Città d'Umbria


Città d'Umbria

Categorie: trattoria

Telefono: +39 0525 759103

Riposo: lunedì

Asporto:

Carte di credito: le principali

Cucina: tipica, salumi

Specialità: cappelletti, tortelli di spalla cotta, brasato con polenta


PROSCIUTTO CRUDO, TORTA FRITTA, TORTELLI TORTELLI DI SPALLA COTTA TORTELLI DI PATATE, TORTELLI DI ERBETTA, TORTINO DI PATATE TORTELLI, DOLCI TORTELLI

9 pareri, media 4.33

Diavolet

Diavolet

457 pareri

05-08-2013

Questa è la classica trattoria dove torno sempre volentieri. In quattro abbiamo mangiato l'antipasto della casa che consiste in un tagliere con salume misto e torta fritta, cipolline e torta di patate. Meraviglioso il prosciutto crudo, ben stagionato, profumato, dolce , con il giusto apporto di grasso e tagliato sottile, tant'è che , nonostante il tagliere fosse abbondante, ne abbiamo chiesto un secondo. Buona anche la coppa e discreto il salame. La torta fritta è squisita, tagliata a piccoli pezzi, piuttosto spessa e croccante, non unta. E come inizio direi che andiamo alla grande! Come primo ci lasciamo consigliare un assaggio di 4 tipi di tortelli: erbette, zucca, spalla cotta e patate, tutti davvero gustosi e ben conditi, cotti alla perfezione e fatti in casa alla montanara, anche questi in porzioni più che abbondanti. Concludiamo super soddisfatti con tre buone zuppe inglesi. Il servizio è molto cortese, il conto più che onesto, i bagni puliti. Consigliatissimo.

Prezzo: abbordabile

PROSCIUTTO CRUDO TORTA FRITTA TORTELLI

oscar

oscar

19 pareri

13-10-2011

Un po difficile da raggiungere, soprattutto d'inverno ma poco da aggiungere. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Se si vuole fare bella figura con amici, qui non si sbaglia. Ottimi i primi soprattutto i tortelli di spalla cotta. Tutto rigorosamente fatto in casa.

Prezzo: giusto - Servizio: adeguato

TORTELLI DI SPALLA COTTA

duefiori

duefiori

2 pareri

27-09-2011

La "bolla" di caldo africano di fine agosto mi spinge a cercare refrigerio nell'appennino della nostra provincia. Lo trovo a Tosca, piccola frazione situata nelle alture di Varsi. Fra le prime costruzioni si trova la Trattoria Città d'Umbrìa (con l'accento sulla "i", nulla a che fare con la regione, bensì con una località poco distante che ospitava una vecchia fortificazione di cui ormai si sono perse le tracce) ben gestita da Filippo (in sala) e dalla madre (sig.ra Maria Teresa) ai fornelli, tuttora la vera colonna portante. Il locale presenta una cucina rigorosamente (e giustamente) tradizionale, seguendo il solco tracciato da questa famiglia che - giunta ora alla terza generazione - da più di 70 anni la conduce. Confesso che conoscevo il locale per averlo frequentato parecchi anni fa e un vago ricordo mi ha spinto ad ordinare, per l'inizio, torta fritta e salumi. La scelta si è rivelata ottima, anzi direi che non si può prescindere da questo piatto, sia per l'una, morbida e gustosa, sia per i salumi, dove spicca uno squisito prosciutto crudo. Proseguo con tortelli di patate al sugo di funghi e qui andavo sul sicuro perchè sapevo che era il piatto forte. Ciò che in realtà mi ha stupito è stato l'arrosto, piatto non complicato, ma che è risultato eccellente per la morbidezza della carne e la maestrìa nel cucinarlo. La leggera inappetenza provocata dal caldo mi ha impedito di arrivare ai dolci. D'altronde tutte le portate erano ottime ed abbondanti. Vale il viaggio (soprattutto per chi questi piatti non li mangia tutti i giorni).

Prezzo: abbordabile - Servizio: di qualità

giorgia

giorgia

1 parere

27-07-2011

Bella scoperta, locale consigliatomi da alcuni amici per l'ottima cucina tradizionale. ottimi antipasti, eccellente carrellata di primi in particolare i tortelli di spalla cotta e cappelletti in brodo. visto le abbondanti porzioni non siamo riusciti ad assaggiare i secondi ,un ottimo pretesto per tornare. ottimo il tiramisù e la zuppa inglese fatti in casa.

Prezzo: giusto - Servizio: di qualità

crispina

crispina

4 pareri

10-04-2011

Siamo stati oggi a pranzo (domenica)con mio marito e mio figlio di 3 anni e fortunatamente per noi a causa dei lavori in corso con conseguente strada alternativa per tosca, il ristorante era poco affollato. personale gentilissimo, si sono mostrati cortesi e pazienti quando ho spiegato il mio problema di intolleranza al lattosio hanno modificato la ricetta originale togliendo gli ingredienti che non posso mangiare. antipasto eccezionale e molto abbondante, tortelli di patate ai funghi squisiti. Al secondo non ci siamo arrivati. Torneremo sicuramente. locale accogliente e alla buona,frequentato da gente del posto. i bambini sono ben accetti. Lo scrivo perché in certi ristoranti ti guardano storto quando i bimbi son un pò vivaci. in totale antipasto per due, tre primi, 1 dolce, 1 bottiglia di gutturnio, caffè, amari per un totale di € 55,00.

Prezzo: abbordabile - Servizio: di qualità

TORTELLI DI PATATE TORTELLI DI ERBETTA TORTINO DI PATATE

zantelli

zantelli

44 pareri

29-03-2011

Siamo andati domenica in quattro. Antipasto: ottima torta fritta (piccola, asciutta e spessorata) con buon prosciutto e ottimo salame, buono il fiocco affumicato ma straordinario il tortino di patate con funghi. Primi: quattro tipi di tortelli: erbette=buoni, spalla cotta=straordinari, zucca=sufficienti, patate=buonissimi. Secondo: brasato con polenta. Tagliabile con un grissino! Dolci = eccezionali. Ottima carta dei vini. Spesa trenta euro cadauno.

Prezzo: giusto - Servizio: eccellente

TORTELLI DOLCI

GinaMutandina

GinaMutandina

104 pareri

01-10-2010

Si conferma il mio posto numero 1 per degustare i tortelli in qualsiasi modo: erbette, ortica, patate e funghi, formaggio, gorgonzola, alle noci e poi non mi ricordo piu...

Prezzo: giusto - Servizio: eccellente

TORTELLI

Bibi

Bibi

218 pareri

15-02-2009

Sono arrivata in questo locale fidandomi di un consiglio. Per gli antipasti di salume, di qualità mediocre, l'attesa è stata eccessiva, i primi piatti, cappelletti in brodo e tortelli, da dimenticare. Prezzi ragionevoli.

GinaMutandina

GinaMutandina

104 pareri

18-02-2008

Questa è la vera trattoria di tosca!!!!! varietà di tortelli incredibile: erbetta, patate, zucca, spalla cotta, gorgonzola ecc... tutti preparati al momento e squisiti.. secondi di carne con arrosto e roast beef eccellenti!! e per finire torte della casa con caffè e ammazza caffè. totale di 23 euro per spesi

Prezzo: giusto