Pini

loc. Rusino, 1 | 43020 Lagrimone (PR)
6 pareri

loc. Rusino, 1 | 43020 Lagrimone (PR)

+39 0521 866900

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: trattoria

Cucina: tipica, funghi, cacciagione

Specialità: tortelli di patate

Tags: patata di rusino, tortelli di patate, capriolo, selvaggina

Chiusura settimanale: lunedì

Media 3.50/5

6 pareri
0.00%
Pessimo
16.67%
Mediocre
16.67%
Buono
66.67%
Molto buono
0.00%
Eccellente
ziosam

ziosam

16 pareri

0 bookmark

01-11-2009

Siamo stati ieri sera per la seconda volta in questa trattoria famigliare. Nella sala da pranzo, oltre ad una coppia, c'eravamo solo noi. La signora, sempre sorridente, ci ha esposto il menù a voce: tortelli di patate, scaloppine ai porcini e spezzatino di capriolo; contorni patatine fritte e cipolla in agrodolce. Dato che la scelta è quella che è, abbiamo deciso di assaggiare tutto!In attesa del primo e per far compagnia a un discreto sangiovese il cordiale signore ci ha affettato un bel vassoio di prosciutto: dolce, stagionato al punto giusto. Dalla prima volta che ero stato qui mi ricordavo la particolarità dei tortelli: pasta sottile e leggera, ripieno con patata di Rusino e un pizzico di erbette, condimento con burro e parmigiano. Sarà l'eccezionalità della qualità di questa patata o sarà un segreto della cuoca, ma questi tortelli sono i più buoni in assoluto mai assaggiati. E garantisco che anche oltr'Enza, da dove veniamo, li sanno fare bene! Ma questi sono insuperabili. Così in un amen ne abbiamo spazzolati almeno un centinaio in 5. Anche se appagati ci siamo buttati sui secondi. Anche questi tutti buoni anche se appena insipidi. Tenere sia le scaloppine con porcini secchi sia i bocconcini di capriolo. La qualità si ritrova anche nelle patate fritte: croccanti al punto giusto e assolutamente non unte. Bene anche la cipolla in agrodolce. Fatta in questo modo non lavevo mai assaggiata: non erano le classiche cipolline intere, ma cipolla grossa sfogliata. Infine c'è rimasto spazio anhe per un piattino di torte: menzione per quella con crema e quella al cioccolato!Conto finale di 25 euro a persona. Peccato per la distanza e le curve, perchè se fosse più vicino vi si potrebbe fare l'abbonamento!

PATATA DI RUSINO

christian

christian

3 pareri

0 bookmark

20-04-2009

Andati in due per pranzo in una piovosa domenica, mangiato molto bene, confermo la qualità casalinga dei piatti. Abbiamo mangiato un piatto di tortelli di patate a testa, scaloppine ai funghi deliziose(che abbiamo diviso in due perché la morosa era sazia...) e contorno di patate e cipolline in agrodolce.Abbiamo preso una bottiglia di San Giovese di Romagna e un caffe (vabbè il caffè non era un gran chè...ma non è un problema...). Unico problema: 50 Euro in due, ma soprattutto senza fare scontrino/ricevuta...Vabbè che si mangia bene...però con lo stesso prezzo vado in altri locali mangiando di più e con la medesima qualità casalinga e facendo meno strada...Oppure il nostro errore è stato limitarci...chissà magari con lo stesso prezzo ci prendevamo antipasti, dolci, bis di tortelli come è capitato ad altri... boh...

silliwood

silliwood

186 pareri

25 bookmark

18-11-2008

Abbiamo prenotato in questa trattoria in quattro. Da Lagrimone dopo una serie di curve si giunge in questo piccolo paesino (o meglio, frazione ,la via è Via al Monte 11, arrivando sulla sinistra) dove regna il silenzio assoluto, l'unica confusione la facevamo noi parlando e scherzando, mentre raggiungevamo il locale. Si entra dal bar,(non si sbaglia, è l'unico) sembra, più che varcare la soglia di una trattoria o locale, di entrare in un'abitazione privata. Graziosa la saletta, adornata di oggetti caratteristici, tavoli apparecchiati con cura e semplicità. (un po' attaccati) Cortese il signore che ci ha servito, la signora si è seduta al nostro tavolo e ha cominciato a chiaccherare e scherzare. Mi sono dilungata troppo...Abbiamo cominciato con salumi misti (ottimi, il salame stagionato colore e sapore non standard commerciale, più scuro, stagionato, si sbriciola ma non sa di maiale) accompagnati da una ciotola di cipolle cotte agrodolci (non quelle rotonde tipo vasetti) a falde, buone buone a chi piace il gusto, "bis" (ossia ordinati due volte) tortelli di patate burro e formaggio, squisiti (il ripieno è misto patate erbetta), capriolo per due (abbondante!!!) fenomenale, tenero, l'intingolo da brivido ("purtroppo" mi ci sono volute 5 fette di pane), fagioli in umido, patate buone buone, assaggio di torte (mamma mia quella di castagne!!! non è il castagnaccio, è un tipo soffice) acqua, birra (eh...) sangiovese 2005 (non ricordo la marca) caffè, amari...tot. 100 €. Bagno vecchio..però pulito. Unico appunto: i vestiti si sono impregnati, va beh...Chi volesse recarsi, non si aspetti una trattoria stile città, ma un posto molto familiare. Consiglio di prenotare. Non hanno bancomat, ci si può fermare prima a Lagrimone. Proverò altri piatti non scelti..boh, vuoi la giornata, vuoi che siamo stati bene secondo me 4 stelline ci stanno...

TORTELLI DI PATATE CAPRIOLO SELVAGGINA

pandrea78

pandrea78

116 pareri

0 bookmark

22-04-2008

Ebbene si , qua i prodotti vengono davvero dalla loro terra , patate , funghi su tutti ... la carne viene cacciata da loro e cucinata davvero bene , Specialità a mio parere sono i famosi tortelli con le patate di Rusino e il cinghiale ... Si un po' sono di parte ...è vero.. perchè ho passato a Rusino molte estati , ma vi assicuro che non perderete il vostro tempo a fare 40 minuti di macchina da Parma per mangiare quassù .

belli83

belli83

143 pareri

25 bookmark

31-10-2006

Provato nel fine settimana scorso e sono rimasto soddisfatto. Il cibo è buono e decisamente abbondante. Molto buona la zuppa di pane con sugo e funghi. Per tortelli di patate, zuppa di pane, tagliatelle con salsiccia, arrosti misti con patate al forno, costine, torte, acqua e vino, caffè e amaro spesi 25 euro. Soldi ben spesi e che sicuramente non sono eccessivi, anche se credevo di spendere meno.

repo79

repo79

78 pareri

0 bookmark

25-03-2007

Signori.. qui mangiate bene, roba fatta in casa, genuina, rustica, saporita, e che sa di una volta. Spendete poco ed uscite senza la fame.