ziosam

Something about ziosam

I rating di ziosam

5 stelle:
 
(1)
4 stelle:
 
(7)
3 stelle:
 
(4)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Da Mandarein

    mappa | via Fosse Ardeatine 2/1 | Salvarano - Quattro Castella (RE)

    23-04-2012

    Locale fuori mano ma molto conosciuto e frequentato. L'ambiente è semplice, pulito ma parecchio rumoroso nel fine settimana. Appena vi siederete al tavolo, inizierà una apassionante lotta contro il tempo delle cameriere per prendere le ordinazioni e per mandarvi a casa il più presto possibile. L'elenco delle pietanze viene sparato alla massima velocità e quando vi verrà in mente di chiedere qualche delucidazione o fare qualche aggiunta sarà troppo tardi: la cameriera è già scattata verso la cucina per passare il testimone (ordine) alle cuoche. Tortelli zucca, verdi e di asparagi, cappelletti in brodo, tagliatelle al cinghiale, dopo meno di 5 minuti sono già fumanti in tavola! Tortelli discreti anche se di pasta un po' spessa, tagliatelle molto saporite, cappelletti tristi (poca carne, molto pane, stracotti e brodo povero). Per secondo optiamo per gnocco fritto, tigelle e salumi e faraona arrosto. Anche questi non tardano ad arrivare. Gnocco un po' spesso, forse non cottissimo, ma decente. Salumi freschi. Tigelle non male. Faraona straunta e saporita. Tutto annaffiato con l'unico lambrusco che propongono e sangiovese. Si chiude col caffè. In settanta minuti abbiamo finito e già pagato il conto. Ma nemmeno il sabato si può stare un po' tranquilli?

  • Antica Trattoria del Sole

    mappa | via Buvolo 8 | Vetto (RE)

    29-09-2010

    Sono stato in questo locale diverse volte e come l'amico di sotto che ha commentato negativamente mi pare che l'ultima volta sia stata un po' al di sotto delle aspettative. Ma dopo tanti successi una piccola caduta ci può stare! E' abbastanza ridicolo criticare il servizio, oltretutto normale, in una trattoria di questo tipo, dove gli aspetti che contano sono altri. Ma forse a volte un bicchiere di troppo può stravolgere una sensazione....A parte questo piccolo incidente di percorso, la cucina della signora Paola rimane una delle mgliori della zona. Il coraggio di proporre sempre qualcosa di diverso, oltre ai capisaldi della nostra cucina, hanno permesso al locale di avere un'escalation di popolarià negli ultimi anni. Certo chi si vuole ingozzare di cibarie di mediocre qualità deve rivolgersi ad altri locali. E nelle vicinanze ce ne sono diversi. Sia ben inteso, in nessuno si mangia male, ma a Sole ho sempre trovato quel quid in più che fa la differenza e 30 anzichè 25 euro li ho spesi più che volentieri in tutte le occasioni.

  • Liva

    mappa | via Casalecchio 72 | Vetto (RE)

    27-09-2010

    Il parere precedente mi sempra un po' esagerato! Certo se si vuole fare una bella mangiata in compagnia senza svenarsi è sicuramente il posto giusto. Sono stato a cena già diverse volte e non sempre la qualità del cibo è stata sufficiente: è capitato che ad esempio i tortelli, cavallo di battaglia del locale, non fossero sempre all'altezza. Anche i secondi non sono eccelsi: pare forse che si tenda a rimpinzare con quantità da camionisti di primi per far sì che il cliente poi si areni sui secondi. E' chiaro che il prezzo,sicuramente adeguato, non può permettere ai gestori di proporre secondi di elevata qualità. I dolci,i soliti della tradizione montanara, sono discreti.

  • Pini

    mappa | loc. Rusino, 1 | Lagrimone (PR)

    01-11-2009

    Siamo stati ieri sera per la seconda volta in questa trattoria famigliare. Nella sala da pranzo, oltre ad una coppia, c'eravamo solo noi. La signora, sempre sorridente, ci ha esposto il menù a voce: tortelli di patate, scaloppine ai porcini e spezzatino di capriolo; contorni patatine fritte e cipolla in agrodolce. Dato che la scelta è quella che è, abbiamo deciso di assaggiare tutto!In attesa del primo e per far compagnia a un discreto sangiovese il cordiale signore ci ha affettato un bel vassoio di prosciutto: dolce, stagionato al punto giusto. Dalla prima volta che ero stato qui mi ricordavo la particolarità dei tortelli: pasta sottile e leggera, ripieno con patata di Rusino e un pizzico di erbette, condimento con burro e parmigiano. Sarà l'eccezionalità della qualità di questa patata o sarà un segreto della cuoca, ma questi tortelli sono i più buoni in assoluto mai assaggiati. E garantisco che anche oltr'Enza, da dove veniamo, li sanno fare bene! Ma questi sono insuperabili. Così in un amen ne abbiamo spazzolati almeno un centinaio in 5. Anche se appagati ci siamo buttati sui secondi. Anche questi tutti buoni anche se appena insipidi. Tenere sia le scaloppine con porcini secchi sia i bocconcini di capriolo. La qualità si ritrova anche nelle patate fritte: croccanti al punto giusto e assolutamente non unte. Bene anche la cipolla in agrodolce. Fatta in questo modo non lavevo mai assaggiata: non erano le classiche cipolline intere, ma cipolla grossa sfogliata. Infine c'è rimasto spazio anhe per un piattino di torte: menzione per quella con crema e quella al cioccolato!Conto finale di 25 euro a persona. Peccato per la distanza e le curve, perchè se fosse più vicino vi si potrebbe fare l'abbonamento!

  • Ca' dal Brass

    mappa | loc. Castellonchio di Berceto | Berceto (PR)

    01-05-2007

    Domenica abbiamo organizzato una bella passeggiata sulla via Francigena e così ne abbiamo approfittato per una gradita sosta alla Ca' dal Brass. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi prima dall'interno del locale, dalla cortesia dei titolari e infine dalle proposte gastronomiche. Senza dimenticare una bella e completa carta dei vini. L'intenzione era di mangiarci una bella fiorentina, quindi abbiamo iniziato con assaggi di antipasti e abbiamo saltato i primi. Consiglio i crostoni con i porcini, i caprini e il pecorino di grotta con marmellata. Poi siamo passati a una tenera e succosa fiorentina da 1.5 kg. (per 3): esterno croccante, cotta alla perfezione, gusto delicato. L'abbiamo accompagnata con patate arrosto e stupendi funghi fritti. Per finire un paio di dolci normali. Il conto finale è stato di 115 euro + 30 per il vino. Abbiamo speso il giusto, direi.