Ristorante Osteria tipico parmigiano.
Borgo del Correggio, 5/B | 43121 Parma (PR)
+39 0521 207483
Oggi a pranzo, in 7 persone dopo poco che siamo arrivati il locale si è riempito. Nonostante ciò servizio celere e attento, tutto ben presentato e ottimi sapori soprattutto il tris di cavallo. I salume della zona gustosi. Apprezzate le tagliatelle al parma e parmigiano e il bis di tortelli erbe e zucca. Lambrusco che accompagnava bene i piatti. E 21a testa, ottima qualità-prezzo. Ci hanno regalato anche dei biscottini fatti da loro incartati da portare via.
SALUMI,TORTELLI,CAVALLO,VINO
Abbiamo prenotato ma siamo stati trattati come imbucati dell'ultimo minuto sistemati in mezzo alla sala davanti alla porta d'ingresso spacciandoci un piatto di verdure per cavallo pesto(forse speravano non ce ne accorgessimo tanto sono quasi la stessa cosa! ) . Conclusione più che accolti ci siamo sentiti di troppo. Grazie non torneremo mai più!
Locale accogliente, in una magnifica posizione proprio alle spalle del duomo. Qui la specialità assoluta è la carne di cavallo, servita in diversi modi: il semplice pesto crudo da condire a piacimento, una delicata tartare, il roast beef, sorprendentemente gustoso, il filetto. La qualità è eccellente e la preparazione attenta ed accurata. Il pasto potrebbe fermarsi qui, perché il rimanente è fin troppo ordinario: i salumi della nostra tradizione, alcuni primi piatti tipici, non particolarmente memorabili. Dolci casalinghi per concludere e una ridotta scelta di bottiglie. Meriterebbe un piccolo sforzo in più: un tocco di fantasia in cucina e qualche cura maggiore nel servizio. Conto sui 40 euro.
Pranzo con due colleghe in questo locale dove torno sempre volentieri. Stavolta abbiamo preso il tris di cavallo: un piatto squisito composto da roast beef talmente tenero che si scioglieva in bocca , tartara con verdurine dove spicca il peperone e il classico pesto da condire. Per accompagnamento abbiamo ordinato tre piatti di verdura mista saporita e cotta al punto giusto. Un calice di cabernet sauvignon e caffè. 21 euro a testa ben spesi e tante chiacchiere in allegria.
TORTELLI SALUMI TRIS DI CAVALLO
Locale carinissimo in una bella zona di parma, curato ed elegante. il piatto dello zingaro, con carne di cavallo, salumi, verdure e formaggi è ottimo ed è decisamente da provare. Sono molto buoni anche i dolci!
CAVALLO
Locale piccolo ed accogliente. Menu solo di carne. Buone proposte, cucina semplice e casalinga. Ottimi tortelli. Servizio cortese.
Ci sono stato lunedì scorso, affranto dal non poter trovare posto nei pochi aperti (tri siochett in primis! ) o tutti chiusi gli altri, visto il giorno. prenoto a 20. 30, trovo posto per due alle 21. Arrivo giusto, attendo un buon quarto d'ora in piedi, attendo dieci minuti al tavolo per ordinare, e poi altri venti minuti che arrivino i primi: tortelli di erbette, molto buoni e con una consistenza e tessitura del ripieno gradevolissima, così come un apprezzabilissimo risotto al radicchio rosso, dal sapore molto equilibrato e dalla cottura perfetta (l'attesa ci stava tutta, il mantovano ce l'ha nel dna il riso. ) . Come secondo abbiamo scelto un piattone di salumi, e uno di formaggi con mostarde. Entambi molto gradevoli (formaggi dal profumo intenso e soave), anche se per 12 euro al piatto, posso dire di pretendere più salume e più formaggio. Una malvasia emiliana secca molto fresca e piacevole e una bottiglia d'acqua: il tutto 51 euro in coppia. direi che siamo al limite per considerarlo mediamente caro, anche se l'ambiente e la qualità del cibo sono assolutamente di qualità. Oste simpatico e disponibile, ma troppo agitato e accaldato. Ovviamente parcheggio assente. Toilette pulita e elegante. Da tornarci per sperimentare altro.
AMBIENTE MATERIE PRIME
Locale accogliente, luminoso anche se piccolo e curato nei particolari. tortelli d'erbetta e zucca buoni, molto saporita la tartara e buono il roast beef (anche se scarso), patate arrosto. Dolci a vista sopra un mobile. Unico neo : la posizione in pieno centro dove non si può parcheggiare.
Buona osteria con piatti di qualita' e giusti prezzi; il cavallo è il loro piatto forte, cucinato e servito in tutte le maniere. Locale in effetti un po' rumoroso se pieno, ma è un'osteria, non un ristorante di classe da cena a lume di candela. Menu' su un foglio di carta.
CAVALLO
Bel localino. Buona qualità dei vini e salumi. Ottimo il cavallo servito in tutti i modi. Servizio veloce e professionale. Prezzo adeguato. Chi lavora li si vede che lo fa di mestiere da anni perché ci sanno fare. Unica piccola pecca è se vi trovate una compagnia numerosa: le voci rimbombano rendendo difficile la conversazione con i propri commensali.
CAVALLO
Venerdì sera. L'osteria è situata nel cuore di parma, al fianco della chiesa di san giovanni. Posizione strategica, molto bella. bella anche dentro, luminosa nonostante l'assenza di finestre, ma d'altronde si tratta di un edificio storico. l'accoglienza è cordiale e famigliare, per nulla formale. salto l'antipasto, forse sbagliando, "volano piatti" di culatello da star male, bellissimi. Mi voglio dedicare, assieme alla mia donna ai primi ed ai secondi. tortelli di zucca e di erbetta eccellenti, spettacolari. per il secondo ci dedichiamo al cavallo, con un piatto tris a base di carne di cavallo (tartara, rosbeef e pesto)il giudizio è elevato quanto il primo. ottimi anche i dolci, torta alle mele e una specie di cheese cake. da bere un discreto san giovese. promosso a pieni voti, tranne per 2 fattori. se hai la s@#$*! Di beccare la tavolata rumorosa sei rovinato, il locale è talmente piccolo che resti assordato, a noi per fortuna, andando a mangiare presto è capitato verso fine cena. secondo fattore da rivedere, se non mi fai la fattura, senza perdipiu' domandarlo, un euro e 50 cent di sconto sono un po pochini. cmq anche il conto finale è decisamente giusto, sulle 30 euro a testa!
CAVALLO
Sabato sera. Attendo troppo per l'antipasto (culaccia nella norma). Sono fortunato ad indovinare il menu: tortelli di zucca da 7 (buono il ripieno, sfoglia sottile)e la tartare (che è il vero piatto forte). Schivo miracolosamente il cappelletto in brodo (ordinato dagli altri commensali) che una volta assaggiato mi sono chiesto se mi trovavo a Parma o in provincia di Caserta (dove, con tutto il rispetto, hanno altri piatti): assolutamente inadeguati - il brodo, torbido, sapeva di maiale !! A parte l'incidente cappelletto, il locale e la cucina è nella norma, un 6 tutto sommato lo porta a casa. Ritengo ma non è l'unico locale un ricarico troopo alto sul vino. E di conseguenza un prezzo finale sopra le righe. (€ 40 con 4 bottiglie di vino in 7).
TARTARE
la tartara di cavallo e' da nobel !Il personale e' gentile,familiare. La carta dei vini discreta. I primi molto buoni. Da provare sia in coppia che con amici. I prezzi non proprio bassi ma ne vale la pena! Prenotare il fine settimana. Complimenti.
Locale piccolo e rumoroso, adatto per una sosta veloce e con amici. Servizio veloce e premuroso, i piatti sono pochi ma in un locale del genere di solito ci si va più per mangiare bene che per farsi imbarazzare dalla scelta. Salumi buoni, ben assortito il piatto di degustazone dei formaggi, i primi all'altezza della nostra tradizione (menzione speciale per il risotto ai funghi) ma io sono innamorato della carne di cavallo ed il loro tris è superlativo. Dolci normali. Sufficiente anche l'assortimento dei vini. Servizi igienici puliti e adeguati, cosa difficile da trovare a Parma. Da provare e da tornare.
CARNE DI CAVALLO
Locale piacevole, alcuni piatti più azzeccati, i tortelli di zucca e il tris di cavallo, altri un po' meno come i tortelli d'erbetta. Nel complesso abbastanza bene, anche se forse non tanto originale.
Cucina: 3 stelle, Ambiente: 3 stelle e Servizio: 3 stelle!
Franco abbandona Lazzaro e Lazzaro non si rialza più! Sullo stile di certi Bistrot francesi, poche cose ma ben eseguite. Sui prezzi non discuto mai, sono scritti fuori e se non mi stanno bene non entro.
Indicatissimo per fase prova costume! Si mangia poco e si spende molto! 3 stelline perchè il posto è carino e i sapori gradevoli. Adatto a una sosta veloce. Segnalo le insalatone.
Locale carino e personale molto gentile. All'ingresso c'è una vetrinetta da cui si possono vedere salumi e formaggi, davvero buoni. Da non perdere la carne di cavallo - mi è piaciuto tantissimo il piatto unico "dello zingaro" con tre tipi di carne, 1/2 uovo sodo, verdure, formaggi e funghetti. I dolci sono in visione sopra ad un apposito bancone! Si sta proprio bene!
Effettivamente il locale è un po caro...però devo dire che la cucina e il posto meritano parecchio...
molto carino e accogliente. titolare e camerieri gentilissimi. primi e secondi molto curati.
Osteria carina con proprietari simpatici. Vado spesso ma prendo sempre insalata e contorno quindi non spendo molto. Ci sono stata circa 2 settimane fa aggiungendo bicchiere di vino e passito a fine pasto ho speso Euro 15. I tavoli sono effettivamente un po' vicini e l'ambiente è un po' rumoroso ma a me piace! Non è consigliato per una cenetta romantica. Ambiente non chic o ricercato
Ci siamo stati sabato sera in 3. Devo dire che il misto di cavallo era davvero buono, in particolare il roast-beef e il pesto. Anche le torte che ci hanno servito alla fine meritano un plauso. Serviti nei tempi giusti, devo ammettere che ritengo di aver speso un pò troppo, anche considerando la bottigila da 20 euro. Credo comunque che si possa trovare qualcosa di più economico e che offre la medesima qualità.
Ottimo il salume buonissimi i tortelli e sublime il filetto di cavallo!!Una cena perfetta...complimenti anche alla simpatia del gestore
Il locale è molto carino, con i soffitti a volta ma poco tranquillo, anzi non si riesce a parlare, purtroppo essendo molto piccolo i tavoli sono a 10 cm di distanza. Credo che la signora che avevamo di fianco abbia sentito tutta la ns conversazione. Ieri a pranzo: un piatto di culatello in due ( 7 Fettine 10 EURO)servito con i ricciolini di burro ma ahimè saporito e rinsecchito(VOTO 2) Tortelli di erbetta squisiti (voto 8) e un piatto di formaggi misti con mostarda e aceto balsamico (VOTO 4 su 10). Non ho pagato io ma credo sia abbastanza caro. Bocciato. c'è di meglio
Di passaggio a Parma abbiamo chiesto consiglio ad un negoziante e siamo rimasti soddisfatti. Mio marito,io e nostro figlio di 10 anni,ci siamo divisi un bel piatto di salumi misti,totelli di zucca veramente gustosi e delicati per me,tortelli di erbette e ricotta nutrienti ma leggeri per bimbi che adorano i primi piatti,trippa veramente sfiziosa per mio marito e dolcetti per accompagnare il caffe'. Ci aspettavamo un conto piu' "salato" e invece ci e' sembrato giusto per la qualita' dei cibi e l'ambiente curato e molto familiare.Il proprietario e' stato molto premuroso con nostro figlio,cosa che non ci capita spesso.
Arriviamo in 10 sabato sera alle 22 senza avere prenotato e l'oste (davvero simpatico) ci dice che aspettando una mezzoretta si sarebbe liberato un tavolo: attesa rispettata e veramente affamati divoriamo due taglieri di salumi eccezionali. Prosciutto dolce, culaccia e salame con la giusta stagionatura e poi ancora coppa e pancetta. Ormai è tardi e ci accontentiamo di un secondo a testa: roastbeef di cavallo che assomiglia a una tagliata e si scioglie in bocca, abbondante costata di manzo, tartara di cavallo appetitosissima. Bargnolino sul tavolo a fine pasto, caffè per tutti e 20 euro a testa a nostro parere giusti.
Ottime materie prime, in particolare i salumi. Buona qualità dei vini . Cucina semplice e gustosa. Di cero una delle migliori osterie del centro!
Ho pranzato e cenato innumerevoli volte in questo bel locale che ha gestori davvero simpatici e disponibili! Ho sempre mangiato bene. Buoni i salumi e la carne! Ma il mio preferito è sempre il PIATTO ZINGARO!!!Ottime le torte secche!
Locale piccolo ma rustico, caldo, intimo e accogliente. Ristorazione buona, tortelli nella norma, buoni i salumi, ottimi i dolci....
Di bello c'è solo il nome.........se volete spendere 50 euro per due antipasti e due insalate andate pure (beati voi che potete)
Lo ammetto ormai sono di casa, ma il motivo c'è, la qualità del cibo è ottima, pochi altri locali hanno un pesto ed una tartara così buoni. Per non parlare del favoloso brodo degli anolini e della disponibilità dei gestori. Insomma io lo consiglio proprio!
PESTO TARTARA
Bel locale, la cucina è sobria e senza pretese, ottima la tartara di cavallo e mi sento di consigliare anche il carpaccio di cavallo. Buono il servizio.
TARTARA DI CAVALLO