la fionda

Something about la fionda

I rating di la fionda

5 stelle:
 
(2)
4 stelle:
 
(6)
3 stelle:
 
(5)
2 stelle:
 
(1)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Osteria Santa Margherita

    mappa | loc. Santa Margherita, 46 | Fidenza (PR)

    21-08-2011

    Cucina casalinga e tradizionale, mano sicura in cucina e ingredienti al top della qualità. Per la serie "sappiamo scegliere e sappiamo cucinare". Tutti i piatti della tradizione stagionali, polenta, carni, salumi, tutto di una qualità molto difficile da reperire per i privati. Per piacere non fate come quelli del tavolo a fianco che hanno chiesto una coca cola con lo spezzatino. Non vi direbbero nulla i proprietari, ma gli altri avventori potrebero incenerirvi solo con lo sguardo. i prezzi non sono proprio popolari, anzi; gli arredi sono da vecchia trattoria/bar, del resto si tratta proprio di questo, niente da contestare a riguardo. il proprietario è cortesissimo, come del resto il personale di sala ma spesso non lo troverete, si trova in giro per il mondo impegnato in viaggi avventura sulle catene andine o al polo nord, come testimoniano le foto all'ingresso.

  • 50 Special

    mappa | fraz. Ponte Ghiara | Fidenza (PR)

    21-08-2011

    Costola della trattoria cavallo di scipione ponte, il 50 special è stato aperto due anni fa dal più esuberante dei fratelli doni, stefano. Il locale è caratterizzato dalla passione del titolare per la vespa e all'interno ci sono nicchie a muro che ospitano i frontali di quattro scooter di epoche diverse. Più piccolo all'interno di quanto l'edificio faccia pensare, offre i piatti della tradizione mista parmigiano/piacentina e un eccellente assortimento di pour boire all'ora dell'aperitivo. Le cucine sono un esempio di pulizia, così come i servizi. Il locale è affollato praticamente a ogni ora del giorno. Personalmente non gradisco mangiare su tavoli neri e trovo un po' fuori posto i faretti alogeni a luce violetta, ma si tratta di peccati veniali. tipicità: gelato fatto in casa, pane fresco che viene dalla panetteria del terzo fratello doni, pasta fresca preparata nel piccolo pastificio fidentino della sorella. A metà del locale sul pavimento c'è un ampio disco di cristallo che permette di guardare direttamente nell'antica cantina a volta dove sono appesi i salumi.

  • Cavallo

    mappa | via Scipione Ponte 2 | Salsomaggiore Terme (PR)

    19-08-2011

    Onestà. Una sola parola per descrivere il locale e la famiglia che lo gestisce da due generazioni. Onestà nel cibo semplice, nei prezzi, nel lavoro assiduo, nella scelta di restare trattoria, aperta a tutti ma dedicata alle frotte di artigiani della zona che a mezzogiorno la affollano in virtù della possibilità di mangiare un pasto completo per una somma che altrove basterebbe per una pizza e una birra. gelato artigianale fatto in casa, piccolo spaccio di affettati, insaccati, formaggi, vini della zona, insomma non si va via a mani vuote. la sera cavallo cambia pelle e diventa tortafritteria, si spende di più e si cambia menù: eccellenti gli affettati, la pasta fritta tradizionale o reinventata nei fagottini al gorgonzola o in quelli dolci, alla nutella con cioccolato fuso all'esterno (esempi veramente golosi). locale rinnovato e ristrutturato circa tre anni fa.