al&an

Something about al&an

I rating di al&an

5 stelle:
 
(5)
4 stelle:
 
(7)
3 stelle:
 
(5)
2 stelle:
 
(4)
1 stella:
 
(0)

Locali preferiti

  • Liva

    mappa | via Casalecchio 72 | Vetto (RE)

    21-10-2011

    Ci siamo capitati per caso e non per caso ci ritorneremo. la cucina tradizionale reggiana è sapientemente ben rappresentata dai tortelli al ragù e da un buon erbazzone, con due fette di salume e torta fritta, pardon gnocco fritto, offerto nell'attesa delle prime portate. Portate ottime e abbondanti con i sapori della cucina casalinga. Per intenderci quella senza insaporitori strani, quelli per cui ti pizzica la lingua un giorno intero. Abbiamo mangiato quello che volevamo mangiare come lo volevamo mangiare. Questa credo sia la conclusione degna del parere. i servizi sono puliti e la cortesia è tipica degli osti "vecchio stampo": pochi fronzoli e velocità. il prezzo è la sorpresa migliore.

  • Mazzini

    mappa | via Bruno Ferrari, 161 | Neviano degli Arduini (PR)

    23-01-2011

    Riteniamo essere uno dei migliori locali della tradizione. L'ambiente è accogliente e caldo. La ricerca della qualità la si vede fin dagli antipasti dove regina svetta, sui fritti, la cipolla. Banale ma è una sorpresa gustarla ogni volta e ammirare la qualità della frittura. Prosciutto degno di nota con pietanze equilibrate e di giusta presentazione. L'unico neo, e forse lo sarà solo per me, è l'uso del finocchio. Come per losteria di collecchio devo dire che "infinocchiare" deriva dal fatto che, ai tempi dei romani, dopo un primo bicchiere di vino buono venivano serviti i finocchi. Questi sono in grado di alterare alla bocca il gusto del vino e questo consentiva all'oste di servire vino di qualità più scadente. Per questo l'infinocchiatura. Non è il caso di roberto che essendo alla seconda generazione di ristoratori ci ha sempre servito un ottimo gutturnio e un fresco lambrusco. I bagni sono impeccabili come il servizio che, sebbene il locale fosse al completo, hanno dimostrato capacità e cortesia.

  • Ongina

    mappa | via Ongina 2 | Polesine Parmense (PR)

    02-06-2010

    E' da una vita che frequentiamo questo locale che, appena subirà un restyling, perderà fascino. E' rimasta la trattoria frequentata da Bertolucci, Guareschi, più recentemente Rizzi. L'anguilla fritta, nel menù pesce, è fantastica. Così croccante, anche se dai tempi di Ario le cose sono cambiate, non la degusterete in altri locali. La curiosa simpatia delle due anziane che servono i tavoli è contagiosa. E' grazie a questa spontaneità che vi consentirà di fare due chiacchiere con i vicini di tavola che imparerete a conoscere meglio grazie alle domande delle due. Un vero interrogatorio! Culatello ottimo e profumato come antipasto, i primi non esaltano ma l'anguilla merita veramente. Il brodo è fatto di carne che viene poi servita con la salsa rossa. Sembra essere diventata una rarità dalle nostre parti: che si "viaggi" troppo di dado?. Il loro tiramisù è sublime. Il resto è modernariato, come i bagni.

  • Salsamenteria Baratta

    mappa | corso Roma, 76 | Busseto (PR)

    07-03-2010

    Locale caratteristico, d'effetto. Accogliente e caldo. Si gusta un buon piatto di affettato con un tuffo nella tradizione. I salumi sono buoni e il rapporto qualità prezzo assolutamente favorevole. Il servizio è cordiale. E' il locale dove volentieri scambi due parole con i vicini di tavolo, spesso turisti esteri. Ho provato altre salsamenterie, come quella verdiana di Roma, ma questa è sicuramente un modello a cui ispirarsi per portare la parmigianità oltre i nostri confini. Poi, dove si leva un canto puoi sostare perchè il malvagio non ebbe mai canzone ...Qui è addirittura scritto alle pareti.

  • Al Parco

    mappa | via Traversetolo 349 | Marano (PR)

    30-01-2010

    Locale country: da combriccole. Piacevole il Karaoke e il parco per bambini. Se non si ha voglia di cucinare è una valida alternativa a pochi km dalla città. La tagliata è tenera anche se il taglio della ricetta sarebbe un altro. Tutto sommato il locale soddisfa l'offerta. I dolci meritano: una segnalazione particolare al tiramisù. Si nota la mano di chi ha passione a cucinare i dolci. All'occasione giusta ci si ritorna.