bricci_mn

Festina lente [affrettati lentamente]

Something about bricci_mn

Slogan

Festina lente [affrettati lentamente]

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia

I rating di bricci_mn

5 stelle:
 
(8)
4 stelle:
 
(49)
3 stelle:
 
(55)
2 stelle:
 
(18)
1 stella:
 
(7)

Locali preferiti

  • Osteria Piazza Sordello 26

    mappa | piazza Sordello, 26 | Mantova (MN)

    28-07-2020

    Basterebbe solo considerare la pazienza, l'eleganza e l'educazione del gestore simone per adorare questo posto. in esso nascono anche interazioni tra commensali, come è capirtato al sottoscritto casualmente per ben due volte, coronate da una bollicina di pregio, magicamente offerta dall'oste, appagato dalla gradevolezza della situazione creatasi. piatti che pescano nella tradizione mantovana con un riguardo alla cosiddetta innovazione, per cui possono cambiare forma e presentazione dei piatti più tipici, ma non la bontà e le materie prime sicuramente di grande ricercatezza. una capatina anche al di fuori del fine settimana per trovare una dimensione fuori dall'affanno, in una cornice architettonica e artistica tra le più straordinarie della città gonzaghesca.

  • Loggetta

    mappa | piazza Broletto, 12 | Mantova (MN)

    03-08-2014

    Non posso che associarmi alla recensione di flanker sulla tanto roboante pubblicità di questa gelateria, di fatto estremamente turistica, e della antieconomica risultante: troppo rumore per nulla. Troppo cara per poco!

  • Il Pescato del Canevone

    mappa | via Luigi Tonini 34 | Rimini (RN)

    15-04-2014

    Seconda volta nel giro di poche settimane in questo splendido locale. personale sorridente, che ci accoglie amichevolmente in un ambiente piacevole ed elegante tra i muri medievali di un palazzo centralissimo. al canevone non solo si mangia particolarmente bene, ma che ciò che viene trasformato in prelibatezze ed offerto in maniera molto appagante pure alla vista proviene dal loro personale peschereccio. menù mai uguale necessariamente scritto sulla lavagna all'ingresso, visibile da tutti i tavoli (un po' troppo vicini), per la dipendenza dal pescato quotidiano. sardoni fritti con cipolla di tropea, seguiti da una tartara di tonno di grande squisitezza, per poi salire a vette assolute con un fritto di paranza commovente e ricchissimo, e le mazzancolle in guazzetto che reclamano la "scarpetta". improvvisamente il capolavoro: polpo gratinato con erbe dell'orto. Rendere un capolavoro un cefalopode molliccio e scivoloso, con l'esterno di consistenza croccante e friabile e le carni morbide come una burrata, è frutto della maestria dei cuochi, capaci di rendere indimenticabile questo piatto anche nella presentazione. in abbinamento un eccellente pagadebit riminese, scherzosamente esorcismo di un conto pensato consistente, ma assolutamente non tale, data l'onesta cifra pagata. menzione ai sorbetti fatti in casa, da alta gelateria. purtroppo bisogna tenere conto che col fermo-pesca estivo il locale chiude, ma lascia il tempo nei primi mesi della stagione calda di poter godere di un giardino estivo con le antiche mura rimane della città.

  • Porto Mancino

    mappa | via Lazzaretto, 26 | Verona (VR)

    13-12-2013

    La serata in cui capiti in un ristorantino accogliente e vivace quasi per caso, grazie a ritrovati ex colleghi, scoprendo che l'oste ti estrae a sorpresa da una custodia un sax e un flauto traverso e si mette ad accompagnare l'altrettanto bravo musicista invitato di tanto in tanto per allietare i commensali con un gradevole repertorio musicale! il menù è interessante, ma la fanno da padroni dei risotti prelibatissimi, ed un "giro risotto" a prezzo fisso come l'orario: entro le 20. 45 oppure non lo si può fare. La scelta dei risotti si fa dalla lavagna al muro. un bell'antipasto con crostini e numerose salse dai sapori avvolgenti apre ai risotti, proposti negli abbinamenti più classici, se così si può dire (porri e gorgonzola, o zucca e radicchio), alternato a letterali godimenti per il palato con l'eccellente risotto al ciaùscolo (un salame umbro estremamente morbido e a tessitura fine, addirittura spalmabile), fino ad arrivare alle vette dello strepitoso risotto agli agrumi e all'indimenticabile con castagne e taleggio. a splendida chiosa, una mousse di kaki e granella di cioccolato fondente da far invidia ai ristoranti pluristellati. vino della casa buono e generoso seguito da un pregevole valpolicella classico per schiarirsi la gola prima di accompagnare i musicisti cantando con complice follia alcolica insieme agli altri avventori. un luogo bello, gradevole sotto ogni aspetto, non ultimo quello del prezzo, assolutamente adeguato e contenuto. consigliata la prenotazione.

  • Lucania

    mappa | viale Gorizia 12 | Mantova (MN)

    30-11-2013

    In un locale che non appare al massimo dello splendore (arredamento un po' vetusto, luci al neon molto poco gradevoli), si possono apprezzare delle pizze veramente buone, digeribili, con ingredienti molto buoni. prezzi assolutamente nella norma, ed anzi, è capitato anche che per la pizza da asporto abbia addirittura pagato meno del prezzo segnalato a listino! molto consigliabile una visita!

  • Taverna Cinquecento

    mappa | via Giuseppe Bertani, 78 | Mantova (MN)

    23-10-2013

    Sono stato per la seconda volta a distanza di quasi un anno dalla prima in questo locale, e il parere ottimo che ho avuto la prima volta, pur non avendolo recensito allora, si è trasformato in un eccellente. L'ambiente è piacevole, elegante ma non tronfio, e pulito. Il servizio, cui partecipa con grande solerzia il titolare, è cortese, disponibile e soprattutto preparato sugli ingredienti che vengono proposti: tanta ricerca sul territorio, con presidi Slow Food e vini molto selezionati e per fortuna con ricarichi corretti. Venendo a quanto abbiamo scelto in coppia sul ricco menù, abbiamo cominciato con un magatello di vitello con ciuffi di formaggio svizzero Tête de Moine (strepitoso per qualità e un abbinamento sublime) e una tartare freschissima presentata quasi destrutturata con sale rosa e gocce senape a decorare il piatto e a parte tutti gli altri condimenti. Una sola pecca (se tale può essere) della tartare è la gustosa senape appena sufficiente ad essere amalgamata con la carne. Nel complesso, comunque, due piatti davvero notevoli. Passando direttamente al secondo, abbiamo voluto continuare con le carni: un filetto di canguro con patate al forno preparato come nemmeno in Australia lo si può trovare (avendolo provato di persona nel continente oceanico) e una coscia d'oca intera come non ne ho mai mangiate: presidio Slow Food di un allevamento nei pressi di Rovigo, si presenta come una specie di anatomica di dinosauro, profumata oltremodo e di una tenerezza commovente. Anche qui patate al forno, ma leggermente differenti da quelle di accompagnamento al canguro. Una bottiglia di ripasso Palazzo della Torre del 2010 di Allegrini per aggiungere nettare divino a tutta l'abbondanza di gusti assaporati, prima di passare alle strepitose bavaresi di cioccolato fondente con pesche caramellate (anche se sarebbero dovuti essere fichi, probabilmente terminati). Conto equilibrato, serata piacevole, e un consiglio di provare questa trattoria che restituisce lustro al centro storico di Mantova.

  • Ca Dell'Orso

    mappa | loc. Cà Dell'Orso | Torrano Di Ponte Dell'Olio (MN)

    14-10-2013

    Invitato ad un battesimo da cari amici neo genitori, sono rimasto sorpreso dalla qualità eccellente dei piatti proposti, e del menù semplice e non banale, presentato deliziosamente. Normalmente i pranzi di grandi proporzioni sono tendenzialmente su un valore tra l'orrido e l'agghiacciante, ma per fortuna esistono ristoratori che sanno fare davvero cucina di buona qualità e fr passare momenti gradevoli ai propri ospiti. L'area esterna è comoda anche per il parcheggio, molto ampia per un gran numero di ospiti e attrezzata per ogni utilizzo, anche per i bambini, ma purtroppo non quel giorno a causa della pioggia battente. La contemporanea presenza del battesimo e di un altro evento con moltissimi invitati non ha provocato assolutamente nessun intoppo o ritardo in cucina, e soprattutto, vista la disposizione completamente appartata e separata delle varie sale da pranzo, nessun accavallamento di ospiti o chiassosi viavai tra tavolate urlanti. Tutto il pranzo è stato ordinato, semplice e ben presentato, ed abbiamo goduto tutti di una seconda se non terza porzione di ogni piatto, dall'antipasto al dolce. Promosso a pieni voti! Ovviamente non ho possibilità di valutare la spesa sostenuta, ma credo che in generale sia stata relativamente giusta in proporzione a quanto offerto.

  • Trotter

    mappa | via Enza 8 | Montechiarugolo (PR)

    13-10-2013

    Locale curioso, affascinante per la sua collocazione all'interno dell'ippodromo, e gestito da gente assai simpatica e cordiale. Non sono un esperto di torta fritta, che ho considerato buona, ma indubbiamente eccellenti le tigelle, leggere e digeribili. Se non fosse lontano, ci andrei più spesso: secondo me merita.

  • Da Marco

    mappa | via Gina Bianchi, 32/A | Suzzara (MN)

    13-10-2013

    Pizzeria storica di suzzara, in cui mangiare una pizza veramente buona con ingredienti freschi e una cottura impeccabile. gentilezza e disponibilità, e ottima puntualità per le prenotazioni telefoniche delle pizze da asporto. parcheggio abbondante lungo la via antistante il locale e ottima pulizia generale aggiungono ulteriore valore ad un più che ottimo locale.

  • Nuova Cina

    mappa | viale Monte Grappa 10 | Mantova (MN)

    13-10-2013

    Normalmente non sono un grande estimatore della cucina (finto-)cinese che viene proposta in italia. Devo però riconoscere che nel grande numero d ristoranti asiatici che costellano oramai la nostra penisola, e della moltitudine di questi che aprono e chiudono anche dalle mie parti, c'è un'eccezione alla regola dell'improvvisazione. La Nuova Cina è una costante da oramai 25 anni, e da sempre, oltre alla proverbiale gentilezza (quanto hanno da imparare i nostri conterranei! ), ammannisce gustosissimi piatti. Di norma apro con un toast di gamberi fritto, gustosissimo e poco unto, e poi mi abbandono ad una bella scorpacciata di noodles alla piastra con verdure e gamberi, per poi proseguire coi gamberoni piccanti. Infatti la mia predilezione per i crostacei qui può essere soddisfatta pienamente perché vengono preparati davvero in modo molto gustoso e cotti sapientemente. I prezzi sono contenutissimi, la pulizia è tangibile e tutto è sempre molto conviviale e una serata con gli amici passa in allegria. Da provare quando si vuole cambiare dalle solite pizzerie e non si ha voglia di spendere troppo per un ristorante, aggiungendo il giusto tocco esotico.

  • Al Pigno

    mappa | loc. Rosolotti 8 | Sona (VR)

    07-09-2013

    Ristorante di antica tradizione famigliare, di grande ospitalità e gradevole da frequentare d'inverno e di somma piacevolezza nelle serate estive, sulla spaziosa e arieggiata terrazza con vista sulla vallata alle spalle di Valeggio sul Mincio. La trattoria vanta, oltre a classici primi e secondi tipici delle colline moreniche, uno dei prodotti di punta del magnifico territorio collinare veronese: il pollo alla brace. Non temo smentita a considerarlo il più buono che si possa trovare nel raggio di svariate decine di chilometri, con una fragranza, un profumo e un sapore donatigli dalla cura assoluta e dalla sapienza nella cottura che solo chi fa il proprio mestiere con passione può fare. I contorni, con gli anelli di cipolla fresca fritti al momento, sono stupendi, come i peperoni e le erbette amare, con quel sapore contadino che adoro. Parcheggio enorme, ma è necessaria la prenotazione poiché si tratta di un locale molto frequentato dai turisti, quasi tutti stranieri, soprattutto nella stagione di vacanza.

  • La Taverna degli Artisti

    mappa | via Circonvallazione Po 29 | Revere (MN)

    07-09-2013

    Dalle mura di un preesistente locale di un certo lusso appannato dal tempo e dalle pretese, ecco rinascere una trattoria in cui assaporare piatti di gran carattere, dall'antipasto al dolce. Tutto è davvero ben curato, della giusta abbondanza, e presentato con simpatia e precisione dal personale di sala. L'arredamento è retrò-chic ma non arrogante, moderno e antico si uniscono dando un'atmosfera accogliente e un certo calore, che spesso si perde nei locali riammodernati, che badano più all'architettura e all'arredamento da rivista patinata che alla piacevolezza dello star bene in un locale appagante per gli occhi e per il gusto. Impossibile elencare il menù, che segue una variazione continua con cadenza settimanale e strettamente legata alla reperibilità degli ingredienti, che sono selezionati nel territorio della bassa mantovana, fino ai confini ferraresi. Grande pulizia e possibilità di restare lungo tutto l'estesissimo orario di apertura dall'aperitivo al pre-cena fino al bicchiere della staffa del dopocena. Parcheggio comodissimo anche se non molto grande. Prenotazione consigliabile vista la non grande capienza.

  • Paola

    mappa | strada Soave 50 | Soave Di Porto Mantovano (MN)

    07-09-2013

    A due passi dalla città, all'ingresso di Soave, frazione di Porto Mantovano, si trova questo pratico ed economico bar-pizzeria che offre eccellenti pizze con differenti farine a scelta (ma a menù hanno anche altri prodotti con la pasta lievitata, come panini e alternative al saporito disco condito). Le varianti dei gusti sono molte, con divertenti alternative (si usano ad esempio i piselli, rarissimi sule pizze, ed anche funghi ben differenti dai soliti champignon sott'olio) e soprattutto a costi assolutamente abbordabili. Simpatico portico estivo in prossimità della strada, ma abbastanza protetto dal traffico, che non è mai particolarmente intenso.

  • Osteria Al 31

    mappa | via Marconi, 31 | Buscoldo di Curtatone (MN)

    07-09-2013

    Capitati in questo simpatico locale invece che alla festa di Buscoldo a causa del forte maltempo un paio di settimane fa, abbiamo curiosato tra le loro interessanti proposte culinarie. Il locale ha aperto da pochissime settimane, deve un po' rodarsi, ed è fornito dalla locale macelleria, rinomata in zona per la qualità delle carni. Antipasti del territorio, con aggiunta di formaggi italiani (strepitoso l'erborinato caprino) diligentemente ricercati per fornirli ad un prezzo assai modico, e mostarde eccellenti (fichi e riduzione all'aceto balsamico). A seguire, i primi di buona fattura, ma non indimenticabili, anche se gli ingredienti si sono dimostrati di ottima qualità. Le carni sono indubbiamente di ottima scelta vista anche la collaborazione con la suddetta macelleria, anche se la cottura andrebbe contollata un po' più attentamente, specialmente sul pollame. Nel complesso però la qualità c'è e si percepisce molto bene la buona frollitura che rende la carne tenerissima. Servizio carino, disponibile e prodigo di informazioni sulle pietanze proposte. Ventidue euro a testa in otto persone è un prezzo assolutamente eccellente, vista e considerata la qualità globale e la pulizia generale della trattoria, dall'estetica spartana, luminosa e con adeguato spazio tra i tavoli.

  • Locanda dei Borghesi

    mappa | vicolo delle Cantine, 8 | Iseo (BS)

    26-08-2013

    Torno con piacere dopo un anno sul favoloso Lago Sebino e questa volta trovo un nuovo locale da sperimentare, in pieno centro storico di Iseo. I due cugini Borghesi hanno dato vita a un ristorantino estremamamente interessante e alla mano, in cui si possono assaporare autentici capolavori della produzione locale. La coloratissima tartare di trota (chiamata "trotone", viste le dimensioni), con un fondo di cereali leggermente speziati è un gioiello da non dimenticare. La fanno da padroni ovviamente i pesci come le sarde di Montisola, la stupenda tinca o il coregone (lavarello) dalle carni sublimi, e come detto, la trota, abbondante nei torrenti montani, permettendo la creazione di primi e secondi piatti fantasiosi e saporitissimi. La predilezione del sottoscritto per le sarde di lago essiccate viene soddisfatta dalla portata con tre esemplari "2+1", due freschi più uno essiccato oppure, se si vuole, il contrario. Menzione particolare anche al fritto, in pastella alla birra davvero pregevole, e soprattutto di consistenza particolare e che evita l'assorbimento eccessivo dell'olio. Nemmeno a dirlo, il vino pregevole della Franciacorta è quanto di meglio si possa abbinare alle pietanze. Parcheggio disponibile a pagamento lungo le vie del centro e del lungolago. Prezzi assai interessanti in rapporto alla qualità estrema.