccanti e saporiti. Le frittelle da sballo, erano tranci di baccalà dal sapore delicato e non salato come spesso accade, la carne morbida e non stopposa, ricoperti da una croccante pastella , fritti perfettamente e servite in giusta quantità. Davvero un piatto eccellente. Il baccalà, anzi, stoccafisso in umido era con olive e pomodoro alla ligure, un ottimo piatto però in quantità scarsa, considerando che è costato 15 euro, come del resto le mie frittelle. Da bere abbiamo ordinato mezzo litro di rosso di Luni, buono, ma è stato conteggiato 9 euro, un’esagerazione, molto probabilmente il titolare si è sbagliato……Per finire io ho preso la famosa China di Fivizzano , che viene servita nella sua tipica bottiglietta, una vera specialità, ma 8 euro per 10 cl!!! Però è ottima.....Invece mio marito un caffè per un conto totale di 68,00 euro…….veramente elevato se pensiamo che testaroli e baccalà sono piatti poveri. La prossima volta ci sapremo regolare, si perché frittelle e fiori meritano assolutamente, magari ci fermeremo per uno spuntino veloce. Bagno così così.

  • L'Armani

    mappa | fraz. Tabiano 31 | Fidenza (PR)

    26-08-2013

    Il locale è situato appena fuori Tabiano in una posizione panoramicissima e ben ventilata. Abbiamo cenato all’aperto godendo di una fresca brezza ma c’era gente anche all’interno in una sala rustica con un camino bifacciale. Ordiniamo torta fritta e salume che arrivano dopo una lunga attesa anche se il locale non era pieno. La torta fritta non mi è piaciuta affatto, si sentiva parecchio lo strutto ed era troppo fritta e secca. Il salume mediocre, in particolare il prosciutto era salato e poco stagionato con quel sentore di maiale fresco che mi fa storcere il naso , e anch’esso in quantità ridotta. Io non prendo altro perché nel frattempo mi è passato l’appetito invece mio marito sceglie di continuare con gli gnocchi al taleggio con spalla cotta. Il taleggio non aveva nessun sapore mentre gli gnocchi erano crudi e sembravano quelli in busta del supermercato! Il servizio è molto lento ma sorridente, le ragazze sono carine e gentili e il conto è troppo salato rispetto alla qualità e quantità del cibo nonchè al tipo di locale. Abbiamo visto passare delle pizze alte ma dall’aspetto impangonento. A favore posso solo dire che c’era fresco. Stop.

  • Città d'Umbria

    mappa | loc. Mortaso, 25 | Tosca di Varsi (PR)

    05-08-2013

    Questa è la classica trattoria dove torno sempre volentieri. In quattro abbiamo mangiato l'antipasto della casa che consiste in un tagliere con salume misto e torta fritta, cipolline e torta di patate. Meraviglioso il prosciutto crudo, ben stagionato, profumato, dolce , con il giusto apporto di grasso e tagliato sottile, tant'è che , nonostante il tagliere fosse abbondante, ne abbiamo chiesto un secondo. Buona anche la coppa e discreto il salame. La torta fritta è squisita, tagliata a piccoli pezzi, piuttosto spessa e croccante, non unta. E come inizio direi che andiamo alla grande! Come primo ci lasciamo consigliare un assaggio di 4 tipi di tortelli: erbette, zucca, spalla cotta e patate, tutti davvero gustosi e ben conditi, cotti alla perfezione e fatti in casa alla montanara, anche questi in porzioni più che abbondanti. Concludiamo super soddisfatti con tre buone zuppe inglesi. Il servizio è molto cortese, il conto più che onesto, i bagni puliti. Consigliatissimo.

  • Da Anna

    mappa | strada Cornaccina, 32/36 | Medesano (PR)

    06-06-2013

    Domenica a pranzo ci siamo fermati in questa trattoria dove abbiamo mangiato sulla terrazza. Antipasto di salume misto con sott'oli squisiti, specialmente i pomodori verdi. Ottimo il salume e la meravigliosa polentina fritta: un bel piatto di bastoncini croccanti , saporiti e per niente unti. A seguire il tosone fritto con le patate , pere , noci e balsamico. La crosticina del formaggio è una squisitezza. Un generoso piatto di tortelli di erbetta dalla pasta elastica e soda, sottile, cotti alla perfezione e conditi con ottimo burro e parmigiano ha concluso il nostro pasto. Un onesto lambrusco della casa , due caffè e un amaro per un conto abbordabilissimo di 50 euro. I tavoli sono davvero molto vicini fra di loro , questo fa si che il tono di voce sia lieve, se non si vuole informare gli altri clienti delle nostre chiacchiere, ma si sa, i cafoni che sbraitano sono ovunque.

  • Osteria di Fornio

    mappa | loc. Fornio, 78 | Fidenza (PR)

    18-03-2013

    Siamo andati una domenica a pranzo con una coppia di amici. Intanto che preparavano il tavolo ci hanno fatto accomodare per un aperitivo nella suggestiva cantina con i soffitti a volta dove abbiamo potuto ammirare i vari salumi appesi e una ricca selezione di vini e distillati . Ci hanno servito un calice di bollicine e un piatto con tosone caldo avvolto nella pancetta, salame, parmigiano, grissini . Tutto ottimo. Io ho ordinato come antipasto il Tortino di radicchio con fonduta di parmigiano , OTTIMO, ma ho assaggiato un po’ da tutti i piattI :)) ........ sformatino di parmigiano con carciofi, antipasto misto sfiziosissimo composto da ottimi prosciutto coppa e salame, frittella di ceci con lardo, carpaccio di zucchine con grana e pinoli, cipolline sott’aceto e cipolle di Tropea , peperoni sottolio, polenta fritta con pancetta, scaglie di parmigiano. Un antipasto abbondante e squisito, molto apprezzato. In più ci è stato portato un piatto con la polenta fritta più buona che abbia mai mangiato!!! Per niente unta, bella croccante, saporita il giusto. Di primo io ho ordinato gnocchi agli asparagi buonissimi, invece i miei commensali hanno scelto le mezzemaniche in brodo di cappone, una vera delizia, tanto che alla fine, avendone avanzato un paio di mestoli (le hanno servite nella zuppiera come una volta) ce li siamo divisi io e la mia amica assaporando con vero gusto un brodo fatto come si deve e questa pasta ripiena deliziosa. La mia amica ha preso la faraona con i carciofi, un piatto semplice ma notevole per la qualità della carne. Da bere una bottiglia di Franciacorta satèn Villa e una di Dolcetto d’Alba. X dolce una tatin di pere e gelato, una Zuppa inglese e un altro dolce che non ricordo. Conto assolutamente onesto e servizio premuroso . Bagni puliti Abbiamo gradito che ci è stato preparato il tavolo all’ingresso e hanno chiuso la porta di fianco a noi e aperta una nell’altro lato della casa per evitare che il passaggio dei clienti potesse far entrare folate di aria gelida infastidendo il ns pranzo. E’ stata una piccola attenzione che abbiamo apprezzato tantissimo perché ci ha consentito di chiacchierare in tutta tranquillità. 5 stelline supermeritate

  • La Dispensa

    mappa | via della Galleria 3 | Sabbioneta (MN)

    18-03-2013

    Piccola trattoria nel centro di Sabbioneta con cinque tavoli per una ventina di coperti. L’accoglienza è fin da subito molto cordiale. Immediatamente ci viene portato il menù che offre tante proposte tipiche del mantovano, noi scegliamo per antipasto il fritto all’italiana e luccio in salsa. Il fritto è accomodato in un bel piattone di vetro trasparente con al centro una ciotolina con una maionese alla senape e tanto tanto aglio, per me troppo, quindi non la tocco. In compenso mi sbaffo in pochi minuti dei gustosi pezzetti di cavolfiore, mele, broccoli, filetto di manzo e zucchini avvolti in una croccante e saporita pastella . A mio marito viene servito un piatto con una polentina tenera sulla quale sono adagiati dei filetti di luccio ricoperti con una salsina verde molto profumata (di aglio) e prezzemolo, a suo dire squisita. Come primo non possiamo non scegliere la specialità della zona, ovvero i tortelli di zucca: veramente favolosi con il loro ripieno ben equilibrato, la pasta soda elastica e sottile , conditi con ottimo burro , parmigiano e una fogliolina di salvia. Peccato che fossero solo sei……ne avrei mangiati ancora almeno tre!! Per concludere io ho scelto le mini panne cotte, in realtà una specie di cheese cake con alla base del pan di spagna al cacao e sopra uno strato di panna cotta , decorate con fragole, cioccolato, pere e caffè, molto belle da vedere e molto buone da mangiare. Tutti i piatti sono ben presentati, il servizio è premuroso e cordiale, il prezzo è più che onesto. Devo fare un solo appunto: forse l’aspiratore della cucina quel giorno non funzionava a dovere perché i nostri vestiti erano impregnati di odore di cucina, in particolare di cipolla, che io detesto……..peccato, ma è sicuramente un posto da tenere in considerazione.

  • Sa Marjoga

    mappa | borgo Garimberti, 27 | Parma (PR)

    26-02-2013

    Promosso a pieni voti: ambiente da trattoria con tavoli un po' troppo vicini ma lo spazio è pochino, devono ottimizzare. La lista delle preparazioni è a dir poco entusiasmante se siete amanti della sardegna. Avrei ordinato di tutto! Ho iniziato con un antipasto , il tagliere della tonnara, riservandomi di decidere successivamente per la seconda portata. Ed ho fatto molto bene perchè mi è arrivato un tagliere enorme con : pesce spada affumicato al mirto. Mammamia che bontà, niente a che vedere con quello in busta a cui sono abituata, questo era morbido, con un sapore delicato e non troppo affumicato, consistenza compatta e soda, che non si sfalda a contatto della forchetta. Musciame di tonno, anche questo perfetto, saporito ma non salato. Bottarga di tonno e muggine, ben evidenti le differenze , tagliate di spessori diversi come ho mangiato in sardegna. Quenelle di mousse di bottarga, una squisitezza da spalmare sul pane carasau. E per finire, l'ultima, come suggerito dal cameriere poichè è più saporita, la tonnina. Da noi è difficile da trovare. è tonno sotto sale che viene dissalato , tagliato a cubetti e servito con crostini di pane e pomodorini conditi con olio e basilico. Una vera specialità, la mia amica ha preso il tonno alla griglia, una fettona enorme cotta alla perfezione e accompagnata da pomodorini freschi e secchi. Due calici di vermentino ottimo e per finire un piatto di zucchine fritte. Da ritornare al più presto! Tolgo una stellina per il bagno. Turca. Andrebbe sistemato!

  • Le Note Di Verdi

    mappa | via 20 Marzo 16 | Parma (PR)

    01-01-2013

    Ancora una nuova gestione per quello che una volta si chiamava lazzaro (non ricordo il nome della più recente). I ragazzi sono molto gentili, sorridenti e premurosi, cosa che gradisco molto. Ci sono stata qualche giorno fa a pranzo e dal menù del giorno ho scelto pasta e fagioli , discreta ma niente di che, invece era molto buono il pesto di cavallo scottato. Ho bevuto una birra templier , una belga in bottiglia che ho apprezzato molto anche se per me le birre sono tutte da scoprire. Melanzane e zucchine grigliate buone. Il caffè ci è stato offerto, un bel gesto che abbiamo gradito.

  • Al Bello Carico

    mappa | loc. Sacca 146 | Colorno (PR)

    18-10-2012

    4 stelline per la scelta dei vini, bollicine in primis, e dei distillati. per quanto riguarda invece la gentilezza e cortesia della proprietaria 1 stellina , e sono generosa!

  • Locanda delle Grazie

    mappa | via San Pio X, 2 | Grazie di Curtatone (MN)

    08-10-2012

    Non finirò mai di stupirmi di fronte a certi locali che offrono cibi genuini a un prezzo più che abbordabile , e guardacaso questi locali non sono mai nella nostra provincia. Siamo tornati per la seconda volta in questo delizioso ristorante vicino al Mincio, se andate non mancate di fare una passeggiata ed eventualmente un giro in barca. Abbiamo chiesto espressamente di mangiare all'aperto, oggi era una giornata splendida. I tavoli sono apparecchiati elegantemente con belle tovaglie a fiori, sottopiatti di vetro verdi, centrini all'uncinetto, bei piatti decorati. Le sedie sono comodissime. Subito ci viene offerto un bicchiere di prosecco accompagnato da un cestino con tanti panini fatti in casa uno più sfizioso dell'altro. Io ho ordinato cestino di grana croccante con gelato al formaggio su un letto di prosciutto di San Giorgio. Una preparazione molto coreografica e soprattutto molto gustosa. Gli altri (eravamo in quattro) hanno mangiato insalata Gonzaga (cappone, insalatine, carote, sedano uvetta pinoli e balsamico, una squisitezza) ravioli di patata e agnoli in brodo di cappone, tutto ottimo. Per secondo due fettazze a testa di cotechino con verze e polenta grigliata, una meraviglia! Il cotechino si scioglieva in bocca, profumato, un sapore delicato, insomma un gran piatto. E per finire Biancomangiare con salsa di pere e mandorle tostate per me, gli altri non ricordo ma erano tutti soddisfatti . Un calice di Franciacorta e mezza bottiglia di Corvina, due bottiglie di acqua e 3 caffè per un totale di 116 euro, 29 a testa!! Cordialità, servizio premuroso, cibo ottimo e che dire di più, merita senz'altro una visita. Da vedere anche il Santuario a pochi passi e il piazzale dove si svolge il festival europeo dei madonnari.

  • Osteria di Case Caselli

    mappa | loc. Roccalanzona 119 | Medesano (PR)

    10-09-2012

    Qualche sera fa in quattro abbiamo mangiato salume (niente di chè) e torta fritta ( unta e piena di strutto ) come antipasto, accompagnata da crema di parmigiano dal sapore troppo forte e cipolle in agrodolce buone (a detta dei miei amici). Come primo ci hanno portato una porzione di tortelli di zucca, una di carciofi e una con stracchino e rucola. Tutti i tortelli erano stracotti , non siamo riusciti a finirli. Un piatto di tagliatelle con i funghi, forse l'unico piatto apprezzato. Torte della casa passabili. Una bottiglia di Marcello, una di acqua. Vino passito, limoncino e crema di limoncino per tutti. Conto stratosferico: 36 euro a testa mi sembra veramente una follia. Non torneremo mai più.