via della Rondella, 19 | 43037 Lesignano Bagni (PR)
+39 0521 850636
Categorie: ristorante
Cucina: creativa
Tags: castello, menù, raffinatezze, camino, servizio, attenzione, cena romantica, cucina fantasiosa, Lume di candela, Dolci squisiti, ristorante, romantico, vino , romantico
Chiusura settimanale: domenica e lunedì
Posto molto bello, curatissimo, un pò troppo poco "sincero" ma fa sicuramente effetto per una serata romantica. Un pò più di luce non guasterebbe all'esterno, almeno per non rischiare di rompersi una caviglia e indovinare l'ingresso del ristorante. Comunque una volta dentro sembra una favola, unico appunto negativo il freddo all'interno, troppo fastidioso. Tavoli apparecchiati sfarzosamente, menù molto curati nell'aspetto, servizio cortese, un pò disattento perché in un locale del genere quando ti mettono il vino nella glacette dovrebbero poi servirtelo appena il calice si svuota. Piatti ricercati ma dalle porzioni scarse e tutto sommato con qualità "normale", carta dei vini fenomenale con il patron che si adopera per declamare le lodi di qualunque vino venga scelto. Comunque tutto sommato siamo stati bene, sia con il menù di terra che di pesce: i dolci invece ci hanno delusi, non essendo né fedeli all'originale (vedi zuppa inglese) ma nemmeno originali (vedi semifreddo al torrone). ci aspettavamo di pagare molto meno, al momento del conto abbiamo scoperto di dover pagare almeno 10 euro in più di quanto calcolato a testa dalla stima fatta dai prezzi in carta: 3 euro a caffé sono esagerati, almeno fosse stato un buon espresso! eravamo molto curiosi, siamo stati abbastanza bene ma non così contenti da ritornarci ancora.
VINO ROMANTICO
Il posto è molto bello. Abbiamo cenato all'aperto al fresco lontano dal caldo della città . Scelto il menù degustazione di pesce con un sauvignon piacentino. Siamo rimasti contenti della qualità delle pietanze, dalla presentazione e dal gusto dei vari piatti. Ideale per una cena romantica. 94 euro in due.
Posto meraviglioso e fiabesco su una delle zone collinari più belle di parma. le stanze dove si mangia sono curate in perfetto stile medioevale. Ad un certo punto ti aspetteresti che la cameriera fosse veramente un elfo e il padrone del locale uno gnomo dei boschi. Forse un po' troppo costruite. maniacale la cura del dettaglio e il servizio al tavolo. per quel che riguarda il cibo, non rispecchia troppo il pomposo e arzigogolato menu. Cibo "normale", impiattato in modo semplice e con tentativi azzardati di sembrare nouvelle cousine. anche io suggerirei di specializzarsi di più su meno pietanze e tirare fuori da quelle delle vere particolarità . nel complesso soddisfatta!
Straordinario. Sia per la cucina originale, ma attenta ai prodotti locali,con una cura per ogni singolo ingrediente che non mi è mai capitato di trovare a questi livelli di qualità ,sia per la magia del luogo. Assolutamente da non perdere:
Mi trovo davvero in difficoltà ad esprimere questo giudizio: perchè il posto è davvero splendido, sulle verdi colline sopra lesignano, un restauro accurato in ogni dettaglio di un'antica casa-castello, di sicuro fascino. Una cucina che si presenta interessante ed originale, con un menù di proposte di pesce e di carne, abbinamenti particolari, descrizioni intriganti che incuriosiscono. Una carta dei vini corposa, presentata su un enorme leggio. Però. Purtroppo molti piatti rivelano probabilmente un azzardo superiore alle abilità culinarie e sicuramente delle quantità troppo esigue. La carta dei vini rivela una ricchezza di proposte apprezzabile solamente mettendo in conto spese molto elevate. E alla fine forse l'ambiente è talmente studiato in ogni particolare da risultare artificioso e, all'interno, talvolta opprimente. Il patron, persona stravagante ma quantomai accogliente e generosa di consigli, spero intuisca la possibilità di una cucina più semplice ma comunque non banale, che valorizzerebbe un posto di sicure potenzialità . Conto sui 45 euro.
Sabato 1 settembre sono stata invitata ad un matrimonio. Tutto bellissimo. Il castello è una location da favola. Perfetto in ogni particolare, tranne che nella cortesia e l'accoglienza (fanno eccezione un cameriere e il signore che ci ha servito il vino al buffet, che ho poi saputo essere il proprietario). La cameriera alquanto antipatica, per non parlare poi della cuoca (che dovrebbe essere la proprietaria). Cuoca che secondo me dovrebbe migliorare la sua passione per i piatti, molto scenografici, ma poco apprezzati dal palato. Se posso un consiglio, il 10 per cento di quello che si fa pagare, la proprietaria, dovrebbe spenderli per fare qualche "corso di comunicazione e gentilezza nei rapporti interpersonali"!
Ok il posto dovete vederlo perchè merita , stra curato. Non perdetevi gli spaghetti alla bottarga. Il patron ha sempre le scarpe strane ma il vino giusto per voi lo trova.
Sono stato più volte in questo splendido e romantico ristorante, la location ti riporta fisicamente nella storia e le sue sale accoglienti ti avvolgono in una magica atmosfera, senza dubbio uno dei locali più belli della regione. La cucina è di grande impatto, un mix di tradizione e innovazione che ruota fra carne e pesce, sono presenti oltre al menù alla carta due proposte degustazione. La prima volta ho scelto il menù di terra dove oltre agli ottimi salumi artigianali di grande stagionatura , sono restato meravigliato dalla bontà dei cappelletti aperti e dalla tenerezza del succulento guancialino di manzo al vino rosso. La seconda volta mi sono lasciato tentare dal menù di pesce, una piacevole sorpresa devo dire, tutto molto buono e fresco spaziando tra il polpo grigliato e i sorprendenti ravioli di branzino con salsa alle noci e un morbidissimo salmone in crosta, il tutto accompagnato da una scelta di ottimi vini in proposta settimanale e per i più esigenti una grande carta dei vini. Menzione particolare anche per i dolci con la deliziosa mattonella di cioccolato con frutta fresca. Il servizio e' molto curato e discreto. Il conto non e' mai stato doloroso anzi ritengo che il rapporto qualità prezzo sia una delle armi vincenti di questo splendido locale. Pensate il menù degustazione proposto a 35 euro, piatti alla carta dai 10 ai 14 €, dolci 6 €! Come non essere estremamente soddisfatti? Ho consigliato a tanti amici questa esperienza ne vale assolutamente la pena…
Un posto dove la location la fa da padrone. A me, personalmente non mi fa impazzire, ma se volete un posto per far colpo, magari per una prima serata romantica. Beh sicuramente l'elfo fa al caso vostro. il cibo e le portate un po' altalenanti, ma certo non di altissima qualità. Nomi pomposi e descrizioni ricercate per nascondere piatti tutto sommati mediocri. Però vale sicuramente la pensa di passarci qualche serata in coppia, per l'ambientazione (a tratti sembra di essere a gardaland) e soprattutto per farsi qualche risata quando il titolare vi commenta i piatti. E' uno spasso, fidatevi: non esiste un prodotto "normale": e questo formaggio viene da una azienda agricola di. , e questo pane lo facciamo come una volta. , e questo vino è una vendemmia particolare, e il caffè è fatto in modo che. Insomma uno spasso. Se date un po' di corda al titolare la serata da romantica si trasforma in comica!
RISTORANTE ROMANTICO CASTELLO
E' una lunga storia ma cercherò di essere breve: "il piccione viaggiatore" deve migrare insieme a sua moglie! Per quanto riguarda i matrimoni ci sono due nette distinzioni da fare: per l'invitato e per chi si sposa. forse (e dico forse perché anche qui ho sentito pareri discordanti)agli occhi dell'invitato risulta un ricevimento raffinato, in un bell'ambiente, dove si sta bene, tutto sommato un posto incantevole. per chi si sposa invece sono c. I amari! Prima di tutto ti offrono mari, monti, colline e laghi poi, quando hai versato la caparra, piano piano, col tempo, tutto si trasforma verso la desertificazione! Soprattutto bisogna sudare 7 camicie prima di ottenere quello concordato. E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta, i nostri invitati sono stati contenti e non si sono accorti delle nostre fatiche. Nonostante la "bella figura" del ricevimento però non mi sento di consigliarlo. Troppo caro, il cibo è buono ma niente di così eccezionale come vogliono far credere. In più, conoscendo il "dietro le quinte", a me il cibo mi andava un po' di traverso. accettate di buon grado di andare al castello ma come invitato!
Posto molto bello,romantico sembra di essere immersi in una favola. Quando siamo andati,c'erano i menù degustazione di terra e di mare,ma si era obbligati a sceglierne solo uno,abbiamo optato x due menù di mare,perchè il prezzo c'era sembrato allettante 35euro(antipasto,primo,secondo e sorbetto),ci viene "offerto"un calice di vino x antipasto e decidiamo di proseguire con quello,ma alla fine beviamo solo un altro bicchiere di vino a testa. Il cibo è veramente buono,tutto dall'antipasto al sorbetto,presentati bene e con cura. Unica nota dolente è il momento di pagare,perchè abbiamo pagato 2 calici e 2 bicchieri mezzi pieni 28 euro. A questo punto facevamo prima a prendere la bottiglia! Ma vabbè,diciamo che ci siamo rifatti con l'atmosfera. Quindi x una serata romantica lo consiglio vivamente.
Tutto in questo locale è finto dal cibo alla ristrutturazione di un castello ri/fatto in stile Las Vegas sono andato dopo un pò di tempo sperando che almeno la qualità del cibo fosse cambiata e invece ahinoi tutto è rimasto immobile come quelle mura finte il patron con aria da cantante lirico svolazzava tra i clienti quella sera decantando vini banali anche se la cantina è discretamente fornita. Ma si sa alla gente piace essere presi in considerazione. Un'esperienza da non ripetere anche visto il conto la prossima volta vado a disneyland
Mio malgrado devo ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIARE questo ristorante. Il rapporto qualità prezzo è sproporzionato: la quantità è scarsa, il menù non è niente di eccezionale e soprattutto il servizio è pessimo. Siamo stati lasciati più volte senza acqua al tavolo (eravamo una decina di persone), e siamo stati pure affumicati per mezz'ora buona a causa della legna troppo fresca messa nel camino. Abbiamo optato per un menù "tutto compreso" da 38 Euro, ci è stato "offerto" un aperitivo fattoci poi pagare ben 8 Euro a calice, infatti arrivati al conto abbiamo trovato un'amara sorpresa.. più di 60 Euro a testa spesi veramente male. Nonostante il posto sia carino, non ci tornerò mai più. L'occhio, l'umanità , l'attenzione di un gestore vale più di mille (finte) raffinatezze culinarie.
CASTELLO MENù RAFFINATEZZE CAMINO SERVIZIO ATTENZIONE
che dire? locale molto bello, cucina più che buona (compreso un senso estetico nel presentare i piatti che soddisfa anche l'occhio)e servizio direi decisamente sopra la media. Naturalmente tutto questo si paga...forse un po' troppo...ma una ogni tanto una pazzia è concessa, no? comunque nel complesso lo consiglio. Ripeto: occhio al portafogli! soprattutto quando si scelgono i vini....
Locale unico nel suo genere in provincia, il proprietario è un appassionato degustatore e conoscitore di vini , saprà consigliarvi perfettamente il miglior vino per le vostre esigenze. I piatti sono ricercati e costanti nella qualità , personalmente preferisco gli antipasti ( salumi tra l 'altro sempre favolosi ) e i primi, le pietanze non le ho mai approfondite più di tanto. Il prezzo potrebbe esser considerato alto da chi non privilegia l'ambiente e il vino.
LUME DI CANDELA
ci sono andata ieri sera per S. Valentino ed è stata la prima ed ultima volta in vita mia. Per un due antipasti e due primi, un'acqua naturale e due calicidi champagne per apertitivo 89 euro. Mi meraviglio di come certa gente possa consigliare un posto del genere ma soprattutto mettere rapporto qualità prezzo FAVOREVOLE.
Se siete una coppia e volete passare una serata romantica e' il migliore posto della provincia. Ambiente stupendo, silenzio impagabile, luci soffuse e cibo servito con eleganza. La cantina non e' immensa (e neanche a buonmercato) ma ha qualche vino sconosciuto da provare. Non uscirete senza spendere 50/60 a testa ma la serata li vale nettamente!
Sono stata per la prima volta alla fine di novembre. Devo dire un pò difficoltoso trovare la stradina che portava al ristorante, vista la nebbia e la strada a me nuova. Il locale esternamente è veramente bello, romantico, internamente elegante, mi aspettavo però qualcosa di più particolare. Antipasto e primo buonissimi entrambi, mentre l'antipasto del mio commensale (svariate fantasie create con il paqrmigiano reggiano) non sono state di mio gradimento. Il gestore simpatico ed estroverso, il contrario delle cameriere. Splendido il franciacorta riserva servito come aperitivo. Nel complesso comunque, da provare... in coppia
CENA ROMANTICA
Locale dall'ambiente suggestivo e particolare. Servizio buono anche se il gestore eccede nell'elogiare le proprie scelte in tema di vini. Cucina buona ma senza particolari note di merito. Prezzo nella media. Da provare una tantum
Ideale per cena romantica o cena con pochi amici, vecchio casale con arredamento medioevale, tavoli ben apparecchiati e personale molto cortese e preparato, Cucina particolare e fantasiosa, molto buono il primo di linguette al lime e gamberetti e il polpo per secondo. Dessert buoni e fantasiosi. Nel complesso molto buono.
CENA ROMANTICA CUCINA FANTASIOSA
semplicità in tutte le sue espressioni. bravi! indimenticabile. IL GESTORE UOMO AFFASCINANTE !
nel complesso lo charme c'è, anche se un po' finto e forzato. la cucina è fantasiosa, ma leggermente pesante e, nota dolente, impoverita dalla materia prima, che pare ordinaria, soprattutto nelle pietanze. i dessert sono belli e simpatici. i vini non si sa (si può dire che un lambrusco che conoscono tutti lo fanno apposta per te?: grave ingenuità ). patron molto loquace, ma l'acqua calda è già stata scoperta.
F A N T A S T I C O!!! L'ho sperimentato per la prima volta martedì sera e non vedo l'ora di ritornarci! Locale splendido, cucina e servizio di ottimo livello. Nel complesso posso reputarlo il miglio ristorante della provincia di Parma. (un consiglio: conservato uno spazio per il dolci!)
Il colpo d'occhio quando arrivi di notte al Castello dell'Elfo è magico e suggestivo, soprattutto in una serata buia e piovosa come ieri.Le fiaccole accese appese ai muri e quelle a terra che tracciano un sentiero, conducono all'entrata, dove una bella campana permette di segnalare al cliente il proprio arrivo.Dentro l'atmosfera è quella di vivere nel medioevo, mattoni in rilievo , travi , affreschi, mobili antichissimi ecc...Tovaglie, sedie con fodero e tovaglioli ricamati di colore rosso e oro , ogni tavolo con un portacandele di forma differente e appoggiaborsa a terra per le signore.Io antipasto di Capesante e secondo Bocconcini di rana pescatrice allo speck , lei Maltagliati zucca e porcini e poi Filetto di manzo avvolto in una fetta di crudo al fegato grasso , semplicemente divini per armonia di gusto e presentazione.Dolci, io Praline di sei tipologie di cioccolato ,lei cupola di cioccolato con gelato e cialde croccanti.Bevuto tre calici di Franciacorta , due caffè d'orzo per concludere con in abbinamento piccola pasticceria artigianale . Totale € 130.Un posto unico per chi ama il Medioevo e più in generale la cucina di gran classe in un ambiente fantastico,del quale nel frattempo mi sono innamorato...
Io ci sono stato all'inizio di quest'anno, scrivo adesso anche perchè il locale prima non era stato inserito. Io ero un frequentatore del Molinazzo e haimè non è più la stessa cosa, credo che Luca (il proprietario) ingrandendo il locale abbia perso in termini di qualità e di atmosfera anche se rimane a mio avviso il miglior ristorante du cucina creativa di parma e provincia.. Molto bella la sala di sopra ma piuttosto fredda e poco intima la sala di sotto, mentre al molinazzo regnava una atmosfera unica a mio avviso... ciao guido
Forse è un voto un po di parte perchè ho fatto il ricevimento del matrimonio ma per me è un posto incantato. Ho avuto l'occasione di andare al Molinazzo prima e ora anche al Castello. Non c'è dubbio, se volete una cena romantica al top questo è il posto ideale, pochi tavoli da riservare con un po di anticipo, piatti ben ideati e presentati, servizio eccellente e vini incredibili. L'unico neo è che alla fine il conto è un po salato, ma io dico sempre che paghi anche l'atmosfera. Per un antipasto, secondo, dolce e 1 bott. vino "normale" fai presto a spendere 100/120 euro. Per me ben spesi.
LUME DI CANDELA DOLCI SQUISITI
E' un posto delizioso, ideale per matrimoni (infatti ci sono stata in luglio) hanno apparecchiato nel giardino per gli aperitivi/antipasti/happy hour, veramente fantastico! c'erano una marea di stuzzichini buonissimi. Poi per il primo e il secondo ci hanno fatto accomodare al 1° piano dove si respira un'atmosfera intima e calda nonostante il numero di persone. Per il taglio della torta/frutta/digestivi/piccola pasticceria e danze siamo tornati in giardino. Molto ben organizzato e curato in tutti i dettagli, non posso certo fare critiche negative. Merita una visita in coppia per una seratina romantica. Non so quanto si spende ma immagino non poco tenendo conto che i proprietari sono gli stessi del Molinazzo.
Premettendo che il mio voto al rapporto qualità prezzo è riferito non tanto al pasto, quanto a tutto l'ambiente. Il posto è veramente suggestivo, strada buia, silenzio più assoluto ed illuminazione veramente particolare. Per entrare (dopo un'attimo di smarrimento) mi accorgo c'è da suonare una campana, l'accoglienza è molto raffinata e l'ambiente interno molto bello. Le porzioni sono molto da nouvelle cuosine, e i sapori direi molto particolari. Alla fine per 1 antipasto, 1 secondo, 1 bot d'acqua, 1 bicchiere di vino riserva (veramente eccezionale), 1 dolce ed un servizio veramente eccezionale ho speso 45 euro. Non è di certo un luogo dove andare con amici per abbuffarsi e bere, ma se volete fare veramente colpo su di una ragazza, vedrete che questo è il posto ideale!!!
CENA ROMANTICA