bricci_mn

Festina lente [affrettati lentamente]

Something about bricci_mn

Slogan

Festina lente [affrettati lentamente]

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia

I rating di bricci_mn

5 stelle:
 
(8)
4 stelle:
 
(49)
3 stelle:
 
(55)
2 stelle:
 
(18)
1 stella:
 
(7)

Locali preferiti

  • Osteria Piazza Sordello 26

    mappa | piazza Sordello, 26 | Mantova (MN)

    28-07-2020

    Basterebbe solo considerare la pazienza, l'eleganza e l'educazione del gestore simone per adorare questo posto. in esso nascono anche interazioni tra commensali, come è capirtato al sottoscritto casualmente per ben due volte, coronate da una bollicina di pregio, magicamente offerta dall'oste, appagato dalla gradevolezza della situazione creatasi. piatti che pescano nella tradizione mantovana con un riguardo alla cosiddetta innovazione, per cui possono cambiare forma e presentazione dei piatti più tipici, ma non la bontà e le materie prime sicuramente di grande ricercatezza. una capatina anche al di fuori del fine settimana per trovare una dimensione fuori dall'affanno, in una cornice architettonica e artistica tra le più straordinarie della città gonzaghesca.

  • Il Pescato del Canevone

    mappa | via Luigi Tonini 34 | Rimini (RN)

    15-04-2014

    Seconda volta nel giro di poche settimane in questo splendido locale. personale sorridente, che ci accoglie amichevolmente in un ambiente piacevole ed elegante tra i muri medievali di un palazzo centralissimo. al canevone non solo si mangia particolarmente bene, ma che ciò che viene trasformato in prelibatezze ed offerto in maniera molto appagante pure alla vista proviene dal loro personale peschereccio. menù mai uguale necessariamente scritto sulla lavagna all'ingresso, visibile da tutti i tavoli (un po' troppo vicini), per la dipendenza dal pescato quotidiano. sardoni fritti con cipolla di tropea, seguiti da una tartara di tonno di grande squisitezza, per poi salire a vette assolute con un fritto di paranza commovente e ricchissimo, e le mazzancolle in guazzetto che reclamano la "scarpetta". improvvisamente il capolavoro: polpo gratinato con erbe dell'orto. Rendere un capolavoro un cefalopode molliccio e scivoloso, con l'esterno di consistenza croccante e friabile e le carni morbide come una burrata, è frutto della maestria dei cuochi, capaci di rendere indimenticabile questo piatto anche nella presentazione. in abbinamento un eccellente pagadebit riminese, scherzosamente esorcismo di un conto pensato consistente, ma assolutamente non tale, data l'onesta cifra pagata. menzione ai sorbetti fatti in casa, da alta gelateria. purtroppo bisogna tenere conto che col fermo-pesca estivo il locale chiude, ma lascia il tempo nei primi mesi della stagione calda di poter godere di un giardino estivo con le antiche mura rimane della città.

  • Taverna Cinquecento

    mappa | via Giuseppe Bertani, 78 | Mantova (MN)

    23-10-2013

    Sono stato per la seconda volta a distanza di quasi un anno dalla prima in questo locale, e il parere ottimo che ho avuto la prima volta, pur non avendolo recensito allora, si è trasformato in un eccellente. L'ambiente è piacevole, elegante ma non tronfio, e pulito. Il servizio, cui partecipa con grande solerzia il titolare, è cortese, disponibile e soprattutto preparato sugli ingredienti che vengono proposti: tanta ricerca sul territorio, con presidi Slow Food e vini molto selezionati e per fortuna con ricarichi corretti. Venendo a quanto abbiamo scelto in coppia sul ricco menù, abbiamo cominciato con un magatello di vitello con ciuffi di formaggio svizzero Tête de Moine (strepitoso per qualità e un abbinamento sublime) e una tartare freschissima presentata quasi destrutturata con sale rosa e gocce senape a decorare il piatto e a parte tutti gli altri condimenti. Una sola pecca (se tale può essere) della tartare è la gustosa senape appena sufficiente ad essere amalgamata con la carne. Nel complesso, comunque, due piatti davvero notevoli. Passando direttamente al secondo, abbiamo voluto continuare con le carni: un filetto di canguro con patate al forno preparato come nemmeno in Australia lo si può trovare (avendolo provato di persona nel continente oceanico) e una coscia d'oca intera come non ne ho mai mangiate: presidio Slow Food di un allevamento nei pressi di Rovigo, si presenta come una specie di anatomica di dinosauro, profumata oltremodo e di una tenerezza commovente. Anche qui patate al forno, ma leggermente differenti da quelle di accompagnamento al canguro. Una bottiglia di ripasso Palazzo della Torre del 2010 di Allegrini per aggiungere nettare divino a tutta l'abbondanza di gusti assaporati, prima di passare alle strepitose bavaresi di cioccolato fondente con pesche caramellate (anche se sarebbero dovuti essere fichi, probabilmente terminati). Conto equilibrato, serata piacevole, e un consiglio di provare questa trattoria che restituisce lustro al centro storico di Mantova.

  • Trotter

    mappa | via Enza 8 | Montechiarugolo (PR)

    13-10-2013

    Locale curioso, affascinante per la sua collocazione all'interno dell'ippodromo, e gestito da gente assai simpatica e cordiale. Non sono un esperto di torta fritta, che ho considerato buona, ma indubbiamente eccellenti le tigelle, leggere e digeribili. Se non fosse lontano, ci andrei più spesso: secondo me merita.

  • Nuova Cina

    mappa | viale Monte Grappa 10 | Mantova (MN)

    13-10-2013

    Normalmente non sono un grande estimatore della cucina (finto-)cinese che viene proposta in italia. Devo però riconoscere che nel grande numero d ristoranti asiatici che costellano oramai la nostra penisola, e della moltitudine di questi che aprono e chiudono anche dalle mie parti, c'è un'eccezione alla regola dell'improvvisazione. La Nuova Cina è una costante da oramai 25 anni, e da sempre, oltre alla proverbiale gentilezza (quanto hanno da imparare i nostri conterranei! ), ammannisce gustosissimi piatti. Di norma apro con un toast di gamberi fritto, gustosissimo e poco unto, e poi mi abbandono ad una bella scorpacciata di noodles alla piastra con verdure e gamberi, per poi proseguire coi gamberoni piccanti. Infatti la mia predilezione per i crostacei qui può essere soddisfatta pienamente perché vengono preparati davvero in modo molto gustoso e cotti sapientemente. I prezzi sono contenutissimi, la pulizia è tangibile e tutto è sempre molto conviviale e una serata con gli amici passa in allegria. Da provare quando si vuole cambiare dalle solite pizzerie e non si ha voglia di spendere troppo per un ristorante, aggiungendo il giusto tocco esotico.

  • Osteria Al 31

    mappa | via Marconi, 31 | Buscoldo di Curtatone (MN)

    07-09-2013

    Capitati in questo simpatico locale invece che alla festa di Buscoldo a causa del forte maltempo un paio di settimane fa, abbiamo curiosato tra le loro interessanti proposte culinarie. Il locale ha aperto da pochissime settimane, deve un po' rodarsi, ed è fornito dalla locale macelleria, rinomata in zona per la qualità delle carni. Antipasti del territorio, con aggiunta di formaggi italiani (strepitoso l'erborinato caprino) diligentemente ricercati per fornirli ad un prezzo assai modico, e mostarde eccellenti (fichi e riduzione all'aceto balsamico). A seguire, i primi di buona fattura, ma non indimenticabili, anche se gli ingredienti si sono dimostrati di ottima qualità. Le carni sono indubbiamente di ottima scelta vista anche la collaborazione con la suddetta macelleria, anche se la cottura andrebbe contollata un po' più attentamente, specialmente sul pollame. Nel complesso però la qualità c'è e si percepisce molto bene la buona frollitura che rende la carne tenerissima. Servizio carino, disponibile e prodigo di informazioni sulle pietanze proposte. Ventidue euro a testa in otto persone è un prezzo assolutamente eccellente, vista e considerata la qualità globale e la pulizia generale della trattoria, dall'estetica spartana, luminosa e con adeguato spazio tra i tavoli.

  • La Gargotta

    mappa | via Vittorio Veneto 6 | Ospitaletto di Castellucchio (MN)

    22-05-2012

    Devo rinnovare le piacevoli sensazioni di "benessere a tavola" essendo ritornato dopo parecchio tempo in questo gradevole enoteca dalla pregevole cucina. Il servizio è sempre all'altezza, la cortesia e la disponibilità costanti. Data la nostra personale stanchezza e svogliatezza per una giornata pesante, in coppia abbiamo approfittato del menù degustazione denominato slowfood, alla cifra di 36 euro a testa per un minimo, appunto, di due commensali, vino e bevande in bottiglia incluse! Non ci siamo sbagliati: tutto veramente buonissimo! A cominciare dal vassoio degli immancabili pani e crostini rustici con ciotolina di burro salato normanno, con l'antipasto di ottima culaccia e melone (davvero eccellente, pure per me che non lo amo molto). Due i primi: maccheroncini allo stracotto d'asino e un notevolissimo risotto mantecato con guanciale e scamorza affumicati (quest'ultima delicatissima e non prevalente). Come secondo un gran bel pezzo di filetto in tagliata con l'immancabile rucola (ingenua banalità, ma era molto invitante! ), purtroppo un po' troppo stopposo (non per colpa del cuoco, ma credo per mancata adeguata frollitura). Un eccellente cabernet "ribò" di ricchi e dolcetti per fare compagnia a un caffè. Il pattuito è stato tale: 72 euro in due.

  • Ai Garibaldini

    mappa | vicolo San Longino, 7 | Mantova (MN)

    03-05-2012

    Mi ritengo fortunato ad avere diversi amici ristoratori, e soprattutto di qualità. Loro si riterranno meno fortunati ad avere me come loro amico, dacché devono subire critiche (costruttive s'intende) che poi vengono pubblicate in questo pregevole spazio. Per quanto mi riguarda, stia pur tranquillo l'amico Francesco, che con la graziosa moglie Barbara ha rilevato questo, a dir poco, magnifico locale di antichissima storia, il quale, purtroppo, per una inesorabile mancanza di volontà imprenditoriale si era oramai avviato a gran velocità verso un triste tramonto, nel ripetitivo e oramai stanco refrain del "si mangia bene, ma è caro impestato" che oramai da tempo attanaglia la nostra cucina cittadina. Ecco che, da pochissimi mesi, i due giovani e saggi gestori hanno saputo rivoltare questo prezioso scrigno di sapori e storia, sferzandolo di novità ed aumentandone l'interesse con la soluzione del "pizza e musica", mantenendo però di altissima qualità anche il comparto molto più austero del ristorante nelle elegantissime sale cinquecentesche. E quindi, insiema alle splendide tagliatelle con il ragù di piccione, vediamo la cotoletta alla milanse finalmente con l'osso e la panatura burrosa. E il "Ripassa" di Zenato alla temperatura giusta: quella ambiente! L'insalata di pesce che riesce, nonostante i chilometri dal mare, ad essere nella sua splendida tiepidezza, e non una spadellata di cozze e polpo fuori dal frigo. Ai garibaldini si è avverato un piccolo, prezioso miracolo: saper dare continuità alla storia di un ristorante, cambiandone le pretese barocche e lasciandone invariata la qualità.

  • Le Scuderie

    mappa | via Vittorio Bachelet 83 | Porto Mantovano (MN)

    02-05-2012

    Rispetto al mio predecessore, direi che la qualità è sì buona, più alta che tanti altri locali, ma non da cinque stelle. Quello che manca è la qualità superiore delle materie prime, che purtroppo per il locale, lo pongono nella schiera delle pizzerie che fanno ristorazione, ma non nei ristoranti che fanno anche pizza. i camerieri e le cameriere sono dei santi, sopportando le grandi distanze da coprire nel locale, che è davvero immenso, e proprio per questo, per i piagnistei di bambini e genitori maleducati, è spesso davvero rumoroso. parcheggio molto grande dentro e fuori dalla corte, ma insufficiente spesso alla massa spaventosa di avventori. Adatto alle compegnie grandi e frastuonose. Spazio estivo esterno.

  • Chalet Te

    mappa | piazzale Vittorio Veneto 6 | Mantova (MN)

    02-05-2012

    Posso solo esprimermi sulla buona fattura delle pizze, molto equilibrate nella farcitura, nello spessore, e nella qualità della lievitazione dell'impasto. cottura rigorosamente a legna per un sapore e un conto finale assolutamente nella norma, serviti in un angolo suggestivo, di fronte all'ingresso di palazzo te. Buona locazione d'inverno, d'estate ha un gradevole spazio esterno non particolarmente grande ma spazioso e che da senso di libertà. il locale è abbastanza rinomato per le carni alla brace, ma non ho mai avuto occasione di provarle.

  • Mangiare Bere Uomo Donna

    mappa | viale Zonta 19 | Suzzara (MN)

    25-10-2011

    Cosa aggiungere ai già correttissimi giudizi di chi mi ha preceduto? l'essere spiazzati da degli involtini primavera di gamberi king superlativi, croccanti nella loro sfoglia tirata a mano e la bianchezza delle carni da rendere focose con la salsa thai di zucchero e peperoncino. aggiungere le tradizionali ed abbondantissime tagliatelle "tirade cun la canèla" (il mattarello) e condite con un sugo di anatra così gustoso da volersi far dare la ricetta. e valutare come sia una ricchezza straordinaria vedere due giovanissimi ragazzi, nati in paesi così opposti geograficamente e culturalmente, sposarsi ed offrire alla propria clientela un momento di condivisione di sapori e profumi arricchiti dai vini di una cantina condotta da chi ha "vissuto" il vino nelle langhe, e che sa proporti un eccellentissimo barolo chinato con il cioccolato di pistocchi, senza farsi ingannare da chi gli chiede un consiglio fintamente ingenuo. prezzi elevati in coppia, ma probabilmente più contenuti condividento il vino con commensali più numerosi. da notare che si può usufruire del corkage, ovvero portare il proprio vino da casa per berlo liberamente, pagando solo il servizio di apertura e mescita. parcheggio abbondante lungo la via antistante, pulizia di sala e nei bagni assoluta. Offrono servizio bed and breakfast, ed è praticamente obbligatoria la prenotazione.

  • Da Pasquino

    mappa | Strada Zara Zanetta 80 | Sailetto Di Suzzara (MN)

    25-10-2011

    Una recensione per questo ristorante scevra dall'apprezzamento dell'origine romana del titolare è impossibile. e' passato più di un anno ormai da quando ci sono stato, ma prorpio questo lungo tempo mi ha permesso di valutare con la mente sgombra dall'immediatezza dell'evento che tipo di ristorante sia "pasquino, il re del bucatino". locale anonimo, freddino sia come ambiente da bar anni settanta che come clima (pranzare con il giubbino non è gradevole). pochi ingredienti, ma onesti. Come la tradizione, sostanzialmente vuole. i bucatini sono davvero quelli che ci si aspetta al ristorante cestio, a due passi dall'omonima piramide romana. ma credo sia necessaria una ulteriore visita per focalizzare il resto, perché il pensiero dell'originalità del personaggio che continua a girarti intorno, sigaretta accesa, con la sfrontata paraculaggine capitolina sovente immortalata nei film di magni e monicelli, mentre ti porta "ddu' bbucatini", è più forte del ricordo di eventuali altri piatti, poi non così memorabili. prezzo molto al di sopra delle osteriole sperdute nella campagna della bassa mantovana.

  • Masseria

    mappa | piazza Broletto, 8 | Mantova (MN)

    24-05-2011

    Mi permetto di dare un rinforzino alla recensione precedente in virtù dell'essere mantovano di città. purtroppo la masseria, di mantovano e di cucina mantovana, non ha davvero proprio più nulla. ma non è una critica al locale, che in modo un po' altalenante delle volte offre anche dei piatti più che gradevoli. E' una critica alla perdita totale della tipicità mantovana che s'è persa per sempre, almeno nella maggior parte dei locali del centro storico, con qualche - purtroppo cara - eccezione. e' un grande dispacere dire ciò della cucina della mia città, ma è uno sfogo che questa occasione mi ha permesso di esprimere.

  • Villa Boselli

    mappa | Via Polluce Boselli 10 | Volta Mantovana (MN)

    07-07-2010

    Cornice stupenda in una villa seicentesca delle colline moreniche mantovane a pochi passi dal Garda. Servizio cortese, scelta ampia di birre artigianali italiane ed estere. Pizza buona e ben preparata, così come il ristorante con qualche guizzo di originalità e legami con le feste tradizionali dei luoghi con menù dedicati.

  • Antica Locanda Bissone

    mappa | via Pecorari 3 | Cremona (CR)

    22-01-2010

    La locanda si presenta in uno stile rustico-elegante (tanti libri e riferimenti alla tradizione cremonese, foto, oggetti di casa...). Ci sono stato ieri sera per un compleanno, con un menù fisso a 30 Euro. Antipasto di torta salata "tipo Quiche" (frittata con crosta di pasta e zucchine). Ho apprezzato i marubini (tipica pasta ripiena cremonese) serviti, come si fa a Mantova con gli agnoli, nella tazza col brodo buono. Come specificato da amici del posto, la ricetta è quella tradizionale "ai tre brodi". Di secondo un brasato molto saporito (forse un pelo troppo salato) con uno stampino di polenta discetamente consistente. Ampia scelta di formaggi da guarnire con l'immancabile e adorabile mostarda di frutta (industriale, apparentemente Vergani). Vino rosso della casa abbastanza buono, ma non da lode. Nel complesso si è dimostrato un luogo gradevole, anche se un giudizio più preciso sulla cucina preferirei darlo dopo un'ulteriore visita. Attenzione ai parcheggi in zona a traffico limitato!