la fionda

Something about la fionda

I rating di la fionda

5 stelle:
 
(2)
4 stelle:
 
(6)
3 stelle:
 
(5)
2 stelle:
 
(1)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Poggetto

    mappa | viale Guglielmo Marconi 59 | Salsomaggiore Terme (PR)

    19-08-2011

    Sono gentilissimi, la cucina è tradizionale che più tradizionale non si puà, i prezzi sono contenuti. ci sono andato in una sera che, spero per loro non sia la norma, è stata s@#$*! Tissima dal punto di vista del servizio. in cucina si erano messi a litigare, si sentivano dalla sala (piena). Abbiamo aspettato 50 minuti per il primo e 40 per il secondo. Consigliato il pollo e il minestrone, gusti di una volta che è sempre più raro trovare.

  • L'Oca Bianca

    mappa | loc. Case Passeri, 210 | Salsomaggiore Terme (PR)

    19-08-2011

    Quando si dice di qualcuno che "è un cuoco estroso" di solito a me vengono i brividi, perché di pietanze creative (e immangiabili) in circolazione ce ne sono un bel numero. nel caso dell'oca bianca c'è invece una classe di fondo indiscussa in questo cuoco, che si è ben coniugata con proposte gustose innestate sulla cucina tradizionale. in sostanza è la sola trattoria dei dintorni di salsomaggiore che abbino a un'idea di cucina raffinata. tra le altre, le specialità a base di carne d'oca sono prelibatezze vere e proprie, la cui disponibilità devo ancora trovare altrove. i salumi scelti di persona dal proprietario presso un allevatore della zona, così come le carni, rendono i relativi piatti decisamente appetibili. involtini alla valdostana, selvaggina e i primi in genere si giovano di un "effetto calibrato" nei condimenti e nei ripieni, che non deraglia mai nella sovrabbondanza un po' sintomatica della cucina parmigiano/piacentina. l'edificio è una cascina in pietra ristrutturata, l'interno è fresco anche d'estate, per l'inverno (oltre ai termosifoni) c'è un grande camino che aggiunge atmosfera al locale, inoltre c'è un dehor tranquillo che guarda verso la campagna. gli arredi sono recenti e di buon livello estetico. molto faticoso per le persone anziane l'accesso ai servizi (comunque adeguati) tramite scala in discesa al livello inferiore, inaccessibile per i disabili.

  • Vecchio Parco

    mappa | via Parma 95 | Salsomaggiore Terme (PR)

    19-08-2011

    Ci sono stato diverse volte, con una soddisfazione medio/alta per quanto riguarda la qualità del cibo e per i prezzi. I camerieri sono un po' lugubri così vestiti di nero, nemmeno un granché comunicativi, a parte uno, ma comunque tutti molto efficienti e professionali. Non mi formalizzerei sull'arredamento e sulla scelta dei quadri alle pareti perché aggettivi come "cupo" e "deprimenti" sarebbero forse in giusti, anche se rendono l'idea. ma come dicevo la parte gastronomica del vecchio parco compensa largamente il resto: le specialità di mare sono invadenti per la loro bontà, consiglio su tutte gli spaghetti allo scoglio, abbondanti quasi oltremisura, pasta al dente, frutti di mare freschi, per un insieme da celebrare, eclatanti. il piatto comune e comunque forte del locale è la pizza, con una pasta unica in provincia di parma, perlomeno che io sappia, nel giusto rapporto fra sottigliezza e fragranza, capace di supportare "carichi pesanti" di condimenti conservando una leggerezza come dicevo unica. a mezzogiorno pasto menu popolare tutto incluso. il locale è stato ritinteggiato questa primavera all'esterno, inoltre è stata "bonificata" una vecchia area discoteca all'aperto e ricostruita la piccola pista da ballo sempre esterna.