via Matildica | 42020 Bergonzano di Quattro Castella (RE)
+39 0522 888331
Categorie: ristorante
Specialità: fiorentina
Tags: ambiente, compagnia, fiorentina, balconata, funghi, carne, porcini, toscana, chianti, panorama
Chiusura settimanale: inverno: lun-giov / estate: lun-mar
Partiamo dai lati positivi: il cibo è buono, la localizzazione è bella (vista della pianura dall'alto). Per quanto riguarda il cibo, la fa da padrona la carne, veramente ben cucinata e molto buona. Per me un filetto ottimo con contorno adeguato di funghi porcini freschi. Anche i funghi fritti passano a pieni voti l'esame, così come la zuppa inglese; senza infamia e senza lode l'antipasto di formaggi misti. I lati negativi: il costo. In 4 persone mezzo litro di chianti, due bottiglie d'acqua, 2 antipasti, 4 secondi, 2 o 3 dolci non possono fare 35€ a testa. L'ambiente inoltre non è così raffinato come il prezzo e la qualità del cibo (anche nella presentazione) vorrebbero far credere, inoltre la band che suona all'interno del locale raggiunge un livello sonoro tale da impedire qualsiasi conversazione. Senza parlare dei tempi di attesa, con sala mezza vuota, che sono esageratamente lunghi.
Senza infamia e senza lode, tuttavia caro
Bello, bello, bello. D'estate il mio posto preferito. Balconata sulla valle. Panorama romantico, calma e tranquillità. E poi si mangia bene. Non è troppo raffinato e le portate sono della giusta grandezza. Se poi optate per la fiorentina. I soli sguardi degli ospiti quando escono i piatti contenenti centimentri e centimetri di carne, valgono la serata. d'inverno carino comunque, se chiedete di mangiare al piano sopra dove una vetrata permette comunque di intravedere le luci della valle. prezzo giusto, ma come noto se andate sulla fiorentina. Sale!
Rimango sempre favorevolmente stupito dalla preparazione dell'ambiente e della tavola, nota non di secondo ordine a cui nessun ristoratore fa più molta attenzione ma che denota passione e attenzione. l'amore personale per la cucina tipicamente toscana mi porta a scegliere frequentemente quel posto situato nelle pedecollina e che nei mesi estivi ti permette di uscire dal caldo della città con il gusto di osservarla dall'alto su di una bellissima balconata. tornando ai cibi fiorentina e funghi non mancano mai nel mio menù, anzi direi che vado già con l'intenzione di gustarmi quei due piatti ma quando lo stomaco lo permette un giro di salumi è quasi un tocco di divino. lo sceglierei sia per una serata galante che per una cena tra amici.
AMBIENTE COMPAGNIA FIORENTINA BALCONATA FUNGHI
La quinta essenza del ristorante, non ho mai avuto niente da ridire. La carne è la più buona mai mangiata, d'estate si mangia sulla terrazza che domina quattro castella, i primi eccellenti e preparati con cura. Ultimamente c'è la musica dal vivo alla domenica sera con possibilità di jam session tra il pubblico. Un suggerimento per una cena doc? Antipasto: voglia mista di crostini - primo: pappardelle ai porcini - secondo: filetto allo scalogno caramellato (o se volete osare e siete in un po, fiorentina a go-go)- dolce:crema calda con fragole. Vino:valpolicella o chianti per non sbagliare. 35/40 euro che vorrete rispendere presto! Prenotate in anticipo soprattutto nel w-e: 0522 888331
CARNE FIORENTINA FUNGHI PORCINI TOSCANA CHIANTI PANORAMA
Telefono per prenotare e partiamo già male perchè mi risponde un uomo che mi ride in faccia perchè non posso chiamare il venerdi per prenotare per il sabato dato che secondo lui il suo locale ha la veduta più bella dell'intera emilia romagna. Comunque gli antipasti sono buoni, ma i primi troppo grassi, i cappellacci perdevano burro fuso da tutte la parti, vini e secondi troppo cari a mio parere, se fai una cena completa antipasto primo e secondo vai a spendere 50 euro a testa e non li vale...
Locale situato a Bergonzano sulle prime colline sopra Quattro Castella che affaccia sulla Val d'Enza proprio annesso al locale estivo Los Angeles. La cameriera ci fa accomodare in una sala completamente dipinta di rosso di fianco ad una stufa in ceramica il tutto praticamente illuminato dal lume di candela (molto romantico). Antipasti nella media (salumi discreti, crostini nella media). Passiamo direttametne ai secondo; io prendo una tagliata di coniglio alle erbe (carne buona a mio avviso "rovinata" da una sovrabbondante dose di panna che copre il sapore della carne, porzione ok), il marito filetto ai porcini (carne e cottura ottime, anche questo piatto troppo unto con un dito di olio nel piatto e panna nei funghi...). Vino discreto. Buoni i porcini fritti come contorno, troppo "speziate" le patate al forno. Prezzo di 2 antipasti, 2 contorni, 2 secondi e vino 88 eur. Ottima la location, rapporto qualità/prezzo a mio avviso un po' troppo esoso.
CARNE