Il Tondino

via Tabiano, 58 | 43036 Fidenza (PR)
5 pareri

via Tabiano, 58 | 43036 Fidenza (PR)

+39 0524 62106

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: agriturismo

Cucina: tipica, celiaca

Tags: prosciutto di suino nero, fettuccine con zucca e spalla cotta, salumi, pancetta, salame, coppa, nero parmense

Media 1.80/5

5 pareri
60.00%
Pessimo
0.00%
Mediocre
40.00%
Buono
0.00%
Molto buono
0.00%
Eccellente
bricci_mn

bricci_mn

136 pareri

14 bookmark

17-11-2009

Non posso esprimermi per il cibo offerto, ma per i salumi sì. Conosciuti i loro prodotti alla Fiera dei Fiori e delle Piante dimenticate di Guastalla un paio di anni fa, mi avevano stupito per la bontà degli assaggi della coppa e del culatello che nel banchetto stavano offrend ai passanti. Segnatomi l'indirizzo e gli estremi, e valutando il listino prezzi da Artigianato Orafo, di lì a qualche mese càpito nella splendida corte sulle colline di Fidenza. Fatti dei primi assaggi sul posto, noto subito una marcata differenza qualitativa rispetto a quanto offerto alla fiera... e come se non bastasse, di una decina di salamini dal bell'aspetto, solo due, al taglio, si rivelano mangiabili: avevano fatto il buco ed erano irranciditi. Così come ho mio malgrado scoperto essere particolarmente puzzolente di zolfo anche la coppa e il culatello. Ad una successiva visita, il titolare (che non brilla per simpatia e savoir-faire, nonostante i natali in una terra che adoro, di gente cordialissima ed ospitale) spiega con leggerezza che l'affinamento dei salumi quell'anno non era andato molto bene per problemi tecnici, e che era da ripetere l'esperienza in un altro momento. Dedico quindi altro denaro anche ad una pancetta; questa volta risultata un vero capolavoro di gusto e profumo, perfettamente distribuito nella dolcezza del bianchissimo grasso e nel roseo della carne speziata in modo a dir poco strepitoso. Peccato che per i restanti salumi il gioco non valga la candela: quasi 150 km tra andata e ritorno, prezzi folli, qualità straordinaria come metodo per attirare nuovi clienti, rivelatasi nei fatti discutibilissima, non possono che far pendere l'ago in senso negativo, se non fosse che andandoci ho scoperto la gradevolissima Trattoria del Sole a pochi passi.

SALUMI PANCETTA SALAME COPPA NERO PARMENSE

macca

macca

64 pareri

0 bookmark

20-09-2009

Ci sono stato recentemente per un matrimonio...e sinceramente, avendo letto svariati commenti negativi, sono partito un pò prevenuto. Appena arrivato ho potuto davvero constatare come il locale sia collocato in una posizione veramente splendida, è difficile osservare il paesaggio senza essere colti dalla voglia di fotografarlo. Per quanto riguarda la cucina, invece, personalmente l'ho trovata più che discreta ed il pranzo è passato tra alti (prosciutto di suino nero, fettuccine con zucca e spalla cotta) e bassi (tondino al forno). Il servizio in effetti è stato un pò sbrigativo ma comunque efficiente, al tavolo non ci è mai mancato niente. Non so, forse in occasione dei grandi eventi (matrimoni, comunioni, ecc.) si applicano un pò di più, o forse semplicemente ho imbroccato la tipica giornata fortunata...ma alla fine non posso dire di essere stato male.

PROSCIUTTO DI SUINO NERO FETTUCCINE CON ZUCCA E SPALLA COTTA

steves

steves

7 pareri

1 bookmark

18-08-2009

Il posto è in una posizione splendida e merita solo per fare un giro nella valle sottostante e scoprire un territorio molto piacevole con lago artificiale, case coloniche molto ben ristrutturate ecc.. Purtroppo il cibo ed il servizio non sono ancora a livello adeguato, mentre il prezzo è decisamente non adeguato. Bisogna studiare!

gbompa

gbompa

38 pareri

1 bookmark

26-07-2009

A PARTE IL CIBO DEGNO DI NOTA...IL RESTO E' PROPRIO DA DIMENTICARE. PERSONALE INDISPONENTE E SCOCCIATO,SEMBRA CHE TU FACCIA UN TORTO AD ANDARE A MANGIARE LI',,COMUNICAZIONI PER PRENOTAZIONE IMPOSSIBILE....POSTO SULLE COLLINE BELLISSIMO...MA SI MANGIA DENTRO!!NON CAPISCO IL PERCHE'....CONTO SALATO PER QUELLO CHE OFFRONO

geltrude

geltrude

12 pareri

0 bookmark

04-05-2008

CI SONO STATA PER UNA COMUNIONE. SERVIZIO SBRAGATIVO E CUCINA TIPICA MA NN MOLTO RAFFINANA. FANNO XO ANCHE CUCINA CELIACA.ED è IMMERSO NEL VERDE