monicaterina

23 pareri

Aggiungi ai preferiti

3.43/5 23 pareri

5 stelle:
 
(2)
4 stelle:
 
(10)
3 stelle:
 
(8)
2 stelle:
 
(2)
1 stella:
 
(1)

Ultimi 5 pareri

  • Al Cavallino Bianco

    11-11-2013
    via Sbrisi 3, Polesine Parmense (PR) | tel. 0524 96136

    Domenica a pranzo in occasione del november porc: locale stracolmo, piacevolissima atmosfera rilassata come ci si attende in una sagra di paese. A sorpresa tra gli antipasti (che includevano ovviamente un pregevole culatello, oltre a strolghino, parmigiano, giardiniera) spiccano delle goduriosissime crocchettine di patate con culatello divorate compulsivamente da tutta la tavolata e richieste più volte grazie al menù no-limits. Tra i primi non indimenticabile il risotto con spalla cotta e funghi, a mio parere lievemente scotto, piacevoli i tortelli di zucca. Cotechino con purè senza infamia e senza lode; meglio il cappello di prete, ma decisamente ottima la peperonata. Non ci si poteva esimere dai dolci: croccante la burrosa sbrisolona, il semifreddo mette a dura prova gli stomaci che ormai alzano bandiera bianca. Ma ci pensa il caffè "speciale" a riportare armonia, subito da copiare nella sua geniale semplicità di correzione con (presumo) amaretto di saronno. Bottiglie di bargnolino e nocino lasciate al tavolo a concludere il lauto banchetto. Menù all-you-can-eat, tutto compreso, incluso vini e bevande: 40 euro a testa. In sintesi ottima occasione per riscoprire i sinceri sapori nostrani, senza pretese di eccellenze gourmet. Più che adeguato il rapporto qualità-prezzo; menzione speciale per il servizio, sempre efficiente nonostante il pienone: un plauso al cameriere del nostro tavolo, rocco, che con la sua simpatia e gentilezza ha contribuito all'ottima riuscita della giornata. Consigliato.

    Prezzo: giusto. Servizio: di qualità

  • La Vela

    01-09-2013
    via Montanara, 85, Parma (PR) | tel. 0521 962478

    Ho provato questo locale invogliata dai numerosi pareri positivi, da cui tuttavia mi devo ahimè dissociare. Pizze poco invitanti già nell'aspetto, triste presagio della mediocrità assoluta nel gusto: pasta sottile, tenace al taglio, al limite della sapidità; condimento scarso, pomodoro latitante, mozzarella di bufala non pervenuta. Il risultato è un disco dall'imbarazzante secchezza e povertà di sapore. Solo 2 tipi di birra in bottiglia disponibili, di marche dozzinali/nazional-popolari. Sorbetto al limone corretto vodka? "sorbetto finito, la vodka tanto non l'abbiamo". Optiamo per un sorbetto al caffè: posso sorvolare sulla presentazione in un bicchiere dell'acqua, ma non sull'anonima stucchevole liquidità del contenuto. In 5: 5 pizze, 2 birre, una coca, 1/4 di vino bianco della casa (dimenticabile), 3 sorbetti, acqua: 17 euro a testa, sfavorevole il rapporto qualità-prezzo. Concedo il dubbio di una serata storta che può capitare a tutti, di certo non tornerò per verificare.

    Prezzo: abbordabile. Servizio: adeguato

  • Trattoria di Vigolante

    03-08-2013
    strada Valera di Sopra 112, Parma (PR) | tel. 0521 671143

    Questa trattoria non delude mai: piacevolissima cena all'aperto sotto il pergolato, piatti senza fronzoli e dai sapori sinceri. Ogni portata (dal tortino di melanzane al savarin di riso, passando per scialatelli con mazzancolle e per la mia gustosa spalla di maiale con salsa di mele e zenzero) è risultata, senza aspirare a vette di trascendenza, piacevole al gusto ed appagante per lo stomaco per le porzioni più che adeguate. Servizio rapido e cortese (personale che al primo impatto può apparire un po' affettato, ma che si scopre poi pronto a scambiare due battute e non avaro di sorrisi) e felicissimo rapporto qualità-prezzo (in 4: 2 antipasti, 3 primi, 1 secondo, 3 contorni, 4 dessert, caffè, acqua, una bottiglia di prosecco e una di lambrusco Otello: 28 euro a testa). Consigliatissimo.

    Prezzo: abbordabile. Servizio: adeguato

  • Da Pipino

    08-07-2013
    viale Litoraneo 104, Sarzana (SP) | tel. 0187 64348

    Da pipino è uno di quei locali in cui è categorico andare solo essendo preparati a ciò che si troverà: quindi non lasciarsi scoraggiare dalla struttura eufemisticamente definibile decadente, né dalla fila di persone in attesa nonostante la prenotazione, e non stupirsi di vedere avventori che vanno da soli a prendersi un cestino di pane (peraltro ottimo). Ci armiamo di pazienza e finalmente ci accomodiamo nei tavolini di plastica, apparecchiati con tovagliette di carta, sotto un tendone all'aperto. Triste? Eh no, perché poi arrivano i gentilissimi ragazzi del personale, che letteralmente corrono tra i tavoli per gestire al meglio i clienti e che elencano a voce (niente menù) che pesce è disponibile. Data la location mi aspettavo piatti un po' pesanti e raffazzonati, dai condimenti eccessivi: invece arrivano portate dai sapori puliti e dalla materia prima assolutamente fresca, con porzioni pienamente soddisfacenti. Tra gli antipasti misti (4 portate) spiccano il baccalà e le cozze, ottimi. Soddisfatti dall'ottima partenza, ci lanciamo ordinando 3 secondi: lodevole la mia delicata orata alla griglia, tenere le seppie alla griglia, da non perdere la frittura di paranza, croccante e asciutta. A mio avviso senza infamia e senza lode le penne agli scampi del mio commensale, troppo pomodoro a coprire la dolcezza dei crostacei. Per antipasti misti per due, 1 primo, 3 secondi, due dolci, vino bianco della casa (dimenticabile), acqua: totale 50 euro. Ottimo rapporto qualità prezzo, porzioni consistenti, sambuca offerta, personale cordiale. Tenendo conto delle premesse fatte sopra, assolutamente consigliato.

    Prezzo: stracciato. Servizio: adeguato

  • Squeri

    01-07-2013
    via Varano, 78, Cella di Noceto (PR) | tel. 0521 629119

    Questa trattoria è uno di quei posti ormai rari in cui appena entrata mi sono sentita subito a casa, complice l'accoglienza con un sorriso sincero e con modi schietti e cordiali che illuminano e riscaldano l'ambiente di per sé spartano del locale. Ci fanno accomodare in veranda e già mi fanno ben sperare i tavoli vicini con clienti attempati, quasi sempre garanzia di buona cucina. Infatti, come volevasi dimostrare, ecco l'antipasto: spalla cotta saporita, con una torta fritta asciutta, consistente, croccante, perfetta. Assaggio le tagliatelle ai porcini del mio commensale e finalmente trovo la pasta fatta in casa senza inutili intingoli eccessivi, con condimento essenziale che permette di apprezzare sapore e profumo dei funghi. La mia tagliata di cavallo ha porzione più che giusta, carne tenera e saporita, cottura perfetta. Pur non amandola in generale assaggio la famosa zuppa inglese: lodevole; lussuria dalla mia scodella di crema al mascarpone. Per 2 antipasti,1 primo, 2 secondi, 2 contorni,2 dolci,2 caffè, acqua e lambrusco otello: 78 euro, spesa che, sebbene possa sembrare un pò eccessiva per una trattoria, è a mio avviso sia più che giustificata dal favorevolissimo rapporto qualità/quantità/prezzo.

    Prezzo: giusto. Servizio: di qualità

A La Maison

A La Maison

piazza Matteotti 18 | Fornovo (PR)


27 pareri
Al Vedel

Al Vedel

loc. Vedole 68 | Colorno (PR)


36 pareri