Osteria del Gesso


Osteria del Gesso

Categorie: ristorante

Inserito da tanya

Telefono: +39 0521 230505

Riposo: mercoledì; giovedì a pranzo

Carte di credito: le principali

Cucina: tipica, salumi

Coperti: 50

Prezzo del coperto: 2,50 euro

Specialità: straccetti di cavallo, torta di mele


ANTIPASTI E PRIMI PIATTI PANNA :-( RISTORANTI,PARMA CUCINA PARMIGIANA FARAONA PRIMI E CONTORNI SFORMATO

30 pareri, media 3.80

Diavolet

Diavolet

457 pareri

24-09-2013

E' un posticino molto carino e accogliente, piccolo piccolo, 6 tavoli in tutto, apparecchiati elegantemente con i sottopiatti e un bel tovagliato. Il menù è vario ma al di là dei soliti tortelli di erbette non ho trovato nulla che mi ispirasse particolarmente, non avendo desiderio di mangiare carne o salume. Di fatto si è rivelata un'ottima scelta: 8 tortelli,( un paio in più sarebbero stati anche graditi) dalla pasta molto gialla, soda, elastica e cotta alla perfezione , con il ripieno morbido (ricotta piacentina immagino) e conditi con dell'eccellente burro e parmigiano. Non ho mangiato altro, dovevo tornare in ufficio. Il prezzo in effetti è al di sopra della media. Non ho visto il bagno.

Prezzo: costoso

tulipano

tulipano

67 pareri

10-03-2013

Per il mio parere locale troppo caro per il cibo offerto non male ma niente di speciale e gestori o personale non certo troppo gentili

Prezzo: giusto - Servizio: così così

giustacritica

giustacritica

7 pareri

14-01-2013

Ottimo e ricercato anche se caruccio. Il servizio è di gran lunga il migliore del centro storico-movida. E poi è dog friendly bravi torneremo d estate all'aperto in mezzo al borghetto

Prezzo: costoso - Servizio: eccellente

renzi

renzi

3 pareri

26-04-2012

Osteria del gesso è per me un posto molto gradevole,visitato qualche mese fà, in più occasioni,(ovviamente! ) è risultato sempre all'altezza della mia aspettativa. Madre in cucina, padre e figlia in sala, ho mangiato molto bene, dei piatti ricchi di gusto e qualità. In sala simpatici e dinamici. Il conto è giusto rapportato al contesto.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

bortolo

bortolo

10 pareri

11-03-2012

Posto carino e accogliente, ma non si dica che si mangia da dio! Portate molto pesanti e gestori un po sgrusi. Prezzo altino per qualita' e servizio.

Prezzo: costoso - Servizio: così così

elwood

elwood

75 pareri

06-11-2011

Siamo stati ieri sera con amici in questo locale, decisamente caldo ed accogliente; non sono di meno il titolare e dipendenti. Abbiamo ordinati alcuni antipasti, primi, un secondo e dolci, tutto squisito. i passatelli erano una favola! Prezzo giusto. Tornerò sicuramente.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

ANTIPASTI E PRIMI PIATTI

cirripolska

cirripolska

25 pareri

30-09-2011

Una delle cucine migliori del centro, penso di non aver mangiato mai così bene. Vino di ottima qualità. Una stellina in meno per il prezzo veramente troppo alto.

Prezzo: esagerato - Servizio: eccellente

valemarco

valemarco

10 pareri

27-09-2011

Ci siamo stati una sera con amici. E tutto lasciava a desiderare. Condimenti pesanti e saporti coperti. Prezzo esagerato. Non ci torno di sicuro!

Prezzo: esagerato - Servizio: mediocre

PANNA :-(

tulipano

tulipano

67 pareri

17-09-2011

Locale bello e caratteritico. Ci sono andato invitato per lavoro non posso giudicare il prezzo però le pietanze servite erano tutte gustose e di buona qualità. Ci tornerò sicuramente

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

luisa.conti

luisa.conti

4 pareri

10-09-2011

Veramnete belli come ambiente anche se pensi che a parma ci sia di meglio! Pero va beh. L ambiente e molto familiare nel senso che sembra di esser a casa della mamma o la domenica dalla nonna. Il cibo e accettabile. Si merita un buon voto!

Prezzo: giusto

RISTORANTI,PARMA

fingerprint

fingerprint

7 pareri

09-08-2011

Ottima cucina e servizio. Piatti ricercati e di qualità. Cucina parmigiana allo stato puro. Prezzo adeguato al servizio, tenendo conto che, a mio avviso, è una delle migliori trattorie di parma. Cantina idonea a soddisfare qualsiasi cliente.

Prezzo: costoso - Servizio: eccellente

CUCINA PARMIGIANA

gynko

gynko

7 pareri

18-07-2011

E' come andare a mangiare dalla mamma, ti senti a casa e la qualità del cibo non è paragonabile a nessuno dei locali del centro. In piu' ogni volta troviamo novità interessanti in menu' che la nostra curiosità ci spinge ad assaggiare e che non deludono mai. Assolutamente da consigliare.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

laura89

laura89

34 pareri

17-05-2011

Locale situato in pieno centro, molto intimo, tranquillo e dall'atmosfera famigliare. Io e il mio fidanzato veniamo accolti da una ragazza molto simpatica e gentile, che ci offre subito qualcosa da bere e ci illustra alcune variazioni sul menù. Per cominciamo prendiamo uno sformatino agli asparagi con "gelato" al parmigiano ed un risotto alla crema di finocchi con seppie spadellate: entrambi molto buoni; proseguiamo poi con una terrina di coniglio croccante con verdure ed una faraona, davvero ottimi. Da bere, due acque naturali ed un bicchiere di vino, per un totale di 75euro (65 senza ricevuta fiscale! ) . Il prezzo è un po' elevato certo, ma non molto superiore rispetto alla media degli altri locali del centro, diventati a mio parere decisamente troppo turistici e privi di qualsiasi spunto di originalità e innovazione.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

FARAONA

sciciola

sciciola

53 pareri

05-02-2011

Locale in centro, piccolo ma anche per questo molto accogliente, in particolare la saletta inferiore, con arcate in pietra, luci soffuse e colori tenui. Cucina attenta, piatti elaborati e certamente ricercati, da provare come antipasto il soufflè di zucca e funghi con gelato di parmigiano. Ottimo il timballo di tsgliolini con brasato d'agnello e il guancialino di vitello su riso basmati. Buono il servizio, un tantino lunga l'attesa (ma era sabato). Il prezzo non è certo stracciato, ma la location e l'originalità dei piatti merita la spesa.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

elwood

elwood

75 pareri

10-01-2011

Posto caldo ed accogliente, il servizio è sempre all'altezza, i piatti sono sempre gustosi ed il presso giusto. Direi che va benissimo.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

PRIMI E CONTORNI

tanya

tanya

209 pareri

09-01-2011

Cena eccellente, giusta in tutto. L'unico locale del centro in cui non si può sbagliare.

michele

michele

63 pareri

09-01-2011

Un posto piacevolmente tranquillo nel caotico centro di parma, pochi tavoli e ambiente ovattato che induce i commensali a parlare sottovoce. Il menù punta sulla stagionalità e la freschezza degli ingredienti, con un piglio di innovazione che segue le tendenze dominanti e propone piatti stuzzicanti anche se non particolarmente originali, curati anche dal punto di vista estetico. In questa serata di inverno viene giustamente lasciato spazio a ortaggi di stagione, come i carciofi, proposti in antipasto sottoforma di caldi tortini o nei primi accompagnati a passatelli casalinghi. Cantina adeguata, dessert discreti, prezzi anch'essi adeguati: alla tendenza di parma, quindi piuttosto alti. Avrei dato la quarta stella, ma l'impressione è che in alcuni piatti sia più la voglia di colpire con le descrizioni che la sostanza. In più il servizio è migliorabile, in alcuni casi si è rivelato decisamente lento. Conto sui 45 euro.

Prezzo: giusto - Servizio: così così

mklanfo

mklanfo

106 pareri

20-10-2010

Ci siamo capitati un paio di domeniche fa. Molto bella la cantina e mi è piaciuta anche la modalità in cui si può scegliere il vino....che tra le altre cose è risultato gradevole (sebbene avessimo optato per una bottiglia "economica"...). Anche quello che abbiamo mangiato ci ha soddisfatti, sia per qualità che per quantità. Ci tornerò senz'altro.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

boletus

boletus

26 pareri

12-02-2010

Cucina: 4+ stelle, Ambiente: 4+ stelle e Servizio: 3+ stelle!

Prezzo: giusto

tanya

tanya

209 pareri

03-02-2010

Ottima cena, servizio curato, originalità imperante e ambiente piacevole. Manca solo un po' di spazio vitale.

samuele

samuele

1 parere

24-01-2010

Stanco delle solite "trattorie" dai sapori omologati come i loro (salati) conti sono tornato al Gesso che, come al solito, non ha deluso: sformato ai carciofi dal gusto (di carciofo, finalmente!)delicato con un gelato di mascarpone delizioso; terrina di polenta al tartufo meravigliosa; due porzioni di ravioli alla zucca con funghi (tanti e veri) semifreddo cioccolato e torrone e tortelli con zabaione sempre ottimi pinot nero di hofstatter a prezzo giusto; due caffè; il tutto a 97 euro...certo non regalato, ma per il rapporto qualità prezzo medio che offre Parma ( e non solo...) una perla rara. un ristorante dove sicuramente non sono mai "costretto" a scegliere tra mille proposte dal nome altisonante tanto quanto la delusione dopo la prima forchettata! consigliato!

Prezzo: giusto

nioski

nioski

6 pareri

08-01-2010

Non è un giudizio sul locale ma sul fatto che ho chiamato il numero da ieri alle 12 e solo oggi alle 11 mi hanno risposto via mail che sono chiusi per ferie. Nulla di male in sè, ma suggerisco ai propietari di lasciare almeno un messaggio in segreteria per chi cerca di prenotare.

al pramzn

al pramzn

6 pareri

02-01-2010

pranzo: ottimo sformato, delicato e digeribile. anolini gustosi, dalla sfoglia delicata ed elastica, con pregevole ripieno. puntuale il sevizio e giusto il conto. una garanzia: consigliato

Prezzo: giusto

SFORMATO

max77

max77

6 pareri

26-11-2009

ci sono stato qualche sera fa ed ho mangiato molto bene! ho saltato gli antipasti e di primo ho optato per i gnocchi di patate e pere con tartufo abbondante di Fragno! e di secondo tartara di cavallo con tartufo di Fragno anche questo molto abbondante! per la mia lei antipasto di nuvola di parmigiano ottimo e come primo ravioli di zucca e funghi(un po scarsini solo 5)il tutto innaffiato da un ottimo barbera d'asti(25 euro).cantina super!dolci ottimi con calice di bianco dolce buonissimo!tot 1antipasto 2primi 1secondo 2 dolci 1acqua 1bott di barbera 2calici di bianco 112 euro. 56 a testa.forse un po tantino ma ho cenato a base di tartufo. siamo stati benissimo!!!!!

cristina

cristina

59 pareri

25-10-2009

Eccellente. Finalmente un ristorante di ottima qualità in mezzo a trattorie simpatiche ma dalla produzione ormai industriale e dalla qualità mediocre. Eccellenti antipasti a base di porcini e di tartufo nero, ottimi gli storici straccetti di cavallo masoprattutto la rivisitazione "leggera" del tradizionale guancialino. Ottimi e abbondanti i dolci, anche una semplice torta di mele era un capolavoro. Aggiungo che la presentazione dei piatti è veramente curata, la lista dei vini molto ampia e attenta alla qualità, il personale gentile. Merita pienamente il prezzo pagato.

Prezzo: giusto

bombetta

bombetta

171 pareri

11-10-2009

prezzi sicuramente non da osteria, ma qualita' elevata. Ottima cantina e personale molto caldo e disponibile. Abbiamo preso dei salumi misti molto buoni e dei secondi di carne con contorno di funghi crudi e alla griglia, tutto preparato con cura e tutto molto buono. Complimenti a sema' ste ben bombe'!!!

Prezzo: costoso

uebservis

uebservis

235 pareri

28-09-2009

Un ambiente quasi angusto (2 sale di modeste dimensioni, non sempre si trova posto), ma proprio per questo intimo, curato, elegante, e un personale che lusinga il cliente, consigliandolo e servendolo con grande competenza. La cucina si distingue per originalità, con menu che variano frequentemente proponendo sempre innovazioni su piatti tradizionali; anche la presentazione dei piatti è curata, indice di una cucina fatta con passione e un pizzico di sana ambizione. Assolutamente consigliato.

Prezzo: giusto

redentrice

redentrice

67 pareri

26-07-2009

il miglior ristorante del centro storico. piatti preparati con cura, anolini eccellenti, tortelli morbidi, dalla sfoglia deliziosamente tirata, elastica e ben fatta. carta dei vini tutto sommato originale. personale competente e con un certo piglio di austerità che nella ristorazione di oggi è necessaria per distinguersi da chi lavora in modo approssimativo. molto bravi.

Prezzo: giusto

ladymarmalade

ladymarmalade

80 pareri

01-07-2009

Come fa ad avere solo una recensione questo locale? Ottima cucina (con diverse trovate vincenti), buona carta dei vini e dessert squisiti!

tanya

tanya

209 pareri

08-06-2009

Locale intimo, curato, cucina di qualità, caratterizzata da proposte originali e molto interessanti. I tavoli ben distanziati nonostante le dimensioni non gigantesche delle due sale e l'attenzione per i dettagli sono un valore aggiunto.