Titti (Parma)

"Meglio stancarsi a far niente che stancarsi a lavorare"

5 pareri

  • Il Garibaldi

    Il Garibaldi

    piazza Garibaldi, 13 | 22063 Cantù (CO)

    02-03-2012

    Arrivo fin quì nel cuore dell'operosa brianza su consiglio di un amico. Dunque cantù terra di mobilieri e di sport (basket), ma - mi si dice - non con la passione ed il gusto del buon mangiar fuori. E' una nota stonata perchè questo ristorante meriterebbe ben più attenzioni. E' stata una piacevole conferma sotto ogni aspetto. La posizione è eccellente nella parte rialzata della piazza al centro del paese. Le ampie vetrate lo rendono particolarmente luminoso. I tavoli ricoperti da linde e spesse tovaglie di fiandra sono - finalmente - distanziati a misura di dialogo! il menù è stampato in maniera chiara e comprensibile, mentre il patron e la sua gentile signora (nonchè collaboratrice) sono corretti e giustamente discreti. La cucina è espressa e tutto è preparato al momento. Un buon pinot è offerto ad inizio pasto, cui segue l'antipasto con una insalatina di radicchi freschi ed un tortino ai formaggi con le pere dal sapore unico. Come primo fettuccine al cavolo nero in sugo di cinta senese. La pasta fatta in casa e gli altri ingredienti si rivelano perfettamente amalgamati, creando un sapore profumato e deciso. Per secondo un battuto di fassona piemontese assai gradevole a chi ama la carne cruda. I dolci rigorosamente fatti in casa e (forse) un tantino elaborati, completano un ricco pasto accompagnato da un eccellente valpolicella del 2009. Speso 50 euro, meritati. Bagni comodi e puliti. Ci tornerò. (chiuso il lunedì).

  • Da Anna

    Da Anna

    strada Cornaccina, 32/36 | 43014 Medesano (PR)

    24-01-2012

    Andiamo in questo locale per degustare quello che secondo noi è il miglior cinghiale con polenta della provincia. Iniziamo con un ottimo antipasto di salumi misti. Il salame è dolce e aromatico; la soppressa, la coppa ed il prosciutto molto appetitosi. Il cinghiale cotto a puntino si scoglie in bocca tenero come vitello, l'accompagnamento alla tipica polenta fritta normalmente è egregio. Questa volta purtroppo la polenta non aveva quel bel giallo invitante, era molto secca e un po' troppo unta, ma abitualmente non è così. (un po' bruciata? Mah. ) . Porzioni comunque super abbondanti. Con un buon gutturnio frizzante, dolci vari della casa, caffè e liquori il conto è stato di 30 euro a testa. Se non fosse stato per la defaillance della polenta avrei dato cinque stelle. Spero sarà per la prossima volta.

  • Manubiola

    Manubiola

    loc. Fontanelle, 78 | 43042 Bergotto (PR)

    25-10-2011

    Finalmente dopo tanta attesa (una domenica autunnale nel regno del porcino), sono riuscito a prenotare una mangiata di funghi a bergotto. A parte la difficoltà a parcheggiare l'auto, il resto ha mantenuto le più rosee aspettative. Porcini in ogni salsa, dagli antipasti ai numerosi primi, agli eccellenti secondi. Tra i primi un'abbondante zuppa di porcini e tra i secondi un tris da favola. Nota di merito certamente il vino: un morellino di scansano morbido profumato e austero (2008) che va perfettamente a braccetto con i funghi comunque cucinati con un ricarico assolutamente onesto. Nota dolente: la vasta scelta di pietanze recitata a memoria. Impossibile ricordare la snocciolata del cameriere, quindi la scelta non può essere ben equilibrata. (con un volgare pc non sarebbe opportuno stampare il menù? ) e' una (comune) domenica ma il pienone è quello delle grandi occasioni, (ma non dicono che c'è la crisi? ), e i tavoli sono (molto) ravvicinati. In ogni caso i camerieri si muovono agilmente e i tempi d'attesa sono corretti. Naturalmente la sala (stracolma) rimbomba, quindi il dialogo tra commensali è abbastanza improbabile. A noi italiani toglieteci tutto, ma non la conversazione a tavola. Sorpresa finale il conto: dall'antipasto ai dolci, vino, acqua minerale, caffè, liquori (bergnolino o grappa storica domenis): 40 euro. Bravi, un locale su cui contare. Tornerò!

  • I Due Platani

    I Due Platani

    via San Michele Campagna 12 | 43036 Fidenza (PR)

    31-10-2008

    No, no non ci siamo! Il luogo è a due passi da Fidenza, molto pulito, ordinato anche se estremamente spartano. Ma i pregi finiscono quì. Partecipo ad un pranzo organizzato da altri e quindi non mi occupo del menù. Appena in tavola portano un vino rosso da frigorifero a dir poco "indegno". (Un misto tra puzza di aceto e di non so che)... Cerchiamo un 'alternativa, ma tale si rivela un bianco! Tutti rigorosamente anonimi, ma questo non è necessariamente un difetto, semmai il problema è che sono entrambi "imbevibili". Inutile dire che andiamo in maggioranza ad acqua minerale. Non male per cominciare! Gli antipasti sono di estrazione industriale... niente di speciale. Ma sorpresa ... i tortelli d'erbetta sono buoni, direi ottimi, ben conditi, cotti e gommosi al giusto punto! E mentre il pranzo sembra prenda una via decente ecco arrivare degli "improbabili" Pisarei & Faso, in ... umido, ... da dimenticare. Il secondo è a base di carni arrosto (qualcuno dice prete...). Accettabile il pollo. Non possiamo chiedere ad alcuno perchè l'indaffaratissimo oste, appena ti serve scompare... Una torta di panna semifreddo, ma ancora col fondo congelato, chiude un pasto da 25 Euro che preferirei dimenticare!

  • Porfido

    Porfido

    piazza Mazzini, 4 | 43017 San Secondo Parmense (PR)

    04-04-2007

    Eravamo in nove, il locale a 3/4 della capienza. Appena arrivati ci hanno fatto accomodare subito, e manco farlo apposta abbiamo ordinato sette tipi diversi di pizza. Le prime sono arrivate dopo cinque minuti, le seconde dopo otto. Una buona media. La qualità della pasta e degli altri ingredienti è sempre più che buona, talvolta eccellente. Insomma per quanto riguarda la digestione al Porfido si va tranquilli, e anche il conto (pizza, 1 birra media, vino, minerale, dolce e caffè: 19 Euro), mi pare nella norma. Confermo l'ottima impressione sulla pulizia del locale. Lo frequento da anni, e mai una sbavatura: bravi!

Titti

Località
Parma
Film preferito
Don Camillo (Tutti e cinque)

Pareri per provincia

  • Parma (4)
  • Como (1)