Diavolet

Ho gusti molto semplici....mi accontento sempre del meglio (Oscar Wilde)

Something about Diavolet

Slogan

Ho gusti molto semplici....mi accontento sempre del meglio (Oscar Wilde)

Il Mio Film Preferito

La Stangata

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

Don Alfonso Sant'Agata sui due Golfi

Perché dovreste leggere i miei pareri

Perché sono molto attendibile

I rating di Diavolet

5 stelle:
 
(99)
4 stelle:
 
(108)
3 stelle:
 
(77)
2 stelle:
 
(71)
1 stella:
 
(72)

Locali preferiti

  • La Tavola di Marzia

    mappa | via Nazionale 33 | Collecchio (PR)

    23-12-2015

    La Marzia si è rimessa finalmente in gioco! Ormai la sua cucina è conosciuta ed è sempre una certezza che dove passa lei si mangia benissimo! Io ci sono stata poche sere fa e ho mangiato un antipasto di ottimi salumi (finalmente la mortadella di pasquini! ) che ci hanno servito con le favolose meringhe di parmigiano. A seguire il risotto ai funghi con zabaione al parmigiano e la millefoglie chantilly e fragole da cappottarsi. ho assaggiato i gnocchi di patate al ragù di salumi di mio marito, squisiti. Da tornare per le altre numerose proposte e come sempre il mio parere è : promossa a pieni voti, brava Marzia, continua così!

  • Il Latini

    mappa | Via dei Palchetti, 6/r | Firenze (FI)

    14-01-2014

    Questa è la tipica trattoria dove ho sempre mangiato benissimo. L'ultima volta abbiamo preso i crostini alla toscana, ottimi, una strepitosa ribollita e la loro specialità sua maestà la chianina. Il tutto annaffiato dal vino della casa nel fiasco, buono. E per finire i cantuccini pocciati nel vin santo. simpatia e cortesia premurosa aggiungono una stellina al giudizio finale. Conto assolutamente onesto: 35 euro. Dimenticavo: alla sera fanno due turni quindi occorre la prenotazione

  • Araba Fenice

    mappa | via Provinciale per Busseto, 95 | Fontevivo (PR)

    04-01-2014

    Ci sono ritornata alcune sere fa e devo per forza fare i miei complimenti alla chef anche da parte dei miei amici: questa volta si è superata, bravissima.

  • Il Frantoio

    mappa | via Cavour 21 | Lerici (SP)

    04-01-2014

    Forse abbiamo scelto la giornata sbagliata, forse qualcosa in cucina è andato storto, forse il fornitore di pesce era ammalato, forse il cuoco aveva ll mal di testa. Fatto sta che non abbiamo mangiato come le altre volte. Per iniziare ordiniamo due antipasti composti da 8 assaggi (15. 00 euro l'uno). Per iniziare un involtino a testa di melanzana grigliata con all'interno un cucchiaino di mousse di pesce: sembrava l'omogeneizzato che davo a mia figlia. Un po' meglio l'acciuga al limone, ma solo una per persona! Insalata di patate con "tracce" di gamberetti affogati nella maionese. Frittelle di acciughe, gamberetti novelli (più piccoli delle schie venete) e calamaretti spillo in frittura: questi devo dire che erano una meraviglia però ho impiegato 12 h per digerirli. Polpo caldo con patate con aglio crudo e prezzemolo, non l'ho nemmeno assaggiato ma pare fosse buono x chi ama i sapori forti! E per finire un gambero con chicchi di melograno, sequenza sbagliatissima, non si sentiva nemmeno il sapore del gambero. Di primo tagliolini ai gamberi rossi, la pasta era buona, fatta in casa, cotta perfettamente con un leggero sughetto al pomodoro e basilico, ma i gamberi rossi? Erano normalissimi gamberetti ,sgusciati per giunta. Alla bella cifra di 13 euro. Vermentino di luni appena bevibile a 15. 00 euro. Con coperto e caffè 39 euro a testa. Per quello che abbiamo mangiato sono decisamente troppi. Peccato perchè le altre volte ho mangiato meglio.

  • Aquaria

    mappa | via La Spezia, 222 | Parma (PR)

    29-12-2013

    Il posto è molto bello anche se ricavato in un freddo capannone. I tavoli sono apparecchiati elegantemente e il menù è piuttosto interessante. Purtroppo la mia scelta è stata deludente: i paccheri erano quasi crudi con un sugo anonimo di pesce spada senza carattere. Non ho preso altro perchè ci sono stata a pranzo e non volevo appesantirmi. Due primi e due calici di bollicine (non ci è stato versato al tavolo per cui non saprei dire cosa fosse, ci è stato semplicemente detto "spumante italiano") quasi 50 euro. Troppi.

  • Apriti Sesamo

    mappa | via Monte Corno, 4 | Parma (PR)

    29-12-2013

    Confermo le tre stelline riferite alla cena dell'anno scorso. Questa volta ci sono stata a pranzo. Il menù prevede 4 primi, 4 secondi e 4 contorni. Io ho scelto il riso integrale con la zucca che non ho apprezzato poichè era stracotto, troppo asciutto e eppena tiepido. Invece mi sono piaciute molto le verdure al forno cucinate con varie spezie e le lenticchie che adoro. Le tre preparazioni sono state servite in un unico piatto che costa 13 euro. Da bere ci hanno portato una caraffona di tè verde caldo senza caffeina che aiuta la digestione. Per quanto riguarda i dolci vegani , ahimè, non ce la faccio. Non riesco a trovarli gustosi. Per me il dolce deve essere goloso, deve soddisfare il palato e appagare mentre quelli che ho avuto modo di assaggiare, non solo in questo ristorante, non mi hanno catturata. Li trovo piuttosto tristi. Io ho preso la gelatina agli agrumi, che aveva una consistenza collosa, ho assaggiato anche la crostata della persona che era con me, ma anche questa non mi è piaciuta. Lo terrò presente in futuro. Tutto sommato ho mangiato abbastanza bene, speso il giusto e mi sono alzata da tavola bella leggera.

  • Osteria Acquacheta

    mappa | Via del Teatro, 22 | Montepulciano (SI)

    22-12-2013

    Io ci sono stata domenica scorsa. Il posticino non è niente male a parte il fatto che il locale era strapieno (è molto piccolo , oltre a un paio di tavoli da 4 si mangia tutti insieme tipo refettorio) abbiamo pranzato gomito a gomito con una tavolata di romani caciaroni ma simpatici. Tovagliette di carta, servizio veloce e gentile, cucina a vista col forno a legna che sforna delle fiorentine da un chilo e sei. Da volare via! Crostini alla toscana meravigliosi, pici al cinghiale appena passabili. Il pecorino al forno con le pere gustosissimo. Vino ottimo. La fiorentina costa 3. 00 euro all'etto. Da evitare, se si può alla domenica, poichè fanno due turni: 12. 30, 14. 30.

  • Opposto

    mappa | corso Garibaldi 31 | Reggio Emilia (RE)

    17-12-2013

    Sabato , dopo aver visitato la splendida mostra di escher ci fermiamo a pranzo nel ristorante situato nel cortile di palazzo magnani. Ambiente giovane, colorato, leggera musica di sottofondo che non disturba. Tovagliette di carta, menù sfiziosetto con pochi piatti , dunque immagino siano tutti preparati giornalmente. Siamo in tre e dopo una breve consultazione decidiamo per gnocco e salume misto per due mentre l'altro commensale sceglie assaggi di frittate ed erbazzone e a seguire il risotto con lambrusco e salsiccia. da bere due birre piccole e una coca. I piatti sono ben presentati, il salume è buono, come il gnocco che viene servito in due cestini separati, 5 pezzi piuttosto piccoli a testa, non ci bastano per finire il salume e dopo poco ne ordiniamo altre due porzioni. le frittate non sono niente di chè, buono invece il risotto. Terminiamo con un caffè e un digestivo che ci vengono gentilmente offerti. Il servizio è cortese, abbastanza veloce, il conto onesto, abbiamo speso 51,00 euro in totale. Da tenere presente.

  • Locanda Mariella

    mappa | loc. Fragno, 59 | Fragnolo di Calestano (PR)

    12-11-2013

    Fine ottobre, è tempo di tartufi, o almeno si spera. Prenotiamo con largo anticipo anche se è una sera infrasettimanale, ma come sempre il locale è pieno. Menù fisso: la classica polentina tenera con fonduta di formaggi e tanto tartufo a scaglie. Ormai è diventato un piatto della tradizione anche se non mi fa impazzire . Vellutata di patate e funghi, molto buona anche se i tartufi , come anche negli altri piatti, si sentivano pochissimo. Gnocchi al tartufo. Ganassini di vitello con purè al tartufo. La carne era meravigliosamente tenera, un piatto da 10 e lode anche se l’odore pungente della cipolla si è diffuso in tutta la stanza , però confesso che ne avrei mangiato ancora. Da bere ci siamo lasciati consigliare del Dolcetto d’Alba e per la carne un Nebbiolo della stessa cantina Flavio Roddolo, ma un po’ più vecchio. Entrambe le scelte erano azzeccatissime , non c’è niente da fare, in questo locale si mangia bene, ma si beve ancora meglio! E alla fine arriva il dolce, descrivere le sensazioni che ho provato non è possibile, dico solo che era una mousse di castagne con salsa ai cachi……un abbinamento fantastico!!! E per terminare caffè e distillato per quasi tutti i commensali Da sottolineare che il servizio è stato come sempre efficiente e cordiale, le varie portate sono state presentate nei piattoni a cappello, quelli che vanno tanto di moda…..Il prezzo , 80 euro a coppia , mi è sembrato congruo x ciò che abbiamo mangiato e bevuto anche se alla fine il tartufo di Fragno non è che mi dia tanta soddisfazione….molta coreografia ma nulla più.

  • Osteria Da Bortolino

    mappa | via Al Ponte, 6 | Viadana (MN)

    11-11-2013

    E' un bel posticino dove ogni tanto ci fermiamo a pranzo e dove torniamo sempre volentieri sia per la cucina semplice e genuina , preparata con materie prime accuratamente selezionate, che per la cantina molto ben fornita. L'ultima volta, a fine settembre, abbiamo mangiato i tortelli di erbette, davvero ottimi, molto ben conditi con un ripieno equilibrato e morbido e come secondo una tartara di vitello delle langhe dalla carne saporita e gustosa, un piatto curato anche nella presentazione. Da bere abbiamo preso due birre alla spina, stavolta non avevamo voglia di appesantirci con del vino dato che faceva un po' caldo. Il prezzo non è proprio da osteria.

  • Osteria del Gesso

    mappa | via Ferdinando Maestri 11 | Parma (PR)

    24-09-2013

    E' un posticino molto carino e accogliente, piccolo piccolo, 6 tavoli in tutto, apparecchiati elegantemente con i sottopiatti e un bel tovagliato. Il menù è vario ma al di là dei soliti tortelli di erbette non ho trovato nulla che mi ispirasse particolarmente, non avendo desiderio di mangiare carne o salume. Di fatto si è rivelata un'ottima scelta: 8 tortelli,( un paio in più sarebbero stati anche graditi) dalla pasta molto gialla, soda, elastica e cotta alla perfezione , con il ripieno morbido (ricotta piacentina immagino) e conditi con dell'eccellente burro e parmigiano. Non ho mangiato altro, dovevo tornare in ufficio. Il prezzo in effetti è al di sopra della media. Non ho visto il bagno.

  • La Gabbiola

    mappa | via Valtermina, 21 | Traversetolo (PR)

    18-09-2013

    Cena groupon per 8 persone, a testa abbiamo pagato circa 13 euro con questo menù: flute di benvenuto, crostini misti caldi e freddi, in particolare quelli con prosciutto e mozzarella sono stati molto apprezzati per la bontà del prosciutto. Tris di tagliate : al brandy, al sale rosa e al balsamico. Per otto persone sono arrivati 4 vassoi con un'esagerazione di carne, tutte e tre le tagliate erano buonissime e cotte come richiesto. Di contorno patatine fritte e verdure alla griglia e fra i dolci a scelta da segnalare il birramisù, una sorta di tiramisù fatto con la birra rossa al posto del caffè dal gusto un pò particolare e spazzolata da alcuni di noi. Ogni due persone era compresa una bottiglia di lambrusco reggiano e una di acqua minerale. Caffè per tutti compreso nel prezzo mentre i digestivi erano a parte. Le porzioni erano davvero abbondanti. Siamo stati accolti con molta gentilezza e serviti per tutta la cena con tempi perfetti nonostante il locale fosse pieno. Promossi a pieni voti , direi che l'iniziativa groupon questa volta ha ottenuto lo scopo alla grande, ritorneremo tutti quanti per assaggiare le varie specialità del menù che ci è sembrato accattivante. Bravissimi! Non posso che dare 5 stelline meritatissime.

  • Antica Trattoria Leoni

    mappa | via Riccò, 42 | Barbiano (PR)

    08-09-2013

    Sul panorama hanno già scritto ampiamente e sono assolutamente d'accordo. Appena accomodati , insieme al cestino con buon pane e focaccia ci viene servito un bicchiere di fresco lambrusco di Zibello dal simpatico nome nebbia e sabbia. Perfetto da sorseggiare in attesa di quanto ordinato: tortelli di erbette veramente squisiti , dal ripieno morbido e ben conditi con ottimo parmigiano e burro. Come secondo io scelgo la battuta di chianina. Una porzione più che generosa di manzo saporito condito con olio extravergine , senape, capperi , pepe colorato e petali di fiori secchi: sublime! Da bere serbato del 2006 , forse un po' troppo strutturato per la carne cruda ma l'ho bevuto volentieri, invece era perfetto con la carne ordinata dai miei commensali. Il servizio è stato molto efficiente, il bagno pulito e ordinato. Il conto onesto. Cortesia , qualità dei cibi e vista panoramica fanno di questo locale un posto da frequentare sempre volentieri con la certezza che non sarete mai delusi.

  • Il Rigolettino

    mappa | via Marconi 24 | Reggiolo (RE)

    08-09-2013

    La cucina è quella del pluristellato D'Amato che dopo il disastroso terremoto ha trasformato il locale in questa osteria nell’hotel a poca distanza. La sala da pranzo con pochi tavoli con un bell'affaccio su un giardino , è semplice , moderno e colorato, molto accogliente. Belle stoviglie, bicchieroni colorati per l’acqua e calicioni per il vino. Il cameriere (non so se è il figlio) è molto cortese e ci descrive i piatti con cura. Dall’invitante lista , peraltro con prezzi abbordabilissimi, scegliamo come antipasto due crostoni con pomodorini, burrata e acciughe con gocce di salsa al basilico. Un accostamento formidabile, l’abbiamo assaporato in tutte le sue sfumature. Come primo piatto mio marito sceglie i tortelli di pesce con pomodori secchi, favolosi. Invece io il baccalà alla piastra con pomodori e basilico. Anche questa preparazione era superlativa. Il baccalà dolcissimo e morbido, con una deliziosa crosticina fatta con pangrattato e farina di mais per rinforzare la croccantezza. Da bere una bottiglia di bianco, non ricordo se bollicine o fermo (era primavera) appena sufficiente invece il dolce: una specie di zuppa inglese molto asciutta. Inutile dire che tutti i piatti erano presentati in modo ricercato, da fotografare! Il conto onestissimo di 35 euro circa ci invoglia a ritornare al più presto!

  • Al Vecchio Mulino

    mappa | loc. Case Gelana, 9 | Bedonia (PR)

    07-09-2013

    Sono veramente delusa! L'aggiunta delle vetrate ha cambiato completamente la parte più suggestiva, era molto romantico pranzare di fianco al ruscello con le anatre e i pesci. Ora lo spazio è triplicato e ha perso il fascino di una volta. Il menù è sempre lo stesso con un calo di qualità a dir poco imbarazzante. Tagliatelle ai funghi servite come si faceva una volta nelle mense scolastiche , pasta industriale scolata dall'acqua con una cucchiaiata di sugo versato in cima. E rosso per giunta! >immangiabili. Pansoti al sugo di noci anche questi da supermercato. Tris di funghi per mio marito appena passabili. Fiorentina nervosa e tenace. Non ci siamo. In buona sostanza , fine della frequentazione di un locale che per noi negli anni ha rappresentato una tappa significativa. Davvero un peccato.