Sapori della Bassa

via Pietro Balestra | 43011 Busseto (PR)
23 pareri

via Pietro Balestra | 43011 Busseto (PR)

+39 0524 931133

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: salumeria

Cucina: salumi, formaggi

Tags: ciccioli, cicciolata, mariola nobile, cappello del prete, formaggi, salame, salumi, formaggio in crosta di cenere, maiale nero, salume, vino, composte, mostarde, gentilezza, preparazion, qualità, enoteca, servizio, pane, dolce, caprini, vini, sapori, blu di capra, parmigiano reggiano

Chiusura settimanale: giovedì

Media 4.13/5

23 pareri
8.70%
Pessimo
0.00%
Mediocre
21.74%
Buono
8.70%
Molto buono
60.87%
Eccellente
ferro69

ferro69

9 pareri

0 bookmark

28-09-2015

Siamo stati sabato 26/09 a pranzo con amici ; ci portano gli anolini della bassa cioè senza carne; sono spettacolari. Fumanti cotti al punto giusto la pasta bella soda e il gusto straordinario. Abbiamo continuato con salumi del posto spalla cotta prosciutto crudo salame e culatello di 24 e 36 mesi più la loro giardiniera croccante e saporita e parmigiano buono e saporito. Terminiamo con i dolci il caffè e i digestivi siamo stati da re ; grazie stefano e grazie a tua mamma per gli anolini indimenticabili! ps : unico appunto; sei un pò carucccio ma ne vale la pena

tulipano

tulipano

67 pareri

0 bookmark

09-06-2012

Consigliato da un mio amico provo questo locale. Ottima impressione ambiente curato e una ricerca dei prodotti tutti di prima qualità. Eccezzionali i formaggi sia come varietà che come qualità. Ottimo

roberto carobbi

roberto carobbi

1 pareri

1 bookmark

28-06-2010

Sono stato con mia moglie a pranzo in questo locale molto carino ed accogliente. Qualità dei prodotti e servizio ottimi. Davvero indicato per momenti di tranquillità ed intimità a tavola. Siamo rimasti molto contenti anche del servizio e della cordialità. Lo consigliamo sia a coppie che a gruppi di amici, tenendo conto che ci sono circa 20 coperti in due salette ben arredate, più 3/4 tavoli all'aperto. Grazie Roberto

giorgioberelli

giorgioberelli

3 pareri

0 bookmark

08-06-2010

Siamo stati in questo locale domenica 30 maggio con i prezzi praticati per delle normali merende, con ricarichi esorbitanti soprattutto sul vino, si cena tranquillamente da Cocchi a Parma. Contenti loro!!! Cordialità Giorgio Berelli

brando_parma

brando_parma

3 pareri

1 bookmark

16-05-2010

Siamo stati in questa salumeria proprio oggi a pranzo. In 2 coppie di amici abbiamo avuto il grande piacere di pranzare con 4 taglieri di salumi (ottimi ed abbondanti) e 4 degustazioni di formaggi, più una degustazione di Parmigiano Reggiano in diverse stagionature. Da sottolineare il Prosciutto Crudo di Parma ed il Culatello davvero stagionatissimi e squisiti, lo Strolghino di Culatello ed il Salame Gentile. Formaggi ottimi, una scelta pazzesca e di qualità sopraffina. Osservando il banco salumi e formaggi e ascoltando le spiegazioni di degustazioni ed abbinamenti, si vede proprio l'accurata ricerca, la preparazione e la passione dei proprietari nella loro attività. Abbiamo bevuto lambrusco e terminato il pranzo con 4 dolci e caffè. Lo consigliamo vivamente sia a pranzo che a cena che per merende e aperitivi...non vedo l'ora di ritornarvi!

andrea_serie1

andrea_serie1

1 pareri

1 bookmark

03-03-2010

Siamo stati in Salumeria Domenica scorsa in due coppie. Abbiamo pranzato con tre taglieri di salumi e contorni, 4 degustazioni di formaggi e abbinamenti, 4 dolci, 4 caffè, 3 liquori fatti in casa e bevuto due bottiglie di ottimo vino scelte nell'enoteca del locale. Tutto di ottima ed indiscussa qualità. Da sottolineare, oltre l'appena citata qualità, anche l'ottimo servizio: il locale era pieno e vi erano persone in attesa che si liberasse un qualsiasi tavolo, ma il personale è stato gentile, veloce e anche molto preparato. Lo consiglio vivamente.

QUALIT SALUMI FORMAGGI ENOTECA SERVIZIO

quality.shopper

quality.shopper

1 pareri

0 bookmark

02-01-2010

Siamo stati alla salumeria per acquistare 3 confezioni regalo di cui 2 cesti natalizi molto ben preparati ed un plateau di formaggi incredibilmente invitante. Per noi abbiamo acquistato pasta fresca, anolini al parmigiano da fare in brodo e tortelli di erbette davvero speciali! Ci siamo anche fatti scorte di salumi acquistando culatello, prosciutto e tre strolghini di culatello ed inoltre abbiamo trovato una specialità RARISSIMA...i salumi di maiale nero...una favola!!! Coppa, Culatello e fiocchetto...una bontà! Il signore gentilissimo e molto preparato ci ha inoltre consigliato i vini, le composte e le mostarde da abbinare ai nostri acquisti. Consiglio vivamente a tutti di andare in questa Salumeria...una qualità ed una preparazione simile non si trovano più in giro!

MAIALE NERO SALUME VINO COMPOSTE MOSTARDE GENTILEZZA PREPARAZION

paolo_morbia

paolo_morbia

2 pareri

0 bookmark

10-11-2009

E' iniziato il NobemberPorc. Un giro veloce tra gli stands di Sissa, viste le condizioni atmosferiche, dove trionfa il maiale. Con gli amici abbiamo quindi deciso di spostarci a Busseto e li ho portati alla Salumeria Sapori della Bassa. Salumi e formaggi disposti a meraviglia nel banco, sfiziosità dolci e salate sugli scaffali ed un'interessante carta dei vini. Che sapori e profumi abbiamo trovato...ciccioli croccanti, cicciolata casalinga e lardo pesto danno inizio al nostro pranzo. Proseguiamo con Cappello del Prete dolce e tenero e mariola nobile molto delicata (entrambi caldi) accompagnati da mostarde di frutta e verdure e salsa verde. Non potevamo farci mancare il Culatello (stag.32mesi) ed il Prosciutto Crudo (stag.38mesi) devo dire di alta qualità. Degustiamo anche i formaggi ben presentati dal sig. Stefano e per finire il dolce...sbrisolona con zabajone, un caffè con la noce ed un buon nocino invecchiato. Abbimao bevuto vini rossi dell'Istituto Agrario S. Michele all'Adige ed un vendemmia tardiva parmigiano. Che dire...siamo stati davvero bene, gente simpatica agli altri tavoli e Stefano e Cristina che ci hanno raccontato tutte le loro ricerche ed itinerari. Era ora di andare...ma prima di uscire abbiamo fatto qualche acquisto da portare a casa e regalare. Torneremo molto presto.

CICCIOLI CICCIOLATA MARIOLA NOBILE CAPPELLO DEL PRETE FORMAGGI

jamdj

jamdj

15 pareri

0 bookmark

30-09-2009

Sin dalla prima volta in cui sono entrato nella salumeria per una merenda sono rimasto "esaltato" dalla qualità dei prodotti e dalla passione del proprietario nel proporli.Da quel giorno ogni volta che passo a Busseto non posso non entrare a comprare qualche delizia, che sia formaggio blu di capra, prosciutto crudo o una mostardina da accompagnare col tutto...è sempre buonissimo.Per chi ama i formaggi è un paradiso! I prezzi sono adeguati alla qualità e alla ricercatezza punto.

FORMAGGI SALUMI

giorgiomanfredi

giorgiomanfredi

1 pareri

0 bookmark

09-09-2009

Ambiente accogliente, si mangia in modo molto semplice. Unico problema "sono molto cari".Il prezzo mi è sembrato eccessivo per una degustazione di un piatto di salumi ed un piatto di formaggi. Consiglio ai titolari, visto il momento economico, di rivedere alcuni prezzi.

olcomo

olcomo

3 pareri

0 bookmark

17-06-2009

Carinissimo il locale, tocca più stili al suo interno. Ottimo pranzo a base di salumi, formaggi (incredibili!!!) e vino lambrusco bevuto nelle scodelle. Dolci fatti in casa. Abbiamo mangiato 4 taglieri di salume misto, 2 giri di degustazione di formaggi (a testa per 4 persone) davvero ottimi con mostarde e composte abbinate e per finire la sbrisolona ed una torta di confettura fatta in casa, mentre altri hanno preso una torta al gianduia squisita. Abbiamo pranzato in un tavolino all'aperto (all'ombra), guardando il monumento dedicato al Maestro e la bella Rocca di Busseto con annesso Teatro Verdi. Ospitalità e preparazione dei proprietari veramente incredibile! Rapporto qulità prezzo giustissimo direi! In città avremmo pagato il triplo per poi non mangiare così bene! Lo consiglio vivamente sia per qualità ottima del prodotto che per contesto ove passare dei bei momenti a tavola.

SALUME VINO PANE FORMAGGI DOLCE CAPRINI

BigMac

BigMac

458 pareri

547 bookmark

09-06-2009

Una lunga e accurata ricerca ha condotto il proprietario a proporre alcune delle migliori specialità del territorio: salame della Bassa, strolghino, culatello, cappello del prete, parmigiano reggiano di montagna e altri formaggi. Ma anche pasta fresca fatta a mano, mostarde e una vasta selezione di vini locali.

FORMAGGI SALAME CAPPELLO DEL PRETE

solo_qualit

solo_qualit

3 pareri

0 bookmark

20-04-2009

Lunedì di pasquetta, andiamo in salumeria con quattro amici. La nostra prima volta in questo locale. Appena entrati i profumi e i sapori delle prelibatezze ci hanno colpito, ci passavano di fronte, nell'attesa del posto libero, vassoi colmi di ogni ben di dio, salumi, formaggi...di ogni! Ci sediamo e partiamo con degustazione di salumi accompagnata da sott'oli e sott'aceti. Salumi ottimi, Culatello e Prosciutto a dir poco stellari! Oltre all'alta qualità sottolineo anche il modo con il quale i proprietari presentano le portate. Il tutto accompagnato da un buon Lambrusco e pane eccezionale! Proseguiamo con i formaggi, ci mettiamo nelle loro mani...e menomale!!! Abbiamo goduto di una degustazioni favolosa e appena dopo, incuriositi, abbiamo anche assaggiato un Parmigiano Reggiano Riserva di oltre 7 anni...inimmaginabile quanto squisito al palato! Quasi in dirittura di arrivo, prendiamo il classico dolcetto...ma anche qu rimaniamo stupiti da un morbido cremino al gianduia e nocciola, una torta all'albicocca e la "sbrisolona"...davvero eccezionale! Soddisfatti, contenti e a pancia piena ci fermiamo anche a fare due chiacchiere con i proprietari, preparati e cordiali. Un paio di foto al bel locale, un po' di acquisti per godere anche a casa di queste meraviglie e poi via...ritorno in Parma Città.

marrox

marrox

2 pareri

0 bookmark

13-04-2009

Chiariamoci: io da una trattoria mi aspetto almeno alcuni piatti caldi. Questa non è una trattoria, ma una SALUMERIA: si mangiano SOLO salumi e formaggi (no primi, no secondi). Detto questo per correttezza, si può passare a valutare il livello del locale. Sicuramente caratteristico e tipico: buoni i salumi, ottimi i formaggi e le marmellatine di accompagnamento. Gentili e competenti i proprietari. Tuttavia mi pare un po' troppo caro per un piatto di salumi e formaggi, più degustazione di cioccolato, pagare 35€ ca a testa. Tre stelle a stento.

mister ics

mister ics

5 pareri

0 bookmark

29-08-2008

Sono finalmente tornato in questo fantastico locale immerso in un altrettanto bel contesto, abbiamo mangiato all'aperto con la veduta del monumento dedicato al Maestro e la Rocca di Busseto illuminata, davvero fantastico...che pace...non sembra ma mette ancora più appetito! Iniziamo con un paio di vassoi di salumi (la degustazione completa), ottimi come sempre Culatello, Crudo di Parma, Strolghino e Salame. Il tutto accompagnato da un buon Lambrusco e dalla famosissima e mia adorata pane Miseria! Proseguiamo con due degustazioni di formaggi...davvero il punto forte, a mio avviso, della Salumeria. Stefano è preparatissimo, crea degustazioni e abbinamenti e le racconta prima di fartele assaporare...per permetterci di non perdere nemmeno una sfumatura di sapore...e gli abbinamenti con composte, confetture, salsine...che dire...mi sciolgo! Di dolce infine abbiamo ordinato un paio di fette di torta fatta in casa, una crostata classica alla marmellata buonissima e una fetta di torta di cioccolato...una bomba di bontà! Altissima la qualità dei prodotti, la cortesia e la preparazione del personale...in città una cena come questa (non ancora trovata in città una qualità simile) sarebbe costata una follia...qui un ottimo 58€ in 2...prendendo tutto, davvero un posto unico! Trovo molto strane certe recensioni...le rispetto ma non le condivido...anche perchè i prezzi delle degustazioni sono fissi...matematicamente è impossibile spendere cifre spropositate come mi è capitato di leggere...di fatto la maggior parte delle recensioni parlano da sole. Bravi! Lo consilgio e ci tornerò.

mari70

mari70

2 pareri

0 bookmark

26-08-2008

Posto un po' insolito per gustare degli ottimi formaggi da abbinare con buonissime salse. Anche i salumi meritano. Una valida alternativa ai soliti locali. Consigliato.

fmacor

fmacor

22 pareri

1 bookmark

25-08-2008

Bella l'idea e l'ambiente riservato. Salumi di buon livello così come i formaggi. I gestori sono molto preparati e appasionati del loro lavoro, sicuramente un punto forte del locale. Buona la scelta dei vini. I prezzi sono elevati, a volte non giustificabili

cibo

cibo

1 pareri

0 bookmark

06-07-2008

Beato chi si è trovato cosi bene in questo locale.. personalmente ci sono stato il mese scorso con mia moglie; mangiato un semplice piatto di salumi (7 fette ciascuno) discrete salse e formaggi, bevuto una bottiglia di fortana(nn proprio un vino pregiato) ci siamo fatti portare il conto..80 euro in due... mah...

antichiprofumi

antichiprofumi

2 pareri

0 bookmark

30-05-2008

Vi assicururiamo che ci sono tanti buoni motivi per farsi 600 Km dalla Sardegna (Cagliari-Milano Linate-Parma-Busseto) per raggiungere quest'isola felice della Bassa. L'esterno parla già da se , ma nasconde all'interno una vera e propria sorpresa!! Veniamo fatti accomodare in una deliziosa sala dai colori caldi e accogliente all'interno delle credenze fanno bella mostra di se le innumerevoli bottiglie!! Siamo stati benissimo. Tutto come avevamo sperato che fosse. Ci è piaciuto tutto, l'eccellente qualita' dei culatelli, del prosciutto dei salumi e sopratutto dei formaggi (ad es. il pecorino di San Patrignano affinato al Tabacco) inusuali e ricercatissimi per palati fini da intenditori, serviti con delle deliziose salse. Finalmente si esce dalla monotona cucina della Bassa Parmense sempre uguale. Da sottolineare la gentilezza e la disponibilita' di Cristina e Stefano che ci hanno serviti, dall'accoglienza iniziale al pagamento del conto alla fine. Il discorso della lontananza non merita commento! Davvero meritevole questo posto...Bravi

mgabro

mgabro

3 pareri

0 bookmark

05-11-2007

Una piacevole scoperta...una volta lette le recensioni non si poteva non fare un salto in questo locale un pò fuori dall'ordinario... Venerdì sera, siamo le uniche due persone all'interno del locale, atmosfera rustica e allo stesso tempo raccolta. Lasciamo fare a Stefano, che si rivelerà molto appassionato del proprio lavoro oltre che molto preparato: splendido vassoio di salumi di ogni genere, dalla stagionatura perfetta, accompagnatio da un lambrusco eccellente (bevuto nelle tipiche ciotole bianche "da osteria"); delizie sottolio molto gustose, tra cui anche "speciali" erbe di montagna, gli immancabili ciccioli. A seguire assaggio di 7 tipi di formaggio, provenienti da diverse regioni italiane accompagnati da mostarde e mieli variegati, accompagnati da un ottimo bicchiere di Muller (...una vera chicca se accompagnato a formaggi di malga, come nel nostro caso). Come dolce una ipercalorica, ma ottima torta al cioccolato (come quelle di una volta) e un assaggio di 9 diversi tipi di cioccolato provenienti da tutto il mondo, con tanto di legenda allegata per poter apprezzare al meglio le sottili sfumature tra l'uno e l'altro, accompagnati da una dissetante malvasia dolce "di casa nostra". Complimenti vivissimi!!! Un unico appunto: un prezzo appena troppo elevato per la quantità presentata, mentre sulla qualità nulla da dire!!! Ci tornerò sicuramente!!!

FORMAGGIO IN CROSTA DI CENERE

walter

walter

1 pareri

0 bookmark

23-09-2007

Simpatico l'ambiente e molto acoglienti i proprietari. Il prezzo (35 € a testa) mi è sembrato eccessivo per un degustazione di un piatto di salumi ed un piatto di formaggi.

lollopr

lollopr

3 pareri

0 bookmark

30-04-2007

davvero una gran bella scoperta!!marito e moglie in un contesto davvero tranquillo.formaggi veramente unici e salume fantastico.il tutto con un gran servizio,merita davvero quando si passa da queste parti.

nanda68

nanda68

2 pareri

0 bookmark

14-02-2007

Che domenica a Busseto, bei carri e tante maschere!!! Per finire bene la serata merenda alla Salumeria Sapori della Bassa. Salumi ben stagionati e profumati, sott'oli di alta qualità e buono anche il Lambrusco. Proseguiamo con un giro di formaggi davvero strepitosi!!! Infine il dolce...che dolce...una torta al cioccolato da veri golosi. Ai preparati, disponibili e simpatici (ormai sempre citati nelle recensioni) Stefano e Cristina i nostri più grandi complimenti. Torneremo presto.

SALUMI VINI FORMAGGI