bricci_mn

Festina lente [affrettati lentamente]

137 pareri

4 immagini

14 bookmarks

Aggiungi ai preferiti

3.24/5 137 pareri

5 stelle:
 
(8)
4 stelle:
 
(48)
3 stelle:
 
(55)
2 stelle:
 
(18)
1 stella:
 
(7)

Ultimi 5 pareri

  • Loggetta

    03-08-2014
    piazza Broletto 12, Mantova (MN) | tel. 0376 1812866

    Non posso che associarmi alla recensione di flanker sulla tanto roboante pubblicità di questa gelateria, di fatto estremamente turistica, e della antieconomica risultante: troppo rumore per nulla. Troppo cara per poco!

    Prezzo: costoso. Servizio: adeguato

    gelato gusti diversi fiordilatte

  • Il Pescato del Canevone

    15-04-2014
    via Luigi Tonini 34, Rimini (RN) | tel. 0541 23491

    Seconda volta nel giro di poche settimane in questo splendido locale. personale sorridente, che ci accoglie amichevolmente in un ambiente piacevole ed elegante tra i muri medievali di un palazzo centralissimo. al canevone non solo si mangia particolarmente bene, ma che ciò che viene trasformato in prelibatezze ed offerto in maniera molto appagante pure alla vista proviene dal loro personale peschereccio. menù mai uguale necessariamente scritto sulla lavagna all'ingresso, visibile da tutti i tavoli (un po' troppo vicini), per la dipendenza dal pescato quotidiano. sardoni fritti con cipolla di tropea, seguiti da una tartara di tonno di grande squisitezza, per poi salire a vette assolute con un fritto di paranza commovente e ricchissimo, e le mazzancolle in guazzetto che reclamano la "scarpetta". improvvisamente il capolavoro: polpo gratinato con erbe dell'orto. Rendere un capolavoro un cefalopode molliccio e scivoloso, con l'esterno di consistenza croccante e friabile e le carni morbide come una burrata, è frutto della maestria dei cuochi, capaci di rendere indimenticabile questo piatto anche nella presentazione. in abbinamento un eccellente pagadebit riminese, scherzosamente esorcismo di un conto pensato consistente, ma assolutamente non tale, data l'onesta cifra pagata. menzione ai sorbetti fatti in casa, da alta gelateria. purtroppo bisogna tenere conto che col fermo-pesca estivo il locale chiude, ma lascia il tempo nei primi mesi della stagione calda di poter godere di un giardino estivo con le antiche mura rimane della città.

    Prezzo: giusto. Servizio: di qualità

    pesce fresco peschereccio di proprietà vino

  • Porto Mancino

    13-12-2013
    via Lazzaretto 26, Verona (VR) | tel. Tel. 045 528990 Cel. 347 95864

    La serata in cui capiti in un ristorantino accogliente e vivace quasi per caso, grazie a ritrovati ex colleghi, scoprendo che l'oste ti estrae a sorpresa da una custodia un sax e un flauto traverso e si mette ad accompagnare l'altrettanto bravo musicista invitato di tanto in tanto per allietare i commensali con un gradevole repertorio musicale! il menù è interessante, ma la fanno da padroni dei risotti prelibatissimi, ed un "giro risotto" a prezzo fisso come l'orario: entro le 20. 45 oppure non lo si può fare. La scelta dei risotti si fa dalla lavagna al muro. un bell'antipasto con crostini e numerose salse dai sapori avvolgenti apre ai risotti, proposti negli abbinamenti più classici, se così si può dire (porri e gorgonzola, o zucca e radicchio), alternato a letterali godimenti per il palato con l'eccellente risotto al ciaùscolo (un salame umbro estremamente morbido e a tessitura fine, addirittura spalmabile), fino ad arrivare alle vette dello strepitoso risotto agli agrumi e all'indimenticabile con castagne e taleggio. a splendida chiosa, una mousse di kaki e granella di cioccolato fondente da far invidia ai ristoranti pluristellati. vino della casa buono e generoso seguito da un pregevole valpolicella classico per schiarirsi la gola prima di accompagnare i musicisti cantando con complice follia alcolica insieme agli altri avventori. un luogo bello, gradevole sotto ogni aspetto, non ultimo quello del prezzo, assolutamente adeguato e contenuto. consigliata la prenotazione.

    Prezzo: abbordabile. Servizio: adeguato

    risotto intrattenimento dolci

  • Lucania

    30-11-2013
    viale Gorizia 12, Mantova (MN) | tel. 0376 326264

    In un locale che non appare al massimo dello splendore (arredamento un po' vetusto, luci al neon molto poco gradevoli), si possono apprezzare delle pizze veramente buone, digeribili, con ingredienti molto buoni. prezzi assolutamente nella norma, ed anzi, è capitato anche che per la pizza da asporto abbia addirittura pagato meno del prezzo segnalato a listino! molto consigliabile una visita!

    Prezzo: abbordabile. Servizio: adeguato

    ingredienti buoni pizza digeribilissima

  • Taverna Cinquecento

    23-10-2013
    via Giuseppe Bertani 78, Mantova (MN) | tel. 339 2670007

    Sono stato per la seconda volta a distanza di quasi un anno dalla prima in questo locale, e il parere ottimo che ho avuto la prima volta, pur non avendolo recensito allora, si è trasformato in un eccellente. L'ambiente è piacevole, elegante ma non tronfio, e pulito. Il servizio, cui partecipa con grande solerzia il titolare, è cortese, disponibile e soprattutto preparato sugli ingredienti che vengono proposti: tanta ricerca sul territorio, con presidi Slow Food e vini molto selezionati e per fortuna con ricarichi corretti. Venendo a quanto abbiamo scelto in coppia sul ricco menù, abbiamo cominciato con un magatello di vitello con ciuffi di formaggio svizzero Tête de Moine (strepitoso per qualità e un abbinamento sublime) e una tartare freschissima presentata quasi destrutturata con sale rosa e gocce senape a decorare il piatto e a parte tutti gli altri condimenti. Una sola pecca (se tale può essere) della tartare è la gustosa senape appena sufficiente ad essere amalgamata con la carne. Nel complesso, comunque, due piatti davvero notevoli. Passando direttamente al secondo, abbiamo voluto continuare con le carni: un filetto di canguro con patate al forno preparato come nemmeno in Australia lo si può trovare (avendolo provato di persona nel continente oceanico) e una coscia d'oca intera come non ne ho mai mangiate: presidio Slow Food di un allevamento nei pressi di Rovigo, si presenta come una specie di anatomica di dinosauro, profumata oltremodo e di una tenerezza commovente. Anche qui patate al forno, ma leggermente differenti da quelle di accompagnamento al canguro. Una bottiglia di ripasso Palazzo della Torre del 2010 di Allegrini per aggiungere nettare divino a tutta l'abbondanza di gusti assaporati, prima di passare alle strepitose bavaresi di cioccolato fondente con pesche caramellate (anche se sarebbero dovuti essere fichi, probabilmente terminati). Conto equilibrato, serata piacevole, e un consiglio di provare questa trattoria che restituisce lustro al centro storico di Mantova.

    Prezzo: giusto. Servizio: eccellente

    materie prime vino ambiente

La Vecchia Osteria
La Rocca

La Rocca

piazza Ser Vanni, 1 | Lucignano (AR)


Specialità: pici al tartufo

California

California

viale Miramare 303 | Trieste (TS)


1 parere
Trotter

Trotter

via Enza 8 | Montechiarugolo (PR)


8 pareri
Sa Marjoga

Sa Marjoga

borgo Garimberti, 27 | Parma (PR)


47 pareri
Osteria dell'Oca
Loggetta

Loggetta

piazza Broletto 12 | Mantova (MN)


3 pareri
Corte Panicella

Corte Panicella

via Pilone 6/4 | Rodigo (MN)


1 parere