assaggia (Parma)

12 pareri

  • Afrodita Restaurant

    Afrodita Restaurant

    via Roma 10 | 43013 Langhirano (PR)

    20-07-2010

    Bella ed inusuale realtà enogastronomica in quel di langhirano, difficile da comprendere sinchè non lo si prova e non si chiacchierea un pò con la proprietaria, gentile e simpatica. Da fuori il locale non si riconosce certo come un ristorante, entrando colpisce l'arredamento ricercato "da architetto" dove ogni angolo ed ogni oggetto è pensato. Quindi ci si siede al tavolo, ampio ed elegante (tovaglia tovaglioli e bicchieri tutto è ricercato), e si apre il menù, dove si trovano lunghe descrizioni di piatti insoliti, con creativi abbinamenti, e prezzi in stile. Poi si passa all'ordine, si chiacchiera con la proprietaria, e si ha l'impressione che quanto visto e quanto letto sia irreale, perchè si viene catapultati nell'informalità e nella simpatia di una casereccia trattoria di campagna. AFRODITA è tutto questo insieme di cose, tanto azzardato quanto piacevole! Da provare almeno una volta.

    ELEGANZA CREATIVIT SIMPATIA

  • Trattoria di Vigolante

    Trattoria di Vigolante

    strada Valera di Sopra, 112 | 43126 Parma (PR)

    20-07-2010

    Ci sono tornato anche quest'anno, o meglio quest'estate dato il piacevole valore aggiunto di mangiare nei tavoli all'aperto sotto al glicine! E' sempre un buon posto dove cenare, piatti ben preparati, prezzi assolutamente onesti, buoni vini con ricarichi giusti, dolci sfiziosi, il tutto in un bel clima rilassato. Unico neo, come da altri sottolineato, i tempi di attesa, a volte, sono troppo lunghi.

    TRATTORIA TAVOLI ALL\'APERTO OTTIMO QUALIT/PREZZO

  • Osteria di Talignano

    Osteria di Talignano

    via Riva Santa, 4 | 43038 Sala Baganza (PR)

    20-07-2010

    Qualcosa non va... la qualità e l'aspetto dei piatti, come il clima del locale e il servizio, è da osteria a conduzione famigliare, mentre il prezzo di tutti i piatti è sproporzionatamente esagerato. Si mangia in modo mediamente discreto, in un clima rilassante, i tortelli di patate ai funghi sono pure molto buoni, ma non possono costare 11euro, non sono giustificati! Idem le costine di agnello a 15euro senza contorno... Si tratta dei soliti piatti tradizionali ben preparati da una "cuoca da osteria" che non cura di certo l'aspetto del piatto ne cerca creativi abbinamenti gastronomici. Lo stesso vale per i dolci: 6euro per un semplice budino al cioccolato con mini-amaretti e rhum, seppur buono, non sono adeguati. Morale: voto una sola stella per incoerenza, non perchè si mangia male.

    OSTERIA TERRAZZA TRADIZIONALE

  • Tre Pite

    Tre Pite

    via Provinciale 146 | 43037 Mulazzano (PR)

    26-01-2010

    Seduti su sedie vintage, tra pareti colorate, merletti, vecchie credenze e abatjour, si cena in un ambiente a metà tra il salotto della zia e il set di amelie. Piatti buoni e ben cucinati. Menu che accontenta sia il tradizionalista sia chi cerca qualcosa di più curioso. Unica pecca: una cantina poco ricercata. La gentilezza dei proprietari è un piacevole valore aggiunto.

  • La Giovane Italia

    La Giovane Italia

    via Kennedy 7 | 43125 Parma (PR)

    21-10-2009

    Gran bella nuova alternativa per un pranzo in città mangiando bene e spendendo poco. Il tutto in una rilassante location, porta storica della città, dove quest'estate si mangiava in terrazza! La cuoca prepara poche buone cose, fatte in casa e di stagione, che cambiano ogni settimana. Apparecchiata da osteria, birre artigianali e non, vini senza pretese. Buone le torte, anche loro fatte in casa. Da provare.

    PRANZO IN CITT LOW COST

  • Osteria Pecora Nera

    Osteria Pecora Nera

    via Solari 50 | 43022 Tortiano di Montechiarugolo (PR)

    21-10-2009

    Ci sono ritornato. Ci torno spesso. Mangio bene e mi rilasso! Non vado mai nei fine settimana, ed è forse per questo che mi godo parecchio il clima rilassato del locale, mentre la cucina è sempre ottima e piacevolmente creativa. Il tutto al giusto prezzo, sui 30 euro a persona. Ci ritornerò.

  • Masticabrodo

    Masticabrodo

    strada Provinciale per Torrechiara, 45 | 43010 Pilastro (PR)

    29-01-2009

    Nel complesso una serata piacevole. La signora di casa è accogliente e pronta alla battuta come nella tradizione delle osterie d'un tempo. Il tono dato dall'arredamente del locale, però, purtroppo, ambisce invano ad essere più di una buona osteria. Cucina tradizionale a prezzi onesti, tra cui cappelletti veramente ottimi, come ottimo è il brasato, mentre i tortelli sono nella media e niente più, e peccato per il guaciale che affoga in un banale sugo rosso. Tradizionali anche i dolci, nel complesso discreti. Peccato per lo strudel, molto buono ma servito freddo. Nella lista dei vini si trova un po' di tutto, regionale e non, di buona qualità e non.

  • Sottovoce

    Sottovoce

    via Di Vittorio 19 | 43023 Monticelli Terme (PR)

    09-10-2008

    Prodotti interessanti, primi tra tutti vini e birre, serviti a prezzi giusti. Molto buono il salume, apprezzabile il fatto che non sia scelto di seconda qualità dato che il mangiare non è il punto forte del locale. Non si può dire lo stesso dei formaggi, meno buoni, e nota dolente per i dolci, solo confezionati. L'oste è gentile e fa quella chiacchiera in più sui prodotti che si apprezza. Il locale è carino ma senza carattere, la musica troppo alta per godersi una chiacchierata. Voto 4/5 per vini e birre, 2/5 per il locale/musica.

  • Ca’ Alfieri

    Ca’ Alfieri

    loc. Predario, 29 | 43032 Bardi (PR)

    09-10-2008

    Gran bel posto, ma soprattutto gran bel clima. La calda e infomale gestione familiare si sente in tutto, piatti semplici e genuini preparati con ottime materie prime. Salumi di maiale nero dei loro allevamenti, non speciali ma ottimi, abbinati alle loro marmellate e composte, curioso bis di primi con sformatini di tagliolini ai formaggi, verdure e ragù, arrosto di maiale nero. Torte della casa. Unico neo, la poco curata scelta dei vini: pochi, prezzi alti relativamente al prodotto proposto, ok per i vini di alcuni buoni fornitori della zona, anche se proposti a prezzi alti, incoerente invece proporre vini da rappresentante per completare la gamma. Credo che con un piccolo sforzo si possa migliorare parecchio questo aspetto. Giudizio finale molto buono, vale la pena andarli a trovare, meglio di giorno per apprezzare l'azienda e il territorio.

  • Osteria Pecora Nera

    Osteria Pecora Nera

    via Solari 50 | 43022 Tortiano di Montechiarugolo (PR)

    09-10-2008

    Un locale di frastagliata bravura. Credo che una buona parte di piatti siano non buoni, ma ottimi, mentre c'è il richio di delusione scegliendo i piatti sbagliati, con rapporto qualità/prezzo sproporzionato. Gli antipasti non sono speciali e costano molto, troppo. I tortelli molto buioni, i gnocchi ottimi, poi ho assaggiato tagliata e filetto, e sono altrettanto ottimi e costano il giusto. Nei dolci, da non perdere lo stracchino della duchessa. Per quanto riguarda il servizio...diciamo che non è un posto da tavolata, ed inoltre consiglio di andare quando c'è poca gente, martedì, mercoledì, per essere seguiti con più cure. Io sono stato un paio di volte in questi giorni tranquilli e voto senza remore 4 su 5. Buoni i vini. Prezzo medio alto per un'osteria: primo, secondo, vino: 30euro.

assaggia

5 stelle:
 
(1)
4 stelle:
 
(8)
3 stelle:
 
(2)
2 stelle:
 
(0)
1 stella:
 
(1)
Località
Parma

Pareri per provincia

  • Parma (12)