ziosam

Something about ziosam

I rating di ziosam

5 stelle:
 
(1)
4 stelle:
 
(7)
3 stelle:
 
(4)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Le Viole

    mappa | strada Nuova di Castelnuovo, 60/a | Parma (PR)

    21-03-2010

    Cena di sabato sera. Simaptiche e allo stesso tempo professionali le 2 sorelle in sala. Buona scelta alla carta, e con prezzi onesti, di pietanze tradizionali ma con un tocco di creatività sia negli abbinamenti che nella scelta delle materie prime. Bella anche la presentazione dei piatti. In 5 abbiamo spaziato nelal scelta di tutti gli antipasti: flan di parmigiano con salsa di porcini (+++) strudel di patate con radicchio rosso (++), cialda di pecorino con olive e pomodorini su letto di songino (+++), moscardini con insalatina e verdurine calde (++), quenelle di merluzzo mantecato con pomodori confit (+++). Come antipasti direi porzioni più che giuste. Tra i primi, non assaggiati, interessanti la lasagnetta al montasio e carciofi e gli gnocchi di pane con ragù d'anatra. Siamo passati poi direttamente ai secondi: abbiamo scelto dai fuori carta il maialino da latte con ananas e mele (tenerissimo e delicato come sapore; ottimo l'abbinamento). I dolci vanno dai classici (mela e gelato alla cannella, zuppa inglese,crema rovesciata), a qualche novità con cioccolato arancio e zenzero. Tutto buono. Ampia, e per tutte le tasche la carta dei vini.Spesa sui 45 a testa con una buona bottiglia di pinot Nero Hfstatter. Coperto 2.50, acqua 3,00. Spesa giusta, però è da tener presente che qualche "fuori carta" costa un buon 50% in più rispetto ai piatti in menù.

  • Pini

    mappa | loc. Rusino, 1 | Lagrimone (PR)

    01-11-2009

    Siamo stati ieri sera per la seconda volta in questa trattoria famigliare. Nella sala da pranzo, oltre ad una coppia, c'eravamo solo noi. La signora, sempre sorridente, ci ha esposto il menù a voce: tortelli di patate, scaloppine ai porcini e spezzatino di capriolo; contorni patatine fritte e cipolla in agrodolce. Dato che la scelta è quella che è, abbiamo deciso di assaggiare tutto!In attesa del primo e per far compagnia a un discreto sangiovese il cordiale signore ci ha affettato un bel vassoio di prosciutto: dolce, stagionato al punto giusto. Dalla prima volta che ero stato qui mi ricordavo la particolarità dei tortelli: pasta sottile e leggera, ripieno con patata di Rusino e un pizzico di erbette, condimento con burro e parmigiano. Sarà l'eccezionalità della qualità di questa patata o sarà un segreto della cuoca, ma questi tortelli sono i più buoni in assoluto mai assaggiati. E garantisco che anche oltr'Enza, da dove veniamo, li sanno fare bene! Ma questi sono insuperabili. Così in un amen ne abbiamo spazzolati almeno un centinaio in 5. Anche se appagati ci siamo buttati sui secondi. Anche questi tutti buoni anche se appena insipidi. Tenere sia le scaloppine con porcini secchi sia i bocconcini di capriolo. La qualità si ritrova anche nelle patate fritte: croccanti al punto giusto e assolutamente non unte. Bene anche la cipolla in agrodolce. Fatta in questo modo non lavevo mai assaggiata: non erano le classiche cipolline intere, ma cipolla grossa sfogliata. Infine c'è rimasto spazio anhe per un piattino di torte: menzione per quella con crema e quella al cioccolato!Conto finale di 25 euro a persona. Peccato per la distanza e le curve, perchè se fosse più vicino vi si potrebbe fare l'abbonamento!

  • Al Castello

    mappa | via Roma 2 | Montechiarugolo (PR)

    22-03-2009

    Location senz'altro stupenda e servizio cortese e simpatico. Materia prima di qualità (il crudo è imperdibile), porzioni generose, ma i piatti cucinati a mio parere mancano di un po' di raffinatezza. Ho assaggiato rombo con olivelle taggiasche e non mi ha entusiasmato: tagliato a striscioline si perdeva come sapore tra le patate e le olive. Buona la scelta sui dolci, anche se quelli scelti hanno entusiasmato più di tanto. Conto finale sui 60 euro con crudi, rombo, dessert e champagne della casa. Direi 3 stelle e l'intenzione di dare una valutazione più approfondita con la prossima visita.

  • Aiolfi

    mappa | via Bellini 7 | San Quirico di Trecasali (PR)

    01-02-2009

    Per chi arriva da fuori non è semplice da trovare, poi se ci si mette anche google map che alla ricerca dell'indirizzo trova una via Bellini a San Secondo...Comunque un po' in affanno ma siamo arrivati. Il ristorante è ricavato in un capannone industriale con un salone molto rumoroso e una saletta più tranquilla. Appena seduti comuncia la lunga trafila degli antipasti: tonno con sugo di olive pomodori e capperi (semplice e gustoso), tagliata di tonno su composta di cipolle (tonno cotto appena sovrastato dalla composta), insalata di gamberi con finocchio e arance (delicato), scampo lessato (fresco), frittura di alici (buonissime), frittelle di bianchetti (non entusiasmanti), merluzzo fritto in pastella (buono), zuppetta rossa di cozze (non male). Forse dimentico qualcosa...comunque dopo questa maratona, per la verità un po' troppo veloce, si passa ormai sazi al primo piatto. Spaghetti alle vongole: un piccolo assaggio da dimenticare. Pasta asciutta e vongole(poche) quasi insapori; direi che si potrebbe proporre qualcosa di meglio... Secondi: e vai col fritto. Gamberi, calamari e qualche pescetto: direi buono e fritto bene. Poi ombrina al forno con verdure gigliate: saporito il pesce ma porzione quasi invisibile. Infine sorbetto (industriale), torta di riso e chiacchiere (da dimenticare), caffè e grappa. Il tutto per 30 euro escluso solamente il vino. Giudizio finale: una buona mangiata di pesce come si potrebbe fare in una classica rattoria sull'Adriatico. Chiaramente se si vuole assaggiare qualcosa di speciale, non è il posto adatto.

  • La Lanterna

    mappa | via Mazzini, 48 | Calestano (PR)

    02-11-2008

    Purtroppo una vera delusione. In 4 amici ci siamo fatti 45 min. di macchina chi per assaggiare il tartufo, chi il pesce, ma siamo usciti tutti veramente scontenti. Capitolo tartufo. Ci si aspetta che durante la sagra del tartufo di Fragno, anche se il ristorante è votato principalmente al pesce, si possano gustare piatti della tradizione locale esaltati dal profumo e dal sapore del famoso tubero. Invece l'unica cosa che ho notato è il fallito tentativo di plagiare la cremina di formaggio al tartufo inventata dalla vicina Mariella di Fragno. Posso capire l'abbinamento di quell'insipido miscuglio di formaggio, panna e scagliette nere con la polentina (comunque mal riuscita e non paragonabile a quella originale), ma che la stessa cremina sia proposta con i crostini, con le tagliatelle, con una specie di tortello floreale di patate e infine anche con la carne (stesso condimento senza formaggio), davvero proprio non ci stà! Ci mancava che il fantasioso chef la mettesse anche sul dolce... Alla fine la spesa è di 38 euro: non eccessiva, ma veramente sprecata se si pensa che con poco di più si poteva cenare da Mariella. Capitolo pesce. Non l'ho assaggiato personalmente, ma la vista e i commenti dei mie compagni non sono stati entusiastici. Hanno scelto gli antipasti della casa (forse la cucina andrebbe valutata assaggiando magari qualche primo o la paella su prenotazione): alici marinate, cocktail di gamberi, insalata di polipo, fritto, carpacci, crostino con moscardino e con arselle, e soutè bianco di cozze e vongole. Diciamo che i carpacci erano discreti, tutto il resto nella norma ad eccezione del polipo che è stato lasciato perchè odorova un po'...Anche il fritto un po' scarso: qualche pescetto, calamari e pesce sciabola...Insomma, materia prima da pizzeria, niente di nuovo o particolarmente buono. Per concludere direi che per un po' sicuramente non saremo tentati di riprovare l'esperienza, anche se terrò d'occhio le recensioni per vedere se ci saranno miglioramenti.

  • Locanda Mariella

    mappa | loc. Fragno, 59 | Fragnolo di Calestano (PR)

    29-10-2006

    Siamo stati ieri sera da Mariella e come sempre abbiamo passato un'ottima serata all'insegna del tartufo di Fragno. Nota di merito, anche a locale pieno, l'estrema gentilezza, disponibilità e competenza del personale. Abbiamo optato per un menù tutto tartufo. La polentina con fonduta di formaggio e tartufo è imperdibile e ogni volta che l'assaggio è una stupenda conferma. Bis di primi con gnocchetti e risotto al tartufo: gustosi e saporiti i primi, delicato il secondo. Come secondo battuta di carne piemontese con tartufo: ottimo piatto con sapori equilibrati che si completano in modo perfetto. Tra i dolci ci sono varie possibiltà: per gli amanti del cioccolato una mousse al rhum magari da accompagnare con sherry Don Pedro Himenez; per chi vuole stare leggero chenelle di ricotta con salsa alla fragola o bavarese con ciliege tiepide. Alla fine conto di 50 Euro a testa con 2 bottiglie, 2 vini da dessert, 1 distillato e caffè. Direi onesto, ma soprattutto meritato.

  • Ca' dal Brass

    mappa | loc. Castellonchio di Berceto | Berceto (PR)

    01-05-2007

    Domenica abbiamo organizzato una bella passeggiata sulla via Francigena e così ne abbiamo approfittato per una gradita sosta alla Ca' dal Brass. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi prima dall'interno del locale, dalla cortesia dei titolari e infine dalle proposte gastronomiche. Senza dimenticare una bella e completa carta dei vini. L'intenzione era di mangiarci una bella fiorentina, quindi abbiamo iniziato con assaggi di antipasti e abbiamo saltato i primi. Consiglio i crostoni con i porcini, i caprini e il pecorino di grotta con marmellata. Poi siamo passati a una tenera e succosa fiorentina da 1.5 kg. (per 3): esterno croccante, cotta alla perfezione, gusto delicato. L'abbiamo accompagnata con patate arrosto e stupendi funghi fritti. Per finire un paio di dolci normali. Il conto finale è stato di 115 euro + 30 per il vino. Abbiamo speso il giusto, direi.