stars&tripes

stars&tripes

5 pareri

Qualcosa su stars&tripes


Città
Reggio Emilia
Film Preferito
Sideways
Libro Preferito
La civiltà della forchetta, Re

Ultimi pareri di stars&tripes


  • Forno Rivalta
      04-12-2009

    Il "nostro" forno da 28 anni, è per noi rivaltesi una vera istituzione. Il loro pane comune è meglio del pane condito di vari forni, saporito e fragrante, specialmente le "tere" di pane comune. Gnocco al forno discreto, quasi ai livelli del sommo Panciroli di Piazzale Fiume, e ciabatta buona come anche la pizza. Nella media gli altri tipi di pane. Straconsiglio una bella tera o mezza tera (4 "cioppe") di pane comune, e chiedetelo un po' scuro.

  • La Spaghetteria
      04-12-2009

    Non so cosa dire di questo locale, che ho pur frequentato varie volte. Da una parte sono deluso per la ristrettezza del menù e per la cottura davvero hard degli spaghetti, diciamo pure che anche secondo me questa cucina costa troppo per quel che da, ma d'altra parte mi inchino ad una carta dei vini concisa, ben scelta e a prezzi da amico, vedasi "La Macchiona" di La Stoppa, di Rivergaro (PC), in carta con vari anni sulle spalle a solo 15 euro. Quel che ho mangiato io era comunque sempre ben fatto, a parte i gusti sulla cottura al dente.

  • La Piola
      04-12-2009

    Confermo voto e opinione del Bonva, la Piola è un'istituzione fin da quando facevamo focaccia da scuola negli anni '80. E la qualità è davvero costante. Voto 4 e non 5 perchè boja d'un mond, cosa ci vuole a tenere anche qualche variante? Coi funghi, o col gorgonzola, o col salamino... io ho sempre trovato solo la margherita.

  • Antica Trattoria del Tondo
      04-12-2009

    E' come essere in due locali: a pranzo possibilità di menu fisso e spesa ridotta, e spesso io ci vado a pranzo, a cena menu' alla carta ben più esteso e prezzi di conseguenza. Attenzione al vino davvero notevole per un locale così famigliare e rustico, ma leggendo il menù della sera si capisce perchè. Il capocuoco è anche un sommelier e da li la bella carta dei vini, per il resto piatti della tradizione eseguiti con correttezza e in porzioni giuste. Comodo al centro, all'autostrada e davvero valido. I loro piatti che preferisco sono le pappardelle al ragù, lo stinco, le penne all'arrabbiata agliosissime e il risotto spinaci & grana. Onesti anche i ricarichi sul vino, tanto che i vini di Rinaldini (Cab/Sauv riserva, Moro del Moro) li offrono a prezzo da enoteca.

  • Cucchi
      04-12-2009

    Cucchi è un insieme di tre realtà: il vinaio all'antica, che porta vino da mezza Italia per chi va poi a prenderlo sfuso, l'acetaia, con produzione di aceto balsamico tradizionale, aceto normale barricato e mosto cotto, e infine l'enoteca moderna, con una discreta scelta di etichette gia' imbottigliate. Io abito a 2 km e sono loro cliente fisso per l'aceto barricato, un aceto di vino rosso potente e penetrante ma al contempo morbido che viene prodotto come normale aceto per riposare poi in botti di rovere, dove prende carattere e rotondità. Spesso prendo anche del vino in bottiglia e posso solo dirvi: "che prezzi!". Un esempio su un vino comune, il malvasia secco frizzante delle cantine Valtidone di Piacenza: da Cucchi 2,60 e alla Coop li vicino 3,25 e non e' affatto una Coop cara, anzi. I vini pret-a-porter sono una trentina di lambruschi, una cinquantina di bianchi frizzanti emiliani, una trentina tra prosecchi franciaciorta e champagne e un centinaio di etichette di ogni genere, compreso anche pochi francesi. Tutte stime fatte a occhio, ovviamente. Lamberto è affabile e alla buona e conosce davvero il vino, come ho appurato in tante chiacchierate. Gli do 4 stelle e non 5 per un solo motivo: non ha una scelta abbastanza vasta e spesso devo integrare altrove, altrimenti sarebbe da 5 netto.