There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about
57 pareri
via Emilia Est, 21 | Parma (PR)
strada Farini, 8/A | Parma (PR)
via Venezia | Parma (PR)
strada Farnese, 74/a | Parma (PR)
via Pomponio Torelli, 15 | Parma (PR)
5 stelle: | (4) | |
4 stelle: | (16) | |
3 stelle: | (18) | |
2 stelle: | (7) | |
1 stella: | (8) |
Sei commensali, un antipasto in comune, un secondo, una bottiglia di vino e solo quattro dolci. Niente di più. 28 euro a testa? Ma non siamo in un agriturismo con tovagliette di carta e menù sulla lavagna? Le focaccine che accompagnano l'antipasto, circa due a testa, e che decantano come innovative e più salutari della mitica torta frittta, trasudano di lievito e sono poco cotte. L'acqua è gratis, giacchè del rubinetto. Zanzare ed insetti regnano sovrani. Delusione. Forse sarebbe il caso di rivedere i prezzi.
Al momento vanno di modo questi locali con la k. Così, oltre al pizzikotto, sono stata al paprika già due volte, durante la settimana perchè nel week-end è quasi impraticabile. Ho provato il calzone, delizioso e ben saporito e la tagliata di pollo con riso thai: spettacolo. Il prezzo non è sicuramente modico, ma paghi oltre al contesto anche la genuità dei prodotti base che servono a rendere per nulla banale un alimento così ovvio e scontato come la pizza.
Tante belle recensioni, forse un pò datate per cui non in linea con gli standard qualitativi che ho recentemente riscontrato in questo locale. I primi sono buoni, consiglio vivamente i cappellacci e i classicissimi tortelli di erbetta. I secondi invece sono pessimi, sia la punta di vitello, che la tagliata che il maialino. In tutti e tre i casi, il sapore della carne era di dubbio gusto o mascherato da altri ingredienti, che servono forse a coprire per non evidenziarne la poca potenzialità. Non abbiamo mangiato dolci, ma il dulcis è comunque arrivato in fundo: caffè alla modica cifra di due euro. No comment.
Caro flanker, in genere sono totalmente d'accordo con i tuoi pareri. Ma stavolta no. Insomma sto gelato di ciacco è tutto uguale, io non trovo per niente quella incredibile scioglievolezza che dovrebbe contraddistinguere un alimento così godurioso. La mia gelatiera preferita in città è attualmente chiusa, non faccio nomi per par condicio.
Cucina tipica parmigiana: torta fritta, salumi, tortelli, polenta e funghi, mi sembra di sentire ancora qua e là un profumino di buono e di grasso! Località sperduta ma trattoria ben tenuta e sopratutto pulita. Prezzi competitivi: speso 15 euro per antipasto, secondo di carne (roastbeef), insalata e patate arrosto buonissime, acqua, vino e caffè.
Vorrei esser controtendenza rispetto ai precendenti commenti, e non perchè non sia d'accordo con gli l'altri utenti in fatto di cortesia del personale e pulizia del locale, piuttosto perchè a me personalmente questo gelato non piace. Eppure il mio palato non è poi così tanto sopraffine e non riesco a farmene una ragione perchè tanti ne parlano bene e tanti altri dicono sia l'unico gelato buono a parma ma ogni volta che ci sono stata non sono mai andata via entusiasta. Ho assaggiato tè verde, after eight, melone, pistacchio, gianduia. Boh, de gustibus.
Diciamocelo, ormai siamo quasi tutti salutisti, devoti ai prodotti bio, alla farina di kamut ed alla lievitazione con metodi alternativi. Bene, seguiamo la moda e speriamo di mangiar sano. Quindi, se volete esser di tendenza e mangiare bene e non vi accontentate di una margherita old style da 5 euro ma davvero buona, vi invito a provare i due gatti. La lunga lievitazione e la qualità degli ingredienti non sono solo un aspetto scenico ma anche oggettivo. La mia impressione è stranamente positiva, attendo vostri pareri e vi invito a diffondere la voce.
Devo valutare il servizio? Inesistente: scelgo, ordino, pago. La cortesia del personale adeguatamente commisurata al servizio. Mmmmm e che dire poi di questo hamburger sano e salutare che mi propinano alla modica cifra di 13 euro e rotti? E delle due patatine in bustina. Che voglio dire, se decido di mangiare hamburger e patatine sarò ben consapevole dei danni al fegato, al peso, alla colite ecc ecc. Perchè devono anche aggiungerci i danni morali per aver peccato di ingordigia, speso 13 euro, aver mangiato solo due bocconi ed esser uscita con una fame da lupo? Mai piu'.
Capitata per caso un mercoledì sera: locale pieno! Riusciamo comunque a trovare posto per quattro. Inizialmente scettica nel vedere tanto pesce nel menu, considerato che parma non è certamente una città di mare e considerato anche che io un pò il pesce lo conosco provenendo ovviamente dal trentino, beh mi sono dovuta ricredere: piatti freschissimi, cucinati adeguatamente. Tutto molto buono. La pasta fresca con il sugo del pesce è deliziosa. Per finire, una torta alle mele. Una banalissima torta di mele talmente buona che ho chiesto alla padrona la ricetta e l'ho anche sperimentata ma mai ottenuto lo stesso risultato. Caldamente consigliato!
Ero andata con presupposti più ambiziosi. E' un locale che presenta un menu conciso, il che ti fa pensare che siano tutti freschi. Ed effettivamente i piatti sono tipicamente parmigiani: tortelli, punta di vitello, tagliatelle con funghi e salsiccia e ammetto che non deludono le aspettative, pur tuttavia forse manca quel qualcosa che possa far pensare: magari ci torno.