Ele

Mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti

Something about Ele

Slogan

Mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti

Il Mio Libro Preferito

L'ombra del vento

Il Mio Film Preferito

Top Gun

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

Zagara - Parma

Perché dovreste leggere i miei pareri

Mi ritengo obiettiva e so mangiare bene

I rating di Ele

5 stelle:
 
(34)
4 stelle:
 
(24)
3 stelle:
 
(10)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(2)

Locali preferiti

  • Antica Hostaria Tre Ville

    mappa | strada Benedetta 99 | Parma (PR)

    02-01-2015

    Per il cenone di capodanno non avevamo voglia di rischiare da qualche altra parte e ci siamo fidati ancora dei dall'argine. Ci viene consigliato di aspettare ad ordinare, dato che quest'anno il buffet sarà molto più vario del solito. Iniziamo con prelibatezze varie: dell'ottima pasta al forno, una mini tartare di carne cruda, un tortino gratinato al forno, un cono di pesce e verdure fritte e pastellate (degno di un oscar gastronomico, come minimo), rollé con salmone e pancarré, tartine varie, uova sode gustosamente decorate. Ottimo e abbondante anche il banco dei formaggi. C'è anche della spalla cotta calda tagliata al momento! A metà serata, anche se già sazi, ci serviamo ottimi tortelli d'erbette e di patate e tartufo (ci sono anche quelli di zucca). Fa la sua comparsa un'enorme forma di parmigiano reggiano al cui interno c'è dell'ottimo risotto alla parmigiana, che viene poi servito con un'abbondante razione di scaglie di tartufo nero. Ci sono anche i parmigianissimi anolini, mio marito non si arrende e assaggia anche una fetta di cotechino con purè. Poi il buffet con i dolci, e lì è l'apoteosi: prendiamo la crema allo zabaione, il salame di cioccolato, degli ottimi biscotti al cioccolato fondente che intingiamo nella crema calda al cioccolato, e il tiramisù. Per il brindisi ci viene servita una bottiglia di prosecco e terminiamo in bellezza un cenone che per qualità e prezzo (50€ a testa, acqua e vini inclusi) ci lascia soddisfatti.

  • Antica Trattoria Leoni

    mappa | via Riccò, 42 | Barbiano (PR)

    07-08-2014

    Ore 20 di mercoledì 6 agosto 2014, serata con temperatura piacevole, sistemazione in veranda (anche se non direttamente sul panorama, ma comunque la vallata è ben visibile dal centro della sala, dove siamo stati fatti accomodare). Il cameriere gentile ci serve subito l'acqua in bottiglia e poi ordiniamo. I due primi sono veramente ottimi (tortelli di patate e tagliatelle con tartufo fresco), ma a mio parere i secondi sono anche meglio: io scelgo la tartare di chianina al tartufo fresco (ottima porzione coperta da una generosa razione di lamelle di tartufo fresco) e mio marito la tagliata con rucola e parmigiano. Davvero superbi! Come dolce, io prendo il budino al cioccolato fondente con zabaione all'arancia (ottimo! ) e mio marito sceglie invece la torta di noci al mascarpone con caffè (buona). Con una bottiglia da 75 di vino rosso della casa (mix lambrusco/gutturnio), una bottiglia d'acqua frizzante, un caffè e un bicchiere di passito, il conto è di 85 euro, ma davvero la cena è stata molto piacevole ed apprezzata. Ci torneremo sicuramente!

  • Trattoria del Pennello

    mappa | via Dante Alighieri, 4/R | Firenze (FI)

    01-06-2014

    Accoglienza simpatica, locale alla buona ma pulito, ordinato, da tipica osteria fiorentina. Mangiamo crostini al lardo di colonnata, spaghettini alla carrettiera (con peperoncino, pomodoro, aglio, olio e prezzemolo), zuppa carabaccia (con cipolle, pane, formaggio), scaloppine alla michelangelo (con asparagi e funghi), e come desserts zuppa inglese e profiteroles di gelato alla crema con cioccolato caldo fuso. Con un caffè e mezza bottiglia di chianti classico, la spesa è di 60. 50 euro, ma sicuramente torneremo per assaggiare altri piatti!

  • Antica Hostaria Tre Ville

    mappa | strada Benedetta 99 | Parma (PR)

    03-01-2014

    Conosciamo questo bel ristorante da molto tempo, ci eravamo già stati anche due anni fa in occasione di un fine anno ed eravamo stati bene. Abbiamo chiesto informazioni via e-mail circa il cenone di quest'anno, e ci hanno informato del buffet seguito poi dalla possibilità di ordinare dal menù il resto della cena, a fronte di una spesa di 40-50 euro a testa (a seconda delle bevande). Arriviamo all'orario che abbiamo indicato via e-mail (21) e già il ristorante, molto grande, è piuttosto pieno. Uno dei proprietari ci fa accomodare in una saletta piuttosto appartata (siamo in 2), ci lascia i menù e ci invita ad accedere al buffet per gli antipasti. C'è ogni ben di dio! Verdure calde, fredde, tartine di terra e di mare, golosi stuzzichini alla crema di formaggio, salumi, formaggi freschi e stagionati. E mille altre prelibatezze. Scegliamo poi spaghetti al nero di seppia con lupini, risotto pere, formaggio e mandorle, punta ripiena e tagliata. Tutto molto buono, forse gli spaghetti mancano un po' di sapidità. Alle 23 si può accedere al buffet con i dolci, e anche qui la sorpresa è gradita, la varietà è davvero impressionante (ottimi i bignè alla crema e al cioccolato). Per il brindisi finale chiediamo un bicchiere di spumante, ma l'oste ci apre la bottiglia di pinot nero e ce la lascia al tavolo. Davvero gentile! Spesa: 40 euro a testa, includendo una bottiglia di gutturnio e una d'acqua. Gentili, onesti e bravi. Consigliati!

  • Sushi King

    mappa | via Emilio Lepido 9 | Parma (PR)

    24-11-2013

    Amanti del vicino dragone d'oro e del suo sushi, oltre che del cibo cinese e thailandese, stavolta abbiamo voluto confrontare il sushi a cui siamo abituati con un altro. Abbiamo ordinato a domicilio una porzione di ebiten (8 pz. Di uramaki con gambero fritto), una di philadelphia (8 pz. , altro tipo di uramaki,questo con salmone, avocado e philadelphia) e una di ikuramaki (6 pz. , rotolo di riso con alga nera esterna, interno fatto di salmone e uova di salmone on top), per un totale di 22 euro. Abituati al menù infinity del dragone è un po' caro, alla fine avevamo ancora fame, ma almeno la qualità non era scarsa, anche se il sushi che mangiamo di solito è un po' più saporito. Chi risponde al telefono non è particolarmente amichevole, la consegna è avvenuta con 35 minuti di ritardo nonostante avessimo chiamato con largo anticipo.

  • Casablanca

    mappa | via Luigi e Salvatore Marchesi, 25/A | Parma (PR)

    12-09-2013

    Cena aziendale mercoledì sera alle 20, locale piccolo ma piuttosto accogliente, non freddo. Ll titolare ci accoglie calorosamente. Alla consegna dei menù vediamo che i prezzi non sono bassi: gli antipasti (a parte le zuppe, tutti piatti misti e composti) sono sui 20 euro abbondanti, i primi tutti invitanti costano sui 16-18 euro (spaghetti al nero euro 16), i secondi tutti dai 20 euro in su. Su consiglio del titolare accettiamo un menù che ci fa assaggiare diverse portate e diversi piatti, quindi lasciamo fare. Iniziamo con la carrellata di antipasti caldi, tutti favolosi: caponata di melanzane, ostriche fresche, capesante gratinate, medaglioni di tonno con cipolle e pomodoro, frittatine di pesce, polpo tiepido (e favoloso! ) . Come primo arrivano le mezze maniche all'astice: il condimento è buono, ma la pasta è un po' troppo al dente. Come secondi, ma già siamo sazi, arrivano due catalane di astice enormi, del branzino al sale ottimo e del buon fritto di paranza. Piccoli cannoli decorati con pistacchio fanno da dolce. Abbiamo bevuto spumante, vino bianco frizzante e zibibbo. Spesa piuttosto alta, ma la qualità è comunque molto alta. Consigliato ma con riserva sul prezzo non proprio da un ristorante in via marchesi a parma.

  • Dragone d'Oro

    mappa | via Agostino Bottego, 1 | Parma (PR)

    26-04-2013

    Sono una fedelissima di questo locale, e la maggior parte delle volte (serate in cui non si intasa dai troppi ordini, sia di persone che mangiano in loco che di quelle che portano a casa l'ordine) il servizio è buono. Il cibo, poi, non tradisce mai. Ultima volta (domenica scorsa) abbiamo ordinato due menù infinity a base di: polpette di patate e gamberi thailandesi, moriawase udon (spaghettoni a base di pesce) - ottimi! - spaghetti di soia con frutti di mare alla piastra, gamberi e asparagi, sushi tiger roll (ottimo, sushi avvolto nel salmone, all'interno c'è il surimi, la maionese e un gambero in tempura), sushi philadelphia, sushi ebiten (con gambero in tempura e maionese), birra cinese e acqua frizzante. Totale: 37. 20 in due! Mitici, continuate così!

  • Elettra

    mappa | Calata Doria 42 | Portovenere (SP)

    07-08-2012

    Ci vado da quando sono piccola, quindi i gusti sono cambiati negli anni - ma la qualità è rimasta sempre la stessa! Ho provato un altro ristorante solo una volta, tradendo questo, ma la scelta non è stata felice, quindi quando vado a portovenere non posso non andare da elettra! come antipasti, ottima la scelta del misto, ma sicuramente da consigliare le acciughe al limone. tra i primi, sicuramente degni di nota sono i tagliolini all'ortica con i frutti di mare: pasta fatta in casa, condimento leggerissimo e che ha quel sapore di mare che ti gusta. Ottima anche la pasta con il pesto. Tra i secondi, ottimo e abbondante il fritto misto (con calamari, gamberi e pesciolini), ma insuperabili le seppioline (o i calamari - a seconda della disponibilità di pesce fresco) alla griglia! di solito al dolce non ci arrivo mai, sono sempre sazia prima! non è disponibile la birra alla spina, ma hanno un ottimo vino della casa in caraffa. il conto è sempre onesto e il servizio è amichevole e senza fronzoli.

  • La Paella

    mappa | via Garibaldi 129 | San Secondo Parmense (PR)

    05-05-2012

    La migliore paella mai mangiata, neanche in spagna l'ho mangiata così buona! Devo resistere a non prendere la paella e a provare la fidejuada (fatta con gli spaghetti al posto del riso)!

  • Dragone d'Oro

    mappa | via Agostino Bottego, 1 | Parma (PR)

    05-05-2012

    Sono un'affezionata cliente del ristorante ormai da almeno dieci anni, e devo dire che non rimango mai delusa, anzi. Stasera è stata una piacevole sorpresa provare un ottimo sushi, il tiger roll, fatto con salmone, gamberi e surimi. Veramente superlativo. Menù infinity a 15. 90 (bevande escluse), con cui ho ordinato anche spaghetti udon ai frutti di mare (sempre buonissimi) e spiedini di gamberetti (leggeri, semplici e molto buoni). Mio marito è partito con le polpette thailandesi patate e gamberi (molto buone) e ha poi proseguito con tre tipi di sushi (6 pezzi per ognuno! ) . Tutto molto buono, torneremo presto!

  • Dragone d'Oro

    mappa | via Agostino Bottego, 1 | Parma (PR)

    19-03-2011

    E' da anni che vengo qui, un paio di volte fa ho provato il sushi testando il lato giapponese, ma non mi è piaciuto solo perchè probabilmente non amo il sushi. Questione di gusti! stavolta comunque abbiamo preso: involtini primavera (non posso andare al cinese senza mangiarli! ), spaghetti udon con pesce (giapponese), spaghetti di soya piccanti (cinese), cotoletta di maiale (giapponese) e spiedini di pollo in salsa giapponese. Buono tutto, in particolare gli spaghetti udon, che ho mangiato così solo a chinatown a san francisco e new york, e la cotoletta di maiale (poco fritta, buono l'accostamento con la salsina giapponese che c'era sopra). Come dolce, torta alla fragola e torta alla nocciola, confezionate ma buone. Conto (comprensivo di una bottiglia da 640 ml di birra cinese): 38. 90 totali. Il dragone non tradisce nemmeno quando si mangia giapponese!

  • I Tri Siochett

    mappa | strada Farnese, 74/a | Parma (PR)

    28-11-2010

    Venerdì sera, cena con due amici. Arriviamo, dopo aver prenotato, alle 20, locale abbastanza pieno. Ci fanno accomodare in una grande sala, ci lasciano i menù e dopo neanche cinque minuti compare la cameriera a chiedere cosa abbiamo scelto. Ok... Prendiamo per tre antipasto di salume con torta fritta e gnocchi ai funghi porcini. Solo acqua da bere. Buono l'antipasto, i salumi sono ottimi (una fetta di salame, una di strolghino, due fette di prosciutto, una di coppa, una di cicciolata, una di mortadella), la torta fritta buona ma un po' unta (e comunque, per tre persone ci saranno stati in totale non più di 10 pezzi). Arrivano gli gnocchi: belli alla vista, ci sono davvero tanti funghi porcini (buoni). Gli gnocchi però sono un po' insipidi, ci vuole un bel po' di parmigiano sopra! Come dolci (la cameriera è passata due volte, impaziente, per chiedere se avevamo scelto), torte della casa per due (abbastanza buone) e bicchiere di ricotta con amarene sciroppate. Conto di 70 euro, ma senza vino...

  • Da Lino Hotel Cavalieri

    mappa | strada Salita 10 | Fornovo (PR)

    11-11-2010

    Ragazzi, Lino è tornato! Quindi gestione diversa dal 4 di settembre (abbiamo inaugurato noi con il nostro matrimonio), ma stesso cuoco fantastico. Lino come gestore è una sicurezza, ha messo a posto tante cose che erano state danneggiate e ora spero torni ai fasti che merita. Gran bel matrimonio, ottimo menù, ospiti più che contenti. Ottimo ristorante anche per pranzi e cene al di là dei matrimoni o occasioni importanti.

  • Antica Hostaria Tre Ville

    mappa | strada Benedetta 99 | Parma (PR)

    11-11-2010

    Era da tanto tempo che non ci andavo, in ogni caso ci siamo andati di martedì sera (io e mio marito), quindi locale con poche persone. Dopo aver ordinato pennucce all'astice e guanciali di vitello per due (il primo azzeccato subito, per il secondo ci abbiamo messo un po' di più perchè quelli che avevamo scelto non erano disponibili), ci hanno portato un piattino con ciccioli, Parmigiano Reggiano a grosse scaglie e dell'ottimo erbazzone. Buona partenza! Le pennucce sono a dir poco favolose, i guanciali buoni così come la polenta che li accompagna. Come dolce semifreddo al torroncino con cioccolata calda, molto buono e delicato. Conto al di là delle aspettative, perchè facendo due conti dal menù avremmo dovuto spendere sui 35 a testa abbondanti (da bere, una bottiglia d'acqua frizzante e una bottiglia piccola di Lambrusco di Sorbara), ma quando siamo andati a pagare ci sono stati annunciati solamente 50 euro per tutti e due... quindi contentissimi! Unica nota stonata, la signora che ci ha servito: ogni volta che ci portava i piatti, prima li osservava e poi ce li metteva davanti a seconda di chi secondo lei aveva più bisogno di mangiare (mio marito è più magro di me), dandomi regolarmente quello con molta meno pietanza... mah! Ha tentato di salvarsi in corner solo quando mi ha portato un secondo cucchiaio di sua spontanea volontà per farmi assaggiare il dolce. Carina comunque l'iniziativa della cucina d'asporto a prezzi accessibili (acameja.it).

  • Masseria

    mappa | piazza Broletto, 8 | Mantova (MN)

    16-08-2010

    Siamo stati in questo locale ieri, per Ferragosto, dopo aver scartato i menù (e i prezzi) dei locali nelle vicinanze. Non siamo di Mantova, e ieri facevamo i turisti. In ogni caso, il menù è almeno ricco di scelte papabili, quindi decidiamo e ci sediamo. Ordiniamo tagliatelle alla masseria con crema di tartufo e funghi freschi (io) e maccheroncini allo stracotto (il mio fidanzato), insieme a due birre medie. Arrivano quasi subito le birre, una la cambiano perchè ci è finito dentro un moscerino. Fin qui tutto ok. Dopo cinque minuti scarsi arrivano i primi. Bella porzione di tagliatelle, un po' meno quella dei maccheroncini, veramente scarsa. I piatti sono comunque sapidi e gustosi. Ordiniamo (dopo aver chiesto una lista che ci hanno portato dopo almeno un quarto d'ora) tiramisù e salamino al cioccolato, che ci arrivano (in quantità veramente ridicole) dopo almeno venti minuti. Il caffè arriverà dopo altri quindici minuti abbondanti. Conto: 42 euro. Personale non troppo gentile, tempi inspiegabilmente lunghi per dessert e caffè.