Strada per Torrechiara, 5 | 43010 Pilastro (PR)
+39 0521 639151
Categorie: ristorante
Specialità: sgabei con salumi, testaroli al pesto, tagliata, fiorentina
Tags: baccalà, Baccalà, baccalàtestaroli, Cucina lunigiana, Cucina pontremolese, vini, lunigiana, testaroli, serate enogastronomiche, km0, serate culturali, sgabei
Coperti: 40 + 20
Tavoli all'aperto: Sì
Prezzo: $$$
Il locale è veramente angusto con i tavoli ammassati uno vicino all'altro e in ogni angolo, ogni volta che la cameriera mi passava dietro mi beccavo una culata anche se ero già praticamente appiccicato al tavolo. Arredamento scialbo, i quadri alle pareti poi sono tristissimi. A metà serata nel locale aleggiava una leggera nebbiolina: tutti i vestiti buttati poi in lavatrice tanto puzzavano. Servizio mediocre: ci hanno messo entrambe le bottiglie di vino sul tavolo senza farcelo prima assaggiare e quando siamo passati dal bianco al rosso non ci hanno nemmeno cambiato i bicchieri. A proposito di vino, evitate come la peste l'unica qualità di prosecco che hanno: è un vino biologico con il tappo a corona (tipo birra), senza bollicine, dal colore ambrato e dal gusto amarognolo, in effetti sembra più di bere una birra! Per il resto la qualità dei piatti è stata soddisfacente, molto buoni soprattutto i testaroli al pesto. Dolci in porzione mignon.
Proprio affacciato sulla strada massese, la nuova gestione prosegue sul l'ottima strada tracciata dalla predente. Il locale era già carino ma ora è stato aggraziato maggiormente, la ragazza in sala molto cortese e simpatica. Il menù prevede proposte lunigiane e qualche particolarità , tutte gradevoli. Insieme con alcuni amici abbiamo volutamente provato diversi piatti: parmigiano accompagnato da cipolle rosse e miele delizioso, così come gli sformati i di verdura. Le tagliatelle di farro sono veramente gustose mentre i gnocchi di zucca ci hanno un po' deluso, troppo anonimi. Per secondo abbiamo divorato il piatto forte della casa, il baccalà in entrambe le versioni, veramente ottimo, mentre invece chi ha scelto la tagliata non è stato soddisfatto dalla cottura e dall'eccessiva nervatura della carne. Torte della casa per finire gradevoli. Carta dei vini non banale, con scelte un po' bizzarre che rischiano di far cadere in tentazione ( errata) il cliente: ma chi ha detto che proposte inusuali devono essere migliori delle etichette conosciute? Ci sarà un motivo perché certi vini sono famosi e altri no? Comunque i prezzi delle bottiglie sono onesti e anche sbagliando vino ci si può permettere di rimediare senza spendere un patrimonio. Il conto finale non è economico, ma come avrete capito abbiamo mangiato e bevuto tanto.
BACCALà
Si trova facilmente sulla strada che porta da pilastro a torrechiara. locale piccolino ma molto curato con foto alle pareti e tavoli apparecchiati con tovagline. siamo capitati in una serata tranquilla. Appena entrati la signora ti fa accomodare e porta il menu e dopo poco viene a prendere le ordinazioni. abbiamo preso i panfritto (sgabei con origano e sale sopra) e salume come antipasto e poi testaroli al pesto. sgabei ottimi che non li senti nemmeno nello stomaco nonostante siano fritti e salume profumato e buonissimo. il piatto dei testaroli è ricco di pesto alla genovese veramente ottimo e i testaroli cotti alla perfezione. le quantità non sono esagerate ma saziano bene. con una bottiglia di vino e due dolci tra cui una cheesecake alla fragola molto buona e saporita ( finalmente si da di fragola fresca! ) . Il totale in due persone è di € 65,00. la spesa è veramente nulla confronto a come abbiamo mangiato bene e come ci siamo saziati. da ritornarci per la tagliata di carne che emanava un profumino dal tavolo accanto.
SGABEI TESTAROLI
Si parte come sempre dagli sgabei (anche se adesso hanno cambiato nome). E poi il resto delle portate non hanno deluso, anzi. Piatti particolari e buoni, ma non quella "nouvelle cousine" che ti fa uscire con la fame. Ottimo posto, ottimo cibo e servizio impeccabile: cosa si può volere di più!
Sono andato di recente in questo locale di pilastro, consigliato da un amico. Dall'esterno non entrerei mai, anche perchè passa abbastanza inosservato, ma una volta dentro è stata una piacevole scoperta. La proprietaria/cameriera è molto gentile ed amichevole. I piatti sono tipici della tradizione delle lunigiana, quindi come antipasto non potevano mancare gli sgabei ed i rustici accompagnati da un corposo piatto di salumi, buonissima anche la loro mostarda di cipolle con i formaggi. Classico primo il testarolo, ma buoni anche gli gnocci alla zucca (veramente ben fatti) al sugo di gorgonzola e noci anche se un po' impegnativi. La tagliata come secondo è da rivedere mentre i dolci erano quasi tutti finiti quindi ci siam accontentati di un pezzo di panettone casalingo ed un passito. prezzo sui 30denari a testa. ci si può tornare con un pò più di attenzione per le scelte del menù e magari in un momento dell'anno meno cruciale. ps. Bell'idea le serate a tema consultabili sul sito!
LUNIGIANA TESTAROLI
Era tanto che volervo scrivere un giudizio sul locale. Adoro il loro menù e la loro idea di proporre ogni settimana una serata a tema, sbabei salumi, tortini ,testaroli. Tutto buono in un ambuente molto informale,ma di gusto! bravi ragazzi! Continuate così. (un piccolissimo consiglio:aggiungerei solo alla cantina qualche vino in più)
Il locale non cambia molto dalla vecchia gestione, anzi direi che è quasi identico. Si tratta infatti di una collaboratrice di giovanni che ha rilevato il tutto. l'impronta è la stessa, la qualità anche, la carta dei vini è valida e il servizio è adeguato. tuttavia non credo mi vedranno più. 4 testaroli, 2 grigliate e 2 tagliate ( ottime, bisogna dirlo), 2 bottiglie di vino di normale fascia di prezzo, 140 euri. Mi dispiace ma sono tanti, anzi sono troppi. Con 35 euro ci sono locali dove parti dall'antipasto al digestivo mantenendo una buona qualità .
Locale piccolo ed accogliente, curato nei dettagli e con un'atmosfera familiare. Appena si entra, ci si sente a casa. Menu' originale servito con proprieta' da un personale gentile ed alla mano. Cantina molto fornita. Prodotti freschi e di stagione. Prezzo appropriato. Il pensiero conclusivo non puo' che essere "ci tornero' quanto prima".
Sono andata in questo delizioso locale una sera quasi per caso e ho avuto una bellissima impressione! Tagliatelle verdi con verdure di stagione + pesce fresco e tortini di verdure. Buonissimi! Fanno cose diverse da quelle che si trovano in giro (vedi maltagliati di farro con prosciutto crudo. Da provare! ) e la ragazza che ci ha servito davvero carina e a modo. Accogliente l'arredamento del locale. Non fa rimpiagere la madia. Da provare assolutamente!
Ristorante piccolo ed accogliente che è subentrato dove c'era la madia di giovanni. La sera in cui siamo stati, complice la fame, io ho preso praticamente un pasto completo: un antipasto misto di tortini di verdure, tortelli di patate ai peperoni e baccalà alla ligure, oltre ad una porzione di sgabei che trovo essere una grande golosità . il prezzo è stato corretto, il servizio gentilissimo e allegro; soprattutto la sorpresa è stato un menù in cui anche chi non mangia carne come me può scegliere e saziarsi. Buonissimi i tortini con le verdure di stagione.
SERATE ENOGASTRONOMICHE KM0 SERATE CULTURALI