galleria Vittorio Emanuele II | 20121 Milano (MI)
+39 02 876774
Categorie: ristorante
Cucina: creativa
Chiusura settimanale: domenica tutto il giorno, lunedì e sabato a pranzo
Prezzo: $$$$$
Il mio voto è riferito alla cucina, che, lo dico senza falsi snobismi, è di livello eccellente e merita la fama che ha. ho preso una pizza, diversa dallo standard napoletano, ma squisita, con una pasta croccante e farciture di qualità superiore, e una monoporzione alla nocciola, degna di una pasticceria di alto livello. i prezzi sono, oggettivamente, alti, e su alcune cose, come acqua minerale e caffè, poco giustificabili; in locali come questo, però, si paga anche la location. servizio non velocissimo, ma disponibile e professionale.
È sicuramente uno dei templi della cucina italiana. Il menù degustazione, concordato da tempo sia per il cibo che per il vino, è un caleidoscopio colorato di piatti dai nomi indecifrabili e dai sapori multiformi. Devo dire che l'esperienza nel suo complesso è tutto sommato abbastanza deludente. Ovviamente non si puo misconoscere la straordinaria abilità tecnica che sta dietro certe preparazioni. Fantasia e inventiva certo non mancano. Quello che manca , a mio modo di vedere, è la spontaneità, la freschezza e la fragranza della cucina che in realtà sembra narcisisticamente innamorata della propria suprema e indiscutibile bravura tecnica. Manca il sentimento e certo anche il rapporto costo/qualità ne risente.
Ci sono stato due o tre anni fa credo. Mangiato da dio. Il locale lo trovo esteticamente un po' freddo, questione di gusti. Sommellier valido. Servizio approssimativo e affettato (sarò stato sfortunato, probabilmente). 5 stelle per forza: viva gli spaghetti al riccio di mare e spugnole mantecati al caffé!
Uno dei più grandi talenti italiani in cucina, uno dei migliori sommelier europei in sala e il resto potrebbe essere meglio!