Dai Freer


Dai Freer

Categorie: trattoria

Telefono: +39 0525 74521

Cucina: tipica, salumi, funghi

Coperti: 60

Specialità: tagliatelle alla culaccia e porri


CULACCIA, TRADIZIONALE, SARTORI APERITIVO FUNGHI PRUGNOLI , FUNGHI PORCINI MAIALE NERO, CAVALLO,CULATELLO D.O.P. DOLCE AL CROCCANTE, GELATO

8 pareri, media 3.75

Il cercatore

Il cercatore

415 pareri

07-10-2012

Ottimi gli antipasti. Nella norma i primi e i secondi. Un vero e proprio ristorante con delicata musica di sottofondo, personale gentile e competente. Un pò alti i prezzi se si considerara che si è a più di 50 km da parma. Con due antipasti, due primi, un secondo, un dolce, due caffè, acqua e 1/2 litro di gutturnio della casa abbiamo superato gli 80 euro.

Prezzo: costoso - Servizio: di qualità

michele

michele

63 pareri

11-11-2011

Locale molto carino, arredato con gusto, in stile vagamente provenzale, con piacevole musica francese nel sottofondo a rendere più intima l'atmosfera. Menù non molto vario, ma con piatti gustosi, curati e serviti in buone quantità. I salumi per antipasto non deludono: presente anche la culaccia, davvero buona. Primi con paste ripiene fatte a mano. Non male nemmeno i vini. Manca solo un tocco, quel qualcosa in più difficile da spiegare. Forse la sala deserta, forse il servizio, gentile ma non troppo caloroso. Alla fine ci si alza soddisfatti ma con qualche piccola insoddisfazione. Conto un pò sopra la media della zona, sui 35 euro.

Prezzo: costoso - Servizio: così così

raiche

raiche

9 pareri

18-07-2011

Locale molto molto carino e personale molto gentile. Menù invitante e piatti più che dignitosi. Unica pecca è stata la pasta troppo condita e un po' troppo salata ma comunque nel mio piatto non c'è rimansto niente. Complessivamente positivo consiglio: assaggiate il piatto di salumi misti, non ve ne pentirete, unica trattoria a mettere anche la culaccia

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

CULACCIA TRADIZIONALE SARTORI

lodvik46

lodvik46

3 pareri

14-10-2010

Un altro punto segnato delle sorelle Sartori.Per tutto il mese di agosto hanno proposto ai loro avventori un aperitivo e un dopocena. Voi direte "ebeh?" Ma l'aperitivo non è lo spritz , con tutto il rispetto ,che beviamo normalmente in giro, dove un barista,a volte anche improvvisato,vi versa nel bicchiere delle "robe" non meglio identificate, ci mette due cubetti di ghiaccio a volte anche "bucato" una mescolatina con il cucchiaio del cappuccino e via...per la " modica cifra" di 4/5 €.... Le Sorelle Sartori ,ancora una volta,hanno voluto fare le cose per bene,hanno portato in quel di Varsi un uomo speciale RIKY al secolo RICCARDO AMABILE (di nome e di fatto...),già bar-men di OFFICINE PARRUCCHIERI,non un bar-men qualunque anche se giovane,ma uno che arriva dalla scuola di Milano ,quella scuola della Movida Vera,quella del centro e si vede... Innanzitutto bicchieri di vetro,preferibilmente con stelo e di grandi dimensioni,il ghiaccio cristallino e bottiglie,TANTE e di tutte le razze!Il Pimms' chi è che fa il Pimms'??quasi più nessuno... da lui ho assaggiato drinks equilibrati,fatti con un tocco personalissimo e nel bicchiere sempre un'idea nuova. Per settembre si sono riposati un po' tutti è comprensibile ma proprio in questi giorni, con le riaperture dei locali invernali anche le Sorelle Sartori ripartono con l'aperitivo,grandissimo successo,ancora chiacchierato in val Ceno e serate con musica dal vivo.Ultima performance Barbara Barbieri la guest di Giancarlo Pioli,prossimamente Michela Tedeschi. Buona fortuna a tutti ,ve lo meritate. Consigliato

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

APERITIVO

lodvik46

lodvik46

3 pareri

14-07-2010

Essendo nelle vicinanze ,porto a cena i miei due amici dalle Sartori. Finalmente riesco a mangiare questi prugnoli...e li assaggiamo in diverse preparazioni,da soli in insalata come antipasto, in frittatina al posto del primo e su una tagiata di carne tenerissima. Meravigliosi il profumo del sottobosco inonda il nostro olfatto e anche il mio amico Corrado che arriva da Borgotaro ne rimane entusiasto. Questo accadeva un pò di tempo fa,in primavera... Ora è tempo di porcini, anche se fioroni,fritti e in insalata in questo bel ristorante sono davvero deliziosi!!! La stagione è cominciata e volge al suo clou, chissà se questo localino ci riserverà qualche bella serta di musica dal vivo come la scorsa estate, mi auguro di si. CONSIGLIATISSIMO!

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

FUNGHI PRUGNOLI FUNGHI PORCINI

Diavolet

Diavolet

457 pareri

08-05-2010

Spinti dalla curiosità dopo aver letto la recensione del Sig.Mella, decidiamo di recarci in questo locale domenica 1° maggio a pranzo. Le aspettative non sono state disattese, in effetti il locale è molto carino, caldo e accogliente. Si percepisce in ogni particolare la cura per i dettagli che rende l’ambiente così suggestivo: oltre alla sala da pranzo ho avuto modo di ammirare la taverna con i bei pavimenti in lastroni di pietra dove sono sistemate poltroncine e tavolini di fogge diverse, luci soffuse, candele che creano un ambiente molto intimo. Ho apprezzato anche l’angolo della cantina con i salumi appesi e le belle bottiglie in mostra. Per non parlare del bagno: finalmente un bagno come si deve!!! Uno specchio gigante con una bella cornice, mobiletti in legno, fiori, quadri e persino un kilim in terra....i miei complimenti!! Anche il cibo è decisamente all’altezza: io ho iniziato con uno sformatino di zucchine con una profumatissima salsa al pomodoro e basilico, molto buono. Mio marito delle ottime tagliatelle alla culaccia e porri. Per secondo due roast beef di cavallo teneri, saporiti e cotti alla perfezione, con un bel sugo denso e aromatizzato. Due contorni di verdura fresca e fagiolini tenerissimi. Il gentilissimo cameriere quando ha visto che stavo assaporando l’olio con un pezzo di pane mi ha premurosamente portato un piattino con dei crostini caldi per fare le bruschette...bravo. Un bel gesto che ho apprezzato. Per dessert ho scelto il fagottino di pasta fillo con mele e salsa al caramello...da 10 e lode!!! Mi ingolosiva anche la cialda di croccante ripiena di frutta fresca che ho visto servire al tavolo di fianco al nostro, ma ormai ero sazia. Abbiamo bevuto un ottimo Bolgheri Il Bruciato della cantina Guado al Tasso 2006 servito alla giusta temperatura. Insieme al dolce un calice di Malvasia di Salina. Decisamente un bel posticino dove ritornare. E la prossima volta non mancherò il croccante!!!

sig. mella

sig. mella

1 parere

20-04-2010

Senz'altro vale la gita fuori porta.Il locale è molto carino, ricorda vagamente i localini di Provenza, mobili chiari, tovaglie fatte con le lenzuola della nonna in canapa con belle passamanerie, molto caldo ed accogliente.La prprietaria si diverte spesso e volentieri a corredare il locale con piacevoli decori a seconda delle occasioni, magari con semplicissima carta , ma con molto gusto ed attenzione. Molto cordiali, il servizio è buono e la cucina di buon livello come la cantina,semplice e genuina! Sono stato dalle Sorelle Sartori alcune volte, ho sempre trovato un proscitto crudo delizioso,del culatello della bassa D.O.P. I primi ,a parte le paste ripiene di buona fattura e condimento, hanno rilevanza nei condimenti di creatività della casa, imperdibili le tagliatelle con il pesto alle mandorle. I secondi alcuni a base di Maiale nero,altri a base di cavallo come il roast-beef morbidissimo,hanno un tocco di classe con il petto d'anatra in padella. Mostarda fatta in casa dalla suocera della cuoca,e i dolci tra cui la cialda croccante resa morbida dal gelato o dalla frutta fresca,il tirami sù espresso e le torte del fornaio del paese come il pane cotto nel forno a legna completano un pranzo domenicale o una cena a lume di candela , a volte con musica dal vivo,alcune ore trascorse in questo locale, che senz'altro mi lasciano un buon ricordo anche dopo il conto. Con un buon vino e un bicchiere di buon moscto con il dessert 35 €.

Prezzo: giusto

MAIALE NERO CAVALLO,CULATELLO D.O.P.

parenti73

parenti73

5 pareri

16-02-2008

locale decisamente carino, portate non abbomdanti ma sicuramente di buona qualità,servizio un po "rustico" ma comunque gradevole.

Prezzo: giusto

DOLCE AL CROCCANTE GELATO