Sagittario


Sagittario

Categorie: trattoria

Inserito da accompagnami

Telefono: +39 320 2182335

Cucina: tipica


FIORENTINA ALLA PIASTRA PATTY ANTIPASTO, TORTELLI, CARNE TORTELLI FIORENTINA, TORTELLI

16 pareri, media 3.88

alberobello

alberobello

1 parere

30-03-2014

Ambiente confortevole. Proprietaria simpatica. Molto buona la qualità del cibo. Attenzione non aprite le finestre perché rischiate di essere linciati. Unico inconveniente. I vostri vestiti avranno lo stesso odore della fiorentina.

Prezzo: giusto

alchmist

alchmist

1 parere

29-07-2013

Poteva sembrare la serata più sbagliata per andare al sagittario: fine luglio, caldo soffocante e umidità alle stelle. Con grande sorpresa il locale era ottimamente climatizzato e la consueta cordialità della titolare ti mette subito a tuo agio. Pronti via, ottima spalla cotta di antipasto con polenta fritta e gorgonzola accompagnata da un bel rosso fresco, poi arriva la carne. un sontuoso pezzo di fiorentina prossimo ai 2 kg (eravamo in 2) che arriva sfrigolando su una rovente pietra nera appoggiata sul tavolo (si declama nella mia testa un'ode al condizionatore che soffia alle mie spalle), carne tenera e deliziosa sapientemente affettata di tanto in tanto dalla signora seguendo il ritmo delle nostre mandibole. serata piacevole, cibo eccellente e prezzo adeguato (il caffè non era granchè), l'unico inconveniente da tenere a mente è che si esce con i vestiti da portare direttamente in tintoria, ma basta ricordarsene e vestirsi di conseguenza, tanto all'ingresso non è consigliata la "cravatta nera".

Prezzo: costoso - Servizio: eccellente

FIORENTINA ALLA PIASTRA

patty 73

patty 73

1 parere

17-02-2013

Fantastica serata ieri. Assolutamente da ripetere al più presto! abbiamo finalmente trovato il posto giusto per mangiare tanto e bene. Labellissima sorpresa è stata una simpaticissima bionda che ci ha fatto prima cantare e poi ballare con la disco degli anni 70/80: il modo migliore per digerire tutto quel ben di dio! Grazie sagittario, e a prestissimo!

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

PATTY

fax

fax

1 parere

15-12-2012

Al sagittario viene difesa la cosa più difficile di questo mondo: la semplicità. Gli arredi sono semplici, la titolare semplice, come quello che dice 'se il nostro parmigiano è unico al mondo per quello che ne nostri pascoli mangiano le mucche, non potrebbe esserlo anche per la carne delle stesse mucche? ' non fa una piega! Come la fiorentina che porta in tavola, di carne locale, 'di spessore' , tenerissima, profumata e fumante. Sembra l'argine che si percorre prima di arrivare al locale, come se si volesse dividere ,a ragione, la qualità dalla banalità! Poi quattro piacevoli chiacchiere con la titolare, anche quelle tenere e di spessore! grazie.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

generale nero

generale nero

12 pareri

10-12-2012

Mi limito nel dare un giudizio il più possibile oggettivo: circa un mesetto fa sono andato in questo locale,non per scelta mia. 1-nota il posto sembra una trattoria per cammionisti, anni 80. 2-fumo eccessivo dovuto alla carne che servono sulle pietre ollari. 3-cortesia e confidenza da parte della proprietaria a dir poco irritante. 4-qualità e porzioni delle portate scarse. 5-carne abbondante ma poco saporita 6-prezzo eccessivo 40 euro a testa per bere del lambrusco e mangiare di scarsa qualità. 7-impianto aspirante non a norma,vestiti da portare in lavanderia dal fumo. antipasti poveri , salume appena sufficiente come qualità tortelli di 3 tipi, quelli di erbetta voto 7, quelli di zucca voto 5,5 di patate voto 4. carne abbondante, qualità scarsa… vino economico. prezzo speso 40 euro per me vale massimo 15/16 euro.

Prezzo: esagerato - Servizio: così così

ANTIPASTO TORTELLI CARNE

frenoamano

frenoamano

1 parere

29-11-2012

Atterro con l'aereo ogni anno verso Natale e la prima cosa che penso è di fiondarmi dentro il prima possibile. Rimane uno dei pochi posti dove ancora si mangia splendidamente e ci si sente a casa. Il cibo è magnifico; una menzione speciale per la fiorentina e per i tortelli con la vecchia. Il prezzo è onesto. Ci vediamo tra 20 giorni, finalmente.

Prezzo: giusto - Servizio: eccellente

joker

joker

3 pareri

24-11-2012

Sono stato ieri in questa locanda (trattoria è una parola grossa) in qualità di invitato ad una festa di compleanno. mai come in questo caso le attese (tra sito internet e le recensioni su questo sito) sono state disattese. credo che attribuire 5 stelline a questo locale sia obiettivamente una vera esagerazione e mi sorge il dubbio che molti dei pareri esposti in precedenza siano in qualche modo. "comprati"(magari dal gestore). veniamo al dunque. . accoglienza: triste (il titolare neanche sapeva dove era il nostro tavolo). servizio: pessimo (il giovane virgulto cameriere non sa neanche cosa vuol dire fare quel mestiere, meglio che cambi lavoro data la sua sconfinata "simpatia"); lunghi tempi di attesa tra una portata e l'altra; tante altre cose negative. cibo: benino i salumi; male il resto (nota di demerito per i tortelli, finiti annegati, dopo essere stati impastati assieme a due capelli umani, in un mix di acqua e burro - signori titolari, abbiate pazienza: usate cappellini protettivi e scolate bene la pasta. ) . prezzo: sproporzionato, perché 25€ sono assolutamente inadeguati a quanto esposto in precedenza. chiudo dicendo che l'unica nota lieta della serata è stato il simpatico cantore che, seppur per una frugale apparizione (10 minuti. ! ), ha rallegrato una serata che peggio non poteva andare. tornerò in questa locanda: mai! . naviganti. Siete avvisati.

Prezzo: costoso - Servizio: mediocre

ale14xx

ale14xx

3 pareri

29-10-2012

Siamo stati sabato sera con amici. Una trattoria di campagna come una volta. Siamo andati per mangiare la costata ed abbiamo mangiato la migliore di sempre. La proprietaria gentile e disponibile. Un signore che alle 10 imbraccia una chitarra canta e fa cantare la musica italiana degli anni 80. Un difetto? Porti a casa con te l'odore di ció che é stato cucinato. Si deve andare per una costata straordinaria, una buona cena e la buona compagnia, certo non é un locale ne di lusso ne alla moda. Giudizio complessivo più che buono

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

lin1980

lin1980

5 pareri

14-04-2012

Sono stata ieri sera in questa trattoria in occasione di un compleanno e devo dire che è il posto giusto per festeggiare in compagnia. Ambiente piccolo ma familiare, cibo casalingo e fresco e ovviamente parmigiano. Polenta fritta e salume buonissimo, 2 tipi di tortelli e grigliata di carne accompagnata da patatine e lambrusco. ma la sorpresa è stata quando il cantante ha ravvivato la serata con il suono della chitarra e della sua bellissima voce coinvolgendo con allegria anche i presenti in un semi-karaoke! Che dire. Esperienza da rifare indubbiamente! (l'unica nota. Se proprio la vogliamo fare: i tortelli erano solo 2/3 a testa. )

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

guap74

guap74

2 pareri

14-11-2011

Cena in compagnia. indubbiamente una delle migliori trattorie nelle quali sono stato. polenta fritta con salumi tortelli di erbetta tortelli di zucca tortelli ai carciofi tortelli di patate al tatufo torta lambusco e malvasia caffe' totale: 30 € veramente ben spesi. perfetta la proprietria, che si destreggia tra cucina e sala con innegabile maestria e tempismo, senza che nessuno si accorga che fa tutto lei. locale pulito, magari un pò datato, ma questo fortunatamente impedisce la presenza di gente con la puzza sotto il naso.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

TORTELLI

sugopronto

sugopronto

7 pareri

03-11-2011

Ieri sera per la prima volta con due copie di amici. locale semplice come deve esserlo una "trattoria" di campagna. pulito ed ordinato anche se con semplice tovagliato stoffanonstoffa. spalla cotta, coppa e salame con la goccia accompagnati da polenta fritta morbida dentro e croccante fuori. assaggi di sei tipi di tortelli buoni e conditi bene, un assaggio di fiorentina sporzionata al tavolo dalla signora elena. vini malvasia e lambrusco di etichetta non ricercata(cosa vorranno ricercare nel lambrusco o nella malvasia certi vignaioli. ? )ma onesti tutto questo accompagnata dalla simpatia ed ospitalità della signora elena, a cui mando un particolare "saluto". Ritornerò in compagnia.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

FIORENTINA TORTELLI

asgavava

asgavava

2 pareri

22-01-2011

Sono andata due volte in questo locale e subito mi sono sentita sulla stessa linea puliti onesti bravi a cucinare ho sempre mangiato bene e divertita tantissimo la cameriera cuoca propietaria etc, è una gran bella persona e capace mi piacciono i posti così al sabato karaoke e balli per tutti.

Prezzo: costoso - Servizio: eccellente

bellissima

bellissima

1 parere

30-03-2010

Non capisco come ci si possa lamentare di questa trattoria. E’ stata un’esperienza a dir poco straordinaria! Sono andata a cena con i colleghi di lavoro, siamo stati a sedere 4 ore e neanche ce ne siamo accorti. Piatti squisiti, soprattutto i tortelli cucinati in vari modi, apprezzati da tutti i commensali. Accoglienza ottima, ambiente familiare, servizio ottimo e molto presente. Difficile trovare un posto così dal primo all'ultimo minuto. La proprietaria una persona alla mano e gentile. Indimenticabile il dessert, tre assaggi di dolci, ma la rivelazione è stata la sbrisolona irrorata con la grappa, che ad ogni morso ci ha regalato una inedita ed unica emozione gustativa. La serata è stata allietata con musica, perché al venerdi e al sabato c’è anche il karaoke. Ci siamo divertiti tantissimo!!!! Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Un’esperienza che sicuramente ripeteremo.

Prezzo: giusto

flashingord

flashingord

4 pareri

17-10-2009

17 10 2009 siamo andati in 6 si comincia con antipasto di salumi e polenta fritta tutto buono poi tortelli di patate al tartufo ai funghi poi tortelli d'erbetta tutti cotti sul momento tutti stradeliziosi. passiamo ai secondi una tagliata e due fiorentine portate su di un braciere che teneva x meta' la tavola piu un cabaret di patatine fritte. 3 bottiglie di gutturnio 1 caraffa di bianco 2 acqua 5 caffe' amari limoncini ecc a volonta'spesa 28 euro a testa poco per tutto quello che abbiamo mangiato dimenticavo un altro cabaret con sbrisolona annaffiata di grappa io lo consiglio vivamente i propieteri simpatici e aperti al dialogo con i clienti. risultato mangiato TANTO BENISSIMO E SPESO POCO cosa si vuole di piu.

Prezzo: giusto

accompagnami

accompagnami

12 pareri

15-10-2009

Cambio la musica cosi altri che leggeranno,spiazzati tra 2 commenti esagerati e opposti,incuriositi andranno a provare questa trattoria di campagna,semplice nell'arredamento ma pulita,dove non si fuma,lasciando poi commenti onesti.Mercoledi sera eravamo in 8 e la proprietaria,da sola, si divide tutti i ruoli,cuoca,barman e cameriera ma è gentile e veloce.Abbiamo iniziato con 2 vassoi di ottimo salame stagionato e un parmigiano che è "campione italiano 2009" cipolline in agrodolce.Poi arrivano 2 vassoi di tortelli erbetta,2 di zucca con il soffritto (alla reggiana per intenderci),2 con gli asparagi,2 con le ortiche.I tortelli mi uscivano dalle orecchie tanto erano abbondanti.Ottimi e fatti in casa al momento,di taglia grande e pasta fresca,quindi nella cottura non possono venire al dente.A seguire arrivano 2 piastre con su 3 fiorentine da 1,200 kg che a dire poco erano sublimi,cottura perfetta e carne splendida + 2 vassoi di patate fritte.Per concludere 2 torte sbrisolona,una classica e una variante youghurt,inzuppate sul tavolo con della grappa..da provare! 4 bottiglie lambrusco scuro,1 gotturnio,4 acqua,3 caffe,1 grappa + bottiglia di limoncello sul tavolo..Totale 30 euro a testa per una magnifica serata.Ci tornerò sicuro e lo consiglio a tutti. Da dire che nella sala accanto la proprietaria aveva organizzato per un'altra compagnia,una cena etnica con cibi africani fatti direttamente da amiche cuoche africane.Trovandoci fuori a fumare ho sentito commenti molto positivi.

Prezzo: giusto

Diavolet

Diavolet

457 pareri

12-10-2009

Su consiglio di amici ho voluto provare questo locale. E' la tipica trattoria da camionisti e quindi mi aspettavo una cucina discreta con il giusto prezzo. Entriamo e subito mi innervosisco per la presenza di fumo nella stanza, fumo di sigaretta. Infatti c'era un cliente che tranquillamente fumava. La prima impressione non è stata delle migliori, ma lasciamo perdere e scegliamo di partire con i tanto decantati (dagli amici miei) tortelli, la scelta è varia ma noi puntiamo sui classici di erbetta. Nell'attesa la gentile proprietaria ci porta un piatto con scaglie di grana, discreto. I tortelli arrivano in un vassoio completamente annegati in un misto di burro e acqua di cottura, non esagero, sul fondo ce n'era almeno un dito. Erano decisamente scotti e con il ripieno di un colore verdolino che sembrava fatto con la ricotta e le erbette frullate. Il parmigiano di pessima qualità, insomma una vera delusione, tant'è che ne abbiamo mangiati alcuni solamente. Per proseguire il pasto ci siamo fatti portare un piatto con salume misto, anche questo "quasi" immangiabile. In conclusione, un posto da evitare. I tortelli buoni sono un'altra cosa!!!