monicaterina

Something about monicaterina

I rating di monicaterina

5 stelle:
 
(2)
4 stelle:
 
(10)
3 stelle:
 
(8)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(1)

Locali preferiti

  • Trattoria di Vigolante

    mappa | strada Valera di Sopra, 112 | Parma (PR)

    03-08-2013

    Questa trattoria non delude mai: piacevolissima cena all'aperto sotto il pergolato, piatti senza fronzoli e dai sapori sinceri. Ogni portata (dal tortino di melanzane al savarin di riso, passando per scialatelli con mazzancolle e per la mia gustosa spalla di maiale con salsa di mele e zenzero) è risultata, senza aspirare a vette di trascendenza, piacevole al gusto ed appagante per lo stomaco per le porzioni più che adeguate. Servizio rapido e cortese (personale che al primo impatto può apparire un po' affettato, ma che si scopre poi pronto a scambiare due battute e non avaro di sorrisi) e felicissimo rapporto qualità-prezzo (in 4: 2 antipasti, 3 primi, 1 secondo, 3 contorni, 4 dessert, caffè, acqua, una bottiglia di prosecco e una di lambrusco Otello: 28 euro a testa). Consigliatissimo.

  • Squeri

    mappa | via Varano, 78 | Cella di Noceto (PR)

    01-07-2013

    Questa trattoria è uno di quei posti ormai rari in cui appena entrata mi sono sentita subito a casa, complice l'accoglienza con un sorriso sincero e con modi schietti e cordiali che illuminano e riscaldano l'ambiente di per sé spartano del locale. Ci fanno accomodare in veranda e già mi fanno ben sperare i tavoli vicini con clienti attempati, quasi sempre garanzia di buona cucina. Infatti, come volevasi dimostrare, ecco l'antipasto: spalla cotta saporita, con una torta fritta asciutta, consistente, croccante, perfetta. Assaggio le tagliatelle ai porcini del mio commensale e finalmente trovo la pasta fatta in casa senza inutili intingoli eccessivi, con condimento essenziale che permette di apprezzare sapore e profumo dei funghi. La mia tagliata di cavallo ha porzione più che giusta, carne tenera e saporita, cottura perfetta. Pur non amandola in generale assaggio la famosa zuppa inglese: lodevole; lussuria dalla mia scodella di crema al mascarpone. Per 2 antipasti,1 primo, 2 secondi, 2 contorni,2 dolci,2 caffè, acqua e lambrusco otello: 78 euro, spesa che, sebbene possa sembrare un pò eccessiva per una trattoria, è a mio avviso sia più che giustificata dal favorevolissimo rapporto qualità/quantità/prezzo.

  • Osteria del Benti

    mappa | via La Spezia, 49 | Parma (PR)

    26-06-2013

    Nonostante il caldo, improvvisa voglia di cucina parmigiana verace: opto quindi per questo gradevole, piccolo locale ma. sorpresa: sul menù, dal limitato numero di proposte (3-4 primi e 3-4 secondi), si presentano piatti che, per l'idea che mi ero fatta dalle recensioni precedenti, appaiono quasi innovativi. Assaggio da una mia commensale dei sorprendenti tortelli con ripieno di fichi, dalla pasta perfetta e dall'equilibratissima dolcezza: sublimi. io opto per una "presa iberica" (maiale alla griglia dall'inatteso sapore di manzo): porzione giusta, carne tenera ma nulla che si faccia ricordare al palato; patate al forno dimenticabili, bello e abbondante il roastbeef scelto da altri commensali; piena soddisfazione dalla sbrisolona. Grande invidia però per l' allegra tavolata vicino, che si gustava piattoni di polpette e piselli che ahimè non erano sul menù, evidentemente riadattato per la stagione estiva. in 6: antipasto di salumi misti per 2, 1 primo, 6 secondi, 3 contorni, 3 dolci, 2 bottiglie di ottimo lambrusco otello etichetta oro, acqua, 3 caffè: 25 euro a testa. Ambiente informale, semplice ma piacevole, complice anche l'estrema gentilezza del personale. Tornerò sicuramente in inverno: scommetto che il menù tradizionale si conquisterà la 4 stellina.

  • Sa Marjoga

    mappa | borgo Garimberti, 27 | Parma (PR)

    10-03-2013

    La coccinella (marjoga, nel sardo idioma) si sa, porta bene, ma il successo di questa trattoria non è dovuto alla fortuna. In questo piacevole locale si spazia dalla carne al pesce, con risultati nel complesso interessanti. Tra gli appunti da fare: arrosto alla birra sarda con carne duretta e gusto piacevole ma non incisivo come mi attendevo; spada al pesto troppo sapido per il mio gusto; insalata con polipo senza infamia e senza lode; dal tiramisù con ricotta di pecora mi aspettavo un quid più incisivo e particolare. Soddisfazioni invece dal mio piatto abituale, il filetto di tonno con pomodorini, trancio alto, ben cotto e saporito; fregola con arselle interessante, zucchine in pastella abbondanti e dalla frittura asciutta e croccante; goduriosa la torta di ricotta con uvetta. Venerdì in 3: 3 filetti di tonno+5 contorni (patate al forno dimenticabili)+3 dolci+2 calici di moscato+piacevolissimo vermentino di sardegna+ acqua + 1 caffè: 32 euro a testa. Immancabile mirto offerto dagli affabili ragazzi del personale, gentili e che sanno consigliare su piatti e vino. Ambiente essenziale, a tratti spartano (bagno! ), atmosfera piacevole, buon rapporto qualità prezzo. Da andarci e tornarci