bricci_mn

Festina lente [affrettati lentamente]

Something about bricci_mn

Slogan

Festina lente [affrettati lentamente]

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia

I rating di bricci_mn

5 stelle:
 
(8)
4 stelle:
 
(49)
3 stelle:
 
(55)
2 stelle:
 
(18)
1 stella:
 
(7)

Locali preferiti

  • Osteria Piazza Sordello 26

    mappa | piazza Sordello, 26 | Mantova (MN)

    28-07-2020

    Basterebbe solo considerare la pazienza, l'eleganza e l'educazione del gestore simone per adorare questo posto. in esso nascono anche interazioni tra commensali, come è capirtato al sottoscritto casualmente per ben due volte, coronate da una bollicina di pregio, magicamente offerta dall'oste, appagato dalla gradevolezza della situazione creatasi. piatti che pescano nella tradizione mantovana con un riguardo alla cosiddetta innovazione, per cui possono cambiare forma e presentazione dei piatti più tipici, ma non la bontà e le materie prime sicuramente di grande ricercatezza. una capatina anche al di fuori del fine settimana per trovare una dimensione fuori dall'affanno, in una cornice architettonica e artistica tra le più straordinarie della città gonzaghesca.

  • Loggetta

    mappa | piazza Broletto, 12 | Mantova (MN)

    03-08-2014

    Non posso che associarmi alla recensione di flanker sulla tanto roboante pubblicità di questa gelateria, di fatto estremamente turistica, e della antieconomica risultante: troppo rumore per nulla. Troppo cara per poco!

  • Lucania

    mappa | viale Gorizia 12 | Mantova (MN)

    30-11-2013

    In un locale che non appare al massimo dello splendore (arredamento un po' vetusto, luci al neon molto poco gradevoli), si possono apprezzare delle pizze veramente buone, digeribili, con ingredienti molto buoni. prezzi assolutamente nella norma, ed anzi, è capitato anche che per la pizza da asporto abbia addirittura pagato meno del prezzo segnalato a listino! molto consigliabile una visita!

  • Taverna Cinquecento

    mappa | via Giuseppe Bertani, 78 | Mantova (MN)

    23-10-2013

    Sono stato per la seconda volta a distanza di quasi un anno dalla prima in questo locale, e il parere ottimo che ho avuto la prima volta, pur non avendolo recensito allora, si è trasformato in un eccellente. L'ambiente è piacevole, elegante ma non tronfio, e pulito. Il servizio, cui partecipa con grande solerzia il titolare, è cortese, disponibile e soprattutto preparato sugli ingredienti che vengono proposti: tanta ricerca sul territorio, con presidi Slow Food e vini molto selezionati e per fortuna con ricarichi corretti. Venendo a quanto abbiamo scelto in coppia sul ricco menù, abbiamo cominciato con un magatello di vitello con ciuffi di formaggio svizzero Tête de Moine (strepitoso per qualità e un abbinamento sublime) e una tartare freschissima presentata quasi destrutturata con sale rosa e gocce senape a decorare il piatto e a parte tutti gli altri condimenti. Una sola pecca (se tale può essere) della tartare è la gustosa senape appena sufficiente ad essere amalgamata con la carne. Nel complesso, comunque, due piatti davvero notevoli. Passando direttamente al secondo, abbiamo voluto continuare con le carni: un filetto di canguro con patate al forno preparato come nemmeno in Australia lo si può trovare (avendolo provato di persona nel continente oceanico) e una coscia d'oca intera come non ne ho mai mangiate: presidio Slow Food di un allevamento nei pressi di Rovigo, si presenta come una specie di anatomica di dinosauro, profumata oltremodo e di una tenerezza commovente. Anche qui patate al forno, ma leggermente differenti da quelle di accompagnamento al canguro. Una bottiglia di ripasso Palazzo della Torre del 2010 di Allegrini per aggiungere nettare divino a tutta l'abbondanza di gusti assaporati, prima di passare alle strepitose bavaresi di cioccolato fondente con pesche caramellate (anche se sarebbero dovuti essere fichi, probabilmente terminati). Conto equilibrato, serata piacevole, e un consiglio di provare questa trattoria che restituisce lustro al centro storico di Mantova.

  • Ca Dell'Orso

    mappa | loc. Cà Dell'Orso | Torrano Di Ponte Dell'Olio (MN)

    14-10-2013

    Invitato ad un battesimo da cari amici neo genitori, sono rimasto sorpreso dalla qualità eccellente dei piatti proposti, e del menù semplice e non banale, presentato deliziosamente. Normalmente i pranzi di grandi proporzioni sono tendenzialmente su un valore tra l'orrido e l'agghiacciante, ma per fortuna esistono ristoratori che sanno fare davvero cucina di buona qualità e fr passare momenti gradevoli ai propri ospiti. L'area esterna è comoda anche per il parcheggio, molto ampia per un gran numero di ospiti e attrezzata per ogni utilizzo, anche per i bambini, ma purtroppo non quel giorno a causa della pioggia battente. La contemporanea presenza del battesimo e di un altro evento con moltissimi invitati non ha provocato assolutamente nessun intoppo o ritardo in cucina, e soprattutto, vista la disposizione completamente appartata e separata delle varie sale da pranzo, nessun accavallamento di ospiti o chiassosi viavai tra tavolate urlanti. Tutto il pranzo è stato ordinato, semplice e ben presentato, ed abbiamo goduto tutti di una seconda se non terza porzione di ogni piatto, dall'antipasto al dolce. Promosso a pieni voti! Ovviamente non ho possibilità di valutare la spesa sostenuta, ma credo che in generale sia stata relativamente giusta in proporzione a quanto offerto.

  • Da Marco

    mappa | via Gina Bianchi, 32/A | Suzzara (MN)

    13-10-2013

    Pizzeria storica di suzzara, in cui mangiare una pizza veramente buona con ingredienti freschi e una cottura impeccabile. gentilezza e disponibilità, e ottima puntualità per le prenotazioni telefoniche delle pizze da asporto. parcheggio abbondante lungo la via antistante il locale e ottima pulizia generale aggiungono ulteriore valore ad un più che ottimo locale.

  • Nuova Cina

    mappa | viale Monte Grappa 10 | Mantova (MN)

    13-10-2013

    Normalmente non sono un grande estimatore della cucina (finto-)cinese che viene proposta in italia. Devo però riconoscere che nel grande numero d ristoranti asiatici che costellano oramai la nostra penisola, e della moltitudine di questi che aprono e chiudono anche dalle mie parti, c'è un'eccezione alla regola dell'improvvisazione. La Nuova Cina è una costante da oramai 25 anni, e da sempre, oltre alla proverbiale gentilezza (quanto hanno da imparare i nostri conterranei! ), ammannisce gustosissimi piatti. Di norma apro con un toast di gamberi fritto, gustosissimo e poco unto, e poi mi abbandono ad una bella scorpacciata di noodles alla piastra con verdure e gamberi, per poi proseguire coi gamberoni piccanti. Infatti la mia predilezione per i crostacei qui può essere soddisfatta pienamente perché vengono preparati davvero in modo molto gustoso e cotti sapientemente. I prezzi sono contenutissimi, la pulizia è tangibile e tutto è sempre molto conviviale e una serata con gli amici passa in allegria. Da provare quando si vuole cambiare dalle solite pizzerie e non si ha voglia di spendere troppo per un ristorante, aggiungendo il giusto tocco esotico.

  • La Taverna degli Artisti

    mappa | via Circonvallazione Po 29 | Revere (MN)

    07-09-2013

    Dalle mura di un preesistente locale di un certo lusso appannato dal tempo e dalle pretese, ecco rinascere una trattoria in cui assaporare piatti di gran carattere, dall'antipasto al dolce. Tutto è davvero ben curato, della giusta abbondanza, e presentato con simpatia e precisione dal personale di sala. L'arredamento è retrò-chic ma non arrogante, moderno e antico si uniscono dando un'atmosfera accogliente e un certo calore, che spesso si perde nei locali riammodernati, che badano più all'architettura e all'arredamento da rivista patinata che alla piacevolezza dello star bene in un locale appagante per gli occhi e per il gusto. Impossibile elencare il menù, che segue una variazione continua con cadenza settimanale e strettamente legata alla reperibilità degli ingredienti, che sono selezionati nel territorio della bassa mantovana, fino ai confini ferraresi. Grande pulizia e possibilità di restare lungo tutto l'estesissimo orario di apertura dall'aperitivo al pre-cena fino al bicchiere della staffa del dopocena. Parcheggio comodissimo anche se non molto grande. Prenotazione consigliabile vista la non grande capienza.

  • Paola

    mappa | strada Soave 50 | Soave Di Porto Mantovano (MN)

    07-09-2013

    A due passi dalla città, all'ingresso di Soave, frazione di Porto Mantovano, si trova questo pratico ed economico bar-pizzeria che offre eccellenti pizze con differenti farine a scelta (ma a menù hanno anche altri prodotti con la pasta lievitata, come panini e alternative al saporito disco condito). Le varianti dei gusti sono molte, con divertenti alternative (si usano ad esempio i piselli, rarissimi sule pizze, ed anche funghi ben differenti dai soliti champignon sott'olio) e soprattutto a costi assolutamente abbordabili. Simpatico portico estivo in prossimità della strada, ma abbastanza protetto dal traffico, che non è mai particolarmente intenso.

  • Osteria Al 31

    mappa | via Marconi, 31 | Buscoldo di Curtatone (MN)

    07-09-2013

    Capitati in questo simpatico locale invece che alla festa di Buscoldo a causa del forte maltempo un paio di settimane fa, abbiamo curiosato tra le loro interessanti proposte culinarie. Il locale ha aperto da pochissime settimane, deve un po' rodarsi, ed è fornito dalla locale macelleria, rinomata in zona per la qualità delle carni. Antipasti del territorio, con aggiunta di formaggi italiani (strepitoso l'erborinato caprino) diligentemente ricercati per fornirli ad un prezzo assai modico, e mostarde eccellenti (fichi e riduzione all'aceto balsamico). A seguire, i primi di buona fattura, ma non indimenticabili, anche se gli ingredienti si sono dimostrati di ottima qualità. Le carni sono indubbiamente di ottima scelta vista anche la collaborazione con la suddetta macelleria, anche se la cottura andrebbe contollata un po' più attentamente, specialmente sul pollame. Nel complesso però la qualità c'è e si percepisce molto bene la buona frollitura che rende la carne tenerissima. Servizio carino, disponibile e prodigo di informazioni sulle pietanze proposte. Ventidue euro a testa in otto persone è un prezzo assolutamente eccellente, vista e considerata la qualità globale e la pulizia generale della trattoria, dall'estetica spartana, luminosa e con adeguato spazio tra i tavoli.

  • La Pennichella

    mappa | strada Soave 88/A | Porto Mantovano (MN)

    22-08-2013

    Sono stato alcune volte in questa trattoria pulita ed ordinata, condotta da Carlo e Monica, due persone affabili e alla mano, che hanno coniugato la romanità di lui alla mantovanità di lei, oltre che nella vita, anche nella cucina. Quella di Carlo è una cucina potente: della sua terra sa dare il rigore e la semplicità dei pochissimi ingredienti, mettendo a disposizione dell'avventore dei sapori forti ed eleganti che sanno convivere senza conflitti, ed anzi arricchendolo, sullo stesso menù della cucina virgiliana. L'amatriciana, l'antica gricia, il "tonnarello strillante" (cacio e pepe con guanciale) e, quando disponibile, il leggendario garofolato. Il mio cuore però batte d'amore per la tartare bovina, battuta a coltello con immenso trasporto e fatica dall'oste - che vi maledirà bonariamente - con lo scalogno fresco e profumata alla senape: potrei dire che si tratta della migliore tartare che ho avuto modo di provare negli ultimi anni. Ottima la bonarda alla spina che permette di dare quel tocco di osteria che rende ancora più gradevole una serata con gli amici. Da menzionare anche i dolci preparati con grande sapienza da Monica, che si occupa anche della sala, sempre attenta ad accontentare tutti con cortesia, sapendo consigliare qualche pietanza fuori menù. Nei fine settimana è opportuno prenotare, ed a disposizione degli avventori c'è un ampio parcheggio adiacente al locale.

  • Quattro Gatti

    mappa | loc. Pille 4 | Monzambano (MN)

    21-08-2013

    In questa locanda, dallo spirito moderno in una ambientazione elegante ma non sfarzosa, si mangia molto bene. Basterebbe questo per andarci, ma un accenno alle pietanze che si assaggiano, tipiche del territorio tra le colline moreniche e il lago di Garda, è doveroso e permette di entrare più nell'atmosfera che si respira in questo locale. Il menù è legato alla stagionalità, con un uso sapiente di formaggi freschi, confetture e verdure nel periodo estivo, stagione in cui si può mangiare sull'ampia terrazza a vista sulle montagne veronesi; su detta terrazza fa bella mostra di sé il bracere per la preparazione di saporitissimi polli e sarde di lago, che vengono anche utilizzate nella versione essiccata per gli strepitosi bigoli (spaghettoni al torchio). D'inverno si possono gustare paste ripiene e preparazioni dalle cotture lunghissime tipiche del mantovano, come brasati e stracotti, e innaffiare tutte le pietanze con gli eccellenti vini a disposizione, che seguono un andamento anche loro secondo disponibilità, non facendo mai "fossilizzare" la cantina con le solite etichette della zona. Parcheggio ampio, pulizia evidente, e servizio di eccellente professionalità per nulla invadente, aggiungono quel qualcosa in più che fa un poco lievitare i prezzi, a dire il vero un pelo alti per le medie dei colli. Da provare, comunque, per un pranzo gioioso con qualche amico o per una serata romantica.

  • Locanda delle Grazie

    mappa | via San Pio X, 2 | Grazie di Curtatone (MN)

    14-08-2013

    Mi accodo alla recensione di Diavolet, che condivido in pieno. Voglio aggiungere, ripetendomi come faccio di tanto in tanto, che la cucina tradizionale mantovana ha, oramai in poche trattorie, il suo culmine qualitativo, che corrisponde di fatto alla serietà e alla modestia dei suoi professionisti. Nei posti strumentalmente messi in piedi per fare soldi col turismo, o che vengono organizzati alla bell'e meglio da cucinieri improvvisati che assemblano ingredienti nella maggior parte già pronti, si arriva a ben poco di mantovano, anche se purtroppo oggi è la maggior parte dei ristoranti. Alla Locanda delle Grazie, per fortuna, la serietà ha saputo resistere nel tempo, coniugando perfettamente la buona tavola e lo stare bene in un ambiente semplice ma raffinato, con una marcia in più data dalla cortesia da parte di tutto lo staff e dai prezzi vantaggiosi. Fernando, Daniela e la figlia Anita sanno fare questo, e anche il Gambero Rosso (seppure non sempre immacolato nelle certificazioni) ha saputo premiarli più che giustamente. Se volete soddisfare la vostra curiosità verso luoghi di passione culinaria, fate una capatina (prenotando con un discreto anticipo!): ne sarete entusiasti.

  • Chiosco Graffer

    mappa | viale Isonzo | Mantova (MN)

    14-08-2013

    Non frequento assiduamente bar o locali stagionali, anche se apprezzo molto gli aperitivi mattutini del fine settimana, o serali con gli amici, soprattutto nella bella stagione. Trovo quindi importante dare un parere per uno dei rari posti in cui provo piacere ad andare da alcuni anni, per la piacevolezza di passare ore liete presso il Chiosco Graffer! A cominciare dal titolare Mario, sempre disponibile ad accontentare tutti nei limiti del possibile, e sempre con il sorriso. Egli è un vero maestro nella preparazione di panini e piadine, farciti riccamente e in modo assolutamente sublime, con ingredienti freschi e di qualità. Non mancano alcuni abbinamenti stupefacenti come prosciutto cotto, amaretti e peperoncino (si può tranquillamente diventarne dipendenti!) o prosciutto cotto con i porri e radicchio rosso, con una spiccata connotazione dolce-amara degna di piatti più "nobili" come primi piatti da ristorante. La birra per stemperare la calura estiva è servita alla giusta temperatura, e non ghiacciata come purtroppo capita nei chioschetti di diverse città. La piacevolezza del Graffer è arricchita dalla cortesia delle cameriere, e dal luogo, ricco di storia e di arte, poiché si trova discretamente nascosto tra due file di di tigli secolari, esattamente di fronte al capolavoro gonzaghesco di Giulio Romano, ovvero Palazzo Te di Mantova, nei cui giardini antistanti i bambini possono sfogarsi giocando liberi da pericoli e usufruendo del piccolo spazio per le giostrine e le macchinine a pedale (i grilli) che a memoria d'uomo è sempre esistito al fianco del mitico chioschetto.

  • La Pecora Nera

    mappa | via Francesco Baracca 9 | Canedole di Roverbella (MN)

    09-04-2013

    Ci sono quei ristoranti che ti sanno dare un qualcosa di unico a livello emozionale, e non necessariamente spendendo un capitale solo per avere i piatti di porcellana inglese. La pecora nera è una trattoria i cui titolari sanno cosa vogliono dare ai loro clienti: genuinità, rusticità mantovana e cortesia. Cominciando da quest'ultima, mi pare che chi mi ha preceduto sia capitato in momenti davvero sbagliati: la signora che serve ai tavoli è di una cortesia e gentilezza che al giorno d'oggi sono perle rare. Il mio piatto preferito sono (oltre al risotto coi frutti d'acqua dolce - p'sina e saltarèi - e salamella) senza dubbio i tortelli di caprino al ristretto di recioto. Una poesia di profumi ed aromi agrodolci da farti riappacificare coi i vicini (quelli sì! ) fastidiosi e rumorosi. La tradizione antica vuole, con nostro sommo gaudio, che vania e consorte sappiano confezionare un filetto di pesce persico fritto come lo facevano i nostri nonni, nella sana e disillusa cucina dei non abbienti di non meno di cinquant'anni fa: un amarcord di gusti oramai persi nel piattume delle ristorazioni plastificate da masterchef e dintorni. Tra i dolci le mie preferenze vanno senza dubbio a quelli freddi, con i sorbetti alla liquirizia, nocino e (in stagione) al lambrusco che sono davvero deliziosi. Annaffiare tutto abbondantemente con un ortrugo "armonia" frizzante: vino semplice di grandissima qualità.