Ele (Parma)

"Mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti"

75 pareri

  • Zagara

    Zagara

    via La Spezia, 226 | 43125 Parma (PR)

    24-05-2015

    Di solito ordino gli ottimi "paccheri alla posillipo", amando il pesce che cucinano qui (anche il fritto di calamari e gamberi è degno di nota). Giovedì sera però ho voluto riassaggiare la loro pizza, e ho provato la cirasa, con mozzarella, cime di rapa e salsiccia: veramente strepitosa, la pasta era veramente ottima (croccante e fragrante, senza essere stracotta), il condimento sapido e piacevolissimo. Come dolce, ci sta solo una mousse di fragole, leggera e buona. La pizza costa 9 euro, ma gli ingredienti sono tutti di ottima qualità. Anche le altre commensali hanno apprezzato molto e il conto è stato nella norma. Bravissimi, come sempre!

    PIZZA

  • Il Belo da Vanna

    Il Belo da Vanna

    loc. Castellaro, 3 | 43038 Sala Baganza (PR)

    15-02-2015

    Il belo è ormai una certezza, per una bella cena alla parmigiana non si sbaglia venendo qui. Ottimo lo sformatino di risotto ai funghi con crema al parmigiano e prosciutto cotto, è da applauso. Come secondi, si va sempre sul sicuro con tagliata e punta ripiena al forno (entrambi i piatti serviti con ottime patate arrosto). Al dolce, il tortino al cioccolato caldo è una goduria inenarrabile. Con mezzo litro di gutturnio della casa, una bottiglia d'acqua e un caffè, il conto per due è di 70 euro (4 euro di sconto).

  • Antica Hostaria Tre Ville

    Antica Hostaria Tre Ville

    strada Benedetta 99 | 43122 Parma (PR)

    02-01-2015

    Per il cenone di capodanno non avevamo voglia di rischiare da qualche altra parte e ci siamo fidati ancora dei dall'argine. Ci viene consigliato di aspettare ad ordinare, dato che quest'anno il buffet sarà molto più vario del solito. Iniziamo con prelibatezze varie: dell'ottima pasta al forno, una mini tartare di carne cruda, un tortino gratinato al forno, un cono di pesce e verdure fritte e pastellate (degno di un oscar gastronomico, come minimo), rollé con salmone e pancarré, tartine varie, uova sode gustosamente decorate. Ottimo e abbondante anche il banco dei formaggi. C'è anche della spalla cotta calda tagliata al momento! A metà serata, anche se già sazi, ci serviamo ottimi tortelli d'erbette e di patate e tartufo (ci sono anche quelli di zucca). Fa la sua comparsa un'enorme forma di parmigiano reggiano al cui interno c'è dell'ottimo risotto alla parmigiana, che viene poi servito con un'abbondante razione di scaglie di tartufo nero. Ci sono anche i parmigianissimi anolini, mio marito non si arrende e assaggia anche una fetta di cotechino con purè. Poi il buffet con i dolci, e lì è l'apoteosi: prendiamo la crema allo zabaione, il salame di cioccolato, degli ottimi biscotti al cioccolato fondente che intingiamo nella crema calda al cioccolato, e il tiramisù. Per il brindisi ci viene servita una bottiglia di prosecco e terminiamo in bellezza un cenone che per qualità e prezzo (50€ a testa, acqua e vini inclusi) ci lascia soddisfatti.

  • Locanda Marzolara

    Locanda Marzolara

    via Giovanni Battilocchi, 60 | 43030 Marzolara (PR)

    10-09-2014

    Siamo in tre, a pranzo di mercoledì. Ordiniamo un assaggio di salumi come antipasto, tutti ottimi. La quantità non è comunque scarsa. Come primi, ordiniamo due porzioni di tortelli di patate con funghi freschi (ottimi, tortelli non grandi, ma con una buona dose di ripieno buonissimo. I funghi sono superlativi) e un piatto di tagliatelle paglia e fieno con speck e tartufo (da leccarsi i baffi). Come secondo, prendiamo due porzioni di lumache in umido con puré, una porzione di tagliata (che arriva caldissima sulla piastra che ancora sfrigola. E' ottima, non serve nemmeno aggiungerci il classico filo d'olio) e un piattino di patate arrosto. Tutto veramente buono, le porzioni poi non sono nè esagerate nè scarse. Come dolci, una panna cotta (non posso mangiare i frutti di bosco, quindi mi hanno chiesto se delle fragole andassero bene: è arrivato un piatto meraviglioso con due fette di panna cotta coperte da fragole fresche a pezzettini) e un tiramisù bicolore (sotto c'è il budino, sopra il mascarpone). Con una bottiglia di gutturnio, una d'acqua, tre caffè e un digestivo la spesa totale è stata di 80 euro. Ci torneremo, per assaggiare altri piatti e farci coccolare ancora un po': sembra davvero di andare a trovare un buon amico, e tra l'altro uno di quelli che non sa cosa tirare fuori dalla dispensa per offrirtelo e per farti stare bene. Da benevento con furore: bravi!

  • Leoni

    Leoni

    via Riccò 42 | 43035 Barbiano (PR)

    07-08-2014

    Ore 20 di mercoledì 6 agosto 2014, serata con temperatura piacevole, sistemazione in veranda (anche se non direttamente sul panorama, ma comunque la vallata è ben visibile dal centro della sala, dove siamo stati fatti accomodare). Il cameriere gentile ci serve subito l'acqua in bottiglia e poi ordiniamo. I due primi sono veramente ottimi (tortelli di patate e tagliatelle con tartufo fresco), ma a mio parere i secondi sono anche meglio: io scelgo la tartare di chianina al tartufo fresco (ottima porzione coperta da una generosa razione di lamelle di tartufo fresco) e mio marito la tagliata con rucola e parmigiano. Davvero superbi! Come dolce, io prendo il budino al cioccolato fondente con zabaione all'arancia (ottimo! ) e mio marito sceglie invece la torta di noci al mascarpone con caffè (buona). Con una bottiglia da 75 di vino rosso della casa (mix lambrusco/gutturnio), una bottiglia d'acqua frizzante, un caffè e un bicchiere di passito, il conto è di 85 euro, ma davvero la cena è stata molto piacevole ed apprezzata. Ci torneremo sicuramente!

    TARTUFO FRESCO

  • La Voglia Matta

    La Voglia Matta

    piazza Miodini, 9 | 43035 Felino (PR)

    22-06-2014

    Per me è il gelato più buono della provincia, e il parere non è mai cambiato negli ultimi 5 anni. Le creme sono davvero ottime, cremose, si sente il latte e la consistenza è sempre morbida e piacevolissima. Ottimo il gusto biscottino, anche se cioccolato e nocciola credo siano imbattibili. La titolare non brilla in simpatia, ma è comunque educata e sinceramente ciò che conta è che il gelato non perda mai in qualità.

  • Il Pennello

    Il Pennello

    via Dante Alighieri, 4/R | 50122 Firenze (FI)

    01-06-2014

    Accoglienza simpatica, locale alla buona ma pulito, ordinato, da tipica osteria fiorentina. Mangiamo crostini al lardo di colonnata, spaghettini alla carrettiera (con peperoncino, pomodoro, aglio, olio e prezzemolo), zuppa carabaccia (con cipolle, pane, formaggio), scaloppine alla michelangelo (con asparagi e funghi), e come desserts zuppa inglese e profiteroles di gelato alla crema con cioccolato caldo fuso. Con un caffè e mezza bottiglia di chianti classico, la spesa è di 60. 50 euro, ma sicuramente torneremo per assaggiare altri piatti!

  • La Pignata

    La Pignata

    strada Langhirano, 286 | 43124 Parma (PR)

    18-05-2014

    E' prestissimo, non sono nemmeno le 19, ma per questioni logistiche dobbiamo cenare presto e in fretta. Veniamo accolti bene, non controvoglia, nonostante i camerieri stiano ancora finendo di apparecchiare. Ordiniamo una pizza ai frutti di mare+acciughe (aggiunta solo 0. 50 euro in più) e un calzone alla tramontina (con prosciutto crudo e gorgonzola, bello ripieno! ), arrivano piuttosto velocemente: sono ben cotti (forse la pizza davvero anche troppo, si sente appena il sapore amaro della base troppo cotta, ma nonostante questo la pasta non si è indurita) e gli ingredienti sono buoni. Con un profiteroles (ottimo! ), una fetta di cheesecake con sciroppo alla fragola, una bottiglia di weiss, una birra media chiara alla spina e un caffè il conto è di 37 euro. E' un posto semplice da tenere in considerazione per cene veloci e semplici sulla via di torrechiara.

    PIZZA NAPOLETANA

  • Al Settimo Cielo

    Al Settimo Cielo

    piazza Avanzini 14 | 43044 Collecchio (PR)

    01-05-2014

    Era da un po' che non ci andavamo. Ci siamo stati stasera, 1 maggio, siamo comunque arrivati prestissimo, alle 19. 10. Ci portano, mentre studiamo il menù, un piattino con un tre pezzi di pizza farcita in diversi modi, e dei piccoli pezzettini di una cosa golosa che sembra torta fritta. Ordiniamo una pizza rizzoli con l'aggiunta di prosciutto cotto e una pizza settimo cielo (con culatello e parmigiano), una birra media chiara e una media rossa. Le pizze sono davvero molto molto buone, e ci arrivano dopo un'attesa ragionevolissima (6-7 minuti). Conto 29. 50, con l'aggiunta di un caffè. La pizza rizzoli forse è un po' cara a 7. 50 (escludo l'aggiunta del cotto, che l'ha fatta arrivare a 8. 50), solo le acciughe con quella salsa sono un po' più care, ma per il resto non ci sono ingredienti particolari, non come il culatello. Comunque ci torniamo!

    PIZZA RIZZOLI

  • Zagara

    Zagara

    via La Spezia, 226 | 43125 Parma (PR)

    10-03-2014

    Non capisco come si possa parlare di porzioni scarse. Paccheri alla posillipo con pasta abbondante e cotta a mestiere, ottima porzione di accompagnamento di vongole e seppioline con l'immancabile calamaro ripieno. Fritto misto di calamari e gamberi ottimo, non esagerato nè scarso. Ottima la cheesecake come dolce. I commensali hanno degustato degli ottimi e davvero abbondanti risotti (alla pescatora e alla rossini, con gamberi) e un buon filetto di manzo all'aceto balsamico. Conto nella norma, considerando i piatti ordinati (primo+secondo+ dolce per tutti e 4 i commensali, 1/2l di bianco, 2 birre medie, 2 caffè, 1 limoncino= 127 euro). Personale gentile ed affabile, locale curato.

Ele

5 stelle:
 
(36)
4 stelle:
 
(25)
3 stelle:
 
(10)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(2)
Località
Parma
Film preferito
Top Gun
Libro preferito
L'ombra del vento

Pareri per provincia

  • Parma (72)
  • Firenze (1)
  • Mantova (1)