bricci_mn

Festina lente [affrettati lentamente]

Something about bricci_mn

Slogan

Festina lente [affrettati lentamente]

Dove Farei Il Mio Ultimo Pasto

A casa mia

I rating di bricci_mn

5 stelle:
 
(8)
4 stelle:
 
(49)
3 stelle:
 
(55)
2 stelle:
 
(18)
1 stella:
 
(7)

Locali preferiti

  • Locanda dei Borghesi

    mappa | vicolo delle Cantine, 8 | Iseo (BS)

    26-08-2013

    Torno con piacere dopo un anno sul favoloso Lago Sebino e questa volta trovo un nuovo locale da sperimentare, in pieno centro storico di Iseo. I due cugini Borghesi hanno dato vita a un ristorantino estremamamente interessante e alla mano, in cui si possono assaporare autentici capolavori della produzione locale. La coloratissima tartare di trota (chiamata "trotone", viste le dimensioni), con un fondo di cereali leggermente speziati è un gioiello da non dimenticare. La fanno da padroni ovviamente i pesci come le sarde di Montisola, la stupenda tinca o il coregone (lavarello) dalle carni sublimi, e come detto, la trota, abbondante nei torrenti montani, permettendo la creazione di primi e secondi piatti fantasiosi e saporitissimi. La predilezione del sottoscritto per le sarde di lago essiccate viene soddisfatta dalla portata con tre esemplari "2+1", due freschi più uno essiccato oppure, se si vuole, il contrario. Menzione particolare anche al fritto, in pastella alla birra davvero pregevole, e soprattutto di consistenza particolare e che evita l'assorbimento eccessivo dell'olio. Nemmeno a dirlo, il vino pregevole della Franciacorta è quanto di meglio si possa abbinare alle pietanze. Parcheggio disponibile a pagamento lungo le vie del centro e del lungolago. Prezzi assai interessanti in rapporto alla qualità estrema.

  • Ca De Cindri

    mappa | via Duomo 46 | Iseo (BS)

    18-06-2012

    Gita domenicale nata casualmente: le 12 passate e chissà se sul lago sebino ci danno da mangiare all'arrivo. Con lo smartphone cerchiamo in vari siti e chiamiamo ca' de cindri, difinito pittoresco e con valutazioni altalenanti. L'interlocutore ci tiene un tavolo: ché "prima arrivate e prima mangiate"! Mi piace già! Arrivati in una iseo non affollata, raggiungiamo il locale dagli interni molto caserecci, rustici e puliti, accolti da un oste da romanzo: la versione vivente di un burbero e simpatico mangiafuoco. Ci ha preparato per due un tavolone con panche all'esterno, purtroppo sulla strada, ma all'ombra e senza grossi disturbi nonostante le auto in cerca di parcheggio essendo in prossimità del lungolago. Un antipasto in due di salumi e melone. Prosciutto mediocre a parte, era composto da coppa eccelsa, lardo-pancetta stratosferico, salame e speck molto buoni. Primi: un piatto di casunsei (ravioli ripieni di carne conciata tipo salamella) al burro e parmigiano buonissimi e saporiti; e uno di tagliolini ai porcini davvero eccellenti (poche volte ho avuto modo di assaporare il vero gusto dei porcini freschi, che ritengo ingiustamente blasonati a sfavore dei finferli, di gran lunga migliori). Poesia assoluta con il coregone/lavarello e con delle sarde essiccate di monte isola letteralmente commoventi, entrambi accompagnati da polenta bella solida fatta in casa e una salsina fine di prezzemolo. A bagnare tutto, un franciacorta majolini brut, visto che siamo in zona, ed è una scelta stupenda. 50 euro in totale col caffè. Altro da dire?

  • Linus

    mappa | viale Roma 72 | Lonato (BS)

    25-03-2010

    Quello da me visitato è un gradevole posticino a pochi metri dal centro del paese bresciano, e sede originaria della piccola catena di pizzerie consorziate sotto l'unico nome del personaggio dei Peanuts. Svolge attività di gastronomia e si presenta come una (finta) veranda con tettoia creata all'interno di un locale preesistente, con arredamento in legno sbiancato e dal profumo inebriante di pizza. Quest'ultima, rigorosamente cotta in forno a legna, è preparata in teglia tonda, quindi con la pasta alta. Non per questo è meno digeribile, visto che la leggerezza dell'impasto lievitato naturalmente e i veramente ottimi ingredienti non fanno rimpiangere altre varianti del nostro piatto nazionale. Una teglia equivale a circa due abbondanti pizze stese. Servizio gradevole e veloce, anche se la pizza è prodotta espressamente e quindi ci vuole un po' di tempo, e per la maggior parte è portata a casa dai clienti che la pre-ordinano al telefono. Da riprovare più volte! Parcheggio striminzito.