avalon (Parma)

6 pareri

  • San Bruno della Certosa

    San Bruno della Certosa

    via Pietro Righini, 9 | 43122 Parma (PR)

    07-06-2012

    Ritengo che la pizza cotta su pietra stimoli assolutamente una decisa prenotazione. Torta fritta e salumi discreti ma senza particolari entusiasmi; primi e secondi buoni. La location condiziona, nel senso che se sei in più di 5 il locale è assolutamente in linea con la serata di goliardia collettiva programmata; se sei in coppia rischi l'esaurimento, a meno che non richiedi la saletta, che comunque dovrebbero riservare a tavoli non oltre le 4 persone. In generale è un posto da considerare in agenda proprio in funzione della quiete circostante (campagna esterna) in relazione alla vicinanza alla città. Il servizio complessivo e il prezzo sono onesti, come la disponibilità e la gentilezza del titolare.

  • Trattoria di Vigolante

    Trattoria di Vigolante

    strada Valera di Sopra, 112 | 43126 Parma (PR)

    27-02-2012

    Locale dall'aspetto esterno da dimenticare,l'interno non e'particolarmente accattivante, piu'che altro per lo spazio circoscritto tra un tavolo e l'altro con la consegeuenza che se sei in coppia e ti ritrovi una tavolata addio privacy. Passando ai primi si sono rivelati buoni;i secondi sono all'altezza della tradizione culinaria del territorio. Sottolineo che il menu'non presenta variazioni sul tema, ma permette di poter reperire tutto cio che ci si attende da una tipica locanda antica di campagna. La qualità della materia prima e' decisamente buona i prezzi sono ottimi. E' un posto da segnalare per una tavolata in una compagnia di medio numero,dove poter mangiare bene piatti tipici,cucinati bene e senza fronzoli e con una spesa onesta e contenuta. Carta dei vini discreta,meglio quella dei rossi.

    MENU

  • Ai Due Platani

    Ai Due Platani

    strada Budellungo, 104/a | 43123 Parma (PR)

    14-02-2012

    Tipica trattoria parmigiana nel complesso di buona qualità. Servizio veloce ma forse troppo,( nemmeno il tempo di sedere e ti vien richiesta l’acqua da ordinare). Menu con piatti tipici che rappresentano un evergreen del genere che caratterizza il territorio parmense con qualche proposta inaspettata (per chi sa apprezzare io meno,in quanto non capisco il link tra il brasato e il baccalà, o la trota e la faraona che compaiono quali secondi in menù). La qualità delle materie prime e’percepibile,come apprezzabile è l’abilità dello chef nel proporre i secondi di carne comunque accompagnati da qualche elemento aggiuntivo. La carta dei vini e’ rivedibile, in quanto si passa da bottiglie a 9,00 a bottiglie a 80,00 a salire , con un’insufficiente opzione di proposte mediane,se pur stemperata da un ampia scelta di vini locali. Nel complesso la cucina e’alta (porzioni un po’ ridotte), il servizio e’cortese,l’ambientazione è circoscritta e tipica delle locande di una volta,tuttavia i 40,00 a testa (dal primo al dessert) sicuramente ci stanno, ma non giustificano questa escalation di over booking (non c’e quasi mai posto). L’impressione che ne ho ricavato e’ che possono dare e fare di più in quanto ne hanno le potenzialità e le abilità.

  • Losteria

    Losteria

    via San Prospero 13 | 43044 Collecchio (PR)

    27-10-2011

    La premessa e’ che si tratta di un ristorante di pesce a prezzo fisso (35,00) con inclusa una bottiglia di vino a scelta. Antipasti diversi almeno 3,buoni,leggeri,ma minimi nella portata singola. Primo di paccheri alla bottarga,ma il pesce occorreva cercarlo con il lanternino. Secondi, un rombo in due,discreto,ma a meno che il rombo non sia di 4 kili c’e’ poco alla fine da mangiare. Servizio discutibile:una sola cameriera in sala che serve in modo schematico i singoli tavoli in funzione delle sequenze dettate dalla cucina (tra un antipasto e l’altro tempo d’attesa 30 minuti,con la conseguenza che in due ci siamo seduti alle nove e siamo usciti alle 11. 15:era sabato sera. Nel complesso e’ apprezzabile per i prezzi contenuti,la qualità più che sufficiente della cucina,ma un po’ impalpabile ed insignificante,sia come qualità preparatoria complessiva dei piatti, sia come location (senza tovaglia,open space,con i servizi igienici fuori dal locale). Da riprovare in un giorno feriale quando la pressione per la cuoca e’ più sfumata e forse il menu’di pesce selezionato presenta delle variazioni.

  • Il Granaio

    Il Granaio

    via Nazionale, 17 | 43044 Lemignano (PR)

    27-10-2011

    Dopo varie insistenze del mio amico,mi reco al granaio,pur conoscendone le caratteristiche negative da tempo. Di fatto rispetto a due anni orsono ,la politica del locale (scadente e non certo per palati fini) non e’ cambiata. Mangi quello che ti impongono, non esiste l’ordinazione,non c’e’ la minima scelta (nemmeno per il vino),nessun menù ,tanto meno i listini. Iniziano con una serie di antipasti da autogrill già pronti e riscaldati;insisistono con della piada in quantità industriale (forse per saziarti a prescindere; spaghetti con sugo pomi’ fatti passare per un primo indimenticabile;pizza decente, ma sei già pieno con quello che stabiliscono loro. Non chiedono nulla (c’e’gente che anche delle intollarenze specifiche) se non ringraziare per la visita. Servizio comico e frenetico(camerieri mossi da una velocità ingiustificata modello ballo di san vito);prezzo 30 euro. Sarebbe sufficiente inserire all’esterno una lavagna con scritto prezzo fisso ,quello che vogliamo noi.

  • Le Viole

    Le Viole

    strada Nuova di Castelnuovo, 60/a | 43126 Parma (PR)

    17-10-2011

    Buon ristorante sotto ogni profilo. Primi di estrema qualità. Secondi articolati e coinvolgenti,non unti e sovra-saporiti come e'usuale e tipico della cucina parmigiana. Numerosa l'offerta dei dessert,tra cui 5 fuori menu',tutti assaggiabili e sicuramente tutti all'altezza. Difficile a Parma e dintorni cenare con primo e secondo ed uscire non appensantito e appagato. Lista vini di alto profilo.Locale dall'ambientazione soft,tranquillo,circoscritto e contenuto nei coperti. Servizio cortese e veloce. Prezzi rispetto alla qualità dei piatti offerti piu' che adeguati 35,00 a testa. Da conservare in agenda come punto di riferimento culinario di buon livello.

Dati di avalon

5 stelle:
 
(0)
4 stelle:
 
(1)
3 stelle:
 
(3)
2 stelle:
 
(1)
1 stella:
 
(1)
Località
Parma

Pareri per provincia

  • Parma (6)