La Ghironda

via XX Settembre | 42027 Montecchio Emilia (RE)
21 pareri

via XX Settembre | 42027 Montecchio Emilia (RE)

+39 0522 863550

Locali nei dintorni

Modifica i dati

Categorie: ristorante

Cucina: creativa

Tags: che freddezza !, fonduta con tartufo e polentina fritta, lasagne, lasagne zucca, brasato, rognoncini trifolati, tortelli di zucca, trippa, mostarde

Coperti: 40

Media 3.81/5

21 pareri
14.29%
Pessimo
4.76%
Mediocre
14.29%
Buono
19.05%
Molto buono
47.62%
Eccellente
artulla

artulla

1 pareri

0 bookmark

29-03-2013

Grande delusione! Iniziamo dall'antipasto, erbazzone (da dimenticare) con sgradevole sapore di strutto, germogli di puntarelle con salsa di alici assolutamente insignificanti. Come primo piatto testaroli in salsa di noci e basilico; privo di sapore e di gusto. Purtroppo anche la scelta del vino non è stata azzeccata. Ci fermiamo qua, non vogliamo rischiare anche con il dessert. Conto per due persone 65 euro, veramente troppo.

coccinella

coccinella

90 pareri

0 bookmark

23-07-2012

Assolutamente non concordo con l'ultimo parere! Ma dove hai cenato? Ho mangiato spessissimo in questo locale che ritengo uno dei migliori della zona. Camillo è discreto ma assolutamente competente, fa tutto da solo e con la massima cura e solerzia, la riservatezza a mio avviso è sinonimo di professionalità. Non occorre essere sguaiati o chiacchieroni per risultare simpatici e gustosi. Di certo la ghironda non serve " appetaizer" (! ) ma alta cucina. Il roast beef è delizioso, i primi goduriosi (da segnalare la lasagna alla zucca e i tortelli squisiti e molto superiori a quelli del parmense) carta dei vini eccellente dolci da capogiro. Ambiente carinissimo e prezzi adeguati. Lo consiglio a tutti!

pianista

pianista

1 pareri

0 bookmark

11-04-2012

Non sembra proprio di essere in emilia : assenza totale di comunicatività, come se tenere aperto il locale fosse una concessione al cliente. Da questo punto di vista, una pessima esperienza ; per ciò che concerne la cucina, va bene come qualità e come assortimento del menu (non troppo ampio e non con le "solite" cose) però. I prezzi! Non ci siamo : se fosse un ristorante caratterizzato dall' eleganza, lo capirei / se il cameriere fosse totalmente diverso, lo capirei / se le porzioni non fossero così tirchie, lo capirei / etc. Ma fanno pagare 2,50 per il coperto costituito da panini anonimi, non ci sono appetizers di alcun genere, pur scegliendo 2 piatti economici si spendono comunque 30 euro minimo. Fortunatamente parma è vicina, con offerte migliori per qualità, quantità e costi. Aggiungo : tutte le volte che varco la provincia di reggio emilia, spendo sempre un po' di più (e mangiando meno) - e la qualità non è superiore. Chissà perchè

CHE FREDDEZZA !

Giantalor

Giantalor

2 pareri

0 bookmark

11-11-2008

Una garanzia. La cucina è sempre spettacolare, la carta dei vini limitata ma ottimamente assortita, il servizio cordiale e mai invadente. "Per me, numero 1".

peyo

peyo

1 pareri

0 bookmark

12-07-2008

per me il migliore. lasagne alla zucca sublimi,come tutto il resto.

monicus

monicus

1 pareri

0 bookmark

04-02-2008

Ottima cena !!!! Lasagne alla zucca e bigoli al guanciale da leccarsi i baffi e strepitoso brasato con polenta fritta. Millefoglie al Chantilly ottimo!! Prezzo un pochino caro ma la cucina merita davvero. Da provare !!!!

LASAGNE ZUCCA BRASATO

Omorzo

Omorzo

2 pareri

0 bookmark

29-10-2006

Cucina eccellente! Una sola visita non basta per godere di tutti i piatti imperdibili che offre il menù. I tortelli di zucca e di erbetta sono straordinari, sia per il ripieno sia per la pasta (sottile, squisita, si scioglie in bocca). Culatello non ne ho trovato, ma i salumi (al prezzo meritatissimo di 10 euro) sono il doppio delle porzioni che si vedono in giro normalmente a 7/9 euro e di qualità decisamente superiore. Gli ortaggi marinati e sott'olio, così come la giardiniera, da soli meriterebbero il viaggio, ma sono in compagnia delle migliori mostarde che abbia mai assaggiato! Devo tornare per assaggiare gli altri primi, soprattutto una zuppa di carciofi che ho solo annusato e che mi ha lasciato l'acquolina in bocca. La trippa in umido è vicina alla perfezione. Le porzioni abbondanti non mi hanno permesso di provare i dessert, ma rimedierò presto. L'ambiente è semplice e un po' sotto tono rispetto alla cucina, ma quando si è seduti si bada solo alla meraviglia dei piatti. Il servizio è premuroso, simpatico e sarebbe degno di un ristorante di lusso: invece la ghironda è una trattoria curata, senza pretese e con un rapporto tra qualità e prezzo di rara convenienza. Con 35/40 euro di mangia meglio che in tanti locali "stellati" dove si spende il doppio.

TORTELLI DI ZUCCA TRIPPA MOSTARDE

crirob64

crirob64

5 pareri

0 bookmark

19-11-2006

locale molto rilassante,nessuno ha fretta e i tavoli non vengono fatti girare.Carta dei vini non enorme ma curata.Servizio discreto,posateria e bicchieri di routine.Abbiamo mangiato un antipasto di culatta che ci ha deluso dopo averci illuso.Era profumata ma in bocca il sapore latitava.Non salata ma anonima.Poi saltando le paste abbiamo dirottato le attenzioni sul brasato al picol ross e finalmente abbiamo potuto degustare un piatto di ottima qualita' con la carne che si sciglieva in bocca con la salsa di vino che si avvertiva ma non troppo.Ottimo,peccato che la porzione fosse un po' sottodimensionata.Poi dolce al cioccolato ,non originalissimo nella presentazione ma buono.Abbiamo bevuto un cabernet-sauvignon di La Tosa.Nel complesso locale discreto,non entusiasma per originalita' e varieta' ma si puo' godere una buona cucina del territorio.

lucaintegrity

lucaintegrity

10 pareri

0 bookmark

16-11-2006

Clima formale, locale di classe, un po'freddo, camerieri molto attenti e professionali. Ho preso una fonduta di zucca con gustosa pancetta croccante, sapevo che i prezzi non sarebbero stati abbordabilissimi, per cui mi sono contenuto scegliendo, oltre all'antipasto citato, dell'ottimo baccalà fritto con carciofi, un'insalata (non all'altezza, purtoppo nemmeno il pane era un gran che) e un dolce discreto, la mousse di castagne con cioccolato. Come dicevo, il conto si fa sentire, come anche la qualità delle pietanze principali proposte, per cui non l'ho trovato oltraggioso.

satellite78

satellite78

22 pareri

3 bookmark

13-01-2008

non merita l'attuale prima posizione per diversi motivi: 1) parcheggio non facile da trovar nelle vicinanze se non si e' forse i primi ad arrivare! serata sfortunata? forse.. 2) Parma produce i salumi migliori al mondo, qui ho trovato nell'antipasto di affettati misti a 10E solo 4 fette di salame (dal sapore anonimo!) 3 fette di crudo e 3 di mortadella!!!! ma stiamo scherzando????? persino il peggior locale di parma farebbe di meglio!!! 3) attesa troppo lunga, si c'era gente, pero' non si fa'!! c'era chi si sbracciava x attirar l'attenzione.... 4) quantita' delle portate in generale limitata.. un pochino pochino di piu' sarebbe meglio ovviamente.. ma c'e' chi si sazia con poco.. e vabbe'.. 5) prezzo esagerato per antipasto primo secondo dolce acqua e lambrusco... 50 a testa!!!! non ci siamo!!!!!!! ce ne son tantissimi migliori.. io questa recensione l'ho fatta x ricordarmi di non tornarci, ma essendo pubblica beh fate quel che ritenete opportuno! ciao!

FONDUTA CON TARTUFO E POLENTINA FRITTA

Erika

Erika

2 pareri

0 bookmark

11-12-2007

Ottima cucina, molto curata. Da provare assolutamente le lasagne bianche di zucca, ottime!!!

LASAGNE

biancotartufo

biancotartufo

5 pareri

0 bookmark

07-12-2007

Il locale è normale, il servizio discreto, i tempid'attesa leggermente sopra la media. Ho preso un antipasto di fonduta al tartufo con cubetti di polenta fritta. Voto 8. Gnocchi di patate al tartufi: ottimi ma do una 7 perchè, passi per l'antipasto ma qui mi aspettavo qualche traccia di tartufo affettato che non c'era, anche qui solo l'aroma. anatra per secondo: 7,5. Fantastico il dolce: millefoglie con chantilly: voto 9 solo perchè non era esattamente la crema che ho mangiato a Chantilly.

poseidone

poseidone

34 pareri

0 bookmark

25-11-2007

Confermo la fiducia al locale di Camillo!Ci mangio spesso e sono rimasto sempre sodisfatto. L'ultima volta le 2 fondute di zucca e formaggi erano da leccarsi i baffi!!!

scarpetta

scarpetta

11 pareri

0 bookmark

25-07-2007

ci sono stato 2 volte a distanza di 6 mesi circa e devo dire che la prima volta in autunno ho mangiato benissimo da 10 e lode dall'antipasto al dolce, la seconda volta, a maggio, un pò meno bene da 8 scarso... la tagliata era un pò grassa e dura...ma ovviamente non sempre tutto può essere perfetto. riproverò.

coccinella

coccinella

90 pareri

0 bookmark

29-05-2007

Concordo con la stima....faraona squisita,insalatina di coniglio originale...primi tutti ottimi ,semifreddo caffè da sveno.Cameriere sorridente oste e cuoco competenti.Perfetto.

licaone

licaone

14 pareri

0 bookmark

28-05-2007

Altro che parma...prendete esempio da Camillo: tortelli squisiti, antipasti sfiziosi, secondi orgasmici...lo stracotto con le polentine è da sogno, dolci da gourmet!Persino i caffè sono tutti differenziati...Assolutamente perfetto.

eclissidisole

eclissidisole

12 pareri

0 bookmark

27-05-2007

Menu misero quello di Camillo??!!Io mi alzo che sono super piena e soprattutto contentissima! Strepitosa la fonduta e lo stracotto. Ottimi i primi. Provate lo zabaione che è da giù di testa. In più l'ambiente e fine, curato e i gestori simpaticissimi!Un mito!

Omorzo

Omorzo

2 pareri

0 bookmark

02-04-2007

Il rapporto qualità/prezzo è straordinario, il che non significa che sia un locale economico! Ho speso 40,00 euro per una cena squisita, con i migliori tortelli di zucca che io conosca, con un piatto di rognoncini trifolati degni delle più celebri maisons francesi; il gelato di panna, menta e liquirizia è qualcosa di indescrivibile, un'estasi del gusto. Chi parla di menù banale e misero deve essere uno che fa colazione pranzo e cena ogni giorno da Ferrán Adrià... beato lui! Le porzioni sono tutt'altro che misere, tant'è che ho rinunciato all'antipasto per arrivare al dolce. Il locale non sarà incantevole come i "Relais & Châteaux" ma si mangia sicuramente altrettanto bene. Il mio preferito!

ROGNONCINI TRIFOLATI

claudio

claudio

9 pareri

1 bookmark

22-02-2007

Ottima cucina, molto curata e vini all'altezza. Unica nota stonata: tutto viene pesato col bilancino e messo in conto, ed alla fine, anche senza strafare, il totale è un po' alto...

carlosmescalitos

carlosmescalitos

6 pareri

0 bookmark

24-01-2007

Locale carino,menù banale e misero,e poi un piatto di salume misto a 10 euro non è mica culatello........

maycol

maycol

8 pareri

0 bookmark

11-01-2007

Ristorante discreto!L'ambiente e il servizio lo spingono nei ristoranti di medio-alto livello.Io sono andato la ha luglio durante la festa del tortello,per via di questo molti piatti erano incentrati proprio sul tortello...fatto sta che ho mangiato bene ma in menù c'era poca roba.Ci devo tornare!