pinguin (Parma)

24 pareri

  • Rangon

    Rangon

    borgo delle Colonne, 26 | 43121 Parma (PR)

    13-01-2015

    Ambiente piccolo con atmosfera tipica dei borghi antichi, pulito e privo di odori fastidiosi. Personale assolutamente cordiale, aperto e amichevole. Clientela viva senza essere fastidiosamente rumorosa. Proprio un bel posto. Prezzi come altri locali del centro storico, ma ottimi se valutati per la qualità e per l'abbondanza di ogni portata. Le proposte culinarie sono tipiche della cucina popolare parmigiana, attentamente preparate e curate con un ottimo mix di equilibri e gusti. Un posto dove merita più l'assaggio che tante parole. Buon appetito. Sono uscito gratificato. E pensare che nato e vissuto a parma vi ho messo piede solo oltre la soglia dei 50. Da ritornarci sicuramente.

  • Da Mimmo

    Da Mimmo

    via Louis Pasteur 27 | 42122 Reggio Emilia (RE)

    24-06-2013

    Trattoria di recente apertura, in ambiente pulito e non molto ampio così che i tavoli rimangono eccessivamente vicini, un piccolo limite nei momenti affollati o per cenette a due. Aria condizionata funzionante e pregevole impianto d'aspirazione visto che non permangono odori nell'aria e tanto meno sugli abiti. Cucina tipicamente del luogo piuttosto ben fatta e curata, con dosi più che abbondanti: vale sia a pranzo col menu fisso a undici euro comprensivo di primo, secondo, contorno, acqua, vino e limoncino offerto, sia alla sera con ampio menu alla carta che si spinge anche su pesce ben cucinato e non solo il solito fritto. Prezzi serali ovviamente più elevati ma sempre un pelo inferiori alla media, con una qualità per niente male. il personale, disponibile, presente ed educato completa un locale veramente piacevole.

  • La Capannina

    La Capannina

    via Sandro Botticelli 6/a | 43124 Parma (PR)

    20-11-2011

    Locale piccolo, veramente piccolo, e non ricercato con personale giovane che più che sui capitali pare investire sulla propria serietà e volontà; l'impressione è che abbiano aperto per lavorare seriamente puntando su un buon rapporto qualità prezzo con pubblicità legata esclusivamente al tam tam dei clienti se usciti soddisfatti. Pizza buona e ben farcita, pesce di bell'aspetto con portate da lasciare a bocca aperta (ma io mangiavo pizza), prezzi sul menu inferiori alla media sia per pizzeria che cucina. Ci tornerò, con particolare interesse al pesce.

  • Il Basilico

    Il Basilico

    via Silvio Pellico, 13/A | 43125 Parma (PR)

    20-11-2011

    Non intendevo ritornare su questo locale che frequento con scadenza quasi settimanale, già recensito e sul quale non ho mutato gli apprezzamenti (qualità, aggiornamenti stagionali del menù, cordialità, pulizia ambientazione e prezzi allineati al target medio delle pizzerie ristorante di parma città), così come le perplessità, peraltro limitate al coordinamento con il personale a chiamata per alcune serate particolarmente affollate. Tuttavia leggendo l'ultimo post sul locale mi sono sentito disorientato, quasi si parlasse di locali diversi o che il recensore, di cui non posso assolutamente dubitare sulla genuinità del parere, sia incorso in una spaventosa concomitanza di accidentalità negative che non credo riflettano la realtà consolidata del locale. Un appunto al gestore comunque me lo suggerisce il post del collega: ho un debole per la coda di rospo (ben cucinata! ) e non l'ho mai vista nei menù; poi vengo a scoprire che la offre fuori lista! Rifletta ed integri l'elenco delle proposte, o, almeno quando c'è, la offra anche ai clienti abituali!!!

  • Sen Sushi Bar

    Sen Sushi Bar

    via Emilio Lepido 234 | 43122 Parma (PR)

    21-03-2011

    Cinque stelle! Cinque stelle alla memoria. Ahimé la dura legge del mercato ha costretto la famiglia hu a cessare l'attività: qualità e prezzi bassi non hanno pagato in un mercato di nicchia dove ancora forse attira di più l'aspetto coreografico che comunque innegabilmente contribuisce al benessere dell'avventore. Con sincera tristezza per la chiusura, auguro ogni fortuna alle sorelle hu ed ai loro genitori ringraziandole per avermi fatto apprezzare sushi di qualità con modica spesa e soprattutto, impagabile, tanta tantissima simpatia. Ad meliora.

  • Highlander Pub

    Highlander Pub

    via La Spezia, 51 | 43126 Parma (PR)

    03-01-2011

    Un po' di schiettezza: se il cliente da fastidio scrivetelo all'esterno e amici come prima! E' un bel locale, ma ce ne sono. Per il resto basta!

  • Al Calice

    Al Calice

    via Clavature 13 | 40124 Bologna (BO)

    03-01-2011

    E' dal 1993 che quando capito nel centro del centro mi soffermo, solo o in compagnia per un frizzantino e due stuzzichini, giusto per spezzare i ritmi. Dal frizzantino con la F maiuscola ai più blasonati, solo qualità che si paga adeguatamente. Meglio un calice splendido che una botte scadente per lo stesso prezzo. Stuzzichini curati, abbondanti e sempre! Freschi. Quello che c'è si paga ma quello che si paga c'è! Il personale professionale e cortese; il titolare splendido: sarà il mestiere, sarà altro, ma di voi si ricorda anche se lo visitate tre o quattro volte all'anno: farà finta, forse, ma per voi è sempre un piacere. Ma il gusto profondo è prendere l'aperitivo con un calice in mano in mezzo alla folla del borgo che si muove, ondeggia, turisti, resdore, avventori, in uno scenario architettonico splendido.

  • Antica Trattoria Cervetta

    Antica Trattoria Cervetta

    via Cervetta, 7 | 41121 Modena (MO)

    03-01-2011

    Incuriosito dalle recensioni, sono andato in questo locale con ospiti. Mi sono fidato del sito e dei suoi iscritti, e.., subito la conclusione: veritieri e affidabili i pareri letti! nessuna prenotazione e locale interamente cooptato, ma complice la sera ancora giovane i gestori, forse un po sorpresi di aprire trovando clienti, con cordialità hanno trovato immediatamente un tavolo. veniamo alla sostanza: i primi, tortellini in brodo squisiti e risotto al tartufo nero da urlo senza lesinare sul tubero grattato a splendide fette, tanto da creare un'amalgama ricchissima; i secondi, ottime costate al sangue e il sottoscritto non ha resistito al verificare la grandeur della cotoletta con osso: l'ho vista, mangiata e ancora non ci credo che sia realtà e non leggenda. Una cotoletta di maiale con osso impanata, fritta, cotta bene, IMMENSA, una libidine; le verdurine, la misticanza etc... esercizi di affinamento. Prima di chiudere ricordo un ottima lista vini da leggere con competenza ed un occhio al portafoglio. Servizio meritevole di plauso e prezzi? Non per tutte le serate, ma veramente bravi, tanto da affiancarvi ad un altro grande (per i miei gusti e ricordi) locale modenese. A presto.

  • La Vela

    La Vela

    via Montanara, 85 | 43124 Parma (PR)

    27-08-2010

    Arrivati tardissimo dopo un giro in cerca di un posto dove mangiare qualche cosa seduti; erano circa le 01.00 quando siamo giunti davanti alla Vela ancora tutta illuminata e con un nutrito gruppo di ragazzi con alcuni adulti davanti alla porta che parlavano allegramente. Facciamo il tentativo! Appena dentro salone vasto illuminato assolutamente vuoto con un giovane cameriere sul cui volto si leggeva tutta la stanchezza ed era intento a ripristinare tutti i tavoli della sala... tanti. Chiesto scusa giustificando con un "sembrava ancora aperto da fuori" ci siamo girati per andare quando siamo stati raggiunti da un "ma prego accomodatevi". Per farla breve assoluta gentilezza, senza nessun segnale di fretta che ce ne andassimo, due pizze con i porcini e altra farcitura, buone per impasto per aggiuntivi e cottura a legna corretta, caffé, e il lemoncino offerto: 30 €! più che giusto! Veramente soddisfatti soprattutto per la gentilezza e l'educazione quando si percepiva a vista la stanchezza aggravata dall'orario.

  • La Lucania

    La Lucania

    via Della Libert 22 | 42049 Sant’Ilario D’Enza (RE)

    12-08-2010

    Il locale si trova 40 metri più avanti della nota trattoria "da Nicola", è piccolo e presenta una insegna che ricorda i locali nei paeselli degli anni 60; anche all'interno la stessa atmosfera, lo stesso arredamento... insomma location alla buona ma piacevole, con televisore sempre acceso, che nel contesto non disturba ma diviene quasi una inevitabile compagnia. Quello che illumina è sicuramente il sorriso del ragazzo che fa sia da pizzaiolo che da cuoco, mentre una ragazza serve ai tavoli ed aiuta in quello che può servire. Ampia lista di pizze che al palato risultano gustose anche se si potrebbe perfezionare la base di pasta, ma questo è un personalismo. Ristretto il menù di cucina ma meritevole di attenzione anche se ad onor del vero il risultato finale non è sempre lo stesso... seguire tutto a volte non paga: ci vorrebbe un aiuto, ma con i prezzi onesti e pochi tavoli raramente tutti occupati, se ne può affrontare difficilmente l'ulteriore onere. Bibite vini e buona birra alla spina buona con una scelta minimale di vini in bottiglia completano l'offerta. Concludendo, un posto onesto senza grandi pretese che se apprezzato per quello che è rilascia certamente il piacere di tornarci.

Dati di pinguin

5 stelle:
 
(7)
4 stelle:
 
(11)
3 stelle:
 
(4)
2 stelle:
 
(0)
1 stella:
 
(2)
Località
Parma
Film preferito
Caccia a Ottobre Rosso
Libro preferito
Faust di J.W. Goethe

Pareri per provincia

  • Parma (17)
  • Bologna (1)